Cherry Bank S.p.A. Cap. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
paghi per i 6 mesi, ogni vincolo in cherry bank è soggetto al bollo esattamente per il periodo in cui è attivo, si paga al 31.12 e alla chiusura, in proporzione ogni anno ai giorni in cui è stato attivo 👌
Altra domanda: ma se a fine vincolo quei soldi li spostassi su ReCall al 31/12 che bollo pagherei? Mi sottrarrebbero la quota già pagata del fine vincolo o comunque lo pagherei per intero?
 
Chi compra NPL (IFIS/Rendimax, Illimity, Guber, solo per citarne alcune) è specializzato in riscossione crediti deteriorati e ci fanno lauti guadagni.
Più comprano e più hanno prospettive di guadagno a doppia cifra.
Queste di acquisto NPL sono notizie positive che spiegano perchè hanno bisogno di raccolta fondi.
Bossi e parte del suo staff provengono da IFIS che ha fatto la sua fortuna con gli NPL.
Tra l'altro Giovanni Bossi rischia in prima persona essendo egli stesso primo azionista di Cherry

Bossi, dagli Npl ai clienti retail: «Così fondo nuove banche»
Anche perchè li comprano molto scontati e propongono ai debitori dei piani di rientro sopportabili e scontati.

Riuscendo comunque a farci un margine di guadagno.
 
Altra domanda: ma se a fine vincolo quei soldi li spostassi su ReCall al 31/12 che bollo pagherei? Mi sottrarrebbero la quota già pagata del fine vincolo o comunque lo pagherei per intero?
a mio avviso paghi al 31.12 il bollo sulla somma depositata su cherry recall durante il periodo di rendicontazione (non uso questo prodotto ma avevo letto che segue il CC, quindi trimestrale di default) indipendentemente da dove provenga il capitale (quindi per intero, anche se in una parte del periodo di rendicontazione sono stati vincolati), però è solo una mia interpretazione :-)
certo che ti basta richiamarli per tempo per evitare in toto di pagare il bollo su cherry recall, quindi credo sia abbastanza un "non problema"
 
Vincolo a 36 mesi oggi, 28 dicembre 2023
• 31 dicembre 2023 addebitano il bollo per i 4 giorni di vincolo
• 31 dicembre 2024 addebitano il bollo per i 365/366 giorni di vincolo
• 31 dicembre 2025 addebitano il bollo per i 365 giorni di vincolo
• 28 dicembre 2026 (giorno di scadenza) addebitano il bollo per i 361 giorni di vincolo

Con questo esempio spero di essere stato esaustivo
Si, ora mi e' tutto chiaro, ti ringrazio :)
 
Anche perchè li comprano molto scontati e propongono ai debitori dei piani di rientro sopportabili e scontati.

Riuscendo comunque a farci un margine di guadagno.
Qualcuno ha possibilità di espandere il concetto ?
Se un debitore non riesce a pagare per diverso tempo, perchè dovrebbe il giorno X "solo" perchè ha uno sconto non meglio definito ?
Questi NPL non sono "spazzatura" ? Se il giochino funziona per Cherry, perchè non dovrebbe attuarlo direttamente l' istituto cedente anzichè svendere gli NPL ?

Grazie a chi potrà rispondere OK!
 
Il rientro nel Recall può essere fatto il 1 gennaio,
o attendere il 2?

Grazie
 
Fatto vincolo 36 mesi.
60 lo reputo troppo per un non svincolabile
 
Qualcuno ha possibilità di espandere il concetto ?
Se un debitore non riesce a pagare per diverso tempo, perchè dovrebbe il giorno X "solo" perchè ha uno sconto non meglio definito ?
Questi NPL non sono "spazzatura" ? Se il giochino funziona per Cherry, perchè non dovrebbe attuarlo direttamente l' istituto cedente anzichè svendere gli NPL ?

Grazie a chi potrà rispondere OK!
Ma infatti il giochino nn funziona sempre e cmq, cm in tutti i tentativi di speculazione.
Nn è un must, deve essere così, è un tentativo di speculare che può andar bene o andar male.
Chi li vende è per motivi economici, preferisce perdere x piuttosto che continuare a sopportarli in portfolio.
Chi li acquista ovviamente spera e spesso sa, di poter sopportare per ragioni economiche e finanziarie interne, il loro peso per maggior tempo e il maggior tempo porterà maggiori possibilità di lucrare su qnt acquistato.
 
Questi NPL non sono "spazzatura" ? Se il giochino funziona per Cherry, perchè non dovrebbe attuarlo direttamente l' istituto cedente anzichè svendere gli NPL ?

Grazie a chi potrà rispondere OK!
Secondo me servono competenza e specializzazione, che immagino Banca Ifis e Cherry abbiano sviluppato a differenza (magari) del cedente, a cui costerebbe troppo - in termini di capacità, tempo e denaro - fare da sé.
 
Non capisci il perché di ocsa?
Non tutte le banche offrono i bonifici istantanei, penso che un po' alla volta tutte lo avranno, ma non bisogna dare per scontato che tutte siano abilitate.
E, magari non lo sai, una banca può essere abilitata a ricevere i bonifici istantanei ma non ad effettuarli.
Io volevo versare con BI, non prelevare...cmq siamo nel 2023...il sito è veramente fatto bene e scattante.
A vedere il sito, l'apertura tutta digitale, sembra abbastanza evoluto me lo aspettavo di base un servizio almeno di ricezione bonifici instantanei :specchio:
 
Buongiorno, è il mio primo messaggio quindi intanto un saluto generale a tutti, leggo da un po finalmente mi sono iscritto al forum .
Vorrei fare un paio di domande :
1)Il discorso del rendiconto è riferito al conto corrente o ai depositi ( nel file parla di depositi )
2) volevo evitare di vincolare oggi per evitare l'imposta di bollo ma leggendo qua e la mi pare di capire che sarebbe proporzionale ai giorni di vincolo e quindi uno due giorni rappresenterebbero comunque pochissima roba .
3) conseguenza della precedente se vincolo devo tenere dei soldi sul conto corrente per far fronte a questo micro addebito? Grazie a chi vorrà rispondere
 
Buongiorno, è il mio primo messaggio quindi intanto un saluto generale a tutti, leggo da un po finalmente mi sono iscritto al forum .
Vorrei fare un paio di domande :
1)Il discorso del rendiconto è riferito al conto corrente o ai depositi ( nel file parla di depositi )
Di default:
il conto corrente ha rendicontazione trimestrale
il Recall ha rendicontazione trimestrale
le linee vincolate hanno rendicontazione annuale
modificabili compilando ed inviando il modulo che trovi nel primo post alla mail contoonline@cherrybank.it
2) volevo evitare di vincolare oggi per evitare l'imposta di bollo ma leggendo qua e la mi pare di capire che sarebbe proporzionale ai giorni di vincolo e quindi uno due giorni rappresenterebbero comunque pochissima roba .
Esatto
3) conseguenza della precedente se vincolo devo tenere dei soldi sul conto corrente per far fronte a questo micro addebito?
 
  • Like
Reazioni: mgr
fatta richiesta apertura sia di cherry che aidexa, vediamo con chi riesco a vincolare prima :cool:
 
Io sono un lavoratore a fine carriera e avrei deciso di mettere a dimora una certa somma per 60 mesi sforando il fidt......mi è stato detto che non ci sono grossi pericoli per i correntisti in caso di dissesto bancario l'istituto verrebbe assorbito da un altro...come si fece per il fallimento di etruria e delle venete......voi che ne pensate? grazie.
Distribuiscili su più istituti ...
 
Io sono un lavoratore a fine carriera e avrei deciso di mettere a dimora una certa somma per 60 mesi sforando il fidt......mi è stato detto che non ci sono grossi pericoli per i correntisti in caso di dissesto bancario l'istituto verrebbe assorbito da un altro...come si fece per il fallimento di etruria e delle venete......voi che ne pensate? grazie.
Ma non è assolutamente vero che un istituto fallito venga "per forza" assorbito da un altro istituto, non è una certezza.

Assolutamente da non sforare il FITD (capitale+interessi) su singola banca su importi non svincolabili a 60 mesi.

I 100k sono per codice fiscale e per banca.
Se un conto è cointestato sono 200k su singola banca.
Se è monointestato distribuisci su due o più banche rimanendo sempre sotto i 100k (capitale+interessi) per ciascuna.
 
Ma non è assolutamente vero che un istituto fallito venga "per forza" assorbito da un altro istituto, non è una certezza.

Assolutamente da non sforare il FITD (capitale+interessi) su singola banca su importi non svincolabili a 60 mesi.

I 100k sono per codice fiscale e per banca.
Se un conto è cointestato sono 200k su singola banca.
Se è monointestato distribuisci su due o più banche rimanendo sempre sotto i 100k (capitale+interessi) per ciascuna.

Io farei un 18 mesi vincolando 100.000 Euro... alla fine fuori dal FITD ci sarebbero solo gli interessi in maturazione... direi che si può fare...!!! (y)
 
Ma non è assolutamente vero che un istituto fallito venga "per forza" assorbito da un altro istituto, non è una certezza.

Assolutamente da non sforare il FITD (capitale+interessi) su singola banca su importi non svincolabili a 60 mesi.

I 100k sono per codice fiscale e per banca.
Se un conto è cointestato sono 200k su singola banca.
Se è monointestato distribuisci su due o più banche rimanendo sempre sotto i 100k (capitale+interessi) per ciascuna.
Quale sarebbe l'importo max da vincolare a 60 mesi tenendo conto anche gli interessi per stare coperti totalmente dal fitd?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro