Chi è il piu' grande cantautore italiano del dopoguerra ?

Il piu' grande cantautore italiano chi è per voi ?


  • Votanti
    20
ok cmq io ho votato già ma vedo che sono ben pochi i votanti effettivi
 
Pino Daniele, Franco Battiato, Ivano Fossati
 
nell'indecisione si possono anche inserire più voti contemporaneamente

io ormai ho votato ma mi dispiace di non aver inserito anche MODUGNO
 
Impossibile scegliere…come si fa ….?.

Come fai a decidere tra de faber e battisti

E soprattutto : perché c’è anche tiziano ferro :D
 
Io ho votato Battisti
A me quelle di Rossi sembrano tutte uguali
 
battisti non e' un cantautore.
Cantautore e' colui il quale scrive musica e testi.
Battisti componeva solo.
i suoi testi li ha scritti mogol prima,poi la moglie in "E' gia' " e poi pasquale panella fino alla fine.
 
battisti non e' un cantautore.
Cantautore e' colui il quale scrive musica e testi.
Battisti componeva solo.
i suoi testi li ha scritti mogol prima,poi la moglie in "E' gia' " e poi pasquale panella fino alla fine.

Battisti non è un cantautore è vero , pero' è uno che componeva canzoni e le cantava pure . Se poi si faceva comporre i testi possiamo anche passarci sopra .

Almeno due elementi su tre ci sono non fosse altro perche' in una classifica del genere non si puo' escludere uno come Battisti . Forse anche modugno si faceva scrivere i testi e penso altri
 
.... in una classifica del genere non si puo' escludere uno come Battisti . Forse anche modugno si faceva scrivere i testi e penso altri


Battisti ha rivoluzionato il mondo della musica “leggera” in Italia.
Ha accompagnato la vita di molti di noi (me per primo): è impossibile che non ci sia in un sondaggio come questo !!

Il fatto che i testi li scrivesse Mogol (e che sulla diversa spartizione dei proventi derivanti proprio dal volersi considerare Lucio autore anche dei testi si sia rovinata un’amicizia di decenni :() non cambia di una virgola la cosa.
Se io scrivo “a quattro mani” con un coautore, chi può dire dove finisce il contributo dell’uno e dove comincia quello dell’altro quando si condivide l’ipotesi di fondo ?

E poi chi può escludere che dietro un’autore “ufficiale” non ci sia qualche “nero” che scrive ma non figura ?
Mica penserete -si parva licet- che Bruno Vespa scriva i suoi libri (almeno uno all’anno) di notte, a casa sua, dopo essere rientrato da “Porta a porta” ? :cool:;)

Inoltre confermo: tra coloro che hanno scritto assieme a Mimmo Modugno ci sono Franco Migliacci (‘Nel blu dipinto di blu’) ed Enrica Bonaccorti (“La lontananza”).
Ma per questo sono canzoni meno belle ?
 
Manca il Califfo.
 
Battisti non è un cantautore è vero , pero' è uno che componeva canzoni e le cantava pure . Se poi si faceva comporre i testi possiamo anche passarci sopra .

Almeno due elementi su tre ci sono non fosse altro perche' in una classifica del genere non si puo' escludere uno come Battisti . Forse anche modugno si faceva scrivere i testi e penso altri

Fu Mogol a convincerlo a cantare,lui non voleva. :)

Non si puo' escludere nemmeno Giuseppe Verdi,Gioacchino Rossini, Puccini allora. Non scrivevano i libretti delle loro opere ma hanno fatto buona musica .
Cantautore e' una accezione specifica. Musica e testi.
Poi nessuno mette in dubbio che Battisti sia il piu' grande della musica leggera italiana.

Lucio dalla per esempio e' divenuto grande coi testi Roversi,poi dopo ha anche scritto testi suoi. E musicalmente forse e' anche piu' preparato di Battisti poiche' nasce come jazzista ma ha impiegato molto tempo a trovare la sua forma canzone. Battisti invece e' andato come un missile.
 
Ultima modifica:
.


Ragazzi, l’affare si ingrossa :eek::censored::D!
Nel senso che la discussione prende piede.


Ad esempio, mancano anche due persone raffinate e gentili come Ivan Graziani e Pino Mango.

Ma belanda l’ha spiegato : c’è un numero massimo di nomi da inserire per un sondaggio, non è mica colpa sua!
È il problema del curatore di un’antologia o di una mostra : quello è lo spazio che ti hanno assegnato e lì devi farci entrare quello che puoi, facendo inevitabilmente delle scelte.

Però questo accende il dibattito.
Che, quando è condotto in modo “sano”, è sempre costruttivo.
 
Però, a me, pare che l'iniziativa fosse più una questione di scelte in base al gusto soggettivo, da cui estrarre una teorica classifica, dei gusti.

Cioè, non ne farei una questione troppo sottile, fra cantautore, cantante, autore.

Per superare il vincolo dei nominativi proposti, basterebbe farne una lista all'interno di un post: in tal modo, si elencherebbero tutti quelli "papabili".

Per esempio, per citarne un paio esclusi, nessuno si è ricordato di Solo Bobby o Tony Little piuttosto che Pavone Rita :doh:.

E ci sarà un perchè :D :asd:
 
Battisti non è un cantautore è vero , pero' è uno che componeva canzoni e le cantava pure . Se poi si faceva comporre i testi possiamo anche passarci sopra .

Almeno due elementi su tre ci sono non fosse altro perche' in una classifica del genere non si puo' escludere uno come Battisti . Forse anche modugno si faceva scrivere i testi e penso altri

Concordo. Il cantautore se la deve cantare e suonare da solo.
 
Non facciamo i causidici .

Battisti entra a pieno diritto nella categoria autori che cantano le loro canzoni .

Sicuramente non lo tolgo anche perche' è un papabile per la vittoria finale .

Al limite potrei mettere come titolo : cantautori e autori musicali che interpretano le loro canzoni
 
Indietro