chi ha bloccato la produzione di gas in italia

cocorito

impfstoff macht frei
Registrato
15/11/04
Messaggi
42.900
Punti reazioni
4.735
https://www.corriere.it/dataroom-mi...f6f1765c-d43b-11ec-8cdd-4a67b8015e8e-va.shtml

grafico interessante


04_produzione_DESK.png


per chiarezza ho aggiunto i presidenti del consiglio
gas.jpg


maledetti 5 stelle, tutta colpa loro :o
f6f1765c-d43b-11ec-8cdd-4a67b8015e8e-va.shtml
f6f1765c-d43b-11ec-8cdd-4a67b8015e8e-va.shtml
 
Perché non lo sapevi?
Comunque c era anche la lega nel governo....
https://www.linkiesta.it/2021/12/lu...te-trivelle-adriatico-metano-fossili-energia/
Dopo che il governo Conte 1, col Decreto Sviluppo del gennaio di tre anni fa, ha bloccato un’ottantina di piattaforme di ricerca nelle acque territoriali italiane, la Croazia, il Montenegro e la Grecia hanno continuato le prospezioni sugli stessi giacimenti metaniferi, a poche miglia dalle nostre trivelle bloccate. Dunque, a breve, queste tre nazioni pomperanno metano sottraendolo ai nostri consumi.

Poco dopo aver di dichiarato finita la povertà in Italia, Di Maio così strologava: «Lo stop alle trivelle è una battaglia per la sovranità nazionale. Io alla mia terra ci tengo, io al mio mare ci tengo e non ho intenzione di svendere nulla ai petrolieri del resto del mondo. Sviluppiamo questo Paese in maniera sostenibile e proiettati al futuro».

La sostenibilità di Di Maio costa oggi miliardi e miliardi aggiuntivi agli italiani.
Silenzio complice sul tema da parte del Partito democratico di Enrico Letta, il quale lascia completamente isolato Stefano Bonaccini, l’unico a sinistra che da sempre si batte per la ripresa dell’attività delle trivelle nell’Adriatico.
 
Renzi invece voleva aumentare le trivellazioni..
https://news-town.it/cultura-e-soci...acciano-ricorso,-cittadini-si-mobilitino.html
Aprile 2015 14:18
10 nuovi pozzi petroliferi in Adriatico, Forum Acqua: "Enti facciano ricorso, cittadini si mobilitino"

https://news-town.it/economia/9156-...lilla-indignato,-ora-mobilitazioni-forti.html
Settembre 2015 14:51
Trivelle in Adriatico, Governo tira dritto. Melilla: "Ora mobilitazioni forti"

Perforazioni in Adriatico, al largo delle coste abruzzesi: il governo Renzi intende tirare dritto. Poco importa della volontà di cittadini e amministratori locali, poco importa dell'orientamento politico della Giunta regionale.
 
L'ho bloccata io che come un colione sono sempre andato a votare colioni
 
Pensare che invece non sia così conveniente per le aziende come vogliono farci credere?
Volete dirmi che tutti gli AD di aziende pubblicate/private non si facciano i loro sporchi interessi?
Sempre colpa della politica?
 
Perché non lo sapevi?
Comunque c era anche la lega nel governo....
https://www.linkiesta.it/2021/12/lu...te-trivelle-adriatico-metano-fossili-energia/
Dopo che il governo Conte 1, col Decreto Sviluppo del gennaio di tre anni fa, ha bloccato un’ottantina di piattaforme di ricerca nelle acque territoriali italiane, la Croazia, il Montenegro e la Grecia hanno continuato le prospezioni sugli stessi giacimenti metaniferi, a poche miglia dalle nostre trivelle bloccate. Dunque, a breve, queste tre nazioni pomperanno metano sottraendolo ai nostri consumi.

Poco dopo aver di dichiarato finita la povertà in Italia, Di Maio così strologava: «Lo stop alle trivelle è una battaglia per la sovranità nazionale. Io alla mia terra ci tengo, io al mio mare ci tengo e non ho intenzione di svendere nulla ai petrolieri del resto del mondo. Sviluppiamo questo Paese in maniera sostenibile e proiettati al futuro».

La sostenibilità di Di Maio costa oggi miliardi e miliardi aggiuntivi agli italiani.
Silenzio complice sul tema da parte del Partito democratico di Enrico Letta, il quale lascia completamente isolato Stefano Bonaccini, l’unico a sinistra che da sempre si batte per la ripresa dell’attività delle trivelle nell’Adriatico.

Il Conte 1, con M5S e Lega.
Guarda caso i partiti piu' putiniani e anti-occidentali (ricordiamo "la via della seta").
Sicuramente una coincidenza.
 
Ma in campagna elettorale nessuno lo dice. La Meloni non dovrebbe solamente occuparsi solo dei problemi dell'immigrazione,ma dovrebbe intervenire sui blocchi energetici nel Paese!!
 
Ma in campagna elettorale nessuno lo dice. La Meloni non dovrebbe solamente occuparsi solo dei problemi dell'immigrazione,ma dovrebbe intervenire sui blocchi energetici nel Paese!!

Ah, hai notato anche tu che la Meloni non tocca l'argomento? :D :D
Pensa che se lo fai notare su AP i suoi supporter (cioe' quasi tutti) ti dicono che "ci deve pensare Draghi" o scrivono qualche supercazzola sul PD :D :D
 
Ah, hai notato anche tu che la Meloni non tocca l'argomento? :D :D
Pensa che se lo fai notare su AP i suoi supporter (cioe' quasi tutti) ti dicono che "ci deve pensare Draghi" o scrivono qualche supercazzola sul PD :D :D

la meloni è in vantaggio ( sembra) tocca a voi del PD inseguire con proposte eclattanti

chessò ad esempio 24 stipendi:o
 
la meloni è in vantaggio ( sembra) tocca a voi del PD inseguire con proposte eclattanti

chessò ad esempio 24 stipendi:o

Ah, dopo la proposta di regalare pensioni a chi non ha versato contributi, mancherebbe solo quello.
Comunque sulla Meloni: a te va bene che non abbia proposte sul tema?
Capisco la tattica politica, ma alla fine se vince dovra' pur fare qualcosa, non ti interessa sapere cosa?
 
Perché non lo sapevi?
Comunque c era anche la lega nel governo....
https://www.linkiesta.it/2021/12/lu...te-trivelle-adriatico-metano-fossili-energia/
Dopo che il governo Conte 1, col Decreto Sviluppo del gennaio di tre anni fa, ha bloccato un’ottantina di piattaforme di ricerca nelle acque territoriali italiane, la Croazia, il Montenegro e la Grecia hanno continuato le prospezioni sugli stessi giacimenti metaniferi, a poche miglia dalle nostre trivelle bloccate. Dunque, a breve, queste tre nazioni pomperanno metano sottraendolo ai nostri consumi.

Poco dopo aver di dichiarato finita la povertà in Italia, Di Maio così strologava: «Lo stop alle trivelle è una battaglia per la sovranità nazionale. Io alla mia terra ci tengo, io al mio mare ci tengo e non ho intenzione di svendere nulla ai petrolieri del resto del mondo. Sviluppiamo questo Paese in maniera sostenibile e proiettati al futuro».

La sostenibilità di Di Maio costa oggi miliardi e miliardi aggiuntivi agli italiani.
Silenzio complice sul tema da parte del Partito democratico di Enrico Letta, il quale lascia completamente isolato Stefano Bonaccini, l’unico a sinistra che da sempre si batte per la ripresa dell’attività delle trivelle nell’Adriatico.

io si, ma da quel che si legge qui sembra che abbiamo smesso di produrre gas per colpa dei 5s, i famosi giacimenti bloccati da conte potrebbero rendere 2 o 3 miliardi di m3, pd e forza italia hanno ridotto la produzione di 16 miliardi di m3 :o
 
Ah, hai notato anche tu che la Meloni non tocca l'argomento? :D :D
Pensa che se lo fai notare su AP i suoi supporter (cioe' quasi tutti) ti dicono che "ci deve pensare Draghi" o scrivono qualche supercazzola sul PD :D :D
E' una campagna elettorale sporca.Sulle rete mediaset quando inquadrano la Meloni la riprendono dall'alto verso in basso o solo di fianco come ieri in TV. Per Salvini va un po meglio mentre Silvio seduto in cattedra come un Presidente americano che lancia i suoi proclami!!
 
https://www.corriere.it/dataroom-mi...f6f1765c-d43b-11ec-8cdd-4a67b8015e8e-va.shtml

grafico interessante


04_produzione_DESK.png


per chiarezza ho aggiunto i presidenti del consiglio
gas.jpg


maledetti 5 stelle, tutta colpa loro :o
f6f1765c-d43b-11ec-8cdd-4a67b8015e8e-va.shtml
f6f1765c-d43b-11ec-8cdd-4a67b8015e8e-va.shtml
Ho partecipato diversi anni fa a vari meetup del Movimento. Ragazzi in gamba e culturalmente molto preparati,ma anche semplici cittadini incapaci però di occuparsi di programmi importanti. Vennero poi gli intelligenti,quelli che hanno pensato di sfruttare il Movimento per i loro scopi appunto gli ambientalisti quasi tutti! Questa gente di fatto non hanno pensato alle strategie mondiali sull'energia,ma si sono occupati dei loro orticelli e sempre a salire sui tetti e dire no...no...no..a tutto!
 
Ma in campagna elettorale nessuno lo dice. La Meloni non dovrebbe solamente occuparsi solo dei problemi dell'immigrazione,ma dovrebbe intervenire sui blocchi energetici nel Paese!!

ma la Meloni è una che i blocchi li ha voluti.
 
Pensare che invece non sia così conveniente per le aziende come vogliono farci credere?
Volete dirmi che tutti gli AD di aziende pubblicate/private non si facciano i loro sporchi interessi?
Sempre colpa della politica?

In parte anche questo perché risulta onerosa l'estrazione visto che si tratta di giacimenti piccoli e scarsi.
Alcune considerazioni:
1. Nonostante la crisi e il rinnovo delle concessioni operato da Cingolani il gas estratto viene in gran parte esportato +400% e non serve al reintegro delle scorte.
2. Il referendum contro le politiche Renzi derivava da concessioni illimitate entro le 12 miglia anche in prossimità di aree tutelate poi la legge venne modificata rendendolo quasi inutile. La Croazia a differenza nostra trivella nei punti più lontani dalle sue coste e ha poche concessioni attive.
3. Meloni ha la grana rigassificatore di Piombino "in casa" anche se le preoccupazioni sollevate dal Sindaco mi sembrano ragionevoli visto che lamenta di non disporre ancora di dati dal Ministero che dimostrino la sicurezza dell'installazione in un porto turistico vicino a centro abitato e stazioni balneari e non è prevista la procedura di VIA. Tra l'altro è giustificato il timore che una scelta dettata dall'emergenza sia oggetto di infinite proroghe, tali da renderla pressoché definitiva.

Esistono chiaramente anche posizioni ideologiche che vedono l'unica soluzione nelle rinnovabili. Va tenuto conto che la UE per prima ha responsabilità in questo senso promuovendo una transizione accelerata e scelte suicide quando il resto del mondo va in direzione opposta e il ns. contributo all'inquinamento globale è ridotto.
 
Ultima modifica:
In pratica...TUTTI!
 
https://www.corriere.it/dataroom-mi...f6f1765c-d43b-11ec-8cdd-4a67b8015e8e-va.shtml

grafico interessante


04_produzione_DESK.png


per chiarezza ho aggiunto i presidenti del consiglio
gas.jpg


maledetti 5 stelle, tutta colpa loro :o
f6f1765c-d43b-11ec-8cdd-4a67b8015e8e-va.shtml
f6f1765c-d43b-11ec-8cdd-4a67b8015e8e-va.shtml

l'estrazione di gas, petrolio così come la gestione delle scorie nucleari è stata provocata dalle paranoie locali, inizialmente apolitiche, che poi alcuni partiti hanno cavalcato per i loro interessi elettorali. Con risultati a volte impressionanti come nel caso dei 5 Stelle.
Se consideri che dopo oltre 20anni manteniamo ancora un presidio fisso di polizia a protezione dei cantieri della TAV, dovresti arrivare pure tu a capire che se non c'è un consenso locale in Italia non puoi spostare nemmeno un bidone.

Cercare di dare la colpa di queste decisioni suicide a governi di cdx è semplicemente patetico.
 
a me risulta che ne abbiamo così poco che se non l'avessero bloccato lo avremmo finito da anni quindi stiamo parlando del nulla
imparate a non sprecarlo
centri commerciali che sembrano il polo nord case di morti di fame col condizionatore uffici pubblici al freddo a luglio
i miei come riscaldamento mettevano due mattoni caldi nel letto mia mamma è morta a 98 anni
 
a me risulta che ne abbiamo così poco che se non l'avessero bloccato lo avremmo finito da anni quindi stiamo parlando del nulla
imparate a non sprecarlo
centri commerciali che sembrano il polo nord case di morti di fame col condizionatore uffici pubblici al freddo a luglio
i miei come riscaldamento mettevano due mattoni caldi nel letto mia mamma è morta a 98 anni

Ti risulta male, a me risulta che fino al 2000 estraevamo 20 miliardi di metri cubi,( per dire dalla russia fino all anno scorso ne importavamo 28 miliardi)
E di gas ce n é sotto ancora parecchio perché se no non ci sarebbe il motivo per quelli di fronte a noi ad aumentare le trivellazioni nell' adriatico.
 
Indietro