Chi sa insegna: esiste un corso di trading serio ?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ma ritengo che un corso/affiancamento con un bravo trader (che magari è stufo di stare da solo davanti al monitor tutto il giorno e ha voglia di spiegare qualcosa, esistono anche persone che hanno il piacere di insegnare) possa esistere, la domanda è: qualcuno conosce un professionista così?

:mmmm:

hai mai sentito la storia del generale che voleva insegnare il nemico la sua strategia di combattimento?
 

Allegati

  • hqdefault.jpg
    hqdefault.jpg
    19,9 KB · Visite: 3.239
Se ho capito bene (il che non è detto, considerato che credo di essere particolarmente intelligente) alcuni di voi pensano che io sia un possibile docente o comunque uno che vuole fare pubblicità a qualche corso. È un film già visto: nel 2010 avevo chiesto di una (poi ho scoperto) mai sentita scuola di trading che si chiamava mt*****. Bene, allora come adesso, qualcuno aveva infangato la mia credibilità alludendo al fatto che facevo pubblicità. Ora, posto che io ovviamente conosco la verità riesco a capire se le persone che si sono immaginate questo sono dotate di intuito o se sono semplicemente dei poveracci che si immaginano un mondo dove tutti tramano contro di loro che invece sono furbissimi (ma purtroppo, ovviamente non per colpa loro ma del destino, falliti) :-)). Tornando alla mia iniziale domanda, qualcuno ha seguito dei corsi utili (di uno o due giorni) o di affida ad abbonamenti mensili di analisti indipendenti?
 
Se ho capito bene (il che non è detto, considerato che credo di essere particolarmente intelligente) alcuni di voi pensano che io sia un possibile docente o comunque uno che vuole fare pubblicità a qualche corso. È un film già visto: nel 2010 avevo chiesto di una (poi ho scoperto) mai sentita scuola di trading che si chiamava mt*****. Bene, allora come adesso, qualcuno aveva infangato la mia credibilità alludendo al fatto che facevo pubblicità. Ora, posto che io ovviamente conosco la verità riesco a capire se le persone che si sono immaginate questo sono dotate di intuito o se sono semplicemente dei poveracci che si immaginano un mondo dove tutti tramano contro di loro che invece sono furbissimi (ma purtroppo, ovviamente non per colpa loro ma del destino, falliti) :-)). Tornando alla mia iniziale domanda, qualcuno ha seguito dei corsi utili (di uno o due giorni) o di affida ad abbonamenti mensili di analisti indipendenti?

A furia di fare sempre la stessa domanda prima o poi dovrai tirare fuori il nome del nuovo sito che pubblicizzi, con questo o con altro nick. Ed allora basterà fare 2+2. Sei chiuso nell'angolo.
O vuoi continuare a perdere tempo nel prendere in giro chi non conosce questi trucchetti da 4soldi?

(T., prima di fare il nome ti consiglio di bruciare il tentativo, ti si potrebbe ritorcere contro)
 
Ma secondo te, io per farmi pubblicità vengo qui, mi invento un nome, poi dico che ho bisogno di un corso e poi, dopo circa quattro anni, chiedo se qualcuno conosce dei buoni corsi e poi dico che il corso xxxxx è fantastico ? È se qualcuno mi dava dei nomi cosa dicevo ? Che a intuito non sono validi? Ma veramente credi che questo modo becero di farsi pubblicità porti dei clienti? sono metodi che immagino non usa più nessuno. Tu puoi crederci o meno che io sia in buona fede ma sicuramente io credo che tu sei un calunniatore ( e se sei in buona fede è ancora peggio, perchè aggiungi anche che non hai nemmeno la capacità di capire la realtà, almeno in questo caso). Io sono semplicemente uno che da quattro anni si cimenta part time (molto poco) con il trading e da un mese ha iniziato a farlo come unica professione. E visti i risultati deludenti del primo mese vorrebbe imparare qualcosa in più. Se non conosci corsi (o pensi che non esistano) grazie lo stesso ma per il resto tieniti le calunnie per te .
 
ELTER, scusa non avevo visto tua domanda. La risposta è si, conosco l'inglese. Grazie
 
Posto qui un tread che per errore ho postato anche in obbligazioni. Vorrei dedicarmi a tempo pieno al trading on line indipendente (capitale 200.000 euro), come unica fonte di guadagno. Attualmente ho già iniziato ad operare, da autodidatta. Mi rendo conto che per me sarebbe molto utile seguire un corso da un trader esperto (so che chi fa sa e chi non sa insegna, però ci sarà qualcuno che stufo di stare tutto il giorno davanti al monitor ha voglia di insegnare qualcosa di utile ?). E quindi chiedo se qualcuno ha seguito una o due giornate di corso da qualche trader indipendente e si è trovato bene? Per bene intendo che ha imparato alcune tecniche utili al trader. Non ho uno strumento finanziario provilegiato (trado però prevalentemente etf, azioni e future).


ciao...mi permetto di consigliarti di cambiare la domanda che fai a te stesso!
secondo me un corso non e' valido fine a se stesso, e' come dire che quel vestito di alta moda che calza perfettamente ad un modello su di me abbia lo stesso risultato di fascino, ecc..poi lo provo e manco mi entra o se mi entra mi tira sulle spalle e non mi riesco ad allacciare le scarpe...spero di aver reso il concetto!
personalmente ho fatto validi corsi, da gente molto in gamba, ma erano tecniche su grafici di lungo termine, su grafici day o orari...ma per me, la mia indole, il mio approccio, la mia emotivita', la mia propensione al rischio, ecc...ecc..ecc...ecc...stare in posizione 1 ora la considero un'operazione da cassettista di lunghissimo termine! insomma tentavo di farmi entrare un vestito di Armani, splendido, ma che non mi entrava manco se perdevo 15kg!

quindi se vuoi un consiglio, senza buttare via soldi, prima cerca di capire cosa serve a TE, cerca di capire, leggendo vari materiali che trovi online,ecc..o se vuoi libri, siti e altro...quale e' il "vestito" adatto alle tue necessita', ma sopratutto alle tue caratteristiche emotive (tipo a maggio c'e' l'itf a rimini, un buon punto di partenza x vedere vari approcci o spunti, non tecniche vincenti, solo spunti x capire te stesso)...e poi cerchi di affinare il tutto con libri che spiegano metodi di trading che fanno al caso tuo.
Non ti aspettare miracoli o tecniche vincenti, non le troverai ne sui libri, ne nei corsi, ne in qualcuno che te le puo' insegnare....perche' ogni trader esperto e vincente si e' cucito negli anni, con esperienza sul campo e tanto studio, il proprio vestito perfetto, ritoccandolo centimetro per centimetro, quindi a meno che non hai una mega botta di c...lo di trovare qualcuno che ha il tuo stesso fisico alla perfezione, difficilmente potrai replicarlo, magari ti puo' portare buoni risultati, o un buon punto di partenza, ma poi dovrai essere te a lavorare sodo per perfezionarti nel tempo!
io conosco molti bravissimi trader vincenti negli anni (nessuno quasi scrive nei forum, tranne rarissime volte), eppure io non sono mai riuscito a replicarli e seguire il loro trading, ho preso spunti e costruito la mia tecnica nel tempo...poi ovvio che magari piu o meno tutti abbiamo la stessa visione e spesso le tesse operazioni, ma c'e' un abisso su metodo di stop, target, controvalore usato, timing,ecc..(quindi tutto cio' che e' condizionato dalla propria emotivita'), non e' una differenza da poco, uno puo' fare 500 euro ogni giorno, un altro 3.000 in singola operazione di una settimana, un altro essere in loss pesante 4 giorni di fila e poi beccarsi la mega inversione dell'anno!

ad ogni modo giusto per lasciarti degli ottimi punti di partenza (senza menzionare corsi fatti secoli fa e di cui non ho potuto verificarne la validita' attuale) posso indicarti questi:

La Borsa dei Piccoli - Borsa, Grafici,  Analisi Tecnica e Trading Online

non e' un corso e sito a pagamento, semplicissima analisi sui grafici day gratuita, pero' oltre essere un ottimo punto di partenza e di analisi schietta (senza fantascientifiche tecniche moderne), penso sia ottimo per verificare se il trading day di medio termine fa al caso tuo.


Benvenuti in LZD Trading

approccio di medio lungo termine, analisi day su indici in prevalenza...e' un approccio valido ma che io per la mia indole non sono mai riuscito a seguire...nel senso che se leggo "domani potrebbe essere una situazione long", per me domani e' come pensare ad una cosa tra 6 mesi :-)
costo non eccessivo e ottima disponibilita' nell'insegnare, insomma se hai voglia di imparare ci tiene molto affinche' impari bene!


Tutti i video di Pietro Paciello

sono video gratuiti di alcuni webinar gratuiti che ho seguito i mesi scorsi, di Pietro Paciello...fa anche corsi e ha un sito (mi pare al momento non attivo o in rifacimento)...sinceramente non ho avuto un buon approccio iniziale, nel senso che a primo impatto mi sembrava un tipo un po' troppo carico di se, invece poi seguendolo in diversi webinar mi sono ricreduto e l'ho trovato molto preparato, non offre miracoli, pero' se guardi i video su heiken ashi secondo me offrono una tecnica di base valida, applicabile facilmente che se usata bene e con un po' di filtro (cioe' visione e affinita' di approccio dovuta all'esperienza) e' molto valida e infatti e' ormai un indicatore che tengo sempre sui miei grafici, per vari motivi. poi sui corsi personali, se validi, cosa offre,ecc..non saprei dirti, ma sicuramente e' uno dei pochi che ho conosciuto negli ultimi anni che ha conquistato la mia fiducia e rispetto!




Tick Data Processing

metto il blog ma ha anche un altro sito che da li puoi accedere...qui entriamo in un campo molto fine di approccio, diciamo che se nel resto menzionato ti consigliavo una buona macchina, qui siamo a livello di formula uno sotto tutti i punti di vista, costi da sostenere (non tanto x il corso), ma sopratutto come materiale di lavoro successiva che devi sostenere per lavorare bene (non per lavorare, ma per lavorare bene e vedere risultati significativi).
qui parliamo pero' di un trading dove secondo me e' richiesta gia' un'ottima conoscenza di moltissimi aspetti, sia tecnici che emotivi e di un lavoro personale di mesi...io ormai ho sposato in pieno tale approccio, ma pur essendo molto esperti e facendo trading full time da anni, ho faticato abbastanza nel cucirmi bene tale vestito addosso.
c'e' da dire che avere una visione e un approccio da molto anni "vincente" ti porta comunque a faticare moltissimo nel cambiarla, un conto e' essere senza vestito e cucirsene uno perfetto addosso, un conto e' averne uno gia' comodo addosso e cambiarlo con un altro che idealmente e' meglio...ma non si ha voglia di rinunciare al vecchio!
per il resto Gianluca Salvatori, che non so sinceramente se ancora scrive qui, oltre essere una persona e trader validissimo, offre anche molta disponibilita' che ho sempre apprezzato molto, perche' un conto e' uscire da un corso con una tecnica valida, un conto e' avere un riferimento costante nel tempo con cui confrontarsi e cucirsi passo passo il proprio vestito!
quindi consigliato 100%, ma ripeto e' il mio vestito perfetto, quindi non so se lo sia anche per te e sicuramente ci devi arrivare creandoti prima una buona base di partenza, altrimenti e' come leggere arabo e butti solo via soldi, nel senso che li spendi per una cosa validissima ma di cui non ne capisci il potenziale e come sfruttare tale potenziale!


http://www.robertopesce.com/

fatto alcuni corsi, persona molto valida e seria in cio' che offre e come lo offre, non ho fatto i corsi sul trading perche' da come ho capito sono corsi di base, pero' considerando come lavorano posso presumere che anche quello sul trading possa essere valido per chi inizia!



Home

ti segnalo anche questo sito di Luca Giusti, anche con lui fatto vari corsi e conosco bene personalmente, quindi ne conosco la validita' e serieta', oltre che il costante impegno nel migliorare cio' che offre!
sinceramente con lui ho fatto vari corsi di opzioni, quindi siamo in un campo del trading un po' particolare...corso che pero' ho fatto diversi anni fa, ora so e vedo che ha ampliato di molto la gamma di prodotti, quindi sinceramente e' un consiglio sulla persona, piu che un corso specifico da consigliarti...diciamo che devi verificare con lui cosa sia meglio x te!


PlayOptions.it

riguardo le opzioni ti consiglio anche questo per il semplice motivi che offrono un ottimo strumento gratuito e moltissimi video, non conosco pero' ne la validita' dei corsi, ne dei relatori, pero' insomma se capisci che le opzioni possono essere un valido strumento con cui partire, sicuramente questi video e software ti sono indispensabili.

questi sono quelli che ritengo personalmente molto validi, probabilmente ce ne sono altri, ad ogni modo come avrai letto tra le righe io non mi fermo molto nella tecnica in se' per se', ma sulla validita' e serieta' che mi dimostra la persona che mi offre il proprio metodo di trading e indipendentemente dal fatto se poi guadagna o meno e quanto guadagna, verifico sempre la sua capacita' di visione in cio' che "vende", nel senso se uno vende un metodo "statico", tipo preconfezionato e percepisco che oltre quello non ha un'idea, allora ti sta' vendendo del fumo, se invece capisci che sa' di cosa parla e ne conosce pregi e difetti e del perche' una volta e' andata male e un'altra bene...allora ottimo, vuol dire che sa' esattamente cosa ti sta' vendendo perche' la usa in prima persona e negli anni ha sviluppato la propria tecnica (cioe' si e' cucito il suo vestito addosso), poi replicarlo e' un altro discorso e dipende da te, non da lui!

essendo il trading in gran parte emotivita' il prima passo che consiglio e' sempre quello di lavorare sodo sulla propria emotivita', su questo non c'e' un corso specifico di trading, ma ne esistono molti di autostima e centinaia di libri....non sottovalutare questo aspetto perche' nel trading e' tutto, se hai una forte e corretta gestione emotiva puoi guadagnare anche lanciando la monetina "testa" long e "croce" short!

parti sempre con dei simulatori per verificare se la tecnica imparata e' corretta, se non guadagni allora qualche cosa non va di base, riparti da zero ficnhe' in simulazione ti sembra di essere diventato un "veggente", non preoccuparti, non lo sei diventato veramente, quindi non entrare in leva 20 perche' ti senti un fenomeno, e' solo il tuo ego che te lo dice, lo stesso che poi ti riempira' di terrore se stai perdendo con veri soldi!
parti con brokers che offrono CFD (se fai valute o futures) o con poche azioni, impare a gestire la tua emotivita' passo passo, fissa bene dentro di te che sei un "ottimo trader" e che ti sai gestire in tutte le condizioni, sopratutto quando le cose non vanno come vorresti o meglio, il tuo ego non vuole che vadano in quel modo...perdere fa parte del mestiere del trading, non e' importante perdere o vincere, mentre e' indispensabile sapere sempre molto bene se quell'operazione e' ancora vincente o non lo e' piu', se non lo e' piu' ma continui a tenerla allora dai due belle sberle al tuo ego e fai un passo indietro finche' riesci a tradare come e' giusto fare e smetti di farlo come vorresti che fosse giusto x te!


sono stato lungo, anche perche' raramente passo qui nel forum a scrivere ormai, quindi diciamo che questo post vale per i mesi passati e per i prossimi :-)

se hai passione e grande voglia di imparare non ti preoccupare, troverai la strada, se non la troverai probabilmente non e' cio' che veramente desideri per la tua vita, in tal caso l'ultimo immenso consiglio e' quello di fermarti, riflettere bene e vedere se e' meglio lasciar perdere il trading, prima che sia troppo tardi ...insomma se parti e perdi costante e non trovi alcuna soluzione o peggio non capisci cosa sbagli, allora accetta semplicemente la perdita e che magari non e' la tua strada, non tutti quelli che amano il calcio diventano calciatori e non tutti diventano astronauti, medici, avvocati,ecc..bisogna anche saper accettare che magari la strada giusta x se stessi e' un'altra!


buona lettura e in bocca al lupo.
 
Posto qui un tread che per errore ho postato anche in obbligazioni. Vorrei dedicarmi a tempo pieno al trading on line indipendente (capitale 200.000 euro), come unica fonte di guadagno. Attualmente ho già iniziato ad operare, da autodidatta. Mi rendo conto che per me sarebbe molto utile seguire un corso da un trader esperto (so che chi fa sa e chi non sa insegna, però ci sarà qualcuno che stufo di stare tutto il giorno davanti al monitor ha voglia di insegnare qualcosa di utile ?). E quindi chiedo se qualcuno ha seguito una o due giornate di corso da qualche trader indipendente e si è trovato bene? Per bene intendo che ha imparato alcune tecniche utili al trader. Non ho uno strumento finanziario provilegiato (trado però prevalentemente etf, azioni e future).

Ora che si sono sfogati con un po' di stupidate ti dico anche la mia di stupidata se ti interessa :
partiamo dal presupposto che di corsi seri ne esistono di sicuro poichè sono in vita principalmente tramite il passaparola altrimenti dopo un po' le sale son vuote.
Io ti consiglio più che un corso ,di individuare sul FOL le persone capaci nel settore che a te interessa esempio future ,verificarne l'operatività ,la coerenza il rischio che prende ,la gestione nelle operazione in perdità e varie altre sfumature .
Essere sempre curioso ed accettare i consigli comunque elaborandoli e verificandoli mai prendendoli per partito preso .
Entrare in contatto diretto con tali persone e se possibile passare qualche giornata di trading con loro ,si può fare fisicamente o tramite skype se si è lontani.

A mio avviso al di la del risparmio dei costi che reputo ininfluenti se realmente ti insegnano a tradare,apprendi di più con la via che ti ho indicato che in una saletta fra qualche decina di persone .
Poi ovviamente la riuscita dipende sempre da te sia che vai ad un corso che a casa di qualcuno .OK!

Bye;)
 
Ma secondo te, io per farmi pubblicità vengo qui, mi invento un nome, poi dico che ho bisogno di un corso e poi, dopo circa quattro anni,...

Il nome l'avevi già fatto quattro anni fa, visto che ribadivi più volte la stessa preferenza (già questa distorsione nella tua sintesi stona alquanto).
Ora, dopo 4 anni, sei tornato, vediamo cosa salta fuori: io un'idea ce l'ho, vediamo se corrisponde. Abbiamo tutto il tempo, e ti seguirò in tutti i thread che hai seminato.

Anche il tuo tono di risposta è un classico, visto e rivisto. Non avrebbe nessun senso per un pulcino doc prendersela tanto per le mie opinioni. Il solo sollevare il dubbio, a chi ha la coscienza pulita soprattutto nei confronti del forum, dovrebbe essere visto come un bene. A prescindere.
 
R. Daneel Olivaw, si in effetti in parte hai ragione. Fare la sentinella dei fake evita il proliferare di millantatori camuffati e in questo senso il tuo intervento può essere apprezzato. Però credo che dovresti verificare meglio altrimenti rischi di calunniare e offendere utenti in assoluta buona fede.
 
R. Daneel Olivaw, si in effetti in parte hai ragione. Fare la sentinella dei fake evita il proliferare di millantatori camuffati e in questo senso il tuo intervento può essere apprezzato. Però credo che dovresti verificare meglio altrimenti rischi di calunniare e offendere utenti in assoluta buona fede.

finance2010, ma di cosa ti preoccupi?

Della reputazione di un nick anonimo, pulcino, e da 70 post?
 
Finalmente qualche adulto (in senso professionale). Grazie TRINITA73 e RENETRADER. Immaginavo che ci fossero anche utenti seri e disponibili. Grazie ancora.

Siamo tutti seri e disponibili all'occorrenza ,ma non toglierci l'ironia altrimenti ci ammazziamo di noia .OK!
Facci il callo o abbandona ogni speranza tu che entri :D

Bye;)
 
Se uno fa il libero professionista (avvocato, medico, commercialista,...) gli chiedi quanto vuole guadagnare ? Non credo. Per me fare il trader a tempo pieno vuol dire vivere solo di quello. Considerato che ho una famiglia numerosa (monoreddito :/( ) e mutuo consistente, devo (dico devo e non dovrei) realizzare almeno il 20 - 25 % annuo.

Guadagnare il 25% annuo è un po' duro; non credo che si possa ottenere con regolarità; ci vorrebbe molta volatilità e saperla prendere per il verso giusto; oggi era giornata da guadagnare 10k ma se la prendi male li puoi anche perdere; una cosa ragionevole sarebbe forse(a essere abili) ottenere un 10/15% del capitale.
 
Posto qui un tread che per errore ho postato anche in obbligazioni. Vorrei dedicarmi a tempo pieno al trading on line indipendente (capitale 200.000 euro), come unica fonte di guadagno. Attualmente ho già iniziato ad operare, da autodidatta. Mi rendo conto che per me sarebbe molto utile seguire un corso da un trader esperto (so che chi fa sa e chi non sa insegna, però ci sarà qualcuno che stufo di stare tutto il giorno davanti al monitor ha voglia di insegnare qualcosa di utile ?). E quindi chiedo se qualcuno ha seguito una o due giornate di corso da qualche trader indipendente e si è trovato bene? Per bene intendo che ha imparato alcune tecniche utili al trader. Non ho uno strumento finanziario provilegiato (trado però prevalentemente etf, azioni e future).
Che meraviglia!
E' proprio vero che la mente umana ha un fascino introvabile altrove.
Nella stessa frase ti sei:
-fatto un'opinione;
-dato una risposta che conferma l'opinione, ma che la tua stessa mente non accetta (eppure l'ha generata lei);
-fatto una contro-opionione, che invece si adatta al tuo desiderio (trovare qualcuno che insegni trading).

Scusa ma non potevo resistere alla tentazione di commentare :D
Non ti sto deridendo; ho notato però che lo schema mentale è contraddittorio.

A parte questo, la mia esperienza è che questo mondo qui è pieno di cantastorie, quindi ti invito ad una sana diffidenza.
Ti consiglio di non pensare che esistano persone, capaci di fare trading, che dietro compenso trasferiscano a te le loro conoscenze.
Procurati libri, studia, fai prove, e sbaglia.
Mi auguro che tu abbia paura di perdere soldi (dico sul serio), in modo che tu usi la gran parte del tuo tempo dedicato alla formazione per imparare come proteggere il capitale piuttosto che come incrementarlo.

Buon apprendimento :)
 
.........................
Ti consiglio di non pensare che esistano persone, capaci di fare trading, che dietro compenso trasferiscano a te le loro conoscenze.
Procurati libri, studia, fai prove, e sbaglia.
Mi auguro che tu abbia paura di perdere soldi (dico sul serio), in modo che tu usi la gran parte del tuo tempo dedicato alla formazione per imparare come proteggere il capitale piuttosto che come incrementarlo.

Buon apprendimento :)
Una piccola obiezione se non do fastidio; anche i libri sono scritti da persone capaci di fare trading e che dietro compenso(diritti d'autore) trasferiscono le loro conoscenze al lettore.
D'altra parte ci sono molte persone a questo mondo che hanno l'insegnamento (remunerato) come professione.
In questo caso c'è la particolarità che l'oggetto dell'insegnamento consiste nella capacità di fare soldi e se uno la possiede non si vede perché debba perdere tempo ad insegnarla invece di applicarla.
Direi che i corsi/libri possono insegnare le basi del trading poi, come giustamente dici, occorre provare e riuscire ad imparare dagli errori.
 
Una piccola obiezione se non do fastidio; anche i libri sono scritti da persone capaci di fare trading e che dietro compenso(diritti d'autore) trasferiscono le loro conoscenze al lettore.
D'altra parte ci sono molte persone a questo mondo che hanno l'insegnamento (remunerato) come professione.
In questo caso c'è la particolarità che l'oggetto dell'insegnamento consiste nella capacità di fare soldi e se uno la possiede non si vede perché debba perdere tempo ad insegnarla invece di applicarla.
Direi che i corsi/libri possono insegnare le basi del trading poi, come giustamente dici, occorre provare e riuscire ad imparare dagli errori.

Nessuna obiezione.
Da te, in particolar modo, non temo d'essere aggredito (ricorderai che ci siamo scambiati pareri e ti ho fatto i miei complimenti) e ti leggo sempre volentieri.

Sono particolarmente affezionato ai libri: ho una visione un po' ottocentesca della formazione e apprendo più da carta e inchiostro che con altre modalità.
Ne ho comprati e continuerò a comprarne. Talvolta sono stati indispensabili, talvolta mi è servita una singola frase estratta da un volume, talvolta non mi sono serviti a niente.
Pazienza: i soldi spesi in libri sono sempre ben spesi (mia opinione).

Invito l'amico che ha aperto il thread a non pensare che si diventi trader in un weekend.
Ed infine, alla sua domanda "ci sarà qualcuno che, stufo di far soldi, sia disposto ad insegnare?", la risposta è "no!".

PS. Il mio avatar... è un libro! :)
 
Il solo sollevare il dubbio, a chi ha la coscienza pulita soprattutto nei confronti del forum, dovrebbe essere visto come un bene. A prescindere.

Il problema si pone quando l'unico (bieco) metodo di risposta è il sollevare il dubbio... che, lasciatelo dire, è davvero davvero irritante!
ma questo non è rivolto a te in particolare, sia chiaro!
 
Indietro