Chi segue Cairo? - vol. 3 !!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Beh, asserire che la 7 sia un canale dedicato con i suoi talk show ad orientare la gente verso il populismo e la demagogia, mi pare una cappellata. Ma l'estensore dell'articolo ha mai visto all'opera la Gruber, Formigli e company? Semmai è l'unanimismo di certe trasmissioni a tenerne lontana la gente, la monotematicità di certi personaggi alla Formigli, la noia per la mancanza di contradditorio...

Quanto ai 600 milioni è chiaro a tutti che quella è la richiesta "d'approccio", se l'arbitrato si perde, si perderà con una cifra nettamente inferiore (capace cmq di incidere pesantemente sui conti, questo è indubbio...).

Pazienza, potremo consolarci delle perdite con la consolazione di essere stati soci del top manager planetario (adesso non ricordo bene il titolo del riconoscimento di qualche mese fa, anche qui trionfalisticamente commentato)...se vi pare poco, fatevelo bastare.

E' vero: su La7 si è assistito a qualche intervista ai "nazional-populisti" senza contraddittorio, ma si è anche dato analogo spazio agli "europeisti" [gli unici onnipresenti che trovo personalmente insopportabili sono quelli della truppa del Fatto Quotidiano].

Comunque credo che in questo momento il titolo sconti l'incertezza: l'arbitrato potrebbe chiudersi con un guadagno di X milioni di euro, con una perdita di Y milioni di euro… o con un pareggio.
Ma la possibilità di una perdita, anche se in teoria compensata da una possibilità di utile, tende a scoraggiare gli investitori (normalmente si dice che, se si lancia una moneta e con la testa si guadagna 100 e con la croce si perde 100, il prezzo della transazione "lancio della moneta" non sarà il valore teorico di zero, bensì il rischio "costa" qualcosa).
 
diciamo che sull'esito dell'arbitrato circola pessimismo, spero di sbagliare.
 
le su tv sono piene di radical-chic tipo formigli gruber mentana, tutta gente di area pd.
Poi vorrebbe fare il leader dei moderati, lui con la tv più orientata a sinistra dai tempi di Tele-Kabul, ma almeno quelli erano tutti in gamba:o
Non credo perderà l'arbitrato, anche perché dovesse succedere il giorno dopo potrà portare i libri in tribunale visto che i 600 milioni non coprono la capitalizzazione di borsa di RCS e CAIRO ( che vale 30-40 milioni tolto valore rcs). I giudici ne terranno conto e gli andrà bene, ma credo che le porte dei salotti bene per lui e la sua gentile signora, si chiuderanno per sempre.:yes: Certa gente potentona non dimentica chi cerca di fregarla.:o
 
le su tv sono piene di radical-chic tipo formigli gruber mentana, tutta gente di area pd.
Poi vorrebbe fare il leader dei moderati, lui con la tv più orientata a sinistra dai tempi di Tele-Kabul, ma almeno quelli erano tutti in gamba:o
Non credo perderà l'arbitrato, anche perché dovesse succedere il giorno dopo potrà portare i libri in tribunale visto che i 600 milioni non coprono la capitalizzazione di borsa di RCS e CAIRO ( che vale 30-40 milioni tolto valore rcs). I giudici ne terranno conto e gli andrà bene, ma credo che le porte dei salotti bene per lui e la sua gentile signora, si chiuderanno per sempre.:yes: Certa gente potentona non dimentica chi cerca di fregarla.:o

cultura e linguaggio leghista
 

Condivido il commento ma non voglio esser coinvolto in polemiche politiche che dovrebbero esulare da questo forum.
Occorre però segnalare in merito alle cifre, un danno di 600 milioni su una cessione mancata di immobile per meno della metà (e comunque dalla mancata vendita deriva che l'immobile rimane proprietà del venditore ….) mi pare non commentabile. La quantificazione mi pare derivi addirittura dalla somma (300 + 300) richiesta alla controparte principale ed a chi dovrebbe rispondere in solido …… non è che se un immobile ha dieci eredi si ottengano dieci volte i danni …..
Io resto alla finestra per prudenza (lo avevo già scritto) ma non temo certo 600 milioni di danni.
buona giornata
 
Occorre però segnalare in merito alle cifre, un danno di 600 milioni su una cessione mancata di immobile per meno della metà (e comunque dalla mancata vendita deriva che l'immobile rimane proprietà del venditore ….) mi pare non commentabile. La quantificazione mi pare derivi addirittura dalla somma (300 + 300) richiesta alla controparte principale ed a chi dovrebbe rispondere in solido …… non è che se un immobile ha dieci eredi si ottengano dieci volte i danni …..
Io resto alla finestra per prudenza (lo avevo già scritto) ma non temo certo 600 milioni di danni.

Se anche il Fondo vincesse la causa, al massimo avrebbe un indennizzo pari al margine perso (es. doveva vendere a 250 milioni; per colpa di Cairo ha sospeso la vendita e si ipotizza che dovrà "accontentarsi" di vendere, per esempio, a 230 milioni => la perdita reale è 20 milioni, meno l'affitto che il Fondo ha incassato in questo periodo in cui non ha potuto vendere, più qualche spicciolo per le spese, il tempo perso ecc.).

Se così non fosse, il Fondo si troverebbe per assurdo con 600 milioni cash OLTRE a un immobile che ne vale circa 250...In quel caso sarebbe da denunciare per "arricchimento senza causa".

Codice Civile
Libro Quarto
Delle obbligazioni
Titolo VIII
Dell'arricchimento senza causa
Art. 2041.
Azione generale di arricchimento.

Chi, senza una giusta causa, si è arricchito a danno di un'altra persona è tenuto, nei limiti dell'arricchimento a indennizzare quest'ultima della correlativa diminuzione patrimoniale. Qualora l'arricchimento abbia per oggetto una cosa determinata, colui che l'ha ricevuta è tenuto a restituirla in natura, se sussiste al tempo della domanda.
 
Bene dopo aver studiato i bilanci posso confermarvi che il titolo non ha nulla di appetibile se non un dividendo sempre presente (anche se non in crescita e non costante). La speranza e che il calo del debito possa portare a nuovi investimenti (magari sullo streaming online?? o su qualche evento sportivo??).
Tagliare i costi operativi è una priorità al momento.
Certo che visto l' andazzo delle tv (e i giornali) degli ultimi 20 anni sarebbe più saggio stare lontano da qui.
Quello che si potrebbe fare è cercare di avere un pmc simile a quello di Cairo (€2.25) visto che l' anno scorso ha comprato parecchie azioni a quei livelli. Almeno se si deve affondare lo si fa con il presidente :D
 
Soros ha detto che non investirà in Cairo......facciamocene una ragione e attendiamo fiduciosi questa "inutile sentenza" ......ci siamo quasi.
 
Bene dopo aver studiato i bilanci posso confermarvi che il titolo non ha nulla di appetibile se non un dividendo sempre presente (anche se non in crescita e non costante). La speranza e che il calo del debito possa portare a nuovi investimenti (magari sullo streaming online?? o su qualche evento sportivo??).
Tagliare i costi operativi è una priorità al momento.
Certo che visto l' andazzo delle tv (e i giornali) degli ultimi 20 anni sarebbe più saggio stare lontano da qui.
Quello che si potrebbe fare è cercare di avere un pmc simile a quello di Cairo (€2.25) visto che l' anno scorso ha comprato parecchie azioni a quei livelli. Almeno se si deve affondare lo si fa con il presidente :D

Ed infatti l'azienda vale oggi la metà di 5 anni fa.
Io ho un pmc che è il doppio del valore attuale.
La perdita è consistente (seppure limitata all'1,5% del portafoglio) e su questo bidone non metterò più 1 euro finchè campo.
 
si stanno per spalancare le porte degli abissi per il gruppo cairo.
spiace.
 
Soros ha detto che non investirà in Cairo......facciamocene una ragione e attendiamo fiduciosi questa "inutile sentenza" ......ci siamo quasi.
L'inutile sentenza che segna la fine di un grande imprenditore.
Amen. :o
 
ma un chippettino non se lo merita? a questi valori?
mi stava per scattare il ditino a 2.25€, poi ho deciso di pensarci ancora un pó
 
Indietro