Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovviamente un investitore un minimo evoluto non dovrebbe concentrare tutti gli investimenti a lungo termine nei fondi pensione, ma dovrebbe aprirsi anche ad altri strumenti più flessibili.


Evoluti sono una minoranza. Dando per assodato che aderire col minimo+tfr+quota datoriale è conveniente per tutti, (e probabilmente lo è anche la aggiunta fino a 5k) - tutti Greedy incluso - se uno non riesce ad aggiungere nulla o quasi nulla, e quindi non potrà attivare altri strumenti, va sempre ricordato che una certa flessibilità c'è.

Può ritirare il 30% liberamente, che probabilmente è più della quota aggiuntiva eventualmente immessa oltre la quota minima.
 
.... al 55° anno, aprire un secondo FP e smettere di versare nel primo; questo per ritirare il montante da entrambi, ovvero non superare il famoso ammontare limite che obbliga a trasformare il 50% del montante in rendita ....
Mi potresti spiegare meglio l'affermazione sopra magari con un esempio?
Grazie

Bisogna cercare nel Regolamento del proprio FP la seguente dicitura: “L’aderente ha facoltà di richiedere la liquidazione della prestazione pensionistica sotto forma di capitale nel limite del 50% della posizione individuale maturata. […] Qualora l’importo che si ottiene convertendo in rendita vitalizia immediata annua senza reversibilità a favore dell’aderente il 70% della posizione individuale maturata risulti inferiore al 50% dell’assegno sociale di cui all’Articolo 3, commi 6 e 7, della legge 8 agosto 1995, n. 335, l’aderente può optare per la liquidazione in capitale dell’intera posizione maturata.”

- Assegno sociale 2021: 5.983,64 €, il 50% = 2.991,82 €.
- Mio coefficiente se vado in pensione a 65 anni: 0,03980
- 2.991,82 € / 0,03980 = 75.171,36 € (questo è il calcolo del “70%”)
- 75.171,36 € / 70 x 100 = 107.387,65 € (questo è il massimo montante che posso avere sotto al quale posso chiedere la liquidazione del 100%)

Verifica (es. montante 110.000 €)
110.000 x 70% x 0,03980 = 3.064,60 € (supero i 2.991,82 € che sono la metà dell’assegno sociale).

Credo che ogni FP abbia i propri coefficienti di trasformazione, per cui ognuno deve farsi i propri calcoli. I coefficienti sono diversi per maschi e femmine, e variano ovviamente con l’età: se io vado in pensione a 60 anni il max montante è 127.241 €, a 68 anni 95.744,37 €.

Secondo me è certo che chi versa il TFR nel FP potrà solo accedere alla rendita e non alla liquidazione del capitale.

Il montante si può abbassare andando in pensione prima con la RITA, o richiedendo anticipazione del 30% del capitale (senza motivazione dopo 8 anni di permanenza nel FP).
 
Magari! Verserei il tanto che serve per arrivare alla no tax area:D
Il riscatto invece con Rita, con opzione di tassazione ordinaria, no tax area ovviamente.:D

:) Per me dovrebbe essere il contrario, attualmente il sistema agevola e non poco chi guadagna bene e meno chi ha redditi bassi. Dovrebbero introdurre una sorta di scaglioni per incentivare al massimo chi risparmia poco a mettere nella previdenza complementare i soldi.

Tra l'altro sempre come ragionamento, quando sarò nel forfettario, oltre a perdere un vantaggio nella pensione complementare, che è certamente mio interesse ma temo anche dello stato, teoricamente ed anche praticamente non avrò alcun "interesse" a richiedere fatture e questo sicuramente è una buona cosa per chi vuole fare nero, intelligente come cosa no?
 
Bè, ho però vincolato i 5k fino al momento della pensione... :)

Non è nemmeno tanto regalato il discorso, perché le commissioni del fondo sono in percentuale sul montante, quindi maggiore è il montante minore è il vantaggio della deduzione fiscale.. Comunque a stare fermi e non disinvestire negli ultimi 10 anni chiunque avrebbe fatto non bene, ma più che bene..
 
Bè, ho però vincolato i 5k fino al momento della pensione... :)

Ci sono i riscatti parziali e questa cosa del vincolo idealmente sarà una boccata di ossigeno una volta in pensione. Senza alcun vincolo sarebbe un contributo a fondo perduto. Come ho scritto sopra, il problema riguarda chi ha poco reddito ma come strumento ha indiscutibili vantaggi. Vado a vedere anche i fnp e sull'azionario hanno una resa non malvagia a cui si aggiunge l'1,2% che il datore di lavoro mette per un dipende metalmeccanico.
 
Postilla

Scusate, sono sicuro che se ne sia già parlato, ma non la trovo....all'atto del riscatto come capitale al momento di andare in pensione, qual è il D-day, cioè il giorno in cui fanno il famigerato calcolo del 70% convertito in rendita minore del ,blablabla.
Un capitale investito varia ogni settimana. Quale tengono buona?
Il fp A e il fp B fanno cumulo a se stanti? Se no, come fa a sapere A che c'è un fondo B e calcolare il montante complessivo?
 
Scusate, sono sicuro che se ne sia già parlato, ma non la trovo....all'atto del riscatto come capitale al momento di andare in pensione, qual è il D-day, cioè il giorno in cui fanno il famigerato calcolo del 70% convertito in rendita minore del ,blablabla.
Un capitale investito varia ogni settimana. Quale tengono buona?
Il fp A e il fp B fanno cumulo a se stanti? Se no, come fa a sapere A che c'è un fondo B e calcolare il montante complessivo?

Il limite è allo stato attuale per ogni posizione aperta. Quindi paradossalmente se hai 10 fp aperti con 60k su ognuno puoi riscattare tutto in età di pensione
 
Quando uscirai dall'azienda l'AdE calcolerà la media dell'IRPEF pagata negli ultimi 5 anni lavorati, per cui se si è a fine carriera verrà applicata molto probabilmente una tassazione più elevata (in genere a fine carriera si hanno le RAL più elevate ergo aliquote IRPEF più elevate).

Se l'azienda lo consente (e ha fino a 50 dipendenti) è possibile versare il TFR pregresso nel proprio FP di categoria allo scopo di evitarne la tassazione separata.
Se l'azienda ha più di 50 dipendenti il TFR post 2006 finisce invece in un fondo di tesoreria dell'INPS e non è possibile conferirlo al proprio FP.

Forse intendevi ante.
 
Esatto ha risposto bene @Nemor, sono esente da imposte in fase di erogazione se non deduco ora ma la cosa mi piace meno rispetto a poter dedurre subito.
Comunque si fa presto a fare i calcoli, un esempio di tasse su 76k di reddito = 25.850 euro in tasse. Deduco per comodità 5k ed ottengo una tassazione su 71k, tasse su 71k = 23780 euro uguale a 2070 euro risparmiati in tasse. Se investo 5k difficilmente trovo uno strumento che mi renda 2k, ragionateci sopra :D

Scusa se ti chiedo l'informazione ma dei 5k versati nel fondo quanti sono tuoi e quanti del datore di lavoro?
 
Tu prima di dir Messa, devi chiarirti le idee e decidere se i redditi che derivano da un fondo pensione sono da lavoro e assimilati o da capitale , più esattamente se era conforme il dl 47/ 2000 o il dl 252/ 2005. Prima del 2007 la PC era o non era agevolata ?
Come già ti ho risposto decine di volte.
Sono redditi da capitale; ma siccome hanno vincoli in più o devono essere tassati meno o devono essere rilassati i vincoli.
Non lavoravo prima del 2007.
 
Scusa se ti chiedo l'informazione ma dei 5k versati nel fondo quanti sono tuoi e quanti del datore di lavoro?

Nel mio caso tutti miei, non sono un dipendente, nel caso di un metalmeccanico l'azienda contribuisce con l'1,2% così: "Contribuzione minima prevista in base al CCNL di riferimento
(Si ricorda che tale contribuzione è calcolata in base al valore dei minimi contrattuali del livello di inquadramento mentre la contribuzione volontaria è calcolata in base alla retribuzione utile ai fini del TFR)"
 
:) Per me dovrebbe essere il contrario, attualmente il sistema agevola e non poco chi guadagna bene e meno chi ha redditi bassi. Dovrebbero introdurre una sorta di scaglioni per incentivare al massimo chi risparmia poco a mettere nella previdenza complementare i soldi.
C'è da dire che chi non versa al proprio fondo pensione o lo fa poco, risparmia poco in generale, o perché non ha i soldi, o perché preferisce consumare un uovo oggi anziché un pollo domani.
 
Evoluti sono una minoranza. Dando per assodato che aderire col minimo+tfr+quota datoriale è conveniente per tutti, (e probabilmente lo è anche la aggiunta fino a 5k) - tutti Greedy incluso - se uno non riesce ad aggiungere nulla o quasi nulla, e quindi non potrà attivare altri strumenti, va sempre ricordato che una certa flessibilità c'è.

Può ritirare il 30% liberamente, che probabilmente è più della quota aggiuntiva eventualmente immessa oltre la quota minima.
Si, però la ritrosia rimane sul TFR (che se aderisci al fp abbastanza giovane, difficilmente potrai riscattare).
Parlo personalmente. Se non ci fosse l'ipotesi Rita, non so se avrei aderito alla previdenza complementare.
 
Nel mio caso tutti miei, non sono un dipendente, nel caso di un metalmeccanico l'azienda contribuisce con l'1,2% così: "Contribuzione minima prevista in base al CCNL di riferimento
(Si ricorda che tale contribuzione è calcolata in base al valore dei minimi contrattuali del livello di inquadramento mentre la contribuzione volontaria è calcolata in base alla retribuzione utile ai fini del TFR)"

Grazie, continuando con l'esempio se il dipendente versa 2k e l'azienda versa 3k il risparmio fiscale sui 5k è pari a2,1k e quindi il dipendente riceve dallo Stato un rimborso fiscale superiore a quanto da lui versato e pari a 0,1k?

Grazie per la risposta.
 
C'è da dire che chi non versa al proprio fondo pensione o lo fa poco, risparmia poco in generale, o perché non ha i soldi, o perché preferisce consumare un uovo oggi anziché un pollo domani.

Esattamente. Questo però cozza un pochino con la volontà dello stato che è quella di alleggerire il più possibile la posizione dell'inps. Sono per la meritocrazia però è indubbio che ci sono diversi lavoratori tra 1 ed 1,5k al mese, lì le possibilità non sono tante. Anche in questo caso i soldi vanno ai soldi.

Cmq chiudo qui, per chi può la pc è un ottimo strumento, che sia meglio, peggio o uguale ad azioni, obbligazioni ed ETF non lo so, siamo tutti in viaggio, vedremo alla fine, così come a mio parere è sbagliato denigrare il lavoro sperando di vivere di rendita, è sbagliato a priori scartare la pc.
 
Grazie, continuando con l'esempio se il dipendente versa 2k e l'azienda versa 3k il risparmio fiscale sui 5k è pari a2,1k e quindi il dipendente riceve dallo Stato un rimborso fiscale superiore a quanto da lui versato e pari a 0,1k?

Grazie per la risposta.

No, i calcoli non sono corretti, cerca su internet come funziona la pc, come dipendente, dipende in quale settore lavori, se sei metalmeccanico guarda qui: Fondo Pensione Cometa
 
Grazie, continuando con l'esempio se il dipendente versa 2k e l'azienda versa 3k il risparmio fiscale sui 5k è pari a2,1k e quindi il dipendente riceve dallo Stato un rimborso fiscale superiore a quanto da lui versato e pari a 0,1k?

Grazie per la risposta.

sì, AMERIGA!:D MAGARA!
 
No, i calcoli non sono corretti, cerca su internet come funziona la pc, come dipendente, dipende in quale settore lavori, se sei metalmeccanico guarda qui: Fondo Pensione Cometa

Nel mio settore (credito) io versavo 1700 euro annui mentre la mia azienda ne versava 3.600. Il risparmio fiscale massimo su euro 5.164,57 (cifra riportata nel mio rigo e27 del 730) nel mio caso era pari ad euro 2.117 (41% aliquota irpef marginale) . Questi euro 2.117 li ricevevo io a fronte dei 1700 da me versati e dei 3600 versati dalla mia azienda?
 
Nel mio settore (credito) io versavo 1700 euro annui mentre la mia azienda ne versava 3.600. Il risparmio fiscale massimo su euro 5.164,57 (cifra riportata nel mio rigo e27 del 730) nel mio caso era pari ad euro 2.117 (41% aliquota irpef marginale) . Questi euro 2.117 li ricevevo io a fronte dei 1700 da me versati e dei 3600 versati dalla mia azienda?

Non è che nel versato della tua azienda stai considerando anche il TFR?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro