Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se si è abbondantemente sopra le soglie contribuendo con i 5K€ annui, non mi farò troppi problemi sui 2/3% in meno.

Non è solo quello, probabilmente abbassando le aliquote (quelle sopra il 23%) l'ex bonus Renzi verrà inglobato.
 
Se toccano solo le aliquote, basta aggiornare la tabella IRPEF sul tool, rapido e indolore.
Si vocifera però anche di una possibile modifica dell'impianto delle detrazioni, vediamo cosa combinano...

Da notare che la riduzione delle aliquote IRPEF porterà un vantaggio a tutti i lavoratori dipendenti ma ridurrà lievemente il vantaggio fiscale di chi aderisce all'FPN/FPA.
Per compensare sarebbe stato opportuno prevedere un aumento della soglia di deducibilità ma temo non succederà...

Chi prima aveva una aliquota marginale al 41% e diventerà al 43% dovrebbe avere un vantaggio per quanto riguarda il FPN/FPA. Ovviamente pagherà più tasse in quello scaglione.
 
Chi prima aveva una aliquota marginale al 41% e diventerà al 43% dovrebbe avere un vantaggio per quanto riguarda il FPN/FPA. Ovviamente pagherà più tasse in quello scaglione.

Esatto, per costoro diventerà ancora più vantaggioso saturare l'FP . Occorre però attendere di capire il combinato disposto di aliquote IRPEF e detrazioni dipendente per tirare le somme...
 
Esatto, per costoro diventerà ancora più vantaggioso saturare l'FP . Occorre però attendere di capire il combinato disposto di aliquote IRPEF e detrazioni dipendente per tirare le somme...

Probabilmente i vantaggi del fpn in accoppiata con il bonus ex Renzi spariranno.. Rimarranno comunque i vantaggi intrinsechi dei fpn, ossia contributo datoriale e costi bassi di gestione .
 
Probabilmente i vantaggi del fpn in accoppiata con il bonus ex Renzi spariranno.. Rimarranno comunque i vantaggi intrinsechi dei fpn, ossia contributo datoriale e costi bassi di gestione .

Peccato, poteva essere un'incentivo per i redditi medi ad aderire al fp se lo tolgono diminuirà la platea dei partecipanti (oppure si ridurrà l'importo messo nel fp)
 
Ma non hai idea di quanto mi stia sulle scatole sta cosa :D ti giuro che nella versione "originale" che ho nel pc non mi dà il problema, che sorge invece se scarico la versione che ho messo al post #1111. Però è già la seconda volta che lo allego e il problema persiste... vabbé dai, potevano esserci danni peggiori:wall:

caricarlo come file compresso?
 
Probabilmente i vantaggi del fpn in accoppiata con il bonus ex Renzi spariranno.. Rimarranno comunque i vantaggi intrinsechi dei fpn, ossia contributo datoriale e costi bassi di gestione .

Perdonate l'ignoranza.
Ma chi prende il bonus Renzi?

I pensionati non credo,mi pare.
Se così fosse, l'ennesimo paradosso di una riforma che premia più i pensionati "ricchi" che il lavoratore medio.
 
il bonus Renzi lo prendono tutti i dipendenti al di sotto di certe fasce di reddito
 
Si vocifera però anche di una possibile modifica dell'impianto delle detrazioni, vediamo cosa combinano...

Spero che non facciano il gioco delle tre carte modificando ad esempio quella per lavoro dipendente che è legata anche agli scaglioni del reddito... perchè si, sulla carta ti fanno vedere che hanno abbassato le aliquote Irpef ma poi li recuperano altrove.
 
Spero che non facciano il gioco delle tre carte modificando ad esempio quella per lavoro dipendente che è legata anche agli scaglioni del reddito... perchè si, sulla carta ti fanno vedere che hanno abbassato le aliquote Irpef ma poi li recuperano altrove.

Se tolgono "l'ex bonus renzi" senza reintrodurlo altrove fanno un macello.
Per chi ha 28k di irpef si passa da 1200 tolti a 260 guadagnati, un bagno di sangue
 
io ogni volta che leggo "rimodulare" preparo la vaselina. Non ho la percezione che stavolta sarà diverso :D
 
Se tolgono "l'ex bonus renzi" senza reintrodurlo altrove fanno un macello.
Per chi ha 28k di irpef si passa da 1200 tolti a 260 guadagnati, un bagno di sangue

Pure io ho avuto la stessa sensazione... cioè di fregatura galattica :p ma spero di sbagliarmi
 
Se tolgono "l'ex bonus renzi" senza reintrodurlo altrove fanno un macello.
Per chi ha 28k di irpef si passa da 1200 tolti a 260 guadagnati, un bagno di sangue

Con 25k il calcolo e' ancora piu' facile: -1200+200 uguale -1000. Oh yeah.
 
quindi i dipendenti vedranno decurtato il reddito? ne dubito visto che le forze politiche sembrano tutte daccordo stavolta che sia un provvedimento "buono"

se non capisco male comunque, togliere i 100 euro e rimetterli come riduzione irpef significa che per chi prima aveva i 100 euro non ha nessun effetto (dipendenti) mentre per chi prima non li aveva (pensionati e autonomi) avranno un beneficio

ho capito male?
 
Probabilmente i vantaggi del fpn in accoppiata con il bonus ex Renzi spariranno.. Rimarranno comunque i vantaggi intrinsechi dei fpn, ossia contributo datoriale e costi bassi di gestione .

Si, oltre alla possibilità di mantenere un "tesoretto" anche in caso di cambi lavoro (altrimenti si ricevono poche migliaia di euro ultratassate ogni pochi anni) che cresce con capitalizzazione composta.

Alla fine molti di quelli che aderiscono lo fanno perché altrimenti i soldi ricevuti in caso di cambio lavoro li spenderebbero o affiderebbero a promotori inefficienti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro