Chiusura conti bancari, thread unificato

Alla pec in generale nessuna banca si dovrebbe rifiutare per inciso,
se lo fanno è solo perchè si immaginano che il cliente perda il colpo e perda tempo con filiale o altro...

Fineco non voleva la chisura via pec,
dopo due mail minacciose citando il garante hanno chiuso senza indugi.
ho a che fare anch'io con la chiusura di un cc presso una banca "riottosa" dopo mia richiesta di estinzione inviata via pec...
eventualmente, nella fattispecie, a quale garante ti riferisci...?

:mmmm:
 
ho a che fare anch'io con la chiusura di un cc presso una banca "riottosa" dopo mia richiesta di estinzione inviata via pec...
eventualmente, nella fattispecie, a quale garante ti riferisci...?

:mmmm:
Io farei esposto alla Banca d'Italia. Non mi pare ci siano garanti che si occupino di queste cose.
 
Io farei esposto alla Banca d'Italia. Non mi pare ci siano garanti che si occupino di queste cose.

ah, ok, anch'io pensavo di reiterare eventualmente la pec alla banca "riottosa" mandandola in copia anche a bancaditalia@pec.bancaditalia.it et/aut ssd@pec.bancaditalia.it . . .

( in alterativa, provare a chiedere la chiusura con portabilità a cura di un'altra banca... )

tnx

:sperem::incazzed:OK!
 
Ciao a tutti, oggi ho aperto un conto XME di Intesa SP con la convenzione CGN.
Avendo un conto BancoPosta da chiudere ho chiesto durante l'apertura in filiale come comportarmi per la portabilità.
Mi hanno detto che secondo loro conviene iniziare a trasferire manualmente dei soldi sul nuovo conto, chiedere all'azienda il cambio dell'iban per l'accredito dello stipendio e poi chiedere la portabilità.
Ma a questo punto è come se facessi tutto a mano, dove sta la comodità di richiedere la portabilità? Come procedereste voi?
 
A metà dicembre ho richiesto la portabilità e chiusura di un conto corrente Credit Agricole tramite BBVA, ieri ho ricevuto da quest'ultima la comunicazione di rifiuto:
La tua richiesta di trasferimento conto è stata respinta.
Siamo spiacenti di informarti che Credit Agricole Italia S.p.A. ha rifiutato la tua richiesta.
Per ulteriori informazioni sulle motivazioni e sui passaggi successivi, contatta Credit Agricole Italia S.p.A.

Stamattina ho mandato una PEC con allegata la richiesta formale di cessazione rapporto, che spero vada in porto senza altri problemi, vorrei evitare di mettermi a discutere con l'assistenza di CA.

Mi stavo chiedendo però se fosse un comportamento lecito questo, rifiutare la chiusura in portabilità di un conto senza pendenze, senza utenze o altri addebiti ricorrenti, con il saldo a zero, senza una specifica motivazione; leggo di diversi utenti che chiudono conti con portabilità con una certa frequenza e senza troppi problemi, sono sfortunato io? :)
 
Mi stavo chiedendo però se fosse un comportamento lecito questo, rifiutare la chiusura in portabilità di un conto senza pendenze, senza utenze o altri addebiti ricorrenti, con il saldo a zero, senza una specifica motivazione; leggo di diversi utenti che chiudono conti con portabilità con una certa frequenza e senza troppi problemi, sono sfortunato io? :)
anni fa l'ho chiuso con widiexpress,
richiesta accettata senza problemi
:bye:
 
Ebbene, con me non ha funzionato. La BBVA ha risposto che pretendeva l'estinzione del conto corrente esclusivamente tramite la loro procedura online a maggiore tutela degli utenti, per essere certi della provenienza della disposizione proprio da me medesima.
Solo a seguito della notifica del ricorso all'ABF ha dato seguito alla mia richiesta di chiusura che avevo avanzato via PEC. Sto aspettando la determinazione dell'ABF solo per gli interssi di mora e la restituzione degli € 20,00, su cui la BBVA ha fatto orecchie da mercante.
BBVA è un caso particolare. Loro da contratto non prevedono il recesso via raccomandata, di conseguenza non hanno neanche obbligo di accettare il recesso via PEC. Comunque, quando l'ABF risponde, aggiornaci che sono curioso
 
A metà dicembre ho richiesto la portabilità e chiusura di un conto corrente Credit Agricole tramite BBVA, ieri ho ricevuto da quest'ultima la comunicazione di rifiuto:
La tua richiesta di trasferimento conto è stata respinta.
Siamo spiacenti di informarti che Credit Agricole Italia S.p.A. ha rifiutato la tua richiesta.
Per ulteriori informazioni sulle motivazioni e sui passaggi successivi, contatta Credit Agricole Italia S.p.A.

Stamattina ho mandato una PEC con allegata la richiesta formale di cessazione rapporto, che spero vada in porto senza altri problemi, vorrei evitare di mettermi a discutere con l'assistenza di CA.

Mi stavo chiedendo però se fosse un comportamento lecito questo, rifiutare la chiusura in portabilità di un conto senza pendenze, senza utenze o altri addebiti ricorrenti, con il saldo a zero, senza una specifica motivazione; leggo di diversi utenti che chiudono conti con portabilità con una certa frequenza e senza troppi problemi, sono sfortunato io? :)
Mi sembra di ricordare che anche io anni fa ho avuto problemi chiudendo un conto Credit Agricole con la portabilità, e alla fine ero dovuto andare in filiale. Se non te lo hanno chiuso con la portabilità credo che non risolverai con la raccomandata.
Forse hai una carta di pagamento? Magari vogliono che gliela restituisci?
 
Mi sembra di ricordare che anche io anni fa ho avuto problemi chiudendo un conto Credit Agricole con la portabilità, e alla fine ero dovuto andare in filiale. Se non te lo hanno chiuso con la portabilità credo che non risolverai con la raccomandata.
Forse hai una carta di pagamento? Magari vogliono che gliela restituisci?
Ho la debit Visa; nel contratto, nella sezione relativa al recesso, non viene menzionata la restituzione della carta (che è di proprietà Nexi, a fare i pignoli), però non escludo possa essere quella la questione, anche se onestamente mi sembra una "pretesa" un po' fuori dal tempo (e direi anche dalle normative e dal contratto) più pretestuosa che altro, come quella di esigere un documento di richiesta recesso firmato digitalmente via PEC, che ho letto da qualcuno.
Ad ogni modo, non mi hanno ancora dato alcun cenno in un senso o nell'altro, attendo e vedo un po' come la prendono.
 
Ho avuto a che fare con Credem per la chiusura con portabilità del conto corrente. A meno che la banca del conto corrente che volete chiudere sia magnanima e elargisca di sua spontanea volontà i 40 euro di indennizzo per il ritardo della chiusura del conto entro i 12 giorni lavorativi ve li potete scordare. I moduli aggiornati (non so se erano così anche prima, però) della banca d'Italia vanno contro ciò che dice non solo la legge ma anche la stessa Banca.

1705943548235.png



Quindi da "ENTRO" 12 giorni lavorativi (art. 126 TUB) diventa "COME MINIMO" il 12esimo giorno lavorativo SUCCESSIVO, quindi tredicesimo.
 
A metà dicembre ho richiesto la portabilità e chiusura di un conto corrente Credit Agricole tramite BBVA, ieri ho ricevuto da quest'ultima la comunicazione di rifiuto:
La tua richiesta di trasferimento conto è stata respinta.
Siamo spiacenti di informarti che Credit Agricole Italia S.p.A. ha rifiutato la tua richiesta.
Per ulteriori informazioni sulle motivazioni e sui passaggi successivi, contatta Credit Agricole Italia S.p.A.

Stamattina ho mandato una PEC con allegata la richiesta formale di cessazione rapporto, che spero vada in porto senza altri problemi, vorrei evitare di mettermi a discutere con l'assistenza di CA.

Mi stavo chiedendo però se fosse un comportamento lecito questo, rifiutare la chiusura in portabilità di un conto senza pendenze, senza utenze o altri addebiti ricorrenti, con il saldo a zero, senza una specifica motivazione; leggo di diversi utenti che chiudono conti con portabilità con una certa frequenza e senza troppi problemi, sono sfortunato io? :)
Comunque con BBVA non sono riuscito a chiudere i cc Widiba e Mediolanum ("richiesta di trasferimento respinta"), ho così provato a richiedere portabilità da Findomestic e Isybank ed entrambe sono andate a buon fine.
 
Comunque con BBVA non sono riuscito a chiudere i cc Widiba e Mediolanum ("richiesta di trasferimento respinta"), ho così provato a richiedere portabilità da Findomestic e Isybank ed entrambe sono andate a buon fine.
Isybank funziona, me ne ha chiusi già 2
 
Ho chiuso un conto con Isybank ed uno con BBVA, entrambi ok!
 
A metà dicembre ho richiesto la portabilità e chiusura di un conto corrente Credit Agricole tramite BBVA, ieri ho ricevuto da quest'ultima la comunicazione di rifiuto:
La tua richiesta di trasferimento conto è stata respinta.
Siamo spiacenti di informarti che Credit Agricole Italia S.p.A. ha rifiutato la tua richiesta.
Per ulteriori informazioni sulle motivazioni e sui passaggi successivi, contatta Credit Agricole Italia S.p.A.

Stamattina ho mandato una PEC con allegata la richiesta formale di cessazione rapporto, che spero vada in porto senza altri problemi, vorrei evitare di mettermi a discutere con l'assistenza di CA.

Mi stavo chiedendo però se fosse un comportamento lecito questo, rifiutare la chiusura in portabilità di un conto senza pendenze, senza utenze o altri addebiti ricorrenti, con il saldo a zero, senza una specifica motivazione; leggo di diversi utenti che chiudono conti con portabilità con una certa frequenza e senza troppi problemi, sono sfortunato io? :)
Hai provato a sentire CA per vedere che scusante tirano fuori dal cilindro?

Comunque ho un amico che ha chiuso in questi giorni senza intoppi, quindi probabilmente dipende dalla filiale…
 
Hai provato a sentire CA per vedere che scusante tirano fuori dal cilindro?

Comunque ho un amico che ha chiuso in questi giorni senza intoppi, quindi probabilmente dipende dalla filiale…

C'è o c'era un bug nell'app BBVA per la chiusura.

La modulistica sulla portabilità che è presente sul sito della Banca d'Italia va contro la normativa ed evidentemente a tutti sta bene così.

BBVA fa indicare anche il dodicesimo giorno lavorativo successivo alla richiesta ma a me è successo che Credem abbia respinto la richiesta perchè la data è incorretta.

Il modulo scaricabile dal sito della banca d'Italia dice così:

1706588575242.png


Forse alcune banche solo per rompere le scatole ai clienti che vogliono andarsene si sono accorti di questo errore che il sistema di BBVA commette e respingono le richieste.
 
Hai provato a sentire CA per vedere che scusante tirano fuori dal cilindro?

Comunque ho un amico che ha chiuso in questi giorni senza intoppi, quindi probabilmente dipende dalla filiale…
Può essere, non ho avuto voglia di approfondire, ho fatto poi richiesta con PEC e hanno chiesto in una decina di giorni (senza alcun cenno di riscontro alla richiesta).

C'è o c'era un bug nell'app BBVA per la chiusura.

La modulistica sulla portabilità che è presente sul sito della Banca d'Italia va contro la normativa ed evidentemente a tutti sta bene così.

BBVA fa indicare anche il dodicesimo giorno lavorativo successivo alla richiesta ma a me è successo che Credem abbia respinto la richiesta perchè la data è incorretta.

Il modulo scaricabile dal sito della banca d'Italia dice così:

Vedi l'allegato 2979014

Forse alcune banche solo per rompere le scatole ai clienti che vogliono andarsene si sono accorti di questo errore che il sistema di BBVA commette e respingono le richieste.
Effettivamente ho letto di diversi utenti che hanno avuto difficoltà a concludere positivamente la portabilità con BBVA. Potrebbe essere principalmente dovuto all'imprecisione che citi per il tuo caso, però mi resta il dubbio che ci sia qualcosa che non va nelle modalità usate da BBVA: un paio di conoscenti hanno recentemente chiuso proprio Credem usando Isybank e Widiba, in entrambi i casi portabilità rifiutata in prima battuta, le due banche hanno però insistito richiedendo loro le motivazioni, a quel punto Credem ha effettuato chiusura e trasferimento dei saldi in pochi giorni.
Non so nemmeno io cosa pensare.
 
Effettivamente ho letto di diversi utenti che hanno avuto difficoltà a concludere positivamente la portabilità con BBVA. Potrebbe essere principalmente dovuto all'imprecisione che citi per il tuo caso, però mi resta il dubbio che ci sia qualcosa che non va nelle modalità usate da BBVA: un paio di conoscenti hanno recentemente chiuso proprio Credem usando Isybank e Widiba, in entrambi i casi portabilità rifiutata in prima battuta, le due banche hanno però insistito richiedendo loro le motivazioni, a quel punto Credem ha effettuato chiusura e trasferimento dei saldi in pochi giorni.
Non so nemmeno io cosa pensare.

Sì, penso anch'io che credem faccia ostruzionismo. Ho avuto una discussione con loro e nel frattempo ho inviato una nuova richiesta di portabilità con chiusura datandola 14 giorni lavorativi dopo la mia richiesta.

Io ho effettuato la nuova richiesta il 18 gennaio e ho indicato come data di efficacia il 7 febbraio.

Tratto dal modulo BBVA:

1706670632244.png



E quelli di Credem mi hanno risposto senza che io l'abbia mai chiesto che giorno 7 il mio conto sarà chiuso. Cioè 14 giorni lavorativi dopo la mia richiesta. Quindi praticamente è diventato inutile l'articolo del TUB che impone la portabilità e chiusura entro 12 giorni lavorativi.
 
BBVA l'ho usato per chiudere un paio di conti di cui non ricordo il nome
Credem l'ho chiuso mediante isybank
 
Indietro