Chiusura di "Conto Arancio" e "Conto Corrente Arancio" di ING Direct

Mah, non saprei quanto convenga loro "provarci" per queste cifre, considerando che i veri ricavi li avrebbero da tutt'altre cose e considerando anche che in caso di reclamo accolto dovranno risarcire cifre ben più alte.
Il conto di tua sorella era a 0 ed è andato in rosso o aveva lasciato delle cifre? Se ci sono pochi euro io bonificherei tutto e lo lascerei a 0 nel frattempo, se ci sono diverse migliaia di euro può avere senso aspettare ancora per la formula del risarcimento sul ritardo, ma dubito che ti trovi in questo secondo caso.
Se tua sorella ha fatto reclamo comunque bene, hanno 60 giorni di tempo per rispondere prima di rivolgerti eventualmente all'ABF. Intanto però una bella segnalazione a banca di Italia la farei.
 
Mah, non saprei quanto convenga loro "provarci" per queste cifre, considerando che i veri ricavi li avrebbero da tutt'altre cose e considerando anche che in caso di reclamo accolto dovranno risarcire cifre ben più alte.
Il conto di tua sorella era a 0 ed è andato in rosso o aveva lasciato delle cifre? Se ci sono pochi euro io bonificherei tutto e lo lascerei a 0 nel frattempo, se ci sono diverse migliaia di euro può avere senso aspettare ancora per la formula del risarcimento sul ritardo, ma dubito che ti trovi in questo secondo caso.
Se tua sorella ha fatto reclamo comunque bene, hanno 60 giorni di tempo per rispondere prima di rivolgerti eventualmente all'ABF. Intanto però una bella segnalazione a banca di Italia la farei.

c'era 3 euro, ora c'è 1,50€, preferisco aspettare che facciano loro il bonifico di chiusura, è un modo per capire che il conto è davvero stato chiuso. Se lo portiamo a 0 e si fa l'8 giugno questi hanno il coraggio di mandarti a -1,50 e accampare la scusa che non possono chiudere un conto in rosso, quindi altro tempo che passa inutilmente. Per la segnalazione ci penso seriamente, è proprio un comportamento poco signorile da parte di una banca addebitare il canone dopo che ti ho espressamente scritto che non lo accetto e che voglio interrompere il rapporto. A sto punto Fineco sono dei signori.
 
A fronte dell'ennesimo ribasso del tasso di interesse del conto deposito, sto valutando di chiuderlo dato che non ha più un vantaggio.
Qualcuno è riuscito nell'impresa? Ho trovato i moduli di richiesta chiusura CCA ma non CA
 
A fronte dell'ennesimo ribasso del tasso di interesse del conto deposito, sto valutando di chiuderlo dato che non ha più un vantaggio.
Qualcuno è riuscito nell'impresa? Ho trovato i moduli di richiesta chiusura CCA ma non CA

C'è una sezione apposita nell'area clienti ING dedicata all'estinzione del Conto Arancio. In un paio di click viene chiuso, senza fare richieste particolari.
 
A fronte dell'ennesimo ribasso del tasso di interesse del conto deposito, sto valutando di chiuderlo dato che non ha più un vantaggio.
Qualcuno è riuscito nell'impresa? Ho trovato i moduli di richiesta chiusura CCA ma non CA

Ah ma perché, ha mai avuto un tasso vantaggioso? :D Se sì io non ne ho memoria...
 
Oggi 1 Aprile ING è in ritardo per la portabilità di 1 giorno, quindi son scattati i 40€. Adesso, oltre al fatto che vedrò quanti altri giorni ritarda, che tipo di messaggio devo mandargli per email per esercitare il diritto? Gli ulteriori giorni di ritardo, come li calcolo?

AGGIORNAMENTO: alla fine sono riusciti a trasferire il saldo e a chiudere il CC, ovviamente in ritardo.

1. Il CC mi è stato chiuso il 7 Aprile e dovevano chiuderlo entro il 31 Marzo
2. non mi hanno pagato la penale di 40€ + la mora dei giorni in più di ritardo
3. ho inviato reclamo il 12 Aprile tramite il supporto di ING chiedendo l'ovvio rimborso che mi spetta per non aver rispettato i 12 giorni (reclamo conto corrente ho usato) e mi hanno mandato la mail che notifica che han ricevuto il reclamo; ho scritto:

Richiesta di risarcimento ex art. 126 septiesdieces c. 2 del TUB

In data 12/03/2021 ho richiesto tramite i documenti di portabilità che il mio conto corrente venisse trasferito presso la Banca Illimity Bank S.P.A. e successivamente chiuso.

Dal momento che il trasferimento è avvenuto solo in data 07/04/2021, dunque oltre i 12 giorni lavorativi previsti dalla legge, chiedo la corresponsione di un risarcimento nella misura di 40 euro a titolo di penale, maggiorato per ciascun giorno di ritardo di un ulteriore importo commisurato alla disponibilità esistente sul conto di pagamento, come qui descritto:

"Se il trasferimento non è stato completato nel termine previsto, il Cliente richiedente ha diritto a un indennizzo fisso eautomatico, più una maggiorazione per ogni giorno di ritardo, commisurata alle somme presenti sul conto in essere presso laBanca / PSP originario. L'importo dell'indennizzo è fisso, nella misura di 40,00 euro. L'importo della maggiorazione è determinato dalla seguente formula [(tasso-soglia x saldo) x (giorni ritardo : 365)]"

Vi chiedo di far fronte alla mia richiesta attraverso il pagamento su conto con Iban XXX entro 30 giorni dal ricevimento della presente.
In caso contrario mi riserverò di tutelare i miei diritti in tutte le sedi più opportune.


Ad oggi sono passati 28 giorni (20 giorni escludendo sabato e domenica) e ancora nessuna risposta e zero mora pagata.

Immagino debba tener conto dei 20 giorni e non dei 28, ma nel caso non fanno nulla o ritardano cosa e come dovrei contattare l'arbitrato bancario?
 
AGGIORNAMENTO: alla fine sono riusciti a trasferire il saldo e a chiudere il CC, ovviamente in ritardo.

1. Il CC mi è stato chiuso il 7 Aprile e dovevano chiuderlo entro il 31 Marzo
2. non mi hanno pagato la penale di 40€ + la mora dei giorni in più di ritardo
3. ho inviato reclamo il 12 Aprile tramite il supporto di ING chiedendo l'ovvio rimborso che mi spetta per non aver rispettato i 12 giorni (reclamo conto corrente ho usato) e mi hanno mandato la mail che notifica che han ricevuto il reclamo; ho scritto:

Richiesta di risarcimento ex art. 126 septiesdieces c. 2 del TUB

In data 12/03/2021 ho richiesto tramite i documenti di portabilità che il mio conto corrente venisse trasferito presso la Banca Illimity Bank S.P.A. e successivamente chiuso.

Dal momento che il trasferimento è avvenuto solo in data 07/04/2021, dunque oltre i 12 giorni lavorativi previsti dalla legge, chiedo la corresponsione di un risarcimento nella misura di 40 euro a titolo di penale, maggiorato per ciascun giorno di ritardo di un ulteriore importo commisurato alla disponibilità esistente sul conto di pagamento, come qui descritto:

"Se il trasferimento non è stato completato nel termine previsto, il Cliente richiedente ha diritto a un indennizzo fisso eautomatico, più una maggiorazione per ogni giorno di ritardo, commisurata alle somme presenti sul conto in essere presso laBanca / PSP originario. L'importo dell'indennizzo è fisso, nella misura di 40,00 euro. L'importo della maggiorazione è determinato dalla seguente formula [(tasso-soglia x saldo) x (giorni ritardo : 365)]"

Vi chiedo di far fronte alla mia richiesta attraverso il pagamento su conto con Iban XXX entro 30 giorni dal ricevimento della presente.
In caso contrario mi riserverò di tutelare i miei diritti in tutte le sedi più opportune.


Ad oggi sono passati 28 giorni (20 giorni escludendo sabato e domenica) e ancora nessuna risposta e zero mora pagata.

Immagino debba tener conto dei 20 giorni e non dei 28, ma nel caso non fanno nulla o ritardano cosa e come dovrei contattare l'arbitrato bancario?

Attenzione, però, che il termine perentorio di 12 giorni riguarda esclusivamente il trasferimento dei servizi di pagamento e non la chiusura del conto. Leggi in particolare cosa dice il comma 9 del 126 quindecies.
Per capirci, se avevi degli SSD/RID e questi li hanno migrati nei tempi e poi hanno chiuso il conto oltre i 12 giorni per altri motivi, direi che l'indennizzo non ti spetta.
 
Attenzione, però, che il termine perentorio di 12 giorni riguarda esclusivamente il trasferimento dei servizi di pagamento e non la chiusura del conto.
Ah beh, ma allora ditelo... Dunque si è sempre parlato di fuffa
 
Buongiorno.sapete indicarmi la squenza di numeri da pigiare per parlare con un operatore? grazie
 
Oggi conto chiuso con richiesta del 20 marzo
 
update in negativo anche per mia sorella, addebitato 1,50 euro anche se ha fatto richiesta di chiusura il 28 marzo. Io ero rimasto che valeva rifiutare la PMU entro il giorno di entrata in vigore, con Fineco infatti non addebitarono nulla nei 3 mesi successivi che ci misero per chiudere il conto. C'è una normativa al riguardo? Cosa potrei citare nel reclamo?

Aggiornamento anche per me in negativo, stamattina verifico se il conto sia finalmente chiuso e mi trovo una nuova voce:
07/05/2021 Canone annuo tenuta: -1,50

Il saldo è poco più di 1 Euro perchè non credevo di arrivare a maggio ma ora sto pensando di caricarlo di almeno un altro Euro perchè questi sono veramente oltre l'assurdo.
 
Personalmente non credo che se non reclameremo mia sorella si ritroverà l'importo pieno, non decurtato, sul c/c indicato in fase di chiusura per l'accredito del saldo. Da quel che ho potuto vedere, fanno come ad esempio Banca del Piemonte che addebita il giorno 7-8 del mese successivo (per esempio l'8 aprile mi sono ritrovato l'addebito per il mese di marzo su BdP).
Il mio c/c lo hanno chiuso il 13 aprile a 38 giorni dalla mail di richiesta chiusura senza addebitarmi quei 13 giorni. Questo di cui parlo è di mia sorella, con farsa delle firme dopo 15 giorni dalla prima mail e re-invio di tutto il 28 marzo. Non ha chiamato il call center, ha mandato direttamente un reclamo scritto. Secondo me invece non si tratta di non presa in carico, concordo con chi dice che leggono le mail giornalmente, tutte, a mio parere si tratta proprio di "provarci": moltiplica 1,50 euro per migliaia di conti e ci siamo capiti.

Scusa Germano mi indichi le istruzioni per fare reclamo scritto per favore?
Non voglio nemmeno provare a telefonare perchè diventerei villano.
 
Scusa Germano mi indichi le istruzioni per fare reclamo scritto per favore?
Non voglio nemmeno provare a telefonare perchè diventerei villano.

È possibile presentare un reclamo all'Ufficio Reclami della banca in uno dei seguenti modi:
- Tramite la compilazione di un modulo online, cliccando https://secure.ing.it/Reclami.aspx se sei già cliente ING
- Tramite posta ordinaria all'indirizzo viale Fulvio Testi 250 , 20126 Milano
- Tramite posta elettronica all'indirizzo ufficio.reclami@ing.com
- Tramite posta elettronica certificata ( PEC) all'indirizzo ufficioreclami@pec.ing.it
 
Ultima modifica:
Attenzione, però, che il termine perentorio di 12 giorni riguarda esclusivamente il trasferimento dei servizi di pagamento e non la chiusura del conto. Leggi in particolare cosa dice il comma 9 del 126 quindecies.
Per capirci, se avevi degli SSD/RID e questi li hanno migrati nei tempi e poi hanno chiuso il conto oltre i 12 giorni per altri motivi, direi che l'indennizzo non ti spetta.

Hanno ritardato a trasferirmi tutti i soldi dal CC ING al nuovo CC Illimity, non hanno fatto il bonifico in tempo.
Io dovevo solo trasferire il saldo + chiudere il conto, è ciò che ho selezionato nei moduli e dovevano farlo entro i 12+1 giorni.
 
Scusa Germano mi indichi le istruzioni per fare reclamo scritto per favore?
Non voglio nemmeno provare a telefonare perchè diventerei villano.
Bastava leggere qui (1-2 pagine prima)... :rolleyes:

Hanno ritardato a trasferirmi tutti i soldi dal CC ING al nuovo CC Illimity, non hanno fatto il bonifico in tempo.
Io dovevo solo trasferire il saldo + chiudere il conto, è ciò che ho selezionato nei moduli e dovevano farlo entro i 12+1 giorni.
Potrei dire una sciocchezza, ma non mi sembra la stessa cosa di un RID o di altri servizi; inoltre avresti potuto (e puoi ancora farlo quando vuoi) bonificare il saldo lasciando a 0....
 
È possibile presentare un reclamo all'Ufficio Reclami della banca in uno dei seguenti modi:
- Tramite la compilazione di un modulo online, cliccando https://secure.ing.it/Reclami.aspx se sei già cliente ING
- Tramite posta ordinaria all'indirizzo viale Fulvio Testi 250 , 20126 Milano
- Tramite posta elettronica all'indirizzo ufficio.reclami@ing.com
- Tramite posta elettronica certificata ( PEC) all'indirizzo ufficio.reclami@ing.com

Grazie, ho appena inviato il mio reclamo.
 
È possibile presentare un reclamo all'Ufficio Reclami della banca in uno dei seguenti modi:
- Tramite la compilazione di un modulo online, cliccando https://secure.ing.it/Reclami.aspx se sei già cliente ING
- Tramite posta ordinaria all'indirizzo viale Fulvio Testi 250 , 20126 Milano
- Tramite posta elettronica all'indirizzo ufficio.reclami@ing.com
- Tramite posta elettronica certificata ( PEC) all'indirizzo ufficio.reclami@ing.com

Hai riportato male la PEC, quella giusta è quella segnalata poco prima da @Checklist: ufficioreclami@pec.ing.it
 
Qualcuno ha avuto riscontri per gli addebiti del canone applicati nonostante la non adesione alla PMU? In sostanza se si è manifestata l'intenzione di non aderire entro i termini, ma poi ING chiede di reinviare il modulo perchè non è "soddisfatta" della firma, fa fede la prima data o la seconda che è oltre i termini? Ovviamente io penso la prima poichè la manifestazione della volontà di non aderire è chiara però legalmente ING può avere una qualche ragione a pretendere il canone?
 
ho provato a ricollegarmi alla home B. di CC Arancio e noto con piacere che ad oggi NON hanno ancora provveduto a chiudere il CC ... e con la faccia di m....a che si ritrovano mi hanno addebbitato anche 1,5 cc di tenuta conto (vediamo se hanno il coraggio di trattenere anche 0,50 cc per la carta di credito che risulta già estinta).... ora con calcolatrice e calendario in mano , dovro' verificare se sono passati 60 gg di tempistica per la chiusura del CC, dopodichè provvederò anche io con RECLAMO e RICORSO a chi di competenza....
 
Qualcuno ha avuto riscontri per gli addebiti del canone applicati nonostante la non adesione alla PMU? In sostanza se si è manifestata l'intenzione di non aderire entro i termini, ma poi ING chiede di reinviare il modulo perchè non è "soddisfatta" della firma, fa fede la prima data o la seconda che è oltre i termini? Ovviamente io penso la prima poichè la manifestazione della volontà di non aderire è chiara però legalmente ING può avere una qualche ragione a pretendere il canone?

nella mail che è arrivata a mia sorella c'è scritto espressamente "questa richiesta non verrà gestita", riferito alla prima mail, quindi desumo che considerino la prima richiesta come praticamente nulla.
 
Indietro