CI TASSANO PURE LE CATENINE DELLA CRESIMA -quelli che non mettono nuova tasse..

Quando ti regalano la catenina per il battesimo i parenti ti danno lo scontrino?
Esatto.... lo capiamo noi comuni mortali, ma fallo capire a chi ha fatto la legge di bilancio... politici in primis..ma soprattutto i direttori generali dei ministeri che l " hanno proposta..
Ha rgione Forex Nick quando dice che il gettito sarà irrisorio
 
un numero di stima di gettito 2024 da 'sta scemenza, un numero per favore


ogni anno il settore credo stia sui 4/5MLD all'anno e negli ultimi decenni hanno chiuso moltissime gioiellerie

ogni regalo senza fattura ti estirpano il 26%
 
a parte che la catenina e i gioielli NON sono "oro da investimento" , non sono soggetti alla normativa sul cap. gain.

l' oro da investimento e':
  • le monete d’oro coniate dopo il 1800 che abbiano una purezza pari o superiore a 900/1000 e vendute ad un prezzo che non superi dell’80% il valore dell’oro contenuto
  • i lingotti d’oro con peso superiore a 1 grammo con purezza pari o superiore a 995/1000
dormite tranquilli
 
Sono esentate dalla tassazione (sulle plusvalenze) le transazioni di oro usato che si riconducono all’oreficeria: collier, catenine, orecchini, anelli, bracciali e così via. In generale, i gioielli, i monili e tutti i metalli lavorati ad uso ornamentale sono esclusi da qualsiasi tassazione, insieme all’oro ad uso industriale, per la componentistica elettronica e per scopi medici e diagnostici.
 
sai che tante ********* fanno grosse somme ?

e la gente sta svendendo tutto pur di andare al ristorante pagare mutui e auto nuove....
Gioielli e catenine mica sono oro da investimento soggetto a capital gain.
Si parla di lingotti e simili
 
non è infatti una nuova tassa ma il quadruplo della vecchia..
la settimana scorsa dei ladri hanno svaligiato la casa del mio vicino.... Noi teniamo solo 200 300 euro contanti, ma avevamo 2 braccialetti, tre catenine..etc in oro, frutto di regali ormai datati..

Ebbene l orologiaio di fiducia (non mi fido dei compra oro ) ci ha detto che dal 1 gennaio la tassazione non è piu del 6,50 % ma dal 26 % poichè udite udite.. non abbiamo la fattura di acquisto, altrimentti sarebbe stata solo sul plusvalore da 50 anni in qua....

Vabbe che chi ha l oro è ricco ....
Tassa? Chi, il Governo?
 
Ho anche la medaglia d' oro di mio nonno
Cavaliere di vittorio veneto
 
panico rientrato, potete rivendervi la catenina

:D
 
a parte che la catenina e i gioielli NON sono "oro da investimento" , non sono soggetti alla normativa sul cap. gain.

l' oro da investimento e':
  • le monete d’oro coniate dopo il 1800 che abbiano una purezza pari o superiore a 900/1000 e vendute ad un prezzo che non superi dell’80% il valore dell’oro contenuto
  • i lingotti d’oro con peso superiore a 1 grammo con purezza pari o superiore a 995/1000
dormite tranquilli

Quindi son tutte frescacce che se uno si vende i suoi regali di una vita in oro per un'mergenza, va a pagare il 26%, giusto?
 
Quindi son tutte frescacce che se uno si vende i suoi regali di una vita in oro per un'mergenza, va a pagare il 26%, giusto?
il fatto che siano regali di una vita oppure emergenze sono ininfluenti ai fini fiscali.

la discriminante e' se l' oro sia da investimento oppure oro usato, le rispettive definizioni nei posts precedenti sono abbastanza esaustive.

il tuo compraoro di fiducia potra' sviscerare il tema a fondo
 
Indietro