Cina, inaugurata la linea ferroviaria ad alta velocità più lunga del mondo.

frankyone

Utente Registrato
Registrato
20/4/09
Messaggi
32.703
Punti reazioni
1.518
e9047d4c84eae0916c5cd4e3a4c84186-EPA--258x258.jpg


E' stata inaugurata a Pechino alle 9 di mattina di oggi (le due di notte in Italia) la linea ferroviaria ad alta velocità più lunga del mondo, in grado di percorrere in 8 ore i 2.300 chilometri che separano Pechino da Canton, viaggiando ad una media di 287 chilometri orari. Fino a ieri la stessa tratta veniva percorsa in 20 ore, quindi un notevole passo avanti a cui i media hanno dato ampio spazio e rilievo, anche per associare l'evento alla nascita di Mao Zedong (26 dicembre 1893).

Non si tratta però del picco di velocità assoluto. Sempre in Cina infatti è attiva da quattro anni la linea Pechino Tientsin sulla quale i treni viaggiano alla velocità di 350 chilometri l'ora ma per un tratto molto più breve, le due città distano circa 150 chilometri tra di loro.

E non è tutto: la città di Shanghai è collegata all'aeroporto locale da una linea di 30 chilometri che viene percorsa da un treno a levitazione magnetica (Maglev) in 7 minuti e 20 secondi, ad una velocità di punta di 501,5 chilometri orari.

In futuro la Cina prevede di estendere la linea ferroviaria veloce fino a 13mila chilometri, investendo oltre 32miliardi di dollari.

Qualcosa si muove anche in Italia: durante i primi giorni di marzo del 2011 la Regione Toscana ha preso in esame un sistema di collegamento Maglev per unire Firenze e Pisa.

Cina, inaugurata la linea ferroviaria ad alta velocità più lunga del mondo. Pechino-Canton in 8 ore - Il Sole 24 ORE

789084-01-08-AFP_486.jpg


d22fae22f2323b0e41ca8bea9a1ffb7f-EPA_590-490.jpg


ef8505de5118c724240f6a706700ecbb-AP_590-490.jpg


789053-01-08-AFP_590-490.jpg


788656-01-08-AFP_590-490.jpg


788918-01-08-AFP_590-490.jpg


789055-01-08-AFP_590-490.jpg


f4d1dd6fac935d27c30b642027d3abd0-EPA_590-490.jpg


20be3e45f6c65e61978cff67036b2d97-EPA_590-490.jpg


Video: Cina, inaugurata la linea ferroviaria ad alta velocità più lunga del mondo. Pechino-Canton in 8 ore - Il Sole 24 ORE

A me vengono subito in mente quelli della Valle di Susa. :asd:
Italiani, protestatari di professione su tutto, su qualunque cosa, che mai capiranno che l'Italia non può concedersi di non seguire l'onda di innovazione in ogni campo, trasporti ed infrastrutture incluse.
E i più balordi vengono appunto bastonati, giustamente.
 
Ma non :no: nella civilissima e democratica Repubblica Cinese.
Lì avrebbero adottato altri mezzi. :yes:
Più dempcratici e molto più definitivi.:yes:

Altra classe....:o :yes: Altro stile :o :yes:
Eh beh....paese che vai usanza che trovi. :asd: :D
 
a che velocità vanno gli shinkansen japponesi di ultima generazione?e i tgv?
 
Se le hostess in dotazione sono quelle della foto, allora si spiega la necessità
di aumentare la velocità del treno. :eek:

Fatto sta che il passeggero che sta guardando fuori dal finestrino, ha l'aria
alquanto preoccupata. :rolleyes::(
 
Se le hostess in dotazione sono quelle della foto, allora si spiega la necessità
di aumentare la velocità del treno. :eek:
Forse perché le scelgono tra le più efficienti
e non tra le più belen. ;)
In ogni caso il berlusca non era tra i selettori. :no:

Fatto sta che il passeggero che sta guardando fuori dal finestrino, ha l'aria alquanto preoccupata. :rolleyes::(
Punti di vista: a me pare un atteggiamento compiaciuto.
 
a che velocità vanno gli shinkansen japponesi di ultima generazione?e i tgv?
Per lo shinkansen leggo su wiki: La serie 500 è attualmente la detentrice del record di velocità media su linea, con una velocità commerciale calcolata in 262 km/h. La velocità massima rilevata è pari a 443 km/h, inferiore al record del TGV francese, ma ottenuta in condizioni operative e senza modifiche al veicolo o alla linea.

Per il TGV: Il TGV possiede anche il record di velocità media su lunga distanza. Il primato è detenuto da un TGV Réseau, che il 26 maggio 2001 effettuò l'attraversamento nord-sud della Francia da Calais a Marsiglia in sole 3 ore e 29 minuti, con 306 km/h di media. Si noti che questo record non riguarda la velocità commerciale (cioè la media in condizioni operative), il cui record è detenuto da uno Shinkansen Nozomi con 261 km/h.
 
Se le hostess in dotazione sono quelle della foto, allora si spiega la necessità
di aumentare la velocità del treno. :eek:

Fatto sta che il passeggero che sta guardando fuori dal finestrino, ha l'aria
alquanto preoccupata. :rolleyes::(
Meglio così allora.....se erano delle strafi.ghe come mezzo di trasporto userebbero dei carri buoi. :D
 
Indietro