Circle Spa

nel comunicato odierno non c'è, ma giorni fa veniva citato anche "anticiperà il piano strategico 2027"...
Prima o poi qualche numerino a braccio su cosa attendersi da Circle a 3-4 anni dovranno pur darlo, avendo ormai da 6 mesi ritirato per obsolescenza il vecchio piano 2024. :read:
Di solito le società serie lo fanno, anche se nell’ex aim società da oltre 150 milioni di fatturato non fanno alcun piano.

Anticiperà però in che senso, in occasione della partecipazione all’investor day?

Comunque è interessante sapere il valore dei contratti di Cargo Start, se qualcuno li conoscesse. Ne stipula tanti, ma il valore medio non si sa quanto sia.
 
Comunque è interessante sapere il valore dei contratti di Cargo Start, se qualcuno li conoscesse. Ne stipula tanti, ma il valore medio non si sa quanto sia.
Già...costo del servizio fisso per tutti o in base al fatturato/voli medi annui?

Se qualcuno va in assemblea provi a chiederlo!

Di certo non ha senso comunicarne il valore dato che saranno molto più piccoli dei contratti da 150/250/500k che di solito comunicano.
 
Ultima modifica:
LÈ uno che cià il chesc, pensa che a far vedere il macchinone le minigonne salgono da sole , ma qui comanda qualcun altro...
vediamo se domani cambia macchina
:D
Più che il macchinone direi una bella macchina. I "macchinoni", hanno almeno 5

Circle – Presente il 4 aprile all’Investor Access Event a Parigi​

CIRCLE comunica la propria partecipazione il 4 aprile 2024 all’Investor Access Event, evento supportato da Euronext e organizzato dalla stessa Investor Access, dedicato all’incontro tra SMID europee quotate ed investitori istituzionali che si svolgera' presso il Cercle National des Arme'es, 8 Pl. Saint-Augustin, 75008 a Parigi.
Luca Abatello, Presidente e CEO di CIRCLE, incontrera' la comunita' finanziaria per condividere i risultati raggiunti dal Gruppo, aggiornamenti sulle strategie di business e prospettive di crescita nel mercato di riferimento.
Bella notizia. A quanto pare alla proprietà non fanno così schifo gli istituzionali 😉
 
Già...costo del servizio fisso per tutti o in base al fatturato/voli medi annui?

Se qualcuno va in assemblea provi a chiederlo!

Di certo non ha senso comunicarne il valore dato che saranno molto più piccoli dei contratti da 150/250/500k che di solito comunicano.

Più ha funzioni premium, come il Carbon Care , che per un vettore, con le dinamiche green e le normative in essere dal 2024 (vedasi direttiva CSRD), può essere un bel distintivo , cosa costano quelle?
Potrebbe anche essere di piccola entità e a prezzo fisso, ma si sa quanto dura ?

E' una sottoscrizione che va rinnovata annualmente, se soddisfatti?
Tipo un Office365 di MST ?
Lo stesso MILOS e/o e-CMR

No perchè se no diventano tutti potenziali margini pulitissimi un domani
 
fino ad oggi non avere gli istituzionali tra le p@lle ci ha salvato....
I fatti dicono questo e ve ne va dato merito. Anzi ho accolto con ammirazione quanto fatto con il patto parasociale da Villani ed Orsini.
E questo modus operandi resterà un "case study "molto interessante. Resta però inteso che per il 90% dei casi è meglio avere come compagni di viaggio istituzionali nel capitale piuttosto che retail se si ragiona LONG. E questa non è una mia supposizione ma è la statistica......
 
I fatti dicono questo e ve ne va dato merito. Anzi ho accolto con ammirazione quanto fatto con il patto parasociale da Villani ed Orsini.
E questo modus operandi resterà un "case study "molto interessante. Resta però inteso che per il 90% dei casi è meglio avere come compagni di viaggio istituzionali nel capitale piuttosto che retail se si ragiona LONG. E questa non è una mia supposizione ma è la statistica......
La statistica degli ultimi due anni dice che gli istituzionali, per un motivo o per l'altro, sono stati la piaga dell'EGM.
E la luce in fondo al tunnel, secondo me, è ancora lontana.
 
Ultima modifica:
La statistica degli ultimi due hanni dice che gli istituzionali, per un motivo o per l'altro, sono stati la piaga dell'EGM.
E la luce in fondo al tunnel, secondo me, è ancora lontana.
Sei troppo intelligente per pensare che in finanza due anni facciano statistica. Al limite possiamo parlare di "congettura favorevole" ma il dato statistico è quello che ho riportato e per me la Società fa molto bene a partecipare ad eventi per attrarre investitori istituzionali
 
Sei troppo intelligente per pensare che in finanza due anni facciano statistica. Al limite possiamo parlare di "congettura favorevole" ma il dato statistico è quello che ho riportato e per me la Società fa molto bene a partecipare ad eventi per attrarre investitori istituzionali
Non ragionare come i dipendenti delle banche che allo sportello, collocando i fondi al pensionato, dicono "guardi che negli ultimi 10 anni il fondo ha reso il 4% annuo!"

Il passato non è garanzia per il futuro.

L'EGM è in crisi e in più, se le banche italiane continueranno a macinare profitti, pulite dalle sofferenze come lo sono adesso, la liquidità andrà ancora per qualche anno alla ricerca dei loro corposi dividendi e performance piuttosto che sulle growth story come quelle su EGM.

Chiudo l'OT.
 
Non ragionare come i dipendenti delle banche che allo sportello, collocando i fondi al pensionato, dicono "guardi che negli ultimi 10 anni il fondo ha reso il 4% annuo!"

Il passato non è garanzia per il futuro.

L'EGM è in crisi e in più, se le banche italiane continueranno a macinare profitti, pulite dalle sofferenze come lo sono adesso, la liquidità andrà ancora per qualche anno alla ricerca dei loro corposi dividendi e performance piuttosto che sulle growth story come quelle su EGM.

Chiudo l'OT.
Mi sottovaluti nella capacità d'analisi.
P.s. ci sono aziende su small cap italia che hanno più istituziali adesso rispetto a due anni fa proprio perché hanno saputo capire che ci sono eccellenze e questa fase di.mercato e' diventata una.buy opportunity mentre sono praticamente prive di retail
Fine O.T.
 
Ultima modifica:
C’è stato un assorbimento di cassa per 1.6 mln derivante da un incremento del capitale circolante netto. Qualcuno sa che cosa sia, perché rientra nelle “altre variazioni”, e non ho visto specificato nulla.

Comunque l’utile di Circle S.p.A. è di 1.1 milioni, con un margine di profitto netto di oltre il 20%.
 
C’è stato un assorbimento di cassa per 1.6 mln derivante da un incremento del capitale circolante netto. Qualcuno sa che cosa sia, perché rientra nelle “altre variazioni”, e non ho visto specificato nulla.

Comunque l’utile di Circle S.p.A. è di 1.1 milioni, con un margine di profitto netto di oltre il 20%.

Ciao, detto che non ho letto ancora quasi niente a parte i titoli… a naso sono crediti aggiuntivi vs Unione Europea, forse c’erano già nel primo semestre per altro.
Hanno tempi di incasso lunghi ma certi. L’incremento della cassa “adjusted” parrebbe confermare.
 
Ciao, detto che non ho letto ancora quasi niente a parte i titoli… a naso sono crediti aggiuntivi vs Unione Europea, forse c’erano già nel primo semestre per altro.
Hanno tempi di incasso lunghi ma certi. L’incremento della cassa “adjusted” parrebbe confermare.
Grazie, il calcolo non torna di preciso, ma potrebbe essere. Però ho visto che nel bilancio 2021 c’era stato un assorbimento di 1.4 mln, con un flusso di cassa operativo negativo, e poi invece nel bilancio 2022 una generazione di 1.6 mln, per decremento della stessa voce.

Era solo per capire, perché i costi per la produzione sono addirittura scesi quest’anno nonostante l’aumento dei ricavi.

Sembra che i servizi federativi e i prodotti software proprietari abbiano dato i loro frutti, con marginalità tutte incrementate.

Ti ringrazio, e se leggendo il bilancio riesci a capire di che cosa si tratti fammi sapere.
 
Evoluzione prevedibile della gestione

Il 2024 è un anno dalle grandi aspettative dopo un 2023 estremamente positivo.
Ci aspettiamo un andamento progressivamente in accelerazione durante l’anno: una prima
parte in crescita ma ancora un po’ condizionata dai ritardi di Next Generation EU, PNRR, guerre
in Ucraina e Palestina, crisi nel Mar Rosso; una seconda parte che vedrà una accelerazione sia
per lo “scaricarsi a terra” dei primi fondi PNRR sia per una ripresa del mercato, sia per un
auspicato attenuarsi delle crisi geopolitiche e militari internazionali. In tale contesto il focus sui
servizi federativi, sui prodotti proprietari e sulla condivisione delle best practice sarà ancora
più alto e riteniamo che nei vari segmenti di mercato ci saranno importanti opportunità derivanti anche dall’approvazione dopo moltissimi anni dell’e-CMR (lettera di vettura
elettronica formalmente approvata in Parlamento il 5 marzo 2024) e della progressiva
attuazione dell’eFTI (controlli digitali integrati lungo la catena logistica multimodale - entrata
in vigore formale prevista per il 21 agosto 2024).
C’è anche una forte aspettativa per i nuovi strumenti 5.0 e la ZES UNICA, previste
progressivamente nei prossimi mesi del 2024.
Al contempo, il consolidamento del Piano Next Generation EU ha generato una forte richiesta
di servizi di supporto legati a tematiche di progettualità europea e di “EU branding” che
continuano ad essere molto intensi sia a livello di progetti EU diretti sia a livello di aziende
private interessate a sfruttare al meglio le opportunità esistenti e oggi particolarmente ampie

- Viene riproposto Buyback, giustamente, con massimale alzato da 2mln a 4mln vs ultimo programma del 2022. Singolare.

- Molto bene piano di stock grant "connect 4 agile growth 2027". Necessario. Importi degni di nota ma non esagerati, tutti diritti maturano alla fine del trienno... tutto perfetto per permettere un reale focus di tutti sulla crescita di medio periodo.
Interessante sarà leggere i dettagli di questo piano di incentivazione, ma ancora di più i target del nuovo piano industriale che a questo punto direi proprio verranno annunciati a stretto giro...

A parte i numeri 2023 di grande valore, incredibilmente quasi dati per scontati ormai nonostante siano stati ottenuti in un periodo di incertezza economica e geopolitica che PER DEFINIZIONE non dovrebbe incentivare gli investimenti delle aziende - e quindi potenzialmente pure dei clienti di Circle stessa -, mi colpisce molto la sobrietà con la quale si commenta con poche parole un anno eccezionale e si apre subito un nuovo capitolo. Come se non fosse successo niente, come se l'azienda non avesse triplicato ebitda in una manciata di anni, come se davvero il bello stesse per iniziare adesso.

Chapeau per il 2023, per la serietà dimostrata e vedremo cosa ci porterà in dote il prossimo trienno. :clap:
 
Ultima modifica:
Singolare anche il fatto che l'incremento dei costi del personale siano tutti fuori dalla capogruppo, che raddoppia l'EBITDA grazie ai soli ricavi sui software proprietari...in sostanza la variazione di ricavi si trasforma in variazione di EBITDA (890 -> 809)

Tutto molto bello, si allunga la scadenza al 2027

Un management pacato e capace

Bravo anche a quello col macchinone anche se ha capito un pò tardi le potenzialità :D
 
Bilancio semplice, essenziale e senza sorprese. Bravi, dovrebbero essere tutti così. Giusta la specifica sui crediti verso la comunità Europea, quindi crediti "sani".
Secondo semestre come già rimarcato da voi ,e secondo previsioni, più scarico del primo ed in linea con il 2022.
Qui l'aspetto interessante a questi prezzi sono le prospettive......Se mantengono i piani come han sempre fatto non mancheranno le soddisfazini ulteriori nella quotazione..
Come sottolineato non avendo avuto l'occasione di entrare ai prezzi che volevo vi seguirò come mero spettatore....
Complimenti e buona Pasqua 👍
 
Ultima modifica:
Vi sto scri
Si, Circle non ha mai dato guidance.
Però il quesito te lo ponevo proprio perchè quell'introduttivo "il management ritiene che" può far pensare a Circle e non a Integrae.
Ecco perchè ti scrivo che io aspetto il 28 ;)

Dall'ebitda all'utile ci sono N voci contabili.
Io resto sull'ebitda.
Riguardo all'utile non mi aspetto un dato preciso e, come prima, Abatello non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Fosse 1,6 mln andrei a Genova a conoscere Abatello, andandoci in bici via Turchino...

E poi, si....la cassa. Reale ed adjusted....da vedere :)
Vi sto scrivendo dal Turchino, sono partito appena visti i dati...

Ho veramente poco da dire in più rispetto a quanto scritto da altri.

Numeri 2023 favolosi e confermata l'ipotesi che i minori ricavi vs stima Integrae erano tutti di pnrr poi slittati al 2024.
Confermata anche l'attendibilità delle stime Integrae, raro caso....si deve alla serietà del cliente?

Tra le righe si capisce che il bello viene adesso: fondi PNRR, progetti EU, e-fti e e-cmr con Accudire (Abatello credo darà ancora un annetto di svago ai veneti, poi porterà a casa prima che Accudire diventi troppo cara), Cargo Start....

Interessante la dinamica della pfn nonostante le uscite del periodo....e poi quel buy-back alla Tamburi su OVS: manna per il retail di Circle.

--------------------------

Prossimo spot di George Clooney, con Circle:

"Abatello, what else?"
 
Indietro