Claudio Cintoli

mah uno che ha presumibilmente dipinto quella roba (io mi auspico di no) parte davvero con un grande grande svantaggio, preferisco siano attribuiti, perchè se davvero li ha fatti, anche i peggiori, il livello scende tanto, non si può fare finta di nulla e sorvolare con la scusa del lavoro giovanile che poi tra l'altro gli esordi, l'energia iniziale, sono sempre i momenti migliori degli artisti e nel '61 Cintoli aveva fatto cose già da artista vero cioè era già Cintoli Cintoli

Mah, credo sia ingeneroso valutare il lavoro di un artista partendo dal basso, da cartuscelle che si fa fatica a definire opere d'arte, piccoli fogli strappati qua e là da un quaderno, da un block notes, da qualsiasi supporto che profumasse di cellulosa, sui quali non è difficile trovare appuntati numeri di telefono, o indirizzi di chissà chi.
Per fare un paragone comprensibile, è come voler valutare Schifano partendo dalle Schegge.
Ed in questo caso il dubbio che le abbia fatte lui è molto piu' amletico.

Saluti da Marte
 
Mah, credo sia ingeneroso valutare il lavoro di un artista partendo dal basso, da cartuscelle che si fa fatica a definire opere d'arte, piccoli fogli strappati qua e là da un quaderno, da un block notes, da qualsiasi supporto che profumasse di cellulosa, sui quali non è difficile trovare appuntati numeri di telefono, o indirizzi di chissà chi.
Per fare un paragone comprensibile, è come voler valutare Schifano partendo dalle Schegge.
Ed in questo caso il dubbio che le abbia fatte lui è molto piu' amletico.

Saluti da Marte

BRAVISSIMO :clap:
Giudicare Cintoli prendendo in considerazione quelle carte che sono in realtà schizzi (tutte quelle carte informali facevano parte dei suoi taccuini-diari e non sono opere vere e proprie ma appunti) è direttamente proporzionale a giudicare Schifano guardando non i lavori più importanti ma quelle migliaia e migliaia di carte 100x70 del 1979-80 con due centimetri quadrati di collage....oppure a tutte quelle opere qualitativamente discutibili che improvvisamente per qualche discepolo del grande Mario diventano belli....anzi ugualmente importanti :rolleyes:
 
Schifano è uno, per il resto dei comuni artisti fare quella roba equivale ad una partenza con handicapp e tra l'altro a parte numero 5 quadri 5 da principiante assoluto gli esordi di Schifano non contengono opere inutili, puerili, stanche, malfatte e colorate come un bimbetto pasticcione, anzi, gli esordi, i primi 9 anni di Schifano comprendono praticamente già i 40 anni a venire e sfido a trovare un quadro brutto o anacronistico del primo Schifano e parlo dei primi 14 anni non di pochi mesi di produzione. Nel valutare un artista si guarda sempre il principio, Cintoli partirebbe malissimo a guardare certi informali che anche De Lutti risulterebbe un talento al confronto, tanto da auspicare che non siano roba sua.
 
Quando il mercato sarà saturo di queste orribili pagine strappate passeremo finalmente al livello successivo, i collage polimaterici, che vengono già proposti da una nota galleria livornese a prezzi che partono da 3-4k per i lavori più piccoli.
Altra categoria.
 
Se e sottolineo se quella è roba sua e se non vengono espulsi dal mercato quei relitti, temo che Cintoli abbia difficoltà ad essere apprezzato per quello che merita. Purtroppo. Solo Schifano regge botta, ed a tante migliaia di quadri da degenarato mentale. 8, 9, 10 quadri su ebay invece o in gallerie di sottordine, bastano a far tremare il miglior Cintoli. Lasciamo stare il paragone. Auspichiamoci invece che ne "abbia" fatte poche, almeno, di queste opere informali e che Cintoli non sia mai stato questo.
 
Schifano è uno, per il resto dei comuni artisti fare quella roba equivale ad una partenza con handicapp e tra l'altro a parte numero 5 quadri 5 da principiante assoluto gli esordi di Schifano non contengono opere inutili, puerili, stanche, malfatte e colorate come un bimbetto pasticcione, anzi, gli esordi, i primi 9 anni di Schifano comprendono praticamente già i 40 anni a venire e sfido a trovare un quadro brutto o anacronistico del primo Schifano e parlo dei primi 14 anni non di pochi mesi di produzione. Nel valutare un artista si guarda sempre il principio, Cintoli partirebbe malissimo a guardare certi informali che anche De Lutti risulterebbe un talento al confronto, tanto da auspicare che non siano roba sua.

Vebbè ho capito ormai la tua tecnica...quando un discorso non ti conviene ripeti sempre le cose all'infinito...anche se ti dico per mille volte che quelle carte informali non sono nate come opere da proporre alle gallerie ma come schizzi.... tu ripeterai sempre a definirle ''opere''.

Siccome, sinceramente non voglio perdere tempo a ripetere le stesse cose...nella Collezione Intesa San Paolo ci sono due opere di Cintoli...una è una tela informale del 1960

Quasi 1/2 | Progetto Cultura - Intesa Sanpaolo

A me, sinceramente, il periodo informale di Cintoli non piace...però questa può essere definita opera puerile solo per puro divertimento...per imporre la propria idea...strategia che in me non ha causato nessun effetto.

Se e sottolineo se quella è roba sua e se non vengono espulsi dal mercato quei relitti, temo che Cintoli abbia difficoltà ad essere apprezzato per quello che merita.
Su questo ti do ragione...infatti non sono queste le opere importanti...queste carte sono SCHIZZI....le opere di Cintoli veramente importanti sono altre.

Solo Schifano regge botta, ed a tante migliaia di quadri da degenarato mentale. 8, 9, 10 quadri su ebay invece o in gallerie di sottordine, bastano a far tremare il miglior Cintoli. Lasciamo stare il paragone.

Vabbè dai...scendiamo un pochino dalle nuvolette...Solo Schifano dici?
Schifano è senza dubbio un grandissimo artista...ma per te è il migliore artista del secondo 900 per la storia dell'arte mondiale prima di lui c'è qualche altro nome...tipo Fontana...artista per il quale questo tuo ragionamento non si può applicare....infatti Fontana è diventato FONTANA non in età giovanile....

Nel valutare un artista si guarda sempre il principio

Comunque....Saluti e buon proseguimento.
 
Ultima modifica:
posso sostenere anche avendo visto questo ultimo che a mio avviso a questo punto Cintoli non brillasse come pittore informale e che sopratutto l'informale nel 1960-61 era praticamente superato come espressione?
 
Vebbè ho capito ormai la tua tecnica...quando un discorso non ti conviene ripeti sempre le cose all'infinito...anche se ti dico per mille volte che quelle carte informali non sono nate come opere da proporre alle gallerie ma come schizzi.... tu ripeterai sempre a definirle ''opere''.

Siccome, sinceramente non voglio perdere tempo a ripetere le stesse cose...nella Collezione Intesa San Paolo ci sono due opere di Cintoli...una è una tela informale del 1960

Quasi 1/2 | Progetto Cultura - Intesa Sanpaolo

A me, sinceramente, il periodo informale di Cintoli non piace...però questa può essere definita opera puerile solo per puro divertimento...per imporre la propria idea...strategia che in me non ha causato nessun effetto.


Su questo ti do ragione...infatti non sono queste le opere importanti...queste carte sono SCHIZZI....le opere di Cintoli veramente importanti sono altre.



Vabbè dai...scendiamo un pochino dalle nuvolette...Solo Schifano dici?
Schifano è senza dubbio un grandissimo artista...ma per te è il migliore artista del secondo 900 per la storia dell'arte mondiale prima di lui c'è qualche altro nome...tipo Fontana.

Comunque....Saluti e buon proseguimento.


dicevo solo Schifano ha un mercato che regge ai suoi scivoloni, per altro ora che lo citi anche Fontana fa digerire lavori di qualità altalenante, e sono due. Non credo che Cintoli sia un artista in grado di far assorbire dal mercato lavori al di sotto di un certo livello.
 
posso sostenere anche avendo visto questo ultimo che a mio avviso a questo punto Cintoli non brillasse come pittore informale e che sopratutto l'informale nel 1960-61 era praticamente superato come espressione?

Ma infatti su questo punto non ti do assolutamente torto...probabilmente diciamo la stessa cosa ma in maniera diversa :D

Il Cintoli Informale non può essere assolutamente paragonato alla sua produzione che va dal 1968 al 1978.:no:

E siccome io sono molto chiaro ti dico pure una cosa in maniera molto limpida: anche guardando la sua produzione dal 1968 al 1978 non siamo davanti ad un gigante ma davanti ad un bravo artista con una buona storia.

:bye:
 
Quando il mercato sarà saturo di queste orribili pagine strappate passeremo finalmente al livello successivo, i collage polimaterici, che vengono già proposti da una nota galleria livornese a prezzi che partono da 3-4k per i lavori più piccoli.
Altra categoria.
Mi indicheresti cortesemente un sito di riferimento della galleria in questione o comunque qualcosa che mi faccia comprendere a quali collage ti riferisci?
Grazie anticipatamente ;)
 
Vabbè una volta tanto non facciamo i carbonari va...
Galleria PECCOLO, Livorno: CLAUDIO CINTOLI
Però non basarti sulle foto che hanno messo, per farti un'idea dovresti recuperare il catalogo cartaceo.
Grazie anche posticipatamente!
Io ho acquistato proprio un collage materico e con bruciature senza sapere della (evidentemente attenta) selezione nella galleria citata, scegliendolo perché in effetti quella tipologia di lavori mi sembrava di altra categoria.
Peraltro anche un confronto dimostrativo tra opere e stili di uno stesso artista (cosa auspicabile anche nel caso in questione) sarebbe foriero di maggiore chiarezza per il lettore.
Quello che sta dicendo modernismi ad es. per certi versi ci può stare (ma artpop ha chiarito bene che la parte 'incriminata' è relativa a schizzi - o 'prove' - su cui tutti gli autori si sono cimentati e che vengono sovente messi sul mercato quando la richiesta è maggiore dell'offerta), per altri non mi trova d'accordo: il Cintoli figurativo (a parte la fase del gabbiano) non mi entusiasma (nonostante l'abilità pittorica che nel contemporaneo comunque significa poco) né mi sembra rappresentativo della sua arte.
 
Secondo me (e da voci sentite in giro) Cintoli salirà e le opere giovanili cmq avranno un loro mercato....

Poi lui è andato in crescendo nella produzione artistica, al contrario ad esempio di (prendendo uno a caso..) Schifano ;)

Vogliamo parlare delle schifezze che girano di Mario?? :censored:
 
Grazie anche posticipatamente!
Io ho acquistato proprio un collage materico e con bruciature senza sapere della (evidentemente attenta) selezione nella galleria citata, scegliendolo perché in effetti quella tipologia di lavori mi sembrava di altra categoria.
Peraltro anche un confronto dimostrativo tra opere e stili di uno stesso artista (cosa auspicabile anche nel caso in questione) sarebbe foriero di maggiore chiarezza per il lettore.
Quello che sta dicendo modernismi ad es. per certi versi ci può stare (ma artpop ha chiarito bene che la parte 'incriminata' è relativa a schizzi - o 'prove' - su cui tutti gli autori si sono cimentati e che vengono sovente messi sul mercato quando la richiesta è maggiore dell'offerta), per altri non mi trova d'accordo: il Cintoli figurativo (a parte la fase del gabbiano) non mi entusiasma (nonostante l'abilità pittorica che nel contemporaneo comunque significa poco) né mi sembra rappresentativo della sua arte.

Ehi caro...che piacere leggerti.OK!
L'opera che hai preso tu è veramente di tenore diverso ed elevato...davvero bella.:yes:
Hai detto bene....se parliamo di Cintoli ''figurativo'', anzi, di Cintoli straordinariamente bravo con la pittura di stampo figurativo possiamo pensare solo alle opere ''iperrealiste'' (uova, frutta, nidi) e ai gabbiani....queste si che sono veramente rappresentative....infatti fanno parte di quel percorso nel quale Cintoli ''parla'' di viaggio, inteso come ''il trascorrere della vita''.

Un saluto
 
In effetti anche la frase in grassetto non mi trova d'accordo:
Schifano è uno, per il resto dei comuni artisti fare quella roba equivale ad una partenza con handicapp e tra l'altro a parte numero 5 quadri 5 da principiante assoluto gli esordi di Schifano non contengono opere inutili, puerili, stanche, malfatte e colorate come un bimbetto pasticcione, anzi, gli esordi, i primi 9 anni di Schifano comprendono praticamente già i 40 anni a venire e sfido a trovare un quadro brutto o anacronistico del primo Schifano e parlo dei primi 14 anni non di pochi mesi di produzione. Nel valutare un artista si guarda sempre il principio, Cintoli partirebbe malissimo a guardare certi informali che anche De Lutti risulterebbe un talento al confronto, tanto da auspicare che non siano roba sua.
Se è una regola nel mondo dell'arte mi piacerebbe conoscere la fonte o i casi eclatanti (che diventano 'di scuola') per i quali poi va applicata agli altri per essere considerati 'grandi artisti'.
 
Ehi caro...che piacere leggerti.OK!
L'opera che hai preso tu è veramente di tenore diverso ed elevato...davvero bella.:yes:
Hai detto bene....se parliamo di Cintoli ''figurativo'', anzi, di Cintoli straordinariamente bravo con la pittura di stampo figurativo possiamo pensare solo alle opere ''iperrealiste'' (uova, frutta, nidi) e ai gabbiani....queste si che sono veramente rappresentative....infatti fanno parte di quel percorso nel quale Cintoli ''parla'' di viaggio, inteso come ''il trascorrere della vita''.

Un saluto
Un salutone anche da parte mia!
Troppo gentile, caro.
Ricambio dicendoti che l'opera del '60 che hai postato precedentemente dimostra il grande gusto che ti contraddistingue e ti ringrazio perché mi hai mostrato un capolavoro (di quel periodo) che non conoscevo.
 
Un salutone anche da parte mia!
Troppo gentile, caro.
Ricambio dicendoti che l'opera del '60 che hai postato precedentemente dimostra il grande gusto che ti contraddistingue e ti ringrazio perché mi hai mostrato un capolavoro (di quel periodo) che non conoscevo.

Grazie mille per le belle parole, carissimo (stima reciproca):bow:
 
In effetti anche la frase in grassetto non mi trova d'accordo:
Se è una regola nel mondo dell'arte mi piacerebbe conoscere la fonte o i casi eclatanti (che diventano 'di scuola') per i quali poi va applicata agli altri per essere considerati 'grandi artisti'.

Fontana per esempio non ha momenti di incertezza in nessun periodo come tutti i grandi artisti, come non ne ha Perilli per esempio e tanti grandi, tanto da dire che i grandissimi di incertezza non ne hanno mai, Picasso è emblematico, Pollok tra figurativo ed informale è un grandissimo pittore, Warhol è modernissimo anche solo come grafico agli esordi, Schifano parte come un cavallo da corsa allo start con una pittura talmente sicura da eplodere immediatamente, etc etc, Cintoli di incertezza ne palesa troppa a mio giudizio e non solo allo start
 
Ultima modifica:
Indietro