Strade per arrivare all'immobile
Illuminazione pubblica
Marciapiede
Sicurezza
Tutte cose che si danno per scontate, ma qualcuno dovrà pur pagarle.
Giustissimo che le paghi chi ne usufruisce, e non ricominciamo con la manfrina benaltrista dei soldi che lo Stato sperpera, perchè non c'entrano NULLA, visto che non sperpera solo quelli dell'IMU ma anche l'irpef del pensionato, ad esempio, che ha più ragione di incàzzarsi di possidenti che non hanno mai pagato le tasse e vorrebbero continuare a non farlo neanche per un minimo
Gli oneri di urbanizzazione sono i corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie. Si distinugono in:
oneri di urbanizzazione primaria, ovvero relativi a realizzazione di strade, spazi di sosta o parcheggio, fognature, reti di distribuzione (elettricità, acqua, gas), cavidotti per telecomunicazioni, illuminazione pubblica, spazi di verde attrezzato;
oneri di urbanizzazione secondaria, cioè finalizzati alla realizzazione di asili e scuole, delegazioni comunali, impianti sportivi di quartiere, aree verdi di quartiere, centri sociali e culturali
per la manutenzione ci sono le multe stradali (aumentate in maniera vertiginosa negli ultimi anni......)
a) in misura non inferiore a un quarto della quota, a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell'ente;
b) in misura non inferiore a un quarto della quota, al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1, dell'articolo 12, del Cds;
c) ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell'ente, all'installazione, all'ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade, alla redazione dei piani di cui all'articolo 36, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, a misure di assistenza e di previdenza per il personale di polizia provinciale e municipale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1, dell'articolo 12, del Cds e a interventi a favore della mobilità ciclistica.
La quota dei predetti proventi, infine, può essere destinata anche ad assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a tempo determinato e a forme flessibili di lavoro, ovvero al finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonché a progetti di potenziamento dei servizi notturni e di prevenzione delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187 del Cds, concernenti la guida in stato di ebbrezza ovvero guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti, e all'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell'articolo 12, del medesimo codice, destinati al potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale.