Come bloccare truffa finanziaria?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Tutti79

Nuovo Utente
Registrato
17/11/05
Messaggi
447
Punti reazioni
16
Ciao a tutti, spero di trovare qui un buon consiglio a questo caso. Conosco due persone che sono state contattate da un promotore di una società truffa (Omega Pro) che promettendo i soliti guadagni esponenziali (credo sia un Ponzi) e li sta convincendo a versare loro dei soldi. Purtroppo ho parlato con una di queste persone e mi sono accorto di quanto sia difficile dissuaderla dal non farlo, se non si hanno competenze nel campo degli investimenti e se si è persone fragili si tende a credere a tutto.
Secondo voi come dovrei agire? Conosco di nome e di faccia questo promotore, non so quale sia il suo livello nell'organizzazione ma mi risulta abbastanza difficile credere che lo faccia senza sapere cosa propone. Posso segnalarlo in qualche modo? A chi? Lui secondo voi potrebbe dire che pensava fosse una società funzionante?
Quando alla Omega Pro ho solo potuto vedere che è segnalata dalla Consob come società non autorizzata.
 
Ciao a tutti, spero di trovare qui un buon consiglio a questo caso. Conosco due persone che sono state contattate da un promotore di una società truffa (Omega Pro) che promettendo i soliti guadagni esponenziali (credo sia un Ponzi) e li sta convincendo a versare loro dei soldi. Purtroppo ho parlato con una di queste persone e mi sono accorto di quanto sia difficile dissuaderla dal non farlo, se non si hanno competenze nel campo degli investimenti e se si è persone fragili si tende a credere a tutto.
Secondo voi come dovrei agire? Conosco di nome e di faccia questo promotore, non so quale sia il suo livello nell'organizzazione ma mi risulta abbastanza difficile credere che lo faccia senza sapere cosa propone. Posso segnalarlo in qualche modo? A chi? Lui secondo voi potrebbe dire che pensava fosse una società funzionante?
Quando alla Omega Pro ho solo potuto vedere che è segnalata dalla Consob come società non autorizzata.


Questi 2 che conosci sono amici/parenti? Se no, hai già avvisato e fatto presente che la società non è autorizzata perciò.....
Se sono parenti parla con qualcuno dei familiari.
 
Hai avvertito queste persone del rischio che stanno correndo ma se come dici sono persone fragili (ad es. anziani) e hai motivo di credere si possa configurare una truffa è tuo dovere avverire le forze dell'ordine che faranno i controlli del caso.
Di fronte a queste situazioni non credo esiteranno ad intervenire.
 
Sono 2 amici, uno lo conosco molto bene ed è quello con cui ho parlato ma credo senza successo mentre l'altro lo conosco meno e non ci ho parlato. Non sono anziani ma comunque sono persone senza conoscenze in materia e credo facilmente raggirabili da una persona più furba, credo che ci sia anche un aspetto psicologico in ciò. I loro familiari praticamente non li conosco quindi vorrei evitare di fargli la sorpresa.
Io vorrei far qualcosa per fermare questo 'promotore' o per lo meno per fargli prendere un po' di paura di modo che smetta, anche per il bene di potenziali altre vittime. A chi potrei segnalarlo? E poi per quale tipo di reato?
 
Sono 2 amici, uno lo conosco molto bene ed è quello con cui ho parlato ma credo senza successo mentre l'altro lo conosco meno e non ci ho parlato. Non sono anziani ma comunque sono persone senza conoscenze in materia e credo facilmente raggirabili da una persona più furba, credo che ci sia anche un aspetto psicologico in ciò. I loro familiari praticamente non li conosco quindi vorrei evitare di fargli la sorpresa.
Io vorrei far qualcosa per fermare questo 'promotore' o per lo meno per fargli prendere un po' di paura di modo che smetta, anche per il bene di potenziali altre vittime. A chi potrei segnalarlo? E poi per quale tipo di reato?

Che tipo di proposta ha fatto ai tuoi amici? Rendimenti del 20% netto mensile? C'è qualcosa di scritto?
In quel caso la truffa è palese. Denuncia ai CC e ci penseranno loro.

Comunque dovrebbe bastare mostrare la segnalazione alla consob. Possibile che ciò nonostante i tuoi amici siano così zucconi?
 
Chiama Le Iene, così ti vediamo in televisione :D
 
Con i miei amici non ho gettato la spugna, continuo a lavorarci, non immagini quanto mi dia fastidio questa cosa, però volevo anche dare un colpo all'originatore della truffa, cioè il promotore. Non è uno stupido, non c'è nulla di scritto, in pratica gli ha mostrato il tutto a casa sua con presentazioni o tramite delle specie di webinar su zoom a cui si accede tramite invito, ti invita pure a casa sua a cena con la famiglia. Quest'ultimo aspetto è quello che un po' mi stupisce e non mi so spiegare, così rischia di più pure lui, se sai tutto di lui e la sua famiglia rischia di più che poi qualche truffato vada a cercarlo poi per fargli la festa. Pagamenti? In contanti, mi hanno detto che ha accennato anche alla possibilità di bonifico se proprio necessario ma non ha dato nessun iban. Quindi in caso di denuncia direi che non c'è assolutamente nulla che provi la cosa. In queste presentazioni veniva mostrato che questa Omega Pro investendo in Forex e crypto è riuscita nello scorso anno a triplicare il capitale, poi ha mostrato altri numeri che però il mio amico non ha saputo ripetermi.
Insomma, la mia impressioni è che non abbia lasciato tracce che lo riconducano a lui in caso di denunce o segnalazioni.
 
Si l'avviso sul sito Consob lo avevo già visto e già nominato. Però devo dire che purtroppo il solo dire a uno che non ha conoscenze che la società è 'non autorizzata dalla Consob' non ha grande effetto.. sembra solo che manchi un qualche certificato o c'è qualche cavillo burocratico per cui non hanno l'autorizzazione
 
Con i miei amici non ho gettato la spugna, continuo a lavorarci, non immagini quanto mi dia fastidio questa cosa, però volevo anche dare un colpo all'originatore della truffa, cioè il promotore. Non è uno stupido, non c'è nulla di scritto, in pratica gli ha mostrato il tutto a casa sua con presentazioni o tramite delle specie di webinar su zoom a cui si accede tramite invito, ti invita pure a casa sua a cena con la famiglia. Quest'ultimo aspetto è quello che un po' mi stupisce e non mi so spiegare, così rischia di più pure lui, se sai tutto di lui e la sua famiglia rischia di più che poi qualche truffato vada a cercarlo poi per fargli la festa. Pagamenti? In contanti, mi hanno detto che ha accennato anche alla possibilità di bonifico se proprio necessario ma non ha dato nessun iban. Quindi in caso di denuncia direi che non c'è assolutamente nulla che provi la cosa. In queste presentazioni veniva mostrato che questa Omega Pro investendo in Forex e crypto è riuscita nello scorso anno a triplicare il capitale, poi ha mostrato altri numeri che però il mio amico non ha saputo ripetermi.
Insomma, la mia impressioni è che non abbia lasciato tracce che lo riconducano a lui in caso di denunce o segnalazioni.

Ciao Tutti79 quando di persone "fragili" anche se non sono anziani, in cosa consiste la loro fragilita'?

Cioè, sempre per analisi psicologica, come mai ti fanno persuadere così facilmente dal promotore ma NON da te che se suo amico?

Il secondo punto interessante è, che tipo di patrimonializzazione hanno? Nel senso sono benestanti 1kk> in su oppure sono persone che non arrivano a fine mese?

Attendo tue.
 
ok, li hai già avvertiti, onestamente che si arrangino per fatti loro. vogliono perdere dei soldi? fatti loro, poi capiranno la lezione.

Saresti proprio un bel amico.
Senza polemica, ma se in parte posso anche essere d'accordo perché è inutile lottare contro i mulini a vento, dall'altra mi viene da dire che anch'io farei di tutto per aiutare un amico che sta per essere truffato. Anche perché l'abilità dei truffatori sta proprio nel manipolare le persone e soprattutto capire quali persone possono essere manipolate.
Come spesso accade però riuscire a fermare queste truffe prima che abbiano fatto molti danni è impossibile, penso che l'unica cosa che puoi materialmente fare sia insistere con i tuoi amici a lasciare perdere, o se proprio non c'è verso, cercare almeno che entrino nel "giro" con il meno possibile
 
Saresti proprio un bel amico
guarda, di amici cog**ioni che davanti a una truffa palese non danno ascolto a chi cerca di non farli cadere in trappola, ne faccio volentieri a meno, e cosi dovrebbe fare l'autore del post.
 
Dubito che siate amici allora che, come si dice, si vedono nel momento del bisogno
 
Dubito che siate amici allora che, come si dice, si vedono nel momento del bisogno
guarda caro mio che a persona glielo posso dire 1 volta, 2 volte, 3 volte, alla quarta lascio perdere.
 
guarda caro mio che a persona glielo posso dire 1 volta, 2 volte, 3 volte, alla quarta lascio perdere.

INfatti, un'intera branca della psicologia sociale (da tempo inaridita a dire il vero) si occupa della persuasione; sarebbe infatti interessante sapere quali sono stati i driver del loro interesse per gli investimenti poco chiari e perché non riescono ad essere convinti dal suo amico.
 
guarda caro mio che a persona glielo posso dire 1 volta, 2 volte, 3 volte, alla quarta lascio perdere.

Ok, questo è diverso da dire ti ho avvertito adesso c@xxi tuoi:cincin:
 
Per Ido: direi che non abbiamo proprio la stessa idea di amicizia. Sono senz'altro ingenui in questo ambito ma sono miei amici (soprattutto uno) perchè sono brave persone e hanno altre doti, mi sembra giusto cercare di aiutarli per quanto posso. Inoltre non sopporto chi cerca di portare avanti truffe approfittandosene di gente così
 
Ciao Tutti79 quando di persone "fragili" anche se non sono anziani, in cosa consiste la loro fragilita'?

Cioè, sempre per analisi psicologica, come mai ti fanno persuadere così facilmente dal promotore ma NON da te che se suo amico?

Il secondo punto interessante è, che tipo di patrimonializzazione hanno? Nel senso sono benestanti 1kk> in su oppure sono persone che non arrivano a fine mese?

Attendo tue.

non sono ricche di certo, credo che volessero dargli al massimo qualche migliaio di euro, credo siano persone che arrivano a fine mese ma non hanno grandi risparmi, poi ovviamente non so esattamente quanto.
Io credo che questa persona sia riuscita a conquistare la loro fiducia su questo argomento e sia più brava di me al riguardo. Quando parlo con il mio amico credo che mi veda come una persona in buona fede ma che non ha coraggio di rischiare in una opportunità, che non so aprirmi a qualcosa di nuovo e io cerco invece di fargli capire che i miracoli in terra non esistono.
Comunque per ora non gli hanno dato nulla, non credo sia finita ma comincio ad avere un po' di speranza. Mi spiace molto il non poter far nulla contro il truffatore.
 
Indietro