Come difendersi da una nostra eventuale (ancorchè improbabile) uscita dall'euro...

in argentina non vi sono state tasse sui titoli stranieri , ovvero non più che quelli normali ...

comunque puoi sempre dopo emigrare e trasferire i titoli ... il TBOND è e rimane un TBOND
E' possibile trasferire i propri titoli ad un intermediario estero senza emigrare? Come si fa e quanto costa?

In tal caso, supponendo sempre lo scenario peggiore in Italia, i titoli rischierebbero comunque di essere tassati al momento del trasferimento?

Grazie.
 
Bei solo se di diritto tedesco sono interessanti imho.
La maggiore parte sono di diritto lussumberghese ed è noto che se viene giù l'italia anche lì ci saranno problemi...
Temo che nell'apocalisse, i crucchi preferirebbero ripagare il debito nazionale loro piuttosto che il debito "europeo" (post fallimento dell'europa)!
Perche' se ci sono problemi gravi in Italia, i titoli di diritto lussemburghese potrebbero avere problemi?

Grazie.
 
Vorrei comprare lingottini d'oro per un 20k €, sapete dirmi se sia un momento buono per acquistare? (Avevo letto che in questo ultimo periodo i prezzi sono scesi) dove comprare anche online? Banca UBS vi sembra una buona garanzia?


Io l'oro fisico l'ho sempre comprato da una società milanese che è poi la stessa che ho usato quando lo rivendevo.

Il prezzo dell'oro è sceso anchedi un 20% dai massimi (lascio fuori volutamente il rischio valuta dal commento), ora è vicino al supporto dei 1540$/1500$, se li passa al ribasso meglio fare attenzione perchè un supporto che tiene da molto tempo e la perdita potrebbe far scattare ancora di più le vendite.

Ricordati che l'oro è quotati in dollari americani quindi quando lo andra a rivendere anche il cambio inciderà in maniera significativa.



Ciao
 
Bananaro come sono marchiati quelli che comprasti e di che taglio? Grazie
 
E' possibile trasferire i propri titoli ad un intermediario estero senza emigrare? Come si fa e quanto costa?

In tal caso, supponendo sempre lo scenario peggiore in Italia, i titoli rischierebbero comunque di essere tassati al momento del trasferimento?

Grazie.

Si, a me avevano proposto un TRUST, intorno all' 1% del patrimonio per accedervi. Mi ero informato a puro titolo di curiosità, non credo a questo scenario.
 
direi di si

pero' lo Stato è sovrano... se ti mette una patrimoniale sui titoli in divisa estera pari alla svalutazione che avrà la nuova moneta, ti frega comunque

poi c'è il problema enel... che incassa bollette in nuove lire e deve restituire finanziamenti in sterline: ce la fà?

Hai perfettamente afferrato il problema di un eventuale conto all'estero...
Dato che essendo soldi che sono dichiarati, lo Stato per fare un'opera uniforme, può tranquillamente metterci su una patrimoniale pari alla svalutazione della nostra lira.

Io credo che effettivamente ci sinao solo due strade percorribili:
1)quella di metter via un po' di valuta straniera in cassetta (però ciò è possibile solo per importi limitati) o in alternativa oro e argento

2)acquistare obbligazione e titoli di stato in valuta diversa dall'euro che restino in tale valuta anche dopo la nostra uscita (eventuale) dall'euro

Se qualcuno volesse segnalare altri titoli del punto 2 farebbe cosa moolto gradita...:):bow:
 
Se qualcuno volesse segnalare altri titoli del punto 2 farebbe cosa moolto gradita...:):bow:

Basta cercare, penso che il miglior rendimento sicurezza/rendimento si trova col dollaro australiano...tra banche nazionali, Rabobank, TDS...rendimenti e rating elevati...sul cambio non mi esprimo, infatti non li compro
 
Bananaro come sono marchiati quelli che comprasti e di che taglio? Grazie

Adesso vado a memoria quindi prendila con le dovute cautele, sopra avevano solo 999.9, mentre per quello che riguarda il taglio li trovi un po' di tutti perchè si va dal 5gr al kg quindi decidi quanto comprare.
Io avevo anche delle monete da investimento, anche queste hanno una loro caratura e peso.
Quando ho venduto prima ci siamo trovati presso la mia banca, per motivi pratici così non stavo a girare con dell'oro, me lo hanno periziato e abbiamo stabilito il prezzo, poi su appuntamento sono andato a Milano e lì in 10 minuti abbiamo fatto tutto.
Per l'acquisto non facemmo altro che telefonare e dire cosa volevamo, dopo in base anche alla quantità si decide come far eper la consegna e per il pagamento.


Non voglio fare pubblicità in publbico ma se mi mandi un messaggio privato ti do il loro sito così vedi se trovi più informazioni.


Ciao
 
Nell'ottica della diversificazione del portafoglio, che ne pensate di queste obbligazioni tassate al 12,5%?

ARGENTINA 17 8.75 (USD)
VENEZUELA 27 9.25 (USD)
EIB 19 EMTN REG-S 6 (ZAR)
EIB 18 EMTN 5.75 (TRY)
HUNGARY 20 3.875 (EUR)
WORLD BANK 18 3.5 (AUD)
EIB 18 EMTN 2.5 (NOK)

Grazie.
 
io piu' che un ritorno alla lira (scenario non previsto dai trattati) temo una patrimoniale pesante del 10/15%. i paesi nordici ci considerano evasori. stato indebitato italinai ricchi. soluzione tassiamoli con una bella patrimoniale. valute estere x difendersi dalla rottura dell'euro puo' essere fattibile. x me troppo rischioso. io a puro scopo prudenziale ho diversificato il 40% del mio ptf in fonfdi templeton area asean e in fondi fidelity high yeld. entrambi in usd.
a questo punto non so se la soluzione migliore è comprare una seconda casa x le vacanze. l europa era nata per portate benessere ai paesi euroe sterilizzare la germania. ora la germania niope nei suoi interessi sta disgregando l'europa x la terza volta nella storia. tuttavia non sanno che faranno una grande botta anche loro.......
 
io piu' che un ritorno alla lira (scenario non previsto dai trattati) temo una patrimoniale pesante del 10/15%. i paesi nordici ci considerano evasori. stato indebitato italinai ricchi. soluzione tassiamoli con una bella patrimoniale. valute estere x difendersi dalla rottura dell'euro puo' essere fattibile. x me troppo rischioso. io a puro scopo prudenziale ho diversificato il 40% del mio ptf in fonfdi templeton area asean e in fondi fidelity high yeld. entrambi in usd.
a questo punto non so se la soluzione migliore è comprare una seconda casa x le vacanze. l europa era nata per portate benessere ai paesi euroe sterilizzare la germania. ora la germania niope nei suoi interessi sta disgregando l'europa x la terza volta nella storia. tuttavia non sanno che faranno una grande botta anche loro.......

A un prelievo coatto del 15/20% preferisco 1000 volte di piū una svalutazione del 30% per ritorno a valuta nazionale
 
Nell'ottica della diversificazione del portafoglio, che ne pensate di queste obbligazioni tassate al 12,5%?

ARGENTINA 17 8.75 (USD)
VENEZUELA 27 9.25 (USD)
EIB 19 EMTN REG-S 6 (ZAR)
EIB 18 EMTN 5.75 (TRY)
HUNGARY 20 3.875 (EUR)
WORLD BANK 18 3.5 (AUD)
EIB 18 EMTN 2.5 (NOK)


Grazie.

Ma l'ungheria e l'argentina anche no,venezuela è un titolo speculativo anche se la cedola è golosa, try e zar sono estremamente volatili, maneggiare con cautela, insomma c'è sicuramente di meglio in giro per chi vuole diversificare in maniera un poco meno azzardata.
 
io piu' che un ritorno alla lira (scenario non previsto dai trattati) temo una patrimoniale pesante del 10/15%. i paesi nordici ci considerano evasori. stato indebitato italinai ricchi. soluzione tassiamoli con una bella patrimoniale. [...]

Concordo, temo che prima di riconquistare la sovranità monetaria ci faremo dissanguare come polli dai nostri aguzzini oltralpe.
 
Concordo, temo che prima di riconquistare la sovranità monetaria ci faremo dissanguare come polli dai nostri aguzzini oltralpe.
Miglio, non è che la dobbiamo recuperare solo noi.
Nemmeno la BCE ha sovranità monetaria. Ci siamo tagliati una possibilità consapevolmente, però tutti noi europei.

Altri atti di autolesionismo sono il fiscal compact e il pareggio di bilancio in Costituzione. Perchè tagliarsi possibilità, certo non apprezzabili, ma che in caso di necessità potrebbero tornare utili.
Stiamo subendo tutti i diktat di chi, almeno questa è la mia impressione, con trattati ed accordi accettati dai deboli con troppa disinvoltura (per noi c'era Prodi, ma non voglio addossare tutte le colpe a lui), cerca di spremere tutto il possibile prima di lasciare ogni altro al proprio destino.
Non è che al momento in cui siamo entrati nell'Euro nessuno sapesse quali erano le nostre condizioni di bilancio e le possibilità di crescita della nostra economia reale.
Non siamo migliorati da allora, ma se siamo peggiorati è perchè qualche altro membro dei famosi Stati Uniti d'Europa (se mai esisteranno) ne ha tratto grandi vantaggi.

Non so se siamo già arrivati a questo punto, ma una serie di nein a qualsiasi proposta o richiesta di interesse di chi sappiamo, anche se giusta, comincerei a porli o, quanto meno, metterei ogni jawohl su un tavolo di trattativa.
Il timore è che, così facendo, potremmo causare la distruzione di una creatura ancora in fasce.
Solo i nostri governanti possono sapere (almeno si spera che lo sappiano) se e quando sarà il caso di discutere la stipula di nuovi trattati.
 
Miglio, non è che la dobbiamo recuperare solo noi.
Nemmeno la BCE ha sovranità monetaria. Ci siamo tagliati una possibilità consapevolmente, però tutti noi europei.

Altri atti di autolesionismo sono il fiscal compact e il pareggio di bilancio in Costituzione. Perchè tagliarsi possibilità, certo non apprezzabili, ma che in caso di necessità potrebbero tornare utili.
Stiamo subendo tutti i diktat di chi, almeno questa è la mia impressione, con trattati ed accordi accettati dai deboli con troppa disinvoltura (per noi c'era Prodi, ma non voglio addossare tutte le colpe a lui), cerca di spremere tutto il possibile prima di lasciare ogni altro al proprio destino.
Non è che al momento in cui siamo entrati nell'Euro nessuno sapesse quali erano le nostre condizioni di bilancio e le possibilità di crescita della nostra economia reale.
Non siamo migliorati da allora, ma se siamo peggiorati è perchè qualche altro membro dei famosi Stati Uniti d'Europa (se mai esisteranno) ne ha tratto grandi vantaggi.

Non so se siamo già arrivati a questo punto, ma una serie di nein a qualsiasi proposta o richiesta di interesse di chi sappiamo, anche se giusta, comincerei a porli o, quanto meno, metterei ogni jawohl su un tavolo di trattativa.
Il timore è che, così facendo, potremmo causare la distruzione di una creatura ancora in fasce.
Solo i nostri governanti possono sapere (almeno si spera che lo sappiano) se e quando sarà il caso di discutere la stipula di nuovi trattati.

sam, siamo una squadra di calcio dove vince chi riesce a fregare il pallone ai suoi compagni
 
Il problema secondo me e' che ci sono due rischi distinti e non si sa da quale difendersi:

Ritorno alla lira con svalutazione di circa il 20%: Qui basterebbe mettere tutto su titoli esteri, $ , ma anche in euro non Italia tipo isin FR, DE etc che verrebbero cmq rimborsati in euro;

Patrimoniale del 20% (o giu' di li') per rimanere nell' euro: Qui invece bisognerebbe far sparire il gruzzolo, in $ sotto il materasso, ma anche eur o oro.

Certo mettendo cash sotto il materasso si perde almeno il 2%/anno (rendimento di un conto deposito) quindi a parte ovvi problemi di sicurezza se poi non succede niente ci si ritrova con una patrimoniale autoimposta...ancora piu' alta se si parla di $ dove c'e' il rischio di cambio o metalli che in Italia hanno spread denaro/lettera pazzeschi.

Insomma si naviga a vista e ognuno fa le sue considerazioni e relative contromisure
 
...Ci difenderà LUI...



:cool: :D
 
Il problema secondo me e' che ci sono due rischi distinti e non si sa da quale difendersi:

Ritorno alla lira con svalutazione di circa il 20%: Qui basterebbe mettere tutto su titoli esteri, $ , ma anche in euro non Italia tipo isin FR, DE etc che verrebbero cmq rimborsati in euro;

Patrimoniale del 20% (o giu' di li') per rimanere nell' euro: Qui invece bisognerebbe far sparire il gruzzolo, in $ sotto il materasso, ma anche eur o oro.

Certo mettendo cash sotto il materasso si perde almeno il 2%/anno (rendimento di un conto deposito) quindi a parte ovvi problemi di sicurezza se poi non succede niente ci si ritrova con una patrimoniale autoimposta...ancora piu' alta se si parla di $ dove c'e' il rischio di cambio o metalli che in Italia hanno spread denaro/lettera pazzeschi.

Insomma si naviga a vista e ognuno fa le sue considerazioni e relative contromisure


"Far sparire il gruzzolo"...beh...se si parla di cifre sotto i 100k , ok, ma se si parla ad esempio di cifre di 1 milione di euro, tecnicamente come sarebbe possibile?

Partimoniale, questa è senza dubbio (visto ciò che è accaduto per Cipro) la soluzione che al momento spaventa di più...
Il fatto è che sono arciconvinto che, nel nostro caso, farebbero una patrimoniale mettendo dentro tutti, beni mobili ed immobili...(non solo la liquidità sul c/c)

Ripeto...chi ha patrimoni importanti, nel nostro caso, come può riuscire a difendersi? (fermo restando quanto detto sopra, cioè che è improponibile per certe somme, far sparire il gruzzolo...)
 
"Far sparire il gruzzolo"...beh...se si parla di cifre sotto i 100k , ok, ma se si parla ad esempio di cifre di 1 milione di euro, tecnicamente come sarebbe possibile?

Partimoniale, questa è senza dubbio (visto ciò che è accaduto per Cipro) la soluzione che al momento spaventa di più...
Il fatto è che sono arciconvinto che, nel nostro caso, farebbero una patrimoniale mettendo dentro tutti, beni mobili ed immobili...(non solo la liquidità sul c/c)

Ripeto...chi ha patrimoni importanti, nel nostro caso, come può riuscire a difendersi? (fermo restando quanto detto sopra, cioè che è improponibile per certe somme, far sparire il gruzzolo...)

Chi ha patrimoni importanti (sopra i 10mln di Euro) non verrà toccato come sempre è stato.

Questo avverrà con i soliti sistemi tramite società estere, trust e risiedere all'estero per 6 mesi ed un giorno all'anno.

Per tutti gli altri l'unica forma di opposizione è il voto, lo sciopero dell'acquisto di beni inutili a credito e lo sciopero dell'investimento in fondi d'investimento e titoli più o meno "strani".

Ciao
 
Conto estero dice poco a meno che non sia segreto lo stato potrebbe chiedere in ogni caso la conversione anche dinconti esteri se intestati a suddito italiano ...

Per me è piu sicuro tenere un bund o tbond su un dt italiano che cash all' estero su un cc che non sia coperto da segreto bancario

Il cc estero è soggetto alla legislazione estera.
Al massimo ci possono mettere una tassa, se il cc è dichiarato
Sul quadro rw

Il prossimo quadro rw è tra 16 mesi, salterà tutto molto prima
Quindi meglio pensare al presente, cioè salvare i dindi
 
Indietro