Come dissi da un +8 nasce un -10 ora da un +17 un -20

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Panta Rei

Nuovo Utente
Registrato
10/4/08
Messaggi
96
Punti reazioni
1
Come, dopo l'annuncio del piano Poulson e relativo +8, dissi che mi aspettavo un -10 ora, dopo questi giorni di +11 e +6 dico che mi aspetto tranquillamente un -20. Vi sembrano forse stabilizzati questi mercati?

Due dei problemi di fondo che stanno alla base di questa crisi, come spesso si è detto, sono:
1) La mancanza di regole adeguate ai nuovi sviluppi del mondo finanziario.
2) La sempre maggiore distanza tra mondo reale e finanza.

Ora, con il pretesto di salvare per i capelli il morto che cammina, come si è risposto? Facendo tutto ed il contrario di tutto ma solo in ambito finanziario. In questo modo si è universalmente sancito che:
1) Non esistono regole! Ecco il CAOS!
2) La finanza ha il predominio indiscusso ed indiscutibile su ogni altra cosa.

Io penso che nulla è risolto anzi la situazione si sta sempre + avvitando su se stessa.
 
concordo...solo un paliativo
 
ti consiglio un libro.
l 'ordine del caos.

per quanto riguarda il tuo intervento:una soluzione,un fondo,una fine,ci deve essere.probabilmente hai ragione.non lo abbiamo ancora toccato.ma dovremmo esserci .altrimenti non so cosa siamo qui a fare,meglio andare a cercare un terreno dove coltivare qualcosa perchè faremmo un salto indietro di 50 anni.

certo un pizzico di ottimismo non ti farebbe gran male.
 
Come, dopo l'annuncio del piano Poulson e relativo +8, dissi che mi aspettavo un -10 ora, dopo questi giorni di +11 e +6 dico che mi aspetto tranquillamente un -20. Vi sembrano forse stabilizzati questi mercati?

Due dei problemi di fondo che stanno alla base di questa crisi, come spesso si è detto, sono:
1) La mancanza di regole adeguate ai nuovi sviluppi del mondo finanziario.
2) La sempre maggiore distanza tra mondo reale e finanza.

Ora, con il pretesto di salvare per i capelli il morto che cammina, come si è risposto? Facendo tutto ed il contrario di tutto ma solo in ambito finanziario. In questo modo si è universalmente sancito che:
1) Non esistono regole! Ecco il CAOS!
2) La finanza ha il predominio indiscusso ed indiscutibile su ogni altra cosa.

Io penso che nulla è risolto anzi la situazione si sta sempre + avvitando su se stessa.

Attento che questo +11 e +6% sono diversi dal +8% di qualche tempo fa.
Sono diversi perchè questa volta la seduta di venerdì è rimasta isolata da 2 gap, un down con giovedì e uno up lunedì.
Questo è un folte segnale di inversione, nel 2001 dopo le torri il rimbalzo partì in maniera quasi identica.
Secondo me il rimbalzo può proseguire anche fino a 29.000, poi se il piano non dovesse avere l'effetto sperato, che è la benzina di questo rimbalzo, allora si che andremo a fare nuovi minimi.
Per ora però credo che si andrà su per qualche tempo.
 
ti consiglio un libro.
l 'ordine del caos.

per quanto riguarda il tuo intervento:una soluzione,un fondo,una fine,ci deve essere.probabilmente hai ragione.non lo abbiamo ancora toccato.ma dovremmo esserci .altrimenti non so cosa siamo qui a fare,meglio andare a cercare un terreno dove coltivare qualcosa perchè faremmo un salto indietro di 50 anni.

certo un pizzico di ottimismo non ti farebbe gran male.

Grazie per il consiglio di lettura. Bada bene però che non ho fatto nessuna morale e non era certo mia intenzione, peraltro ritengo che il caos sia affascinante. Per il resto non credo si tratti di ottimismo o della sua carenza. Per conto mio questo è un tempo talmente fuori dall'ordinario da obbligarci a riflettere in modo più ampio del consueto.
 
Come, dopo l'annuncio del piano Poulson e relativo +8, dissi che mi aspettavo un -10 ora, dopo questi giorni di +11 e +6 dico che mi aspetto tranquillamente un -20. Vi sembrano forse stabilizzati questi mercati?

Due dei problemi di fondo che stanno alla base di questa crisi, come spesso si è detto, sono:
1) La mancanza di regole adeguate ai nuovi sviluppi del mondo finanziario.
2) La sempre maggiore distanza tra mondo reale e finanza.

Ora, con il pretesto di salvare per i capelli il morto che cammina, come si è risposto? Facendo tutto ed il contrario di tutto ma solo in ambito finanziario. In questo modo si è universalmente sancito che:
1) Non esistono regole! Ecco il CAOS!
2) La finanza ha il predominio indiscusso ed indiscutibile su ogni altra cosa.

Io penso che nulla è risolto anzi la situazione si sta sempre + avvitando su se stessa.

fammi sapere dove siamo...ciao
 

Allegati

  • HAPPYTRADING.gif
    HAPPYTRADING.gif
    50,4 KB · Visite: 529
Attento che questo +11 e +6% sono diversi dal +8% di qualche tempo fa.
Sono diversi perchè questa volta la seduta di venerdì è rimasta isolata da 2 gap, un down con giovedì e uno up lunedì.
Questo è un folte segnale di inversione, nel 2001 dopo le torri il rimbalzo partì in maniera quasi identica.
Secondo me il rimbalzo può proseguire anche fino a 29.000, poi se il piano non dovesse avere l'effetto sperato, che è la benzina di questo rimbalzo, allora si che andremo a fare nuovi minimi.
Per ora però credo che si andrà su per qualche tempo.

Si, può darsi. Anche se io penso che nel breve, forse già da oggi, si possa ricominciare a scendere. Quel -20 però non so quando verrà, infatti prudenzialmente non ho dato nessuna scadenza. Credo solo possa essere una naturale conseguenza dei fatti.
 
Si, può darsi. Anche se io penso che nel breve, forse già da oggi, si possa ricominciare a scendere. Quel -20 però non so quando verrà, infatti prudenzialmente non ho dato nessuna scadenza. Credo solo possa essere una naturale conseguenza dei fatti.

Spero tu abbia ragione perchè ho incrementato Unipol Priv. solo fino a 0,83 e speravo di riuscire a comprarle fino a 0,50:rolleyes:
 
Come, dopo l'annuncio del piano Poulson e relativo +8, dissi che mi aspettavo un -10 ora, dopo questi giorni di +11 e +6 dico che mi aspetto tranquillamente un -20. Vi sembrano forse stabilizzati questi mercati?

Due dei problemi di fondo che stanno alla base di questa crisi, come spesso si è detto, sono:
1) La mancanza di regole adeguate ai nuovi sviluppi del mondo finanziario.
2) La sempre maggiore distanza tra mondo reale e finanza.

Ora, con il pretesto di salvare per i capelli il morto che cammina, come si è risposto? Facendo tutto ed il contrario di tutto ma solo in ambito finanziario. In questo modo si è universalmente sancito che:
1) Non esistono regole! Ecco il CAOS!
2) La finanza ha il predominio indiscusso ed indiscutibile su ogni altra cosa.

Io penso che nulla è risolto anzi la situazione si sta sempre + avvitando su se stessa.


Beh... però già che c'eri potevi pure dire che da un -20 vien fuori un +16...

non sarebbe stato più obiettivo e...ai fini pratici, molto meglio?
 
Beh... però già che c'eri potevi pure dire che da un -20 vien fuori un +16...

non sarebbe stato più obiettivo e...ai fini pratici, molto meglio?

Beh, guarda ,dal tuo paradosso salta fuori proprio uno spunto interessante. Forse l'evidenza che si è veramente fatto qualche cosa di serio e che il peggio è alle spalle sarà dato da un periodo di relativa calma. Sino a che un +8 chiama un -10, un -25 un +17, un +17 un -20 ecc. ecc. siamo in una spirale.
 
Beh, guarda ,dal tuo paradosso salta fuori proprio uno spunto interessante. Forse l'evidenza che si è veramente fatto qualche cosa di serio e che il peggio è alle spalle sarà dato da un periodo di relativa calma. Sino a che un +8 chiama un -10, un -25 un +17, un +17 un -20 ecc. ecc. siamo in una spirale.


Stai copiando quello che dico da settimane ??? :D

L'ideale sarebbe (ma appunto in quanto ideale ci credo poco) ora un ostorno almeno della metà di quanto recuperato
 
ovvieta' per ovvieta', Catalano diceva che e' meglio nascere belli e ricchi che brutti e poveri....
 
secondo voi è possibile fare un +10% anche oggi?

Io vedo che ci stanno provando in tutti i modi.

Ma la fiducia non si crea a suon di +10 secondo me...
 
Indietro