Come diventare poveri

COME SI FA A DIVENTARE POVERI ( POVERTA' RELATIVA E ASSOLUTA)

  • DIVORZIO ( lei o oggi lui ha si prende la casa + alimenti per i figli )

  • OPERAZIONE FINANZIARIA ANDATA A MALE ( ALL IN )

  • SPESE ( QUALI SPECIFICARE) > ENTRATE, PER DECENNI (tenore di vita )

  • TROPPI IMMOBILI POCO REDDITO

  • CAUSA LEGALE

  • ASSENZA DI ASSICURAZIONE E INCIDENTE O GRAVE MALATTIA O INVALIDITA' PERMANENTE

  • PROBLEMI MENTALI ( INABILE AL LAVORO ) DEPRESSIONE

  • LUDOPATIA

  • ALCOLISMO

  • TOSSICODIPENDENZA


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
gli altri in vizi e mode dispendiose
allora , il discorso e' produttivo, nell'ottica di " protezione del rentier " o evitare l'impoverimento come da titolo al thread; però, ad esempio, a livello specifico, attualmente in Italia, che tipi di vizi e mode dispendiose collegate a stili di vita eterodiretti conosci , che potrebbero impattare la capacita' di risparmio o causare un lieve impoverimento ?

Ce ne sono vari per classi sociali; ad esempio, il ragazzo o la ragazza con l'alberghiero , tatuaggi e spritz e macchine potenti a rate ? ( onestamente, non ne conosco tanti; il tatuaggio perché tutte / i lo fanno invece come moda eterodiretta l'ho conosciuto ma questo non impatta molto sullo stipendio ; )

Costo del tatuaggio + rimozione e' una spesa affrontabile da chiunque.

Sarebbe interessante approfondire invece vizi e mode dispendiose perché legati a stili di vita eterodiretti nella classe media e medio alta.
Ad esempio come si impoveriscono medici, ingegneri , avvocati , consulenti , promotori...." per vizi e mode dispendiose"
Mentre con l'imprenditore è più intuitivo; ha un " sogno " , una visione, ci spende soldi ma non funziona ma ha messo tutti i soldi che aveva e quindi ha perso tutto ( all in )
 
Ultima modifica:
In Italia gli stipendi sono troppo bassi 1500 euro circa uno stipendio medio...al sud lo stipendio e' anche piu' basso....in altri paesi america...svizzera...germania o paesi del nord Europa in generale...se non sono il doppio poco ci manca...la si sfanga solo se si riesce ad entrare nel famoso 50-30-20 per migliorare la qualita' della vita senza farsi mancare niente....ma moltissimi non ci riescono perche' come ho scritto in precedenza prendendo come esempio il classico statale che lavora nelle scuole che dal sud deve trasferirsi al nord con stipendio di 1400-1500 solo per vivere destina oltre il 70% di esso tra affitto...bollette...cibo...quindi difficilmente potra' fare un piano di investimenti...oppure per farlo dovra' rinunciare ai ristoranti...vestiti costosi...aperitivi etc oppure comprare un auto nuova tipo suv o mini suv....se ne prendi 1500 e poi 1100 vanno per vivere con il restante circa 400 euro come fai a fare un PAC ?l'ideale sarebbe trovare una compagna di pari livello sociale e di sani principi con cui convivere o sposarsi per dimezzare le spese... solo cosi si potrebbe avere una vita dignitosa e soddisfacente.
 
In Italia gli stipendi sono troppo bassi 1500 euro circa uno stipendio medio...al sud lo stipendio e' anche piu' basso....in altri paesi america...svizzera...germania o paesi del nord Europa in generale...se non sono il doppio poco ci manca...la si sfanga solo se si riesce ad entrare nel famoso 50-30-20 per migliorare la qualita' della vita senza farsi mancare niente....ma moltissimi non ci riescono perche' come ho scritto in precedenza prendendo come esempio il classico statale che lavora nelle scuole che dal sud deve trasferirsi al nord con stipendio di 1400-1500 solo per vivere destina oltre il 70% di esso tra affitto...bollette...cibo...quindi difficilmente potra' fare un piano di investimenti...oppure per farlo dovra' rinunciare ai ristoranti...vestiti costosi...aperitivi etc oppure comprare un auto nuova tipo suv o mini suv....se ne prendi 1500 e poi 1100 vanno per vivere con il restante circa 400 euro come fai a fare un PAC ?l'ideale sarebbe trovare una compagna di pari livello sociale e di sani principi con cui convivere o sposarsi per dimezzare le spese... solo cosi si potrebbe avere una vita dignitosa e soddisfacente.
Senza fare figli però.....
 
In Svizzera gli stipendi sono molto alti, poi vai al bar e il caffè lo paghi 5 franchi :boh:
 
In Italia gli stipendi sono troppo bassi 1500 euro circa uno stipendio medio...al sud lo stipendio e' anche piu' basso....in altri paesi america...svizzera...germania o paesi del nord Europa in generale...se non sono il doppio poco ci manca...la si sfanga solo se si riesce ad entrare nel famoso 50-30-20 per migliorare la qualita' della vita senza farsi mancare niente....ma moltissimi non ci riescono perche' come ho scritto in precedenza prendendo come esempio il classico statale che lavora nelle scuole che dal sud deve trasferirsi al nord con stipendio di 1400-1500 solo per vivere destina oltre il 70% di esso tra affitto...bollette...cibo...quindi difficilmente potra' fare un piano di investimenti...oppure per farlo dovra' rinunciare ai ristoranti...vestiti costosi...aperitivi etc oppure comprare un auto nuova tipo suv o mini suv....se ne prendi 1500 e poi 1100 vanno per vivere con il restante circa 400 euro come fai a fare un PAC ?l'ideale sarebbe trovare una compagna di pari livello sociale e di sani principi con cui convivere o sposarsi per dimezzare le spese... solo cosi si potrebbe avere una vita dignitosa e soddisfacente.
Se la coperta è corta bisogna fare delle scelte. Se prendo 1400/1500 e voglio ristoranti, vestiti costosi, aperitivi e auto nuova e sono single non posso investire sicuramente... starà a me fare delle scelte in un senso o nell'altro
 
Se la coperta è corta bisogna fare delle scelte. Se prendo 1400/1500 e voglio ristoranti, vestiti costosi, aperitivi e auto nuova e sono single non posso investire sicuramente... starà a me fare delle scelte in un senso o nell'altro
Certamente ma comunque si peggiora la qualita' della vita...bisogna comunque fare delle rinunce....il 20% per gli investimenti circa 300 euro ed hai finito i soldi....rimane un centone o poco piu' per gli sfizi o vestiti....e se hai una macchina o una ragazza? in situazioni del genere ci sono milioni di persone.
 
Certamente ma comunque si peggiora la qualita' della vita...bisogna comunque fare delle rinunce....il 20% per gli investimenti circa 300 euro ed hai finito i soldi....rimane un centone o poco piu' per gli sfizi o vestiti....e se hai una macchina o una ragazza? in situazioni del genere ci sono milioni di persone.
Certo certo OK! Il senso del mio messaggio era semplicemente appunto quello di dire che bisogna scegliere quali priorità avere in caso di entrate "limitate".
Ti faccio il mio esempio: sono leggermente più fortunato della media, guadagnando un po' di più (ma non tanto da non dover fare delle scelte). Non sono certo uno che rinuncia a una buona cena fuori o una birra con gli amici ma magari "limo" altrove: macchina nuova ma senza pretese (prezzo acquisto inferiore e costi collaterali pure), vestiti spendo poco (jeans maglietta felpa e sono a posto, non sento bisogno di griffe particolari per sentirmi a mio agio) e problema ragazza risolto essendo single per scelta (altrui :Dma fino aun certo punto)
 
Mi sembra che abbiamo cambiato il 3D da “come diventare poveri” a “come restare poveri” 😀

Restare poveri è semplicissimo. Basta nascere poveri e tirare a campare. E quello che succede alla gran parte delle persone.

Poi essere poveri in Italia è diverso da esserlo in America o in Africa ovviamente.
 
Mi sembra che abbiamo cambiato il 3D da “come diventare poveri” a “come restare poveri” 😀

Restare poveri è semplicissimo. Basta nascere poveri e tirare a campare. E quello che succede alla gran parte delle persone.

Poi essere poveri in Italia è diverso da esserlo in America o in Africa ovviamente.
Su questo il condizionamento dell'ambiente, nel senso ampio del termine, è importantissimo.
 
Da Bloomberg stamattina, proprio a fagiolo.

Anche la FED ci conferma che divorziare è causa di impoverimento, più per gli uomini che per le donne. Tutto il mondo è paese da questo punto di vista.


Divorce is expensive, and researchers at the St. Louis Fed quantified just how much.

After separation, men’s incomes on average drop 17% while they decline 9% for women, researchers said. Employed people who went through a divorce in the past 12 months saw a 12% cut in income.
Among married men—who tend to earn more than other workers—the youngest pay the highest financial penalty following a divorce. For women, the worst age to separate is near their 65th birthday.
 
Diventi (o resti) povero se ti arrendi. Se pensi che non farai mai un passo oltre, se credi di essere arrivato. Se ti rifugi in quello che ti da dopamina (cibo, sesso, droghe) che a poco a poco ti tolgono energia per le cose che contano

Tra matrimonio e patrimonio cambia solo la lettera iniziale, ma spesso le due cose non vanno d'accordo

Matematicamente parlando: + matrimoni = - patrimoni
nulla si crea, nulla si distrugge : le P diventano M.
 
drop 17% while they decline 9% for women, researchers said. Employed people who went through a divorce in the past 12 months saw a 12% cut in income.
Among married men—who tend to earn more than other workers—the youngest pay the highest financial penalty following a divorce.
quando si parla di diminuzione di income , per quali ragioni ipotizzate, perché più spese a causa del divorzio o lo stress crea una condizione che peggiora le prospettive di carriera?
E' forse questa l'ipotesa nella conclusione nella seconda frase, forse.
 
Ultima modifica:
Ti faccio il mio esempio:
nelle persone che osservi, a parte gli stereotipi ( auto a rate, vacanze costose col finanziamento, dove io per esempio, nel mio ambiente di classe medio bassa non ho mai visto fare , intendo con vacanze acquistate a rate ) che tipo di acquisti , inutili per citare @JaiGuru72 , stimolati da stili di vita eterodiretti, sentito dire, internet, noti che la gente compra.
 
nelle persone che osservi, a parte gli stereotipi ( auto a rate, vacanze costose col finanziamento, dove io per esempio, nel mio ambiente di classe medio bassa non ho mai visto fare , intendo con vacanze acquistate a rate ) che tipo di acquisti , inutili per citare @JaiGuru72 , stimolati da stili di vita eterodiretti, sentito dire, internet, noti che la gente compra.
Non so se avevi citato il mio messaggio volutamente nel caso comunque rispondo :)

Io non noto nessun acquisto inutile nelle persone che osservo perchè ognuno spende come gli pare i suoi soldi. Io facevo un discorso diverso: avendo un massimale mensile a disposizione devo per forza fare delle scelte su come utilizzarlo e se voglio investire devo risparmiare qualcosa a mia scelta altrove (nel mio caso vestiti non griffati a tutti i costi ad esempio).
Se uno si sente di spendere tutto in beni necessari e voluttuari senza accantonare nulla io non sono nessuno per dire che fa acquisti inutili (sarebbero inutili se fatti da me ;))
 
Io non noto nessun acquisto inutile nelle persone che osservo
ok, non ne facevo una questione morale, chiedevo uno spunto osservativo; è vero che ognuno spende i soldi come gli pare, ma ti chiedevo , come semplice osservazione se avevi mai notato acquisti , tra la cerchia di persone che conosci " chiaramente " esosi rispetto al potenziale reddito che alla lunga potevano impoverire, soprattutto se effettuati a fini emulativi.

Esempi da fumetto , sempre citati anche se non si sa se reali perché statistiche assenti ( l'operaio che acquista la ferrari col mutuo liquidita' grazie ai parenti o utilizzando i soldi derivanti da un incidente stradale) Altri esempi più reali , che in realta' sono uno spreco ma probabilmente non limano più di tanto il reddito.
Abbonamenti in palestra annuali ( palestra che chiude e cambia gestioni, non ci si va mai )
lat machine domestica ( usata poche volte, poi, non so pù dove metterla, la vendo, ma nessuno la compra )
 
ok, non ne facevo una questione morale, chiedevo uno spunto osservativo; è vero che ognuno spende i soldi come gli pare, ma ti chiedevo , come semplice osservazione se avevi mai notato acquisti , tra la cerchia di persone che conosci " chiaramente " esosi rispetto al potenziale reddito che alla lunga potevano impoverire, soprattutto se effettuati a fini emulativi.

Esempi da fumetto , sempre citati anche se non si sa se reali perché statistiche assenti ( l'operaio che acquista la ferrari col mutuo liquidita' grazie ai parenti o utilizzando i soldi derivanti da un incidente stradale) Altri esempi più reali , che in realta' sono uno spreco ma probabilmente non limano più di tanto il reddito.
Abbonamenti in palestra annuali ( palestra che chiude e cambia gestioni, non ci si va mai )
lat machine domestica ( usata poche volte, poi, non so pù dove metterla, la vendo, ma nessuno la compra )

Beh per fare un esempio di acquisto "inutile" (per me) che vedo fare a molti conoscenti è quello del cellulare appena esce il modello nuovo. Ben venga se li fa stare bene ma poi non posso sentirli lamentarsi perche "non riesco a mettere un euro da parte"
 
Io invece ho un sacco di conoscenze che spendono e spandono in consumi di massa. Principalmente auto, cellulari all'ultimo grido, vacanze, abbonamenti televisivi in streaming. Vivo in una zona in cui l'apparenza la fa da padrona e vedo molta gente che si rovina, per stare al passo.

Intendiamoci: non vuole essere un discorso moralista: uno è libero di avere le passioni che meglio crede.

Il discorso che faccio è pragmatico: se ti concedi un sacco di sfizi, per poi dover mangiare pane e lucertole per via del conto bancario in rosso... hai un problema.
 
Vivo in una zona in cui l'apparenza
il luogo comune è che le citta' di provincia o i piccoli centri sono più sensibili a questo generi di apparenze rispetto ad una grande citta'. E' effettivamente così..?

Mi chiedo anche quali vantaggi sociali possa avere il consumo di quei generi ( cellulare auto ultimo modello ) che non rappresentano certo il lusso.

Immagino poi che l'impoverimento riguardi solo gli acquirenti seriali di auto , ad acquistare cellulari nuovi ci si può impoverire?
 
Ultima modifica:
Il discorso che faccio è pragmatico: se ti concedi un sacco di sfizi, per poi dover mangiare pane e lucertole per via del conto bancario in rosso... hai un problema.
I problemi sono essenzialmente due, uno di natura economica e l’altro di natura esistenziale, se per stare bene hai bisogno di comprare l’ennesimo maglioncino del cacchio che non ti serve, vuol dire che stai cercando di colmare un vuoto.
Chi è senza peccato….
 
Indietro