Come gestite emotivamente in Borsa i momenti critici come questo inizio 2016

Eliseo Salazar

Utente Registrato
Registrato
2/11/12
Messaggi
74
Punti reazioni
4
Buona giornata a tutti.
Non so se questa sia la sezione più adatta per aprire questo thread che verte sulla psicologia e sullo stress da trading, comunque....veniamo a noi.
Come tutti ben sapete questo inizio d'anno è stato uno shock sui mercati finanziari, uno dei peggiori avvii di sempre.
Anche ora, mentre sto scrivendo, l'indice italiano è in sofferenza.
In diversi thread, che io leggo sempre con grande interesse essendo mediamente un pò meno "preparato" di chi vi interviene, si sta dibattendo sulla tenuta dei supporti dell'ftse mib (quindi analisi tecnica) piuttosto che sui reali motivi (petrolio, Cina, USA, ecc.) che possono essere alla base di questo forte ritracciamento.
Credo comunque che, chi più chi meno, siamo tutti un pò sotto stress per quello che sta succedendo alle Borse, specialmente chi è più esposto con posizioni long.

La domanda che voglio porvi è: dal punto di vista emotivo e da quello dell'umore, riuscite a non farvi scalfire da tutto ciò oppure ne avvertite l'influenza anche nel resto della vostra giornata, in attività che con la finanza non hanno a che fare?

Io con gli anni ho imparato ad essere più lucido e meno emotivo quando gestisco i miei investimenti, ma in questo momento sono parecchio "in confusione" e fatico a venirne a capo.

Grazie a tutti e speriamo di ripartire al rialzo! :)
 
è dura...per tutti

sia per l'aspetto psicologico che stomaco/intestinale
fattori da stress.

io cerco di camminare almeno 1 ora al gg...;)
 
Buona giornata a tutti.
Non so se questa sia la sezione più adatta per aprire questo thread che verte sulla psicologia e sullo stress da trading, comunque....veniamo a noi.
Come tutti ben sapete questo inizio d'anno è stato uno shock sui mercati finanziari, uno dei peggiori avvii di sempre.
Anche ora, mentre sto scrivendo, l'indice italiano è in sofferenza.
In diversi thread, che io leggo sempre con grande interesse essendo mediamente un pò meno "preparato" di chi vi interviene, si sta dibattendo sulla tenuta dei supporti dell'ftse mib (quindi analisi tecnica) piuttosto che sui reali motivi (petrolio, Cina, USA, ecc.) che possono essere alla base di questo forte ritracciamento.
Credo comunque che, chi più chi meno, siamo tutti un pò sotto stress per quello che sta succedendo alle Borse, specialmente chi è più esposto con posizioni long.

La domanda che voglio porvi è: dal punto di vista emotivo e da quello dell'umore, riuscite a non farvi scalfire da tutto ciò oppure ne avvertite l'influenza anche nel resto della vostra giornata, in attività che con la finanza non hanno a che fare?

Io con gli anni ho imparato ad essere più lucido e meno emotivo quando gestisco i miei investimenti, ma in questo momento sono parecchio "in confusione" e fatico a venirne a capo.

Grazie a tutti e speriamo di ripartire al rialzo! :)



io lavorando nella finanza tutto il giorn ocon il monitor davanti puoi immaginare come mi senta :-(((((
e purtroppo gli scenari negativi che si propinano davanti fanno veramente paura ed è anche difficile prendere la decisione di alleggerirsi un po adesso che ho tutto il portafoglio in rosso!
 
è dura...per tutti

sia per l'aspetto psicologico che stomaco/intestinale
fattori da stress.

io cerco di camminare almeno 1 ora al gg...;)



io devo ammettere che nelle ultime due settimane ho un senso di ansia quasi x tutta la giornata, difficile da mascherare quando si e in mezzo ad altra gente....unico aspetto positivo è che mi ha fatto perdere un paio di kili!
 
Da ieri flat ...e serenamente molto pacatamente aspetto i 14000....a Marzo ....
 
io lavorando nella finanza tutto il giorn ocon il monitor davanti puoi immaginare come mi senta :-(((((
e purtroppo gli scenari negativi che si propinano davanti fanno veramente paura ed è anche difficile prendere la decisione di alleggerirsi un po adesso che ho tutto il portafoglio in rosso!
Gli scenari negativi soprattutto (che ci costringerebbero a cambiare operatività e a prendere decisioni difficili) ma pure le aspettative che si erano create attorno ad un sostanzioso rialzo di fine/inizio anno...
 
x me lo spreaddddd sotto 100 punti mi fa un po pensare .a voi ?
 
14.000 a Marzo?? Non sarebbe più soltanto speculazione...dovrebbe accadere qualcosa di catastrofico, e Dio non voglia...
 
Io cerco di combattere lo stress fumando pesante e bevendo molto, poi dormo :ronf:
 
E qui molti mi taggheranno come uccello del malaugurio, ma noto che molti portafogli in rosso ancora vengono mantenuti e non alleggeriti, percio il panic selling deve ancora manifestarsi.

:yes:
 
Forse sono io troppo pessimista , ma ci sono troppi problemi non risolti....
ad esempio come leggete la notizia di oggi di un mini shengen senza italia e grecia dal punto di vista economico... non è abbastanza catastofico solo questo...poi c'è tutto il resto.....
 
io me ne f***o, tanto i soldi non mi servono posso aspettare anche 10 anni
 
E qui molti mi taggheranno come uccello del malaugurio, ma noto che molti portafogli in rosso ancora vengono mantenuti e non alleggeriti, percio il panic selling deve ancora manifestarsi.

:yes:
Secondo me invece è un'osservazione molto pertinente...io stesso ho un portafogli quasi tutto in rosso anche se per ora si tratta di loss che riesco a sostenere. Ma di questo passo a molti (pure a me) inizieranno a saltare i nervi...
 
......rimedio con lo short
 
Indietro