Come mai il Giappone ha inflazione poco più del 2% ?

I giovani comunque lì hanno molte piu' opportunità che in Italia. L'ecosistema start-up è molto vitale.

Preferirei stagnare lì rispetto all'Italia.
è un paese con le sue difficoltà ma a livello industriale non si discute... sono 20 anni avanti all'italia e probabilmente a tutta l'europa
 
leggevo in qualche editoriale che parlava proprio di questo, che i giapponesi reagiscono in maniera differente agli occidentali.
se aumentano i prezzi non comprano.
non chiedono aumenti salariali ma di lavorare meno
credo anche che non acquisiscano inflazione da esterno
 
Il presidente della Fondazione per la natalità cita l’esempio del Giappone, che, «avendo numeri demografici simili ai nostri, ha annunciato un piano di 20 miliardi di euro all’anno per contrastare la denatalità. Dal lato nostro, in Italia pensiamo di affrontare il tema con un pacchetto di misure di un solo miliardo di euro.

:asd:

De Palo: «Copiamo il Giappone: 20 miliardi di euro contro il calo demografico» - RomaSette
Eh già...proprio un grosso problema la denatalità in giappone...manco fossero una delle aree più sovrapopolate del pianeta...
 
Il presidente della Fondazione per la natalità cita l’esempio del Giappone, che, «avendo numeri demografici simili ai nostri, ha annunciato un piano di 20 miliardi di euro all’anno per contrastare la denatalità. Dal lato nostro, in Italia pensiamo di affrontare il tema con un pacchetto di mi

Eh già...proprio un grosso problema la denatalità in giappone...manco fossero una delle aree più sovrapopolate del pianeta...
Tu confondi il totale degli abitanti con l età media...
 
Eh già...proprio un grosso problema la denatalità in giappone...manco fossero una delle aree più sovrapopolate del pianeta...
Forse non hai presente il crollo verticale che ci sarà se non si fa qualcosa, qui o in Giappone.....magari nel lontano Oriente non stanno pensando di sbarcare milioni di migranti all'anno
 
è un paese con le sue difficoltà ma a livello industriale non si discute... sono 20 anni avanti all'italia e probabilmente a tutta l'europa
La realtà è questa, solo chi non ci è mai stato può leggere qualche articolo e pensa che sia un paese finito.

Quando si torna dal Giappone l'Italia sembra il Burundi, provare per credere :D

Poi anche lì purtroppo il calo della nascite è correlato alla demografia sbilanciata, al welfare in eccesso verso le coorti anziane e all'ipergamia.
 
Forse non hai presente il crollo verticale che ci sarà se non si fa qualcosa, qui o in Giappone.....magari nel lontano Oriente non stanno pensando di sbarcare milioni di migranti all'anno
Benissimo! Ottima cosa! Tanto con l'automazione spinta di gente che lavori ne servirà sempre meno
 
Benissimo! Ottima cosa! Tanto con l'automazione spinta di gente che lavori ne servirà sempre meno
Ottima cosa portare milioni di clandestini? Questo processi (sempre se sia vera la previsione sull'automazione e io ho molti dubbi) non sono gestibili con shock demografici, ci vuole in ogni caso una gradualità
 
Masticaxxi dell'età media...tu confondi un transitorio con uno stato stazionario
Io non confondo niente,dato che i giapponesi per motivi diversi dai nostri fanno pochi figli e ne faranno sempre pochi anche in futuro.Non è transitorio, è un andamento costante.
 
Io non confondo niente,dato che i giapponesi per motivi diversi dai nostri fanno pochi figli e ne faranno sempre pochi anche in futuro.Non è transitorio, è un andamento costante.
no è una riproposizione del modello preda/predatore che mi spiegarono a meccanica razionale una vita fa: quando le risorse sono scarse, la popolazione di qualunque specie diminuisce fino a un nuovo equilibrio e a una nuova crescita.
Quello che è assolutamente innaturale è un modello a crescita infinita (a meno di non inventare il motore a curvatura)
 
no è una riproposizione del modello preda/predatore che mi spiegarono a meccanica razionale una vita fa: quando le risorse sono scarse, la popolazione di qualunque specie diminuisce fino a un nuovo equilibrio e a una nuova crescita.
Quello che è assolutamente innaturale è un modello a crescita infinita (a meno di non inventare il motore a curvatura)
nessuno parla di crescita infinita(soprattutto in Giappone dove ad esempio l'edilizia non esiste non avendo terreno...) ma di mantenere almeno livelli normali,ovvio che se hai sempre più vecchi è difficile, ma almeno loro non raccontnao la scemenza che non ci sono soldi per le pensioni...
 
Il presidente della Fondazione per la natalità cita l’esempio del Giappone, che, «avendo numeri demografici simili ai nostri, ha annunciato un piano di 20 miliardi di euro all’anno per contrastare la denatalità. Dal lato nostro, in Italia pensiamo di affrontare il tema con un pacchetto di misure di un solo miliardo di euro.

:asd:

De Palo: «Copiamo il Giappone: 20 miliardi di euro contro il calo demografico» - RomaSette
ma noi importiamo immigrati. Gli altri 19 probabilmente li mettiamo in coop e acoglienza
 
Indietro