Come mettersi al riparo dal rischio Italia?

Per quanto veda improbabile la fine Dell euro, preferisco proteggermi dall eventuale rischio con bond in dollari o bond in euro extra ita..
Non credete possibile che si cambi qualcosa a livello europeo?a sto punto non c e uno stato k stia poi troppo bene Germania a parte..l Olanda ha un debito privato folle con tanto d bolla immobiliare, la Francia ha un debito pubblico elevato e tasse alle stelle, il Belgio è anche lui al 100 del pil, la Spagna ha una disoccupazione incredibile e la Finlandia è l unico stato scandinavo con disoccupazione all 8/9%.
Perché non si stampa? Xk non monetiziamo una parte dei debiti europei? Il braccio d ferro tra tedeschi e resto d Europa non paga nessuno
 
quante paure....l'Italia non ha squilibri nelle sue banche e come debito pubblico andiamo verso il pareggio di bilancio.......spread che con tutti i casini e' la meta' del 2011 o quasi.......ma un po' di ottimismo...........
 
quante paure....l'Italia non ha squilibri nelle sue banche e come debito pubblico andiamo verso il pareggio di bilancio.......spread che con tutti i casini e' la meta' del 2011 o quasi.......ma un po' di ottimismo...........

È l economia reale che fa paura!
 
una domanda da ignorante: mettiamo caso che anche qui ci fosse un prelievo forzoso cipro-style, in tal caso anche il capitale investito in btp verrebbe investito dal prelievo o concorrerebbe cmq al raggiungimento delle varie soglie o no?

o meglio, immagino che la risposta sia "dipende da cosa vogliono fare non abbiamo la sfera magica" ma in teoria potrebbero oppure no? non ho capito a cipro come si vogliono comportare
 
una domanda da ignorante: mettiamo caso che anche qui ci fosse un prelievo forzoso cipro-style, in tal caso anche il capitale investito in btp verrebbe investito dal prelievo o concorrerebbe cmq al raggiungimento delle varie soglie o no?

o meglio, immagino che la risposta sia "dipende da cosa vogliono fare non abbiamo la sfera magica" ma in teoria potrebbero oppure no? non ho capito a cipro come si vogliono comportare


ma tu di imposta di bollo sui dossier hai mai sentito parlare? :confused: :wall::wall:

qualcuno ha mai detto che esiste un tetto alla sua aliquota? :rolleyes:
 
non ne ho solo sentito parlare, l'ho anche pagata se e' x quello... quindi ipotizzi un inasprimento una tantum dell'imposta di bollo... ma che effetto avrebbe sulla fiducia internazionale? Potremmo permettercelo?
 
non ne ho solo sentito parlare, l'ho anche pagata se e' x quello... quindi ipotizzi un inasprimento una tantum dell'imposta di bollo... ma che effetto avrebbe sulla fiducia internazionale? Potremmo permettercelo?


che gliene frega alla fiducia internazionale, semmai sarebbero contenti

ce lo possiamo permettere? Non meno dell'irpef assurda, dell'IRAP o della patrimonialona perenne a nome IMU :rolleyes:

guarda che se metti da parte un attimo l'aspetto morale pernicioso di tassare i cc, fatti tutti i conti in termini monetari a noi è già andata molto peggio che ai ciprioti, e sicuramente non è finita :rolleyes:
 
beh qualcuno la nostra cartaccia la deve pur comprare... E in ogni caso, ok l'imposta di bollo ma un prelievo forzoso del 10% sui contanti e' una cosa, prendi i soldi e scappi. Il prelievo forzoso sui btp come lo fai funzionare? per un anno non mi pagano gli interessi, anzi, pagano negativamente? Assomiglia spaventosamente a un default. Non voglio autoconvincermi di nulla eh, solo pensare a eventuali scenari

a cipro come volevano muoversi in tal senso?
 
Per i titoli il modo è semplice: ti "sequestrano" il - per es. - 15% di tutti i titoli che hai. Hai 100k Generali '42? Da domani ne hai 85k, 15k diventano dello stato, che li può vendere, tenerseli e cedolare, distribuirli ai politici :wall: ecc. Lo stesso per i c/c in casa.
Per le banconote, son subito fuori corso in tutta Europa se non stampigliate, quelle tedesche con D, le spagnole con S ecc. Il giochino dell'amico tedesco funzionerà, ma per poco tempo, in quanto immediatamente stamperanno i nuovi fogli. A quel punto sarà come avere pesetas e marchi, e avranno un cambio variabile tra di loro. Immagino che vi saranno restrizioni alle dogane fino alla stampa delle nuove monete.
Chi ha dollari o sterline si salva, a parte le commissioni delle banche strozzine.

Se si riflette, da sempre va così. I disallineamenti si riaggiustano. Il problema è quando. Se il 1-1-2010 ho comprato 100k di titoli tedeschi e 100k di titoli italiani, ambedue triennali, con l'Italia sinora ci ho guadagnato. Di là ho preso l'1%, di qua il 9 (è un esempio). Il riaggiustamento sarà improvviso, beato chi lo evita. Nel 2030 il risultato in caso di due ventennali risulterà ancora più o meno uguale. Coi tedeschi ho guadagnato lo 1,5 annuo, cioè il 30% nominale. Con gli italiani il 100% nominale, dunque devo perdere il 70% sul capitale, come tassa o come svalutazione perché le cose si parifichino.
Il massimo, ovviamente, sarebbe uscire dall'Italia poco prima del crac e piazzarsi in Germania (prima con la lira la cosa era progressiva, ci pensava l'inflazione).

ma che sciocchezza, questo sarebbe un default, che nel caso italiano non e' necessario

tutti i contratti, crediti, mutui, banconote etc saranno convertiti 1:1 in nuove lire

poi ci pensa il cambio libero ad assettare in cambio, probabilmente con overshooting iniziale

banconote timbrate finche' non stampano le nuove

banconote circolanti/cassettate cambiabili all'estero, probabilmente solo a intestatari di cc dove cambi
non credo che residenza o nazionalita' importi.
alla banca estera che gli frega ?

NB: chiaramente contratti a lex monetae italiana. i bund e obbl estere rimango nella valuta originaria, quale che sia
 
ma che sciocchezza, questo sarebbe un default, che nel caso italiano non e' necessario

tutti i contratti, crediti, mutui, banconote etc saranno convertiti 1:1 in nuove lire

poi ci pensa il cambio libero ad assettare in cambio, probabilmente con overshooting iniziale

banconote timbrate finche' non stampano le nuove

banconote circolanti/cassettate cambiabili all'estero, probabilmente solo a intestatari di cc dove cambi
non credo che residenza o nazionalita' importi.
alla banca estera che gli frega ?

NB: chiaramente contratti a lex monetae italiana. i bund e obbl estere rimango nella valuta originaria, quale che sia

ma non penserai mica di presentarti all'estero con la valigetta di denaro contante e versarlo o cambiarlo, magari in un conto nascosto. E' da un po' che in nome dell'antiriciclaggio (giustamente) sono finiti quei tempi. Nemmeno in Lussemburgo Svizzera o Montecarlo accettano più versamenti se non sono tracciati e alla luce del sole per lo stato di provenienza, sono rimaste forse le Bahamas, ma non mi pare semplicissimo :cool:
Ovvio quindi che se ti presenti a versare grosse cifre di contante su un conto legalmente intestato all'estero da cittadino Italiano, ti becchi la svalutazione del cambio, più dovrai rendere conto al fisco italiano della provenienza di quel denaro, e anche se lecita, sarà difficile dimostrarlo.

Quanto agli asset posseduti da cittadini italiani, è vero che se giuridicamente esteri anche se in euro, non subiranno svalutazione di cambio, ma a quel punto ci penserà una patrimoniale da urlo a punire quelli che saranno considerati "i furbi" :rolleyes::(
parere personalissimo
 
ma non penserai mica di presentarti all'estero con la valigetta di denaro contante e versarlo o cambiarlo, magari in un conto nascosto. E' da un po' che in nome dell'antiriciclaggio (giustamente) sono finiti quei tempi. Nemmeno in Lussemburgo Svizzera o Montecarlo accettano più versamenti se non sono tracciati e alla luce del sole per lo stato di provenienza, sono rimaste forse le Bahamas, ma non mi pare semplicissimo :cool:
Ovvio quindi che se ti presenti a versare grosse cifre di contante su un conto legalmente intestato all'estero da cittadino Italiano, ti becchi la svalutazione del cambio, più dovrai rendere conto al fisco italiano della provenienza di quel denaro, e anche se lecita, sarà difficile dimostrarlo.

Quanto agli asset posseduti da cittadini italiani, è vero che se giuridicamente esteri anche se in euro, non subiranno svalutazione di cambio, ma a quel punto ci penserà una patrimoniale da urlo a punire quelli che saranno considerati "i furbi" :rolleyes::(
parere personalissimo

bah secondo me la fai un po' complicata...
metti che hai gia' un conto all'estero, regolarissimo, tutto dichiarato, in valuta locale, metti anche euro.
il giorno dopo che in italia hanno timbrato le banconote, ti presenti li' con gli euro ancora puliti, vuoi che non te li versino su cc ?
ma mi facci il piacere... pecunia non olet :D:D:D

la patrimoniale da urlo ci sara' comunque, dunque...
 
bah secondo me la fai un po' complicata...
metti che hai gia' un conto all'estero, regolarissimo, tutto dichiarato, in valuta locale, metti anche euro.
il giorno dopo che in italia hanno timbrato le banconote, ti presenti li' con gli euro ancora puliti, vuoi che non te li versino su cc ?
ma mi facci il piacere... pecunia non olet :D:D:D

la patrimoniale da urlo ci sara' comunque, dunque...

se usciamo da euro non c'è più bisogno di patrimoniale e si possono abbassare le tasse.
 
se usciamo da euro non c'è più bisogno di patrimoniale e si possono abbassare le tasse.

e cominceremo pure a rinforcare le bicicletta per andare al lavoro visto che se torniamo alla lira la benzina costerà poi come un Barolo del 1986...OK!:wall:
 
bah secondo me la fai un po' complicata...
metti che hai gia' un conto all'estero, regolarissimo, tutto dichiarato, in valuta locale, metti anche euro.
il giorno dopo che in italia hanno timbrato le banconote, ti presenti li' con gli euro ancora puliti, vuoi che non te li versino su cc ?
ma mi facci il piacere... pecunia non olet :D:D:D

la patrimoniale da urlo ci sara' comunque, dunque...

A parte che se ti presenti col contante sopra i 5000eu non te li pigliano, a meno che non ne documenti la provenienza. L'han giurato, sotto minaccia ma l'han giurato e vogliono assolutamente rifarsi una verginità entro il 2017, e comunque se da italiano versi su un cc regolarissimo i tuoi euri vengono automaticamente convertiti il lire o quel che sarà, perchè di fatto quello gli porti, visibile e tracciato, a meno che non anticipi i tempi e trasferisci prima e investi in asset stranieri, :cool: ma qui riparte la tassa ad hoc che l'Italia prevederà, e stai tranquillo che agli occhi di chi in Italia governerà,ma anche di tutti quelli che non sono stati abbastanza svegli da farlo, sembrerà cosa buona e giusta
 
:no:
cosa te lo fa pensare ?

perchè, tu pensi che il resto del mondo avrà un prezzo di tot $ al barile e a noi invece con la nostra moneta svalutata di almeno il 20% i pruttori faranno uno sconto speciale :confused:
 
Borghi e Bagnai gli unici che dicono la verita', e te la spiegano pure molto bene
onore al merito
:clap::clap::clap:

Lassa' sta... ho appena finito di leggere il libro di Bagnai (me lo hanno regalato) tra i conati di vomito. Bagnai e' piu' comunista dei comunisti...dice che bisogna tornare alla lira subito...che tanto massimo ci sara' una svalutuzione non del 50% come dicono per spaventarti "ma massimo del 10-20%"... vorrei vedere se chi ha 100K in banca sarebbe contento di perderne 10-20 in un weekend..secondo me e' meglio pagare l'IMU.
Inoltre tanto per capire il personaggio Bagnai vi cito uno dei suoi cavalli di battaglia, i famosi forestali calabresi: secondo lui non sono uno spreco, in quanto prendendo lo stipendio "prima o poi scendono dalla montagna e vanno a fare la spesa facendo girare l'economia locale" (...) no comment
 
Indietro