Come ottenere rendita di 1k mensili da un capitale di 300k?

IEMB ad oggi stacca un 5.18% lordo annuo distribuito mensilmente, e te lo paga in cedole.

Le cedole sono garantite finche' il paese emittente decide di pagartele, e questo non mai e' scontato, che sia un ETF o un normale bond (vedi Argentina o Venezuela), ma non voglio entrare in questo tipo di discussione.
Leggi un po' sugli ETF e vedrai che trovi le info base molto in fretta.
ti ringrazio, sto leggendo sugli etf da ieri.
tutti quei nomi, e miriadi di prodotti mi danno un pò il voltatesta 😅
 
IEMB ad oggi stacca un 5.18% lordo annuo distribuito mensilmente, e te lo paga in cedole.

Le cedole sono garantite finche' il paese emittente decide di pagartele, e questo non mai e' scontato, che sia un ETF o un normale bond (vedi Argentina o Venezuela), ma non voglio entrare in questo tipo di discussione.
Leggi un po' sugli ETF e vedrai che trovi le info base molto in fretta.


EDIT: considera pero' che un ETF puo' contenere da poche decine a migliaia di sottostanti, se qualcuno non paga, gli altri continuano a farlo
Come sono tassati i dividendi? 12,5 o 26% o un misto?
 
una volta lo calcolavo, a seconda del mese oscillava tra il 21 ed 23... ma vado a memoria, e' qualche anno che non mi fossilizzo su queste cose :D
IEMB è tassato al 17%, non credo abbia mai avuto tassazione superiore al 20

Rendimento 5,7% non 5.18. (il dato di justetf spesso non è aggiornato o calcolato correttamente)
 
Ultima modifica:
IEMB ad oggi stacca un 5.18% lordo annuo distribuito mensilmente, e te lo paga in cedole.

Le cedole sono garantite finche' il paese emittente decide di pagartele, e questo non mai e' scontato, che sia un ETF o un normale bond (vedi Argentina o Venezuela), ma non voglio entrare in questo tipo di discussione.
Leggi un po' sugli ETF e vedrai che trovi le info base molto in fretta.


EDIT: considera pero' che un ETF puo' contenere da poche decine a migliaia di sottostanti, se qualcuno non paga, gli altri continuano a farlo
dato che il rendimento del dividendo dell'etf non è garantito, intendendo che quel 5,18% fluttua nel tempo (giusto?),
la scommessa con gli etf rispetto alle obbligazioni tasso fisso diventa quella, in termini soltanto di rendimento, di affidarsi alle fluttazioni dei tassi di interesse dell'etf contro la certezza di un tasso fisso obbligazionario garantito...Dico bene?
in tal caso ciò può essere quindi sia un bene, se i rendimenti si alzano, sia un male, se invece si abbassano.
dato che stiamo andando verso un abbassamento dei tassi di interesse allora perchè investire in etf in questo momento? non è meglio assicurarsi un buon tasso fisso obbligazionario?
nel nostro caso quel rendimento del 5,18% dovrebbe calare in questi anni. penso.
sto cercando di capirci qualcosa
 
IEMB è tassato al 17%, non credo abbia mai avuto tassazione superiore al 20

Rendimento 5,7% non 5.18. (il dato di justetf spesso non è aggiornato o calcolato correttamente)
Ho appena guardato quanto mi ha tassato fineco a novembre ed esce effettivamente un 17%, pero' fino a qualche anno fa ricordavo una percentuale diversa... ma come ho scritto potrei sbagliarmi essendo tanti anni che non la calcolavo
 
IEMB è tassato al 17%, non credo abbia mai avuto tassazione superiore al 20

Rendimento 5,7% non 5.18. (il dato di justetf spesso non è aggiornato o calcolato correttamente)
si' si' puo' essere, io uso justETF poiche' c'e' un po' tutto su tutto senza troppi sbattimenti

cmq grazie per la info
 
dato che stiamo andando verso un abbassamento dei tassi di interesse allora perchè investire in etf in questo momento? non è meglio assicurarsi un buon tasso fisso obbligazionario?
nel nostro caso quel rendimento del 5,18% dovrebbe calare in questi anni. penso.
sto cercando di capirci qualcosa
Si può trovare qualche buon tasso (buono = 5 / 6% lordi ?) anche su bond singoli di rating medio, ma rinunci alla diversificazione (per me fondamentale tanto più quanto più bassi sono i rating medi), e poi non tutti possono / vogliono fare all-in o quasi in un dato momento, specie se l'intervallo temporale è ristretto (infatti i rendimenti davvero interessanti anche su bond IG ci sono solo da alcuni mesi).

Nel caso specifico di IEMB, invece, quel 5.7% è spalmato su 600 bond diversi, decine di paesi diversi nel mondo, rating sia IG che HY, tutte le scadenze brevi medie e lunghe ... in un'asset class che, anche nel peggior periodo storico di sempre per le rendite (cioè quello dei tassi a zero), è sempre riuscita a dare almeno un 3 / 3.5% netto di rendimento annuo (che ovviamente dipende anche dai propri prezzi medi di carico).
 
Si può trovare qualche buon tasso (buono = 5 / 6% lordi ?) anche su bond singoli di rating medio, ma rinunci alla diversificazione (per me fondamentale tanto più quanto più bassi sono i rating medi), e poi non tutti possono / vogliono fare all-in o quasi in un dato momento, specie se l'intervallo temporale è ristretto (infatti i rendimenti davvero interessanti anche su bond IG ci sono solo da alcuni mesi).

Nel caso specifico di IEMB, invece, quel 5.7% è spalmato su 600 bond diversi, decine di paesi diversi nel mondo, rating sia IG che HY, tutte le scadenze brevi medie e lunghe ... in un'asset class che, anche nel peggior periodo storico di sempre per le rendite (cioè quello dei tassi a zero), è sempre riuscita a dare almeno un 3 / 3.5% netto di rendimento annuo (che ovviamente dipende anche dai propri prezzi medi di carico).
caro ForseSiForseNo, non potevi descrivere meglio i vantaggi degli ETF
 
IEMB ha come valuta di riferimento il dollaro, primo rischio, visto che la media storica Eur/Usd è 1,19 ed ora sta
ben sotto
Secondo rischio sono i mercati emergenti, che crollano, se calano gli indici azionari, che ora sono ai massimi
 
  • Like
Reazioni: aes
IEMB ha come valuta di riferimento il dollaro, primo rischio, visto che la media storica Eur/Usd è 1,19 ed ora sta
ben sotto
Secondo rischio sono i mercati emergenti, che crollano, se calano gli indici azionari, che ora sono ai massimi
Il rischio cambio può essere determinante nel breve/medio periodo, sul lungo invece viene diluito e diventa se non irrilevante, almeno gestibile al pari di tutti gli altri rischi tipici dei mercati finanziari.
Se poi devo preoccuparmi del dollaro USA... boh, io in prospettiva futura avrei più paura delle sorti dell'euro, altro che dollaro :rolleyes:.

Per crolli e risalite (che riguardano anche bond e azioni singole) vale quanto detto sopra, sul lungo termine tutto si bilancia, anzi i crolli vanno sfruttati, sono occasioni di acquisto a sconto come in questi ultimi due anni, che permettono di piazzare ottimi PMC o migliorarli, e quindi migliorare di conseguenza anche i rendimenti futuri.
 
Se così sarà, il che sarà una misura apocalittica, e’ perché saranno costretti a rivedere le pensioni perché l’Italia è fallita. E se l’Italia fallisce non ripaga neanche i btp e falliscono le banche che quindi non ripagano neanche i conti deposito, e falliscono, anche, oltre a intesa San Paolo, Eni, terna, Snam…per cui ogni consiglio risulta vano.

Sono quasi sempre d'accordo con te, ... ma quasi sempre non vuol dire sempre :-)

Se l'Italia va in default (e qualcuno potrebbe spiegarmi perchè non dovrebbe andarci, diciamo entro trent'anni, visto che ad un debito crescente corrisponde una popolazione che quel debito dovrebbe ripagarlo che invece di crescere diminuisce. Cioè non potrà pagare. Cioè default.) sappiamo/intuiamo le possibili conseguenze : taglio dei salari dei dipendenti pubblici, eliminazione della sanità pubblica, della scuola pubblica, delle pensioni, .... Cioè povertà, malattia, fame.

C'è di peggio ?

Si, di peggio ci sarebbe ad esempio che non disponi più di energia elettrica, quindi che per lavarti le mutande vai al torrente. Quindi che al calar del sole non hai più luce. Quindi che per cucinare abbatti foreste di alberi, quindi, .....................

Peggio del default c'è il ritorno al medioevo.


Per dire che non è vero che ogni consiglio risulterebbe vano : Terna, ad esempio, non sarebbe un consiglio vano

Anche in questo caso, l'azionario (pochissimi, rarissimi, titoli essenziali, non indici, non Etf) è un consiglio che vano non sarebbe proprio per niente
 
Dipende quanto ti interessa il giudizio degli altri. Se ti interessa zero, lavori o non lavori non cambia nulla.
E' vero invece che può essere fonte di relazioni, ma le relazioni le puoi costruire anche al di fuori dell'ambito lavorativo (a patto di incontrare persone che non fanno caso al fatto se lavori o no).
Tu ti relazioneresti volentieri con un disoccupato?
Di solito la gente li evita così come evita i vucumprà.
Anche al centro sociale.
Una volta mentre passavo davanti a una agenzia di scommesse c'erano due semi-sdentati che litigavano. Uno diceva che aveva prestato 10 Euro all'altro, ma l'altro negava.

p.s. Tra 20 anni i 300 mila Euro non varranno nulla. Gli interessi servono solo a compensare l'inflazione, non generano nessuna rendita.
 
Ultima modifica:
Indietro