Come riuscire a farsi licenziare con diritto alla naspi?

perdonami ma io vorrei il parere di una persona che ha la certezza di come è la regola non di uno che polemizza coi legislatori.
Ti ringrazio ugualmente per avermi risposto
Dal momento in cui perdi il lavoro si contano le settimane contributive degli ultimi 4 anni per determinare il periodo massimo di naspi a cui hai diritto.
Anche se hai cambiato datore di lavoro.
Anche se hai buchi contributivi (i.e. sei stato un mese senza lavorare tra un contratto e l'altro).

Più complicato se negli ultimi 4 anni hai chiesto la naspi, dovresti andare a fare il calcolo di quanto è stato "eroso" dalle precedenti naspi, ma se ho capito bene, questo non è il tuo caso.

Esperienza diretta con mia moglie.
 
a leeggere qui sembrerebbe di si

INPS-NASpI: indennità mensile di disoccupazione

La NASpI è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni.

comunque la ratio della norma è veramente ridicola.
Prima mi neghi la naspi se faccio subito la domanda a seguito di dimissioni, ma se poi lavoro anche 3 mesi a tempo determinato e questo si easurisce naturalmente senza rinnovo allora mi consideri i periodi del lavoro precedente.
Che legislatori che abbiamo :D
chiaro che fatta la legge trovato l'inganno.
ma pensa a chi salta di contratto in contratto magari di pochi mesi alla volta, anche se ha 4 anni di contributi gli dai un mese di naspi perchè l'ultimo contratto era di due mesi?
 
chiaro che fatta la legge trovato l'inganno.
ma pensa a chi salta di contratto in contratto magari di pochi mesi alla volta, anche se ha 4 anni di contributi gli dai un mese di naspi perchè l'ultimo contratto era di due mesi?
Anche io l'ho interpreta cos ed ha pure senso per una questione di versato/ricevuto.
Se cosi fosse è la volte buona che mi faccio un periodino sabbatico mai fatto in vita mia :love:
 
chiaro che fatta la legge trovato l'inganno.
ma pensa a chi salta di contratto in contratto magari di pochi mesi alla volta, anche se ha 4 anni di contributi gli dai un mese di naspi perchè l'ultimo contratto era di due mesi?
no se i contratti li esaurisici senza dimetterti anche se per assurdo lavori sempre 3 mesi per 4 aziende in un anno, ovviamente tu hai lavorato senza dimetterti e quindi la ratio la trovo giusta.
Questa cosa che le dimissioni volontarie annullano(anzi sospendono) 4 anni di versamenti non ha proprio senso, ma siamo in Italia.
 
Anche io l'ho interpreta cos ed ha pure senso per una questione di versato/ricevuto.
Se cosi fosse è la volte buona che mi faccio un periodino sabbatico mai fatto in vita mia :love:
beh conta che il massimo è 1300€ al mese.

Comunque il 99% degli stagionali è così finita la stagione via di naspi e poi si riprende con la nuova stagione.
 
beh conta che il massimo è 1300€ al mese.

Comunque il 99% degli stagionali è così finita la stagione via di naspi e poi si riprende con la nuova stagione.
Si si quello avevo letto ma non è un problema, fortunatamente ho situazione finanziaria solida, inoltre non userei certo tutti i 2 anni ma magari qualcosa di più dei 3 mesi che sarebbero la metà di quest'ultimo contratto.
Ho dei lavoretti da fare a casa che già solo farli io e non chiamare artigiani mi manderebbe in gain sicuro :-)
Poi magari fra un po' mi fanno proposta buona e prolungo volentieri..
Ti ringrazio, esperienza diretta è ottima cosa, ora vedo anche @cthulhu se mi conferma e poi vi farò sapere anche la mia di esperienza!

 
L'assurdità legislativa è pagare la disoccupazione a chi rifiuta il rinnovo del contratto.
 
Si si quello avevo letto ma non è un problema, fortunatamente ho situazione finanziaria solida, inoltre non userei certo tutti i 2 anni ma magari qualcosa di più dei 3 mesi che sarebbero la metà di quest'ultimo contratto.
Ho dei lavoretti da fare a casa che già solo farli io e non chiamare artigiani mi manderebbe in gain sicuro :-)
Poi magari fra un po' mi fanno proposta buona e prolungo volentieri..
Ti ringrazio, esperienza diretta è ottima cosa, ora vedo anche @cthulhu se mi conferma e poi vi farò sapere anche la mia di esperienza!

ti rispondo con la mia esperienza, poi vedi tu se informarti meglio ad un caf

ho lavorato dal 2011 a metà 2014 tempo indeterminato, poi ho lasciato volontariamente
in seguito ho trovato a tempo determinato dalla seconda metà 2014 a quasi fine 2016 ed ho ottenuto la naspi per poco meno di 2 anni

ciò che rimane per me un'incognita è se il contratto a tempo determinato debba scadere naturalmente o se invece possa interrompersi ad esempio per mancato superamento periodo di prova, ai fini naspi.
inoltre, rimane sempre l'interrogativo di quanto debba essere lungo il contratto a tempo determinato, basta 1 giorno?

me lo sto chiedendo perchè vorrei ripetere la stessa cosa e avrei trovato anche il lavoro a tempo determinato (ora sono ad indeterminato); se sfruttato bene il periodo naspi può amplificare la qualità di vita e aprire a nuove strade.
il rischio è fare un casso tutto il giorno :D

devo valutare se la mia azienda amplia i giorni di smart work, in tal caso non ci sarebbe bisogno di naspare
 
ti rispondo con la mia esperienza, poi vedi tu se informarti meglio ad un caf

ho lavorato dal 2011 a metà 2014 tempo indeterminato, poi ho lasciato volontariamente
in seguito ho trovato a tempo determinato dalla seconda metà 2014 a quasi fine 2016 ed ho ottenuto la naspi per poco meno di 2 anni

ciò che rimane per me un'incognita è se il contratto a tempo determinato debba scadere naturalmente o se invece possa interrompersi ad esempio per mancato superamento periodo di prova, ai fini naspi.
inoltre, rimane sempre l'interrogativo di quanto debba essere lungo il contratto a tempo determinato, basta 1 giorno?

me lo sto chiedendo perchè vorrei ripetere la stessa cosa e avrei trovato anche il lavoro a tempo determinato (ora sono ad indeterminato); se sfruttato bene il periodo naspi può amplificare la qualità di vita e aprire a nuove strade.
il rischio è fare un casso tutto il giorno :D

devo valutare se la mia azienda amplia i giorni di smart work, in tal caso non ci sarebbe bisogno di naspare
ti ringrazio molto
 
ti rispondo con la mia esperienza, poi vedi tu se informarti meglio ad un caf

ho lavorato dal 2011 a metà 2014 tempo indeterminato, poi ho lasciato volontariamente
in seguito ho trovato a tempo determinato dalla seconda metà 2014 a quasi fine 2016 ed ho ottenuto la naspi per poco meno di 2 anni

ciò che rimane per me un'incognita è se il contratto a tempo determinato debba scadere naturalmente o se invece possa interrompersi ad esempio per mancato superamento periodo di prova, ai fini naspi.
inoltre, rimane sempre l'interrogativo di quanto debba essere lungo il contratto a tempo determinato, basta 1 giorno?

me lo sto chiedendo perchè vorrei ripetere la stessa cosa e avrei trovato anche il lavoro a tempo determinato (ora sono ad indeterminato); se sfruttato bene il periodo naspi può amplificare la qualità di vita e aprire a nuove strade.
il rischio è fare un casso tutto il giorno :D

devo valutare se la mia azienda amplia i giorni di smart work, in tal caso non ci sarebbe bisogno di naspare
Vale anche se non si supera il periodo di prova, anche dopo un giorno.
Non sono sicuro invece se proprio non ti fanno iniziare il periodo di prova, ma se non c'è volontà del lavoratore nel rescinder, non vedo perché debbano negarla.
 
Indietro