Come scegliere la lavatrice

Per i frigoriferi in 20 hanno dimezzato i consumi. Non ho il dato delle lavartici, ma il trend è questo. Una lavatrice vecchia consuma molto di più e con il passare del tempo la nuova si ripaga. Ovviamente dipende da quanti lavaggi si fanno.
 
Allora ognuno si tiene le lavatrici che vuole ,cosi facciamo prima .:D
Le 2 che ho io devono lavorare ancora per almeno 15 anni poi forse cambio una non è questione economica ma piace avere apparecchiature che funzionano per molto tempo. In fondo la politica del cambio prodotto veloce serve a far girare l'economia,e anche a svuotare un po di piu le tasche degli utenti .Non è corretto pero' quando le vendono a prezzo elevato perchè non lo valgono.
Nel mio personalissimo cartellino consiglio no alle lavatrici samsung ed lg quest'ultime molto belle ma inaffidabili
si a tutte le altre ,se poi sono italiane meglio preferire queste per ovvi motivi.
in altra puntata magari poi si parla dei frigoriferi è tutto un programma questo settore ,rilancio intanto io ,a casa mia ho un whirpohool americano no frost del 2000 side by side e giu in altra stanza ho un frigo che funziona ininterrottamente da 40 anni .
Anche qui i consigli del caso ,non consiglio di compare i no frost perchè si guastano sempre e comunque ,ed anche quando nuovi possono avere problemi di progettazione ,in altre parole per farli funzionare dovere staccare la spina e farli sbrinare ogni 2..3 mesi ,sbrinamento fatto vanno bene fino al prossimo problema ,ossia il congelatore funzionicchia ma la zona frigo no e il ciclo si ripete a sbrinarli .

alla faccia ,se tutti avrebbero cura di mantenere i propri elettrodomestici una vita intera saremmo tornati al baratto:D:D
ad ogni modo ognuno è libero di fare quello che crede ,ma nel tuo caso risparmi sull'acquisto ma ci rimetti sui consumi , ogni 10-15 anni una rispolveratina acquistando un nuovo modello ripaga sui consumi, considera che un frigo rimane acceso molte ore al giorno specialmente in estate :yes::yes: io ho un vecchio freezer congetaltore da 150 litri in cantina del 1995 e funziona ancora perfettamente ma il rumore e i consumi sono improponibili ,verificato con strumento digitale su quanto consuma.. un botto rispetto a quello nuovo messo in garage e in effetti ha una scritta F sul retro della scala sui consumi ,diciamo che sono stati onesti all'epoca sul consumo di energia dove quella letterra era considerata nella media :D:D
 
Ultima modifica:
Sul frigorifero concordo che la mia bolletta è cambiata ma è appunto un elettrodomestico che funziona sempre.

Sulle lavatrici non vale la pena cambiare per consumare meno.

Lunghino ne...:o

KiloWattene-Lavatrici-FAQ
 
Per i frigoriferi in 20 hanno dimezzato i consumi. Non ho il dato delle lavartici, ma il trend è questo. Una lavatrice vecchia consuma molto di più e con il passare del tempo la nuova si ripaga. Ovviamente dipende da quanti lavaggi si fanno.


Se vogliamo dire questo diciamolo anche ma non è cosi ,la verità è che se prendi un no frost il consumo di questo ultimo è triplicato rispetto ad uno tradizionale ,molto semplicemente perchè il no frost oltre ad avere il compressore ,ha in piu 2 ventole quasi sempre in funzione e una resistenza di riscaldamento da 2000 watt che deve scongelare forzatamente ogni 36/48 ore circa l'evaporatore che sarebbe il componente pieno di ghiaccio.I tradizionali interrompono il funzionamento appena arrivano alla temperatura desiderata e tutto finisce li ,riattaccano quando la temperatura sale per convenzione ,niente è forzato.

Se poi prendi un frigo moderno ma tradizionale ,rispetto ai precedenti di diversi anni fa il risparmio è una inerzia altro che dimezzato i consumi ,si utilizzano compressori leggermente inferiori come consumo .Il resto non è cambiato nulla ma solo modo di pensare
 
Sul frigorifero concordo che la mia bolletta è cambiata ma è appunto un elettrodomestico che funziona sempre.

Sulle lavatrici non vale la pena cambiare per consumare meno.

Lunghino ne...:o

KiloWattene-Lavatrici-FAQ

anche quì sbagli alla grande , la mi vecchia comprata nel 2000 consumava circa 35 litri a carico ,considera che in un programma delicatati faceva 6 carichi di acqua ,mentre questa nuova ne consuma molto meno di acqua e fa meno carichi lavando di più con la stessa acqua , poi con una 9kg ci lavo i piumoni e risparmio circa 100 euro annui di lavanderia che pagavo con la vecchia perchè non ci entravano dentroOK! anche io ragionavo come te ,poi mi è venuta la pulce nell'orecchio osservando il costo della bolletta dell'acqua ...fidati ,cambiarla con un modello giusto alle proprie esigenze dopo 15-20 anni ripaga alla grandeOK! la mia vecchia poi l'ho rivenduta a 50 euro quindi superfelice di averla cambiata nuova che al netto mi è costata 300 euro:D:D
 
Ultima modifica:
Se vogliamo dire questo diciamolo anche ma non è cosi ,la verità è che se prendi un no frost il consumo di questo ultimo è triplicato rispetto ad uno tradizionale ,molto semplicemente perchè il no frost oltre ad avere il compressore ,ha in piu 2 ventole quasi sempre in funzione e una resistenza di riscaldamento da 2000 watt che deve scongelare forzatamente ogni 36/48 ore circa l'evaporatore che sarebbe il componente pieno di ghiaccio.I tradizionali interrompono il funzionamento appena arrivano alla temperatura desiderata e tutto finisce li ,riattaccano quando la temperatura sale per convenzione ,niente è forzato.

Se poi prendi un frigo moderno ma tradizionale ,rispetto ai precedenti di diversi anni fa il risparmio è una inerzia altro che dimezzato i consumi ,si utilizzano compressori leggermente inferiori come consumo .Il resto non è cambiato nulla ma solo modo di pensare

io concordo con gouf
cambiando frigo e congelatore (vecchi di 20 anni) ho visto la bolletta passare da 90 a 60
con altre migliorie tipo lampade led nei locali + frequentati e nuova lavatrice sono sceso a 50-55

i frighi vecchi andavano sempre
probabilmente il tutto non è dovuto a chissà quali migliorie elettroniche ma semplicemente al maggiore isolamento e alle guarnizioni nuove
 
io concordo con gouf
cambiando frigo e congelatore (vecchi di 20 anni) ho visto la bolletta passare da 90 a 60
con altre migliorie tipo lampade led nei locali + frequentati e nuova lavatrice sono sceso a 50-55

i frighi vecchi andavano sempre
probabilmente il tutto non è dovuto a chissà quali migliorie elettroniche ma semplicemente al maggiore isolamento e alle guarnizioni nuove

ok andavano sempre quindi erano difettosi,per questo.
 
anche quì sbagli alla grande , la mi vecchia comprata nel 2000 consumava circa 35 litri a carico ,considera che in un programma delicatati faceva 6 carichi di acqua ,mentre questa nuova ne consuma molto meno di acqua e fa meno carichi lavando di più con la stessa acqua , poi con una 9kg ci lavo i piumoni e risparmio circa 100 euro annui di lavanderia che pagavo con la vecchia perchè non ci entravano dentroOK! anche io ragionavo come te ,poi mi è venuta la pulce nell'orecchio osservando il costo della bolletta dell'acqua ...fidati ,cambiarla con un modello giusto alle proprie esigenze dopo 15-20 anni ripaga alla grandeOK! la mia vecchia poi l'ho rivenduta a 50 euro quindi superfelice di averla cambiata nuova che al netto mi è costata 300 euro:D:D

Boh non so quanto costano mille litri d'acqua da te ma qui sono a 1.5 euro.

A spanne 35x6 litri di acqua mi sembrano un enormita...
 
Sul frigorifero concordo che la mia bolletta è cambiata ma è appunto un elettrodomestico che funziona sempre.

Sulle lavatrici non vale la pena cambiare per consumare meno.

Lunghino ne...:o

KiloWattene-Lavatrici-FAQ

Concordo, ma conosco tantissime persone che fanno 1-2 lavatrici al giorno! Infatti il consumo della lavatrice dipende dall'uso, il frigo molto meno (a patto di non lascialro aperto)
 
Se vogliamo dire questo diciamolo anche ma non è cosi ,la verità è che se prendi un no frost il consumo di questo ultimo è triplicato rispetto ad uno tradizionale ,molto semplicemente perchè il no frost oltre ad avere il compressore ,ha in piu 2 ventole quasi sempre in funzione e una resistenza di riscaldamento da 2000 watt che deve scongelare forzatamente ogni 36/48 ore circa l'evaporatore che sarebbe il componente pieno di ghiaccio.I tradizionali interrompono il funzionamento appena arrivano alla temperatura desiderata e tutto finisce li ,riattaccano quando la temperatura sale per convenzione ,niente è forzato.

Se poi prendi un frigo moderno ma tradizionale ,rispetto ai precedenti di diversi anni fa il risparmio è una inerzia altro che dimezzato i consumi ,si utilizzano compressori leggermente inferiori come consumo .Il resto non è cambiato nulla ma solo modo di pensare

I frigoriferi no frost (il mio) interrompono il funzionamento del compressore al raggiungimento del setpoint. Poi ci sono varie tecniche di regolazione. Quelle on/off e quelle modulate. Chi regola meglio e consuma meno? Detto questo i consumi dei total no frost rispetto a quelli vecchi parlando da soli...altro che triplo. Vuoi mettere lo spreco di sbrinare manualmente staccando la spina?????
 
Ultima modifica:
Se vogliamo dire questo diciamolo anche ma non è cosi ,la verità è che se prendi un no frost il consumo di questo ultimo è triplicato rispetto ad uno tradizionale ,molto semplicemente perchè il no frost oltre ad avere il compressore ,ha in piu 2 ventole quasi sempre in funzione e una resistenza di riscaldamento da 2000 watt che deve scongelare forzatamente ogni 36/48 ore circa l'evaporatore che sarebbe il componente pieno di ghiaccio.I tradizionali interrompono il funzionamento appena arrivano alla temperatura desiderata e tutto finisce li ,riattaccano quando la temperatura sale per convenzione ,niente è forzato.

Se poi prendi un frigo moderno ma tradizionale ,rispetto ai precedenti di diversi anni fa il risparmio è una inerzia altro che dimezzato i consumi ,si utilizzano compressori leggermente inferiori come consumo .Il resto non è cambiato nulla ma solo modo di pensare

ma stai scherzando spero... il mio no frost ha un motore ha 5 velocità e le modula in base alla differenza tra la temperatura reale interna e quella che deve raggiungere impostata,a volte per sentire se è in funzioni deve andare con l'orecchio li vicino quando il motore gira piano ,da 4 anni messo nel suo posto e non ho mai dovuto sbrinarlo o altro nel congelatore non c'e' minima traccia di ghiaccio eppure gli alimenti sono perfettamente congelati , se vado in ferie imposto la modalità vacanza e lui si attiva per funzionare in diverse modalità per diminuire i consumi ... tutto questo prova a farlo con un frigo di 20 anni :D:D
unica avvertenza con il no frost è di non tenere i cibi nella parte frigo aperti e senza chiusura perchè tendono come a seccarsi in fretta ... ma se li chiudi in appositi contenitori si mantengono molto meglio di un frigo tradizionale.

no frost tutta la vitaOK!
 
Ultima modifica:
......unica avvertenza con il no frost è di non tenere i cibi nella parte frigo aperti e senza chiusura perchè tendono come a seccarsi in fretta ... ma se li chiudi in appositi contenitori si mantengono molto meglio di un frigo tradizionale....
Eh, e indovina dove va tutto il vapore d'acqua? Va sulla parete fredda, ergo se gli alimenti sono ben tappati in appositi contenitori/buste
allora il problema della brina si ridimensiona enormemente e quindi anche un frigo tradizionale se usato con le dovute accortezze
farà il suo dovere cioè di raffreddare e non deumidificare/seccare.
 
Eh, e indovina dove va tutto il vapore d'acqua? Va sulla parete fredda, ergo se gli alimenti sono ben tappati in appositi contenitori/buste
allora il problema della brina si ridimensiona enormemente e quindi anche un frigo tradizionale se usato con le dovute accortezze
farà il suo dovere cioè di raffreddare e non deumidificare/seccare.

avevo un ariston comprato nel 2006 che mi ha lasciato a piedi nel 2013 ,ricordo che nel freezer se non lo sbrinavi almeno una volta l'anno sui lati si creavano 3 cm di ghiaccio :D :D
 
ma stai scherzando spero... il mio no frost ha un motore ha 5 velocità e le modula in base alla differenza tra la temperatura reale interna e quella che deve raggiungere impostata,a volte per sentire se è in funzioni deve andare con l'orecchio li vicino quando il motore gira piano ,da 4 anni messo nel suo posto e non ho mai dovuto sbrinarlo o altro nel congelatore non c'e' minima traccia di ghiaccio eppure gli alimenti sono perfettamente congelati , se vado in ferie imposto la modalità vacanza e lui si attiva per funzionare in diverse modalità per diminuire i consumi ... tutto questo prova a farlo con un frigo di 20 anni :D:D
unica avvertenza con il no frost è di non tenere i cibi nella parte frigo aperti e senza chiusura perchè tendono come a seccarsi in fretta ... ma se li chiudi in appositi contenitori si mantengono molto meglio di un frigo tradizionale.

no frost tutta la vitaOK!




Ci rinuncio :D ,è come parlare con la casta degli elettrodomestici ,non c'è verso..Se mi dici marca e modello del tuo frigo ti dico quanto tempo durerà prima di difettare
 
Ci rinuncio :D ,è come parlare con la casta degli elettrodomestici ,non c'è verso..Se mi dici marca e modello del tuo frigo ti dico quanto tempo durerà prima di difettare

tornando alle lavatrici, molti riparatori per uso personale hanno vecchie glorie restaurate, macchine di 30 anni e anche oltre, costruite come carri armati e facilmente riparabili. certo il consumo di acqua e corrente è elevato, ma come lavano loro oggi lo fanno in poche.
quando cambiai la guarnizione oblò alla mia vecchia Whirlpool, il riparatore mi disse di tenerla il più possibile, e lui le vende le lavatrici.
peraltro in 17 anni niente guasti oltre alla guarnizione.
 
Per la serie si stava meglio quando si stava peggio. Al fiume si devono lavare i panni
 
tornando alle lavatrici, molti riparatori per uso personale hanno vecchie glorie restaurate, macchine di 30 anni e anche oltre, costruite come carri armati e facilmente riparabili. certo il consumo di acqua e corrente è elevato, ma come lavano loro oggi lo fanno in poche.
quando cambiai la guarnizione oblò alla mia vecchia Whirlpool, il riparatore mi disse di tenerla il più possibile, e lui le vende le lavatrici.
peraltro in 17 anni niente guasti oltre alla guarnizione.


Esatto Bushido ,il motivo non è economico ma ci sono una serie di fattori , è bello avere un oggetto di molti anni che testimoniano praticamente la tecnologia robusta di un tempo magari sono anche ricordi .Se io in cantina uso una seconda lavatrice rex indistruttibile perchè dovrei cambiarla? per far passare i 3 anni e poi ricomprare unaltra ? no lei va avanti lava passano gli anni e lei è sempre li , bisogna rispettarla o meglio dire ammirarla una macchina del genere.Non c'è un motivo solo per cambiarla .Non ha senso neanche parlare di consumo elevato ammesso e concesso che fosse cosi rispetto alle nuove ,se un utente che sposa la politica attuale di cambio lavatrice ogni 3 anni è disposto o comunque obbligato a spendere ogni 3 anni 300 400 euro per la lavatrice un'altro perchè dovrebbe lamentarsi che la sua lavatrice "carroarmato" consuma 30 euro in piu all'anno?in ogni caso lava splendidamente

ps Flori2 è il capo della casta :D
 
I frigoriferi no frost (il mio) interrompono il funzionamento del compressore al raggiungimento del setpoint. Poi ci sono varie tecniche di regolazione. Quelle on/off e quelle modulate. Chi regola meglio e consuma meno? Detto questo i consumi dei total no frost rispetto a quelli vecchi parlando da soli...altro che triplo. Vuoi mettere lo spreco di sbrinare manualmente staccando la spina?????

che marca e modello di frigo hai?
 
La lavatrice è un oggetto e non una persona. Perciò anche se la vecchia funziona ancora è lecito acquistarne una nuova che con il suo basso consumo ripaga l'investimento.
 
La lavatrice è un oggetto e non una persona. Perciò anche se la vecchia funziona ancora è lecito acquistarne una nuova che con il suo basso consumo ripaga l'investimento.

il fine di una lavatrice è lavare, non risparmiare, una lavatrice che usa 80 litri per ciclo lava globalmente meglio di una che lava a secco usandone 30, la lavatrice è meccanicamente semplice ... 3 o 4 agitatori che scuotono e sfregano i panni, il resto è contorno, infatti anche su altroconsumo, nei loro test l'80% delle lavatrici risultano avere un risciacquo pessimo.
 
Indietro