Come s'impara ? Vol. 2

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ragazzuoli ho bisogno di un aiuto sui calcoli rendimenti in valuta:

Titolo di riferimento: Venezuela 2031 11.95% cedola semestrale


Ho il multicurrency Fineco ma essendo che calcola cambio al momento dell'acquisto e cambio al momento della vendita vado in crisi e non riesco ad usare il foglio di Maino.

La faccio breve...


Ho comprato 6000 nominale di venez31 a 41.6 il 11/01/15
Controvalore euro 2352 dice Fineco (quindi cambio in quel momento 1.18 presumo io)

Ho venduto 6000 nominale di venez31 a 44.01 il 11/02/15
Controvalore euro 2343 dice Fineco (quindi cambio in quel momento cioè ieri 1.13)

Ho ricevuto una cedola NETTA di 314 dollari (277 euro) il 06/02/15

Quindi, il mio guadagno NETTO totale in EURO è stato:

-2352
+2343
+277

= 268 Euro

E' corretto? E' troppo !! Non ho tasse da pagare sul CG giusto? Dove sbaglio?

Grazie
 
Dal prezzo di acquisto hai tolto il rateo?
 
Si perché l'addebito sul cc multicurrency è stato di 2775 dollari.. Togli i 5.95 euro di commissioni e calcola un cambio di circa 1.17 arrivo ai 2352 che scrive Fineco ....
 
In acquisto il calcolo è
6000 x 0.416=2490 dollari
2490÷1.18=2115 €
 
In acquisto il calcolo è
6000 x 0.416=2490 dollari
2490÷1.18=2115 €

Ora ho le contabili su movimenti multicurrency.

Acquisto: 2778 dollari
Cedola netta: 313 dollari
vendita: 2648 dollari

Ricavo netto: 183 dollari (circa 162 euro)

però non mi torna in base a quello che scrivono loro su ordini e contabili.. :mmmm:
 
invece è giusto, devo fare tutti i calcoli in dollari e ALLA FINE trasformare in Euro, non fare i calcoli in euro !!
 
Salve a tutti

so di fare una domanda stupida, ma la faccio lo stesso...! Non mandatemi a quel paese... :D

Se vendo dei BTP in gain (rispetto al prezzo iniziale di acquisto) e contestualmente acquisto altre obbligazioni (magari ancora BTP o altro): la ritenuta del 12,5% la devo sostenere comunque per la vendita? :censored:
 
Salve a tutti

so di fare una domanda stupida, ma la faccio lo stesso...! Non mandatemi a quel paese... :D

Se vendo dei BTP in gain (rispetto al prezzo iniziale di acquisto) e contestualmente acquisto altre obbligazioni (magari ancora BTP o altro): la ritenuta del 12,5% la devo sostenere comunque per la vendita? :censored:

Sì.

La plusvalenza può essere compensata esclusivamente da una minusvalenza pregressa precedente o contestuale (oggi vendo in gain e vendo altro in loss).

Attenzione che le vendite/acquisti nello stesso giorno dello stesso titolo vanno a variare il PMC e quindi l'eventuale plusvalenza o minusvalenza.
 
Sì.

La plusvalenza può essere compensata esclusivamente da una minusvalenza pregressa precedente o contestuale (oggi vendo in gain e vendo altro in loss).

Attenzione che le vendite/acquisti nello stesso giorno dello stesso titolo vanno a variare il PMC e quindi l'eventuale plusvalenza o minusvalenza.

Grazie tante!

Risposta esaustiva e chiara.


P.S. Ovviamente la ritenuta è sulla parte del solo gain, vero?
 
Grazie tante!

Risposta esaustiva e chiara.


P.S. Ovviamente la ritenuta è sulla parte del solo gain, vero?

Sì, la tassazione sul capital gain si paga solo sul capital gain stesso.

La parte relativa al rateo cedolare e all'eventuale rateo di disaggio si paga a parte e non può esere compensata.
 
Sì, la tassazione sul capital gain si paga solo sul capital gain stesso.

La parte relativa al rateo cedolare e all'eventuale rateo di disaggio si paga a parte e non può esere compensata.

Grazie ancora! OK!
 
Parlando di titoli inflaction linked, come si muovono le quotazioni al variare dell'inflazione? Se per assurdo fra sei mesi l'inflazione in italia balzasse al 2% a parità di tassi, le quotazioni dei btp italia salirebbero mentre quelle degli altri titoli di stato rimarrebbero simili? E i vari btpi 21, btpi 41 ecc si comporterebbero come i btp italia?
 
Ultima modifica:
Parlando di titoli inflaction linked, come si muovono le quotazioni al variare dell'inflazione? Se per assurdo fra sei mesi l'inflazione in italia balzasse al 2% a parità di tassi, le quotazioni dei btp italia salirebbero mentre quelle degli altri titoli di stato rimarrebbero simili? E i vari btpi 21, btpi 41 ecc si comporterebbero come i btp italia?

Teoricamente l'inflazione dovrebbe essere computata all'interno del CI quindi sia come capitale che come cedola dovrebbero adeguarsi.

Gli altri, se l'aumento di inflazione di dovesse riflettere in un aumento dei rendimenti (probabile ma non certo) scenderebbero di prezzo.

La domanda, probabilmente, andrebbe posta nel thread apposito dei BTPi
 
Teoricamente l'inflazione dovrebbe essere computata all'interno del CI quindi sia come capitale che come cedola dovrebbero adeguarsi.

Gli altri, se l'aumento di inflazione di dovesse riflettere in un aumento dei rendimenti (probabile ma non certo) scenderebbero di prezzo.

La domanda, probabilmente, andrebbe posta nel thread apposito dei BTPi

grazie OK!
 
Non so se sono nel thread giusto per la mia richiesta, ma se qualcuno più informato di me mi può rispondere gliene sarò molto grata. Nella compravendita di titoli di stato (BTP) al di fuori del collocamento si paga la tobin tax e a quanto ammonta? Grazie
 
Non so se sono nel thread giusto per la mia richiesta, ma se qualcuno più informato di me mi può rispondere gliene sarò molto grata. Nella compravendita di titoli di stato (BTP) al di fuori del collocamento si paga la tobin tax e a quanto ammonta? Grazie
no, le obbligazioni sono esenti dalla tobin Tax.
 
Buongiorno!Qualcuno opera con webank?O meglio, perché il controvalore attuale del mio portafoglio (spiccioli di Venezuela 27) e' in € ma non tiene conto del rapporto di cambio?
 
Indietro