Come s'impara ? Vol. 2

Percio, uno che compra un bond simile (fisso+variabile) pochi giorni prima dello stacco cedola poterebbe percepire una consistente parte variabile senza essere stato impegnato per un anno/6mesi o quello che sia?
Magari il mercato fiuta l'andamento del TV e di conseguenza si riflette nel prezzo del bond.

Mi sbaglio?
Esatto!OK!
La quotazione "telquel" (da alcuni denominata anche "dirty") significa proprio che nel prezzo di quotazione è contenuto anche il rateo della eventuale cedola che il mercato si aspetta.
Pertanto la quotazione tenderà gradualmente ad aumentare durante il periodo di godimento, fino allo stacco cedolare quando la quotazione tenderà a scendere bruscamente, parimenti al valore della cedola staccata.
 
Ultima modifica:
Come funzionano i certificati? Cos'è lo strike?
Esempio, da questo NL0009476282 che ha il capitale protetto al 100% cosa si puo aspettare come prezzo finale?
 
Come funzionano i certificati? Cos'è lo strike?
Esempio, da questo NL0009476282 che ha il capitale protetto al 100% cosa si puo aspettare come prezzo finale?

ti consiglio di iniziare con certificati piu' semplice, a singolo sottostante...
 
Mi puoi aiutare a capire questo intanto, perchè mi interessa. So solo che rimborsa 100 garantiti a fine giugno.

si..se poi, tutti i sottostanti sono oltre il valore iniziale (detto anche strike) prendi il premio aggiuntivo.
 
Ma se è vero che garantisce il rimborso a 100 (fin dall'emissione?), perché il titolo è stato classificato come certificate e non come obbligazione?
 
Ma se è vero che garantisce il rimborso a 100 (fin dall'emissione?), perché il titolo è stato classificato come certificate e non come obbligazione?

forse per via delle cedole condizionate ?

e poi,magari una obbligazione e' emessa per finanziare l'emittente; un certificato per..non so.. :specchio:
 
Ovunque leggo "Rimborso minimo garantito 100"
Ovunque di sicuro no! So per certo di diversi certificates che hanno rimborsato molto sotto il prezzo d'emissione.
Comunque, ammetto di non avere molta esperienza coi certificates e quindi potrei anche dire delle sciocchezze, chiedo ai più esperti di questi strumenti di intervenire.
Io sapevo che una delle pricipali differenze tra obbligazione e certificates era proprio questa: L'obbligazione deve garantire il capitale investito all'emissione più gli interessi, mentre il certificates non ha questo obbligo.

Comunque, riporto il regolamento generale dei certificates preso dal sito delle Poste:

IN CASO DI [FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]DIGITAL STANDARD CERTIFICATES: [/FONT][/FONT]Qualora,....
[FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]si sia verificato l'Evento Barriera[/FONT][/FONT], l'Importo di Liquidazione sarà calcolato sulla base della seguente formula: [FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]Importo di Liquidazione = (Valore di Riferimento Finale x Multiplo) x Lotto Minimo di Esercizio[/FONT][/FONT]
In questo caso l'investitore riceverà alla scadenza un importo in linea con la [FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]performance [/FONT][/FONT]dell'Attività Sottostante (l'investimento nel Certificato equivarrà cioè a un investimento diretto nell'Attività Sottostante) e pertanto subirà una perdita (anche totale) del capitale investito.

[FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]IN PRESENZA DEL SOLO LIVELLO DI PROTEZIONE [/FONT][/FONT]([FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]DIGITAL PROTECTED CERTIFICATES[/FONT][/FONT]): [FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]Importo di Liquidazione = {[Max (Valore di Riferimento Finale; Livello di Protezione)] x Multiplo} x Lotto Minimo di Esercizio. [/FONT][/FONT]In questo caso, la protezione del capitale investito dipenderà dalla percentuale del Valore di Riferimento Iniziale che sarà stabilita dall'Emittente come Livello di Protezione.

IN PRESENZA DEL SOLO FATTORE [FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]AIR BAG [/FONT][/FONT][FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]([/FONT][/FONT][FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]DIGITAL AIR BAG CERTIFICATES[/FONT][/FONT][FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]): [/FONT][/FONT][FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]Importo di Liquidazione = [(Valore di Riferimento Finale x Fattore Air Bag) x Multiplo] x Lotto Minimo di Esercizio
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]In questo scenario, l'investitore riceverà alla scadenza un importo che non replica la [/FONT][/FONT][FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]performance [/FONT][/FONT][FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]dell'Attività Sottostante in maniera proporzionale, grazie al Fattore [/FONT][/FONT][FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]Air Bag[/FONT][/FONT][FONT=Arial,Arial][FONT=Arial,Arial]. Di conseguenza, la perdita di valore dell'investimento è inferiore alla perdita di valore dell'Attività Sottostante. Tale riduzione della perdita diminuisce al diminuire del Valore di Riferimento Finale, fino ad essere priva di effetto qualora il Valore di Riferimento Finale sia pari a zero
[/FONT]
[/FONT]
Ecc, ecc...

Mi pare che praticamente tutti i tipi di certificates prevedano di poter subire perdite sul capitale investito all'emissione.:cool:
 
Ultima modifica:
Mi pare che praticamente tutti i tipi di certificates prevedano di poter subire perdite sul capitale investito all'emissione.:cool:[/SIZE][/SIZE]


io ne ho uno su eurostoxx50...

rimborso a 100 garantito e cedole annuali condizionate dal livello dell'indice rispetto la barriera...
 
Mi pare che praticamente tutti i tipi di certificates prevedano di poter subire perdite sul capitale investito all'emissione.

Tranne quelli con protezione totale!
Quello indicato da flori2 è a capitale totalmente protetto.

Poi ci sono quelli parzialmente protetti e quelli con protezione condizionata.

Ciao.

mau----
 
io ne ho uno su eurostoxx50...

rimborso a 100 garantito e cedole annuali condizionate dal livello dell'indice rispetto la barriera...
Esistono anche obbligazioni con la medesima struttura, ad esempio questa Mediobanca 24/04/18 IT0004900210...
Forse la differenza è che l'obbligazione garantisce almeno una delle cedole (di solito la/e prima/e), mentre quel certificate non garantisce neppure una cedola?

Tranne quelli con protezione totale!
Quello indicato da flori2 è a capitale totalmente protetto.

Poi ci sono quelli parzialmente protetti e quelli con protezione condizionata.

Ciao.

mau----
Insomma, con l'obbligazione al rimborso devi per forza prendere un po' più di quanto investito all'emissione.
Invece col certificate puoi prendere anche solo quanto investito all'emissione o meno... giusto?

I certificates a protezione totale garantiscono solo quanto investito all'emissione o anche un minimo di interessi?
 
Insomma, con l'obbligazione al rimborso devi per forza prendere un po' più di quanto investito all'emissione.
Invece col certificate puoi prendere anche solo quanto investito all'emissione o meno... giusto?

Prendi meno di quanto investito (se il/i sottostante/i non è andato bene) coi certificati non protetti o con protezione parziale.
Prendi uguale all'emissione (se il/i sottostante/i non è andato bene) coi protezione totale

I certificates a protezione totale garantiscono solo quanto investito all'emissione o anche un minimo di interessi?

Solo quanto investito.
Quello citato da flori2 ad es. aveva una (ed una sola) cedola garantita.

mau----
 
Il capitale gain fatto su un corporate in valuta, quindi guadagno sia su valore che sul cambio, e tassato al 26?
 
Buongiorno, c'è qualche esperto che mi spiega come ci si copre dal rischio con un future sui bond.....mi fate un esempio di cosa devo acquistare.

grazie a chi interverrà
 
Buongiorno, c'è qualche esperto che mi spiega come ci si copre dal rischio con un future sui bond.....mi fate un esempio di cosa devo acquistare.

grazie a chi interverrà

In realtà non è chiaro che cosa vuoi fare.

Premesso che rischio e rendimento vanno di pari passo e che quindi coprire il rischio significa solitamente giocarsi il rendimento (grossolanamente), supponiamo che tu abbia 130K in bond 10 anni decennale puoi annullare più o meno il rischio vendendo (shortando) un contratto future che vale approssimativamente la stessa cifra.

Così facendo sterilizzi la tua posizione in quanto il guadagno eventuale sui bond che possiedi sarà pari alla perdita sul future e viceversa, le cedole che prendi sui bond le paghi sul future.

In generale se ti assumi rischio zero guadagnerai il tasso risk free che attualmente, in area euro è 0 o negativo, considerandoci tasse, commissioni, slippage, una posizione a rischio 0, praticamente sarà in perdita.
 
Indietro