Come s'impara ? Vol. 2

non ho capito...un rialzo dei tassi usa spingerebbe il cambio euro/dollaro verso la parità o il contrario? grazie

lo spingerebbe verso la parità..perche' aumentando i tassi di interesse significa che il dollaro diventa piu' "prezioso", quindi ci vorrebbero piu' euro per comprarlo al mercato del cambio...

almeno, io ho sempre pensato cosi'... voi che dite??
 
ok.. sto provando a guardare la discussione originaria (parte 1)... ma c'è tanto materiale.

Domanda: per chi ne sa davvero 0 (non ha fatto studi nel settore), qual è la miglior risorsa per capire le basi dell'economia che eventualmente possano servire poi per capire tutto il resto? :D
 
ok.. sto provando a guardare la discussione originaria (parte 1)... ma c'è tanto materiale.

Domanda: per chi ne sa davvero 0 (non ha fatto studi nel settore), qual è la miglior risorsa per capire le basi dell'economia che eventualmente possano servire poi per capire tutto il resto? :D

Per dirla tutta, una volta che hai capito le basi dell'economia, scoprirai che il mercato fa come quazzo gli pare.:censored::censored:

:D:D:D

Comincia con il pane e salame, definisci che tipo di investitore sei, ovvero quale rischio sei disposto a correre che a sua volta determinerà grossomodo il rendimento che potrai ragionevolamnet ottenere su un determinato orizzonte temporale.

Una volta fatto questo seleziona lo/gli strumenti che si adattano al tuo profilo di rischio.

Questo dovrebbe permetterti di evitare di lasciarci anche le mutande al primo giro.

My2Cents
 
Allora: sì, quello che dici è sensato quando uno decide di investire.. ma credo di non poter definire bene che tipo di investitore sono se non conosco niente di questo mondo... tipo un bambino che chiede "ma come funziona esattamente il calcio?" e si sente rispondere "beh, prima di tutto devi capire se vuoi fare il terzino fluidificante il portiere o l'attaccante" :D

Ciò detto, sto leggendo un po' in giro ( in particolare per uno che parte da 0 questo link l'ho trovato molto utile: Teoria della finanza Imparaborsa ) e mi sono fatto il quadro MOLTO generale.

Direi che per ora non mi metto ad investire nulla, ma quando mi sentirò pronto sarò un investitore inizialmente semi-prudente che vorrebbe inizialmente solo cercare di avere tassi migliori rispetto ai depositi, rischiando il giusto ma non troppo, e inizialmente a breve termine (detta così sembra che voglio la botte piena e la moglie ubriaca.. ma mi è chiaro che non si possono avere allo stesso tempo basso rischio alto rendimento e tempi brevi).

Al momento sono incuriosito, come penso sia normale per chi inizia, dalle obbligazioni. Credo di aver capito i concetti ed i meccanismi di base. Sto cominciando anche a guardarle per curiosità su fineco.

Ciò detto mi pare di capire comunque che per iniziare prendere qualcosa sotto la pari e che si possa portare a scadenza, costituisca rischio praticamente nullo (solo il default dell'emittente in pratica, no?)... poi magari il guadagno è così basso da non risultare conveniente rispetto ad un deposito.. ma sarebbe giusto per fare le prime operazioni pratiche (sono uno che la teoria la legge con piacere, ma poi ha bisogno della pratica) senza rimetterci.


Secondo voi quali concetti (potete esprimerli anche sotto forma di link a sito che li spiega tutti :D ) bisogna conoscere prima di provare un investimento?
 
Ultima modifica:
Allora sì, quello che dici è sensato quando uno decide di investire.. ma credo di non poter definire bene che tipo di investitore sono se non conosco niente di questo mondo... tipo un bambino che chiede "ma come funziona esattamente il calcio?" e si sente rispondere "beh, prima di tutto devi capire se vuoi fare il terzino fluidificante il portiere o l'attaccante" :D

Ciò detto, sto leggendo un po' in giro ( in particolare per uno che parte da 0 questo link l'ho trovato molto utile: Teoria della finanza Imparaborsa ) e mi sono fatto il quadro MOLTO generale.

Direi che per ora non mi metto ad investire nulla, ma quando mi sentirò pronto sarò un investitore inizialmente semi-prudente che vorrebbe inizialmente solo cercare di avere tassi migliori rispetto ai depositi, rischiando il giusto ma non troppo, e inizialmente a breve termine (detta così sembra che voglio la botte piena e la moglie ubriaca.. ma mi è chiaro che non si possono avere allo stesso tempo basso rischio alto rendimento e tempi brevi).

Al momento sono incuriosito, come penso sia normale per chi inizia, dalle obbligazioni. Credo di aver capito i concetti ed i meccanismi di base. Sto cominciando anche a guardarle per curiosità su fineco.

Ciò detto mi pare di capire comunque che per iniziare prendere qualcosa sotto la pari e che si possa portare a scadenza, costituisca rischio praticamente nullo (solo il default dell'emittente in pratica, no?)... poi magari il guadagno è così basso da non risultare conveniente rispetto ad un deposito.. ma sarebbe giusto per fare le prime operazioni pratiche (sono uno che la teoria la legge con piacere, ma poi ha bisogno della pratica) senza rimetterci.


Secondo voi quali concetti (potete esprimerli anche sotto forma di link a sito che li spiega tutti :D ) bisogna conoscere prima di provare un investimento?

Più che cercare il ruolo all'interno di uno stesso sport, la vedo più come decidere che sport vuoi fare. Nuotare in vasca è un tantino diverso da lanciarsi da 3000 metri con una tuta alare.:D:D

Sulle obbligazioni ci sei, però comprare sopra o sotto la pari è sostanzialmente indifferente salvo la fiscalità.

Per il resto guardati come funzionano, anche come tassazione:
obbligazioni
azioni
commodities
valute

credo che coprano la quasi totalità del mercato, salvo la parte derivati, che comunque è collegata ai sottostanti.
 
Ultima modifica:
Sulle obbligazioni ci sei, però comprare sopra o sotto la pari è sostanzialmente indifferente salvo la fiscalità.
Allora o non ci sono o non ci capiamo... :D

Credevo di aver capito che una obbligazione rende in due possibili modi: cedola e capital gain. Se compro sotto la pari, nella peggiore delle ipotesi (esclusa la peggiorissima del default dell'emittente) devo portare a termine per non perderci qualcosa. Se compro sopra la pari ed il giorno dopo crolla e non risale più, incasserò la cedola ma alla scadenza mi verrà restituito di meno e quindi c'è il rischio che vada in passivo (se la cedola era molto alta può ancora valere la pena -calcoli alla mano- ed è per questo che le obbligazioni hanno un mercato, giusto?).

Intendevo questo.. che con un acquisto sotto la pari non vai sicuramente in passivo.. no?

Per il resto: è chiaro che mi posso studiare tutto lo sciibile mondiale... il punto è che c'è tantissimo materiale e vorrei restringere inizialmente alle cose più base, per operare intanto con le obbligazioni... poi negli anni spero di studiare tutto e diventare il massimo esperto mondiale :D
 
Allora o non ci sono o non ci capiamo... :D

Credevo di aver capito che una obbligazione rende in due possibili modi: cedola e capital gain. Se compro sotto la pari, nella peggiore delle ipotesi (esclusa la peggiorissima del default dell'emittente) devo portare a termine per non perderci qualcosa. Se compro sopra la pari ed il giorno dopo crolla e non risale più, incasserò la cedola ma alla scadenza mi verrà restituito di meno e quindi c'è il rischio che vada in passivo (se la cedola era molto alta può ancora valere la pena -calcoli alla mano- ed è per questo che le obbligazioni hanno un mercato, giusto?).

Intendevo questo.. che con un acquisto sotto la pari non vai sicuramente in passivo.. no?

Per il resto: è chiaro che mi posso studiare tutto lo sciibile mondiale... il punto è che c'è tantissimo materiale e vorrei restringere inizialmente alle cose più base, per operare intanto con le obbligazioni... poi negli anni spero di studiare tutto e diventare il massimo esperto mondiale :D

Quando compri un'obbligazione, fatto salvo l'eventuale default dell'emittente, il rendimento a scadenza è noto e fisso, non c'entra nulla che sia sopra o sotto la pari.

Semplicemente, a parità di emittente e durata (pari rischio) se una obbligazione è sopra la pari vuol dire che ha una cedola più alta dell'obbligazione sotto la pari.

Il loss di capitale dell'obbligazione che quota sopra la pari è compensato dalle maggiori cedole che prendi durante la vita dell'obbligazione.

Con una obbligazione, portata a scadenza, perdi soldi, escluso il default, solo se il rendimento a scadenza è negativo, cosa che di questi tempi, purtroppo accade.
 
Con una obbligazione, portata a scadenza, perdi soldi, escluso il default, solo se il rendimento a scadenza è negativo, cosa che di questi tempi, purtroppo accade.
beh, se la compro sotto la pari non dovrebbe intuitivamente poter essere negativo se portato a scadenza... o sbaglio?
Se compro a 99, alla scadenza mi danno 100 e nel frattempo mi han dato la cedola (se c'era)... no? Forse non considero qualche aspetto fiscale?
 
beh, se la compro sotto la pari non dovrebbe intuitivamente poter essere negativo se portato a scadenza... o sbaglio?
Se compro a 99, alla scadenza mi danno 100 e nel frattempo mi han dato la cedola (se c'era)... no? Forse non considero qualche aspetto fiscale?

Ti sfugge che, se il rendimento di un certo emittente per una certa durata è negativo, ovvero il mercato è disposto a pagarti per prestarti i soldi, non troverai un bond sotto la pari fosse anche con cedola 0.:cool:

Parlo in generale di rendimenti lordi.

Quando ci metti tassazione, tassa deposito titoli il rendimento netto diminuisce.
 
Ti sfugge che, se il rendimento di un certo emittente per una certa durata è negativo, ovvero il mercato è disposto a pagarti per prestarti i soldi, non troverai un bond sotto la pari fosse anche con cedola 0.:cool:

Parlo in generale di rendimenti lordi.

Quando ci metti tassazione, tassa deposito titoli il rendimento netto diminuisce.

e...commissioni di compravandita :yes:

bentornato mv62 era un pezzo che non ti leggevo
 
ok.. sto provando a guardare la discussione originaria (parte 1)... ma c'è tanto materiale.

Domanda: per chi ne sa davvero 0 (non ha fatto studi nel settore), qual è la miglior risorsa per capire le basi dell'economia che eventualmente possano servire poi per capire tutto il resto? :D
ho fatto/sto facendo lo stesso percorso: nessuna base o competenza pregressa in economia, studio, letture, tanto FOL, cominciare piano piano con uno strumento per volta fino a prendere dimestichezza.

Posso suggerirti, ovviamente solo come strumento integrativo, i webinar di Fineco, sia quelli in programmazione sia quelli da ripescare in archivio. In particolare la serie sulle obbligazioni (le basi) per principianti: pochi concetti alla volta, ripetuti e sviscerati, cosa che ho trovato utile.
Per dare un'occhiata parti da questo link

Naturalmente a mio giudizio, poi i più saggi & competenti potranno dirti di più

buono studio!
 
ma qualcuno lo sa consigliare un buon libro di analisi fondamentale???
 
Comprando un titolo in valuta su mot o tlx, ci sono differenze sul tasso di cambio che viene applicato? (spot? giorno precedente?).

Piatta WB, ma spero non faccia differenza...
 
Comprando un titolo in valuta su mot o tlx, ci sono differenze sul tasso di cambio che viene applicato? (spot? giorno precedente?).

Piatta WB, ma spero non faccia differenza...
ogni banca ha le sue regole, vedi il tuo contratto
 
Comprando un titolo in valuta su mot o tlx, ci sono differenze sul tasso di cambio che viene applicato? (spot? giorno precedente?).

Piatta WB, ma spero non faccia differenza...

Proprio su WB porrei massima attenzione. Nel caso vai su Market Monitor Cambi Apllicati e verifica il BID e l'ASK. Poi controlla che la tua operazione abbia il medesimo cambio.

Sulle cedole in valuta ancora maggiore movimento :D ed occhi aperti, anche se ci puoi far poco.
 

mi sa ch eme lo sono spulciato tutto quel thread.. :(

o sono libri non piu' acquistabili o dalel recensioni, nn mi hanno convinto particolarmente..

cmq, GRAZIE!!! OK!
 
mi sa ch eme lo sono spulciato tutto quel thread.. :(

o sono libri non piu' acquistabili o dalel recensioni, nn mi hanno convinto particolarmente..

cmq, GRAZIE!!! OK!

Un paio li avevo letto ai tempi dell'università. Meglio quelli di AT dal mio punto di vista. Peccato il mio inglese sia davvero scadente.
 
ok.. sto provando a guardare la discussione originaria (parte 1)... ma c'è tanto materiale.

Domanda: per chi ne sa davvero 0 (non ha fatto studi nel settore), qual è la miglior risorsa per capire le basi dell'economia che eventualmente possano servire poi per capire tutto il resto? :D

Con forza e coraggio affronta la lista dei libri nella prima pagina di questo thread.
Come libro introduttivo a questa lista proverei per 14 euro Macroeconomia di Eugene Diulio della Schaumm. Io NON l'ho letto ma la Schaum e' un'ottima casa editrice e per 14 euro vale la pena tentare. Se dovesse essere difficile per te questa lettura valuta la possibilita' di prendere delle ripetizioni private. E' pieno di giovani laureati in gamba che sono disoccupati causa il "Sistema del merito al contrario" che imperversa nel Mondo.
Ciao
 
Indietro