Come s'impara? Vol. 4

dj_lagra

Nuovo Utente
Registrato
26/10/20
Messaggi
1.977
Punti reazioni
3.136
Si continua da qui: Come s'impara? Vol. 3

Cos'abbiamo imparato nel (le prime 29 pagine del) capitolo 3 (lavori in corso)...
@CedolaSeeker cercava un thread dove nel primo post venivano raccolte diverse guide e manuali open per approfondire il tema obbligazionario: ora finalmente c'è!!
Introduzione alle obbligazioni per principianti
⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ
 
Ultima modifica:
@dj_lagra , @matteooooo

IT0005413684



in merito al titolo IT0005413684 in scadenza il 15 agosto 2023, si legge che la data giacenza è l'11\08\2023 mentre viene rimborsato il 15\08

Qual è la differenza operativa , nel caso di questo tds italiano, tra data di giacenza e data di rimborso?
 
@dj_lagra , @matteooooo

IT0005413684



in merito al titolo IT0005413684 in scadenza il 15 agosto 2023, si legge che la data giacenza è l'11\08\2023 mentre viene rimborsato il 15\08

Qual è la differenza operativa , nel caso di questo tds italiano, tra data di giacenza e data di rimborso?

Non ho idea di cosa sia questa data giacenza.
Dove l'hai trovata?

Ciao
Matteo

PS A naso sembra che la data giacenza sia l'ultima giornata in cui puoi negoziare il titolo.
 
concordo con Matteo, non so cosa sia questa data giacenza.
probabilmente vuol dire che se vuoi comprare qualcosa con i soldi del titolo che hai indicato, lo puoi fare da domani 11 agosto (mi spiego: supponi di avere sul conto corrente mille euro in contanti e diecimila Btp Tf 0,30% Ag23 Eur Da domani se vorrai comprare 500 SIEMENS ENERGY ad un prezzo oscillante tra 13 e 14 euro (quindi con una spesa di 6-7mila euro che eccede il tuo cash) potrai farlo, perchè la valuta T+2 del tuo acquisto sarà il 15 agosto che è la data in cui ti sarà ridato il valore del btp in scadenza)
forse è cosi'. Quindi per quanto riguarda il rateo a partire da domani non matura più, cioè i gg dall'11 al 15 non faranno maturare il rateo.

Che ne pensi?
 
Ultima modifica:
forse è cosi'. Quindi per quanto riguarda il rateo a partire da domani non matura più, cioè i gg dall'11 al 15 non faranno maturare il rateo.

Che ne pensi?
Il rateo matura sempre ma è calcolato a data regolamento cioè a T+2
- Se compravi il 9/8 il rateo era calcolato fino al 11/8
- Se compravi il 10/8 il rateo era calcolato fino al 14/8

Ciao
Matteo
 
Ultima modifica:
Il rateo matura sempre ma è calcolato a data regolamento cioè a T+2
- Se compravi il 9/8 il rateo era calcolato fino al 11/8
- Se compravi il 10/8 il rateo era calcolato fino al 14/8

Ciao
Matteo
in tutto questo , nonostante su borsa italiana ci sia scritto scadenza 15 agosto, alcune banche hanno rimborsato oggi ; immagino che la cedola sia stata ricompresa nel rimborso, o stacca il 15 agosto?
 
in tutto questo , nonostante su borsa italiana ci sia scritto scadenza 15 agosto, alcune banche hanno rimborsato oggi ; immagino che la cedola sia stata ricompresa nel rimborso, o stacca il 15 agosto?
l'11 agosto coindice del tutto col 15 di regolamento. Non ci sono "nonostante", nè "ma".
Infatti oggi non si può più operare, perché è già oggi contabilizzato il regolamento a scadenza.

Pure la cedola matura l'11, regola il 15.

Nessuna banca "rimborsa oggi"; se usi la liquidità per fare operazioni con quei soldi con regolamento dal 15 in poi ti fa operare (che è un'altra cosa); ma se provi a prenderti i soldi oggi, contanti o bonifico, ti verranno addebitati 4 giorni di scoperto.
 
l'11 agosto coindice del tutto col 15 di regolamento. Non ci sono "nonostante", nè "ma".
Infatti oggi non si può più operare, perché è già oggi contabilizzato il regolamento a scadenza.

Pure la cedola matura l'11, regola il 15.

Nessuna banca "rimborsa oggi"; se usi la liquidità per fare operazioni con quei soldi con regolamento dal 15 in poi ti fa operare (che è un'altra cosa); ma se provi a prenderti i soldi oggi, contanti o bonifico, ti verranno addebitati 4 giorni di scoperto.
directa fa usare i soldi anche oggi; ( devo informarmi dei 4 gg di scoperto)

La cedola quindi regola il 15 , significa che la si vede addebitata sul conto il 15?
 
directa fa usare i soldi anche oggi; ( devo informarmi dei 4 gg di scoperto)
Fatti un bonifico con valuta oggi... e poi mi racconti come è finita.😅
Dal momento che la valuta del titolo a rimborso non può che essere il 15 (lo Stato prima del 15 soldi non ne mette😅), lo scoperto è automatico.
La cedola quindi regola il 15 , significa che la si vede addebitata sul conto il 15?
Pure oggi te la possono accreditare dal punto di vista contabile... con valuta il 15 sempre.
 
Salve, un'informazione. Non riesco a reperire i rating pubblicate da Moody's / Fitch / S&P riguardo gli stati Ue. Chiedo, per l'ipotesi di acquistare bond governativi con outlook migliore di quello italiano (Germania, Francia, ...?)
Al riguardo, mi confermate che la tassazione delle plusvalenze e' sempre al 12,5%?
Sono orientato per Bond con cedola superiore al 2,5%, scadenza non superiore a 10 anni.
Grazie
 
Fatti un bonifico con valuta oggi... e poi mi racconti come è finita.😅
Dal momento che la valuta del titolo a rimborso non può che essere il 15 (lo Stato prima del 15 soldi non ne mette😅), lo scoperto è automatico.

Pure oggi te la possono accreditare dal punto di vista contabile... con valuta il 15 sempre


Nel caso volessi generare una minus per compensare le plus di questo titolo però il termine ultimo era ieri , non oggi ne il 14 giusto?
 
Nel caso volessi generare una minus per compensare le plus di questo titolo però il termine ultimo era ieri , non oggi ne il 14 giusto?
Uhm :mmmm:
Potrebbe essere stato ieri... potrebbe essere oggi...
Urge assolutamente l'intervento di
@matteooooo OoooOoooOooo!!!
 
Uhm :mmmm:
Potrebbe essere stato ieri... potrebbe essere oggi...
Urge assolutamente l'intervento di
@matteooooo OoooOoooOooo!!!
a logica;

se il bond in questione viene regolato il 15 , lo sara' anche a livello fiscale.

Quindi se vendo oggi un altro bond in perdita, gli effetti fiscali della vendita si vedranno t+2 quindi il 15 ;

Tutto corretto fin qui?
 
Nel caso volessi generare una minus per compensare le plus di questo titolo però il termine ultimo era ieri , non oggi ne il 14 giusto?

In linea puramente teorica si ma ogni banca contabilizza le operazioni in modo diverso quindi potresti compensare come no.
 
qualunque ricerca su internet ed anche sul fol dice che le minusvalenze sono compensate da plusvalenze fatte nello stesso giorno (inteso come stessa data di valuta T+2) e non conta l'orario
si ma il quesito è ; gli effetti fiscali del rimborso avvengono oggi o t+2 ( quindi il 15)

perché se avvengono oggi è inutile vendere il bond in perdita
 
Ultima modifica:
si ma il quesito è ; gli effetti fiscali del rimborso avvengono oggi o t+2 ( quindi il 15)
Considera la risposta di matteo.
Tutto dipende dal modo con cui la singola Banca raggruppa le operazioni avvenute nello stesso giorno.
Ed era quello che temevo.

Insomma fino a ieri era certo.
Il 14 (regola il 16) no di certo.
Per oggi stesso dipende dalla Banca.
 
Salve, un'informazione. Non riesco a reperire i rating pubblicate da Moody's / Fitch / S&P riguardo gli stati Ue. Chiedo, per l'ipotesi di acquistare bond governativi con outlook migliore di quello italiano (Germania, Francia, ...?)
Qui un elenco:
Rating Nazionali | Money.it

Francia doppiaA,
Germania irriducibile triplaA,
ecc.
Al riguardo, mi confermate che la tassazione delle plusvalenze e' sempre al 12,5%?
Sì.
Sono orientato per Bond con cedola superiore al 2,5%, scadenza non superiore a 10 anni.
Sul MOT per tutti i palati:

Germania:
Bund Tf 2,4% Nv30 Eur
Bund Tf 2,6% Ag33 Eur

Francia:
Oat Tf 2.5% Mg30 Eur
Oat Tf 3% Mg33 Eur

Belgio:
Belgium Tf 3% Gn33 Eur

Spagna:
Obligaciones Tf 2,55% Ot32 Eur
Obligaciones Tf 3,15% Ap33 Eur
 
Considera la risposta di matteo.
Tutto dipende dal modo con cui la singola Banca raggruppa le operazioni avvenute nello stesso giorno.
Ed era quello che temevo.

Insomma fino a ieri era certo.
Il 14 (regola il 16) no di certo.
Per oggi stesso dipende dalla Banca.
se la banca mi conferma che la valuta del bond IT0005413684 è il 15 ed io vendo oggi un bond in perdita, con valuta 15 a questo punto posso compensare la plus con la minus, corretto?
 
se la banca mi conferma che la valuta del bond IT0005413684 è il 15 ed io vendo oggi un bond in perdita, con valuta 15 a questo punto posso compensare la plus con la minus, corretto?

perchè non fai la domanda direttamente alla banca?

Ciao
Matteo
 
l
perchè non fai la domanda direttamente alla banca?

Ciao
Matteo
la stessa banca mi sta rispondendo che non lo sa o meglio dice che i rimborsi dei bond vengono regolati in maniera differente rispetto alle operazioni di vendita o di acquisto, che sono sempre t+2

Dicono che ancora non possono sapere il gg valuta nel caso del rimborso del bond in questione
 
Indietro