Come s'impara? Vol. 4

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Posso chiederti quale delle tre piattaforme utilizzi?
Dipende... a volte Libera a volte DLite in base a quello che devo fare, in generale mi trovo molto bene con Directa sotto tutti gli aspetti (condizioni, usabilità, ecc...) e lo consiglio OK!
 
Dipende... a volte Libera a volte DLite in base a quello che devo fare, in generale mi trovo molto bene con Directa sotto tutti gli aspetti (condizioni, usabilità, ecc...) e lo consiglio OK!
Siccome sto pensando di aprirlo (l'alternativa sarebbe Fineco conto Trading), ho approfittato per chiedere perchè in passato mi imbattevo spesso in commenti che consideravano Directa non molto intuitivo da usare.
 
Siccome sto pensando di aprirlo (l'alternativa sarebbe Fineco conto Trading), ho approfittato per chiedere perchè in passato mi imbattevo spesso in commenti che consideravano Directa non molto intuitivo da usare.
Libera è la piattaforma più intuitiva e sicuramente la più "semplice" da usare, Dlite è più completa ma un po' più complessa, niente di impossibile ma ci si deve abituare. Fineco non ce l'ho mai avuto e non lo conosco, comunque ne parlano tutti bene e se non sbaglio ha anche ottime condizioni per chi è under 30.
 
Riguardo il conto titoli controlla bene le condizioni di unicredit, non sono proprio economiche 😅 , anch'io ho uno dei miei tanti conti con loro ma ho scelto di aprire ed usare Directa che per condizioni economiche e mie esigenze reputo il migliore OK!
Guardando il contratto del mio conto titoli a grandi linee risultano 22,50€ di spese di gestione e amministrazione fisse per i titoli di stato italiani, uno 0,40% e minimo 7€ per la negoziazione di titoli di stato italiani, 0.70% e minimo 14€ per obbligazioni estere. Ci sono altre voci a cui dovrei fare attenzione? RItenete sia troppo alto come condizioni?
 
Guardando il contratto del mio conto titoli a grandi linee risultano 22,50€ di spese di gestione e amministrazione fisse per i titoli di stato italiani, uno 0,40% e minimo 7€ per la negoziazione di titoli di stato italiani, 0.70% e minimo 14€ per obbligazioni estere. Ci sono altre voci a cui dovrei fare attenzione? RItenete sia troppo alto come condizioni?
I costi di unicredit, andando a memoria, mi pare siano quelli, forse c'erano anche delle commissioni per incasso cedole ma non ne sono sicuro, comunque secondo me troppo caro, per farti un esempio con Directa hai tre profili commissionali, con il variabile (quello che uso io) paghi solo 5€ ad eseguito sui titoli sul MOT (italiani ed in genere quelli in white list) e 8€ su EuroTLX (bond corporate e altri titoli di stato) e basta, niente canone o altre spese.

Directa - commissioni di trading
 
Guardando il contratto del mio conto titoli a grandi linee risultano 22,50€ di spese di gestione e amministrazione fisse per i titoli di stato italiani, uno 0,40% e minimo 7€ per la negoziazione di titoli di stato italiani, 0.70% e minimo 14€ per obbligazioni estere. Ci sono altre voci a cui dovrei fare attenzione? RItenete sia troppo alto come condizioni?
Guarda, io ho Credit Agricole e sto pensando di cambiare perché cara. Delle tre voci che tu riporti io ho
- 10€ a semestre per gestione e amministrazione
- 0.25% per negoziazione di titoli di stato italiani (e credo anche esteri, se negoziati sempre sul MOT) con minimo di 10€.
Le tue condizioni mi sembrano decisamente più onerose delle mie (salvo il minimo sull'acquisto dei TdS italiani)
 
I costi di unicredit andando a memoria mi pare siano quelli, forse c'erano anche delle commissioni per incasso cedole ma non ne sono sicuro, comunque secondo me troppo caro, per farti un esempio con Directa hai tre profili commissionali, con il variabile (quello che uso io) paghi solo 5€ ad eseguito sui titoli sul MOT (italiani ed in genere quelli in white list) e 8€ su EuroTLX (bond corporate e altri titoli di stato) e basta, niente canone o altre spese.

Directa - commissioni di trading
L'unico "problema" di Directa è che non consente di acquistare titoli di stato in asta. Se uno volesse prenderli in asta e portarli a scadenza, potrebbe forse avere condizioni migliori con altri (il DT di Banca Sella, mi pare)
 
L'unico "problema" di Directa è che non consente di acquistare titoli di stato in asta. Se uno volesse prenderli in asta e portarli a scadenza, potrebbe forse avere condizioni migliori con altri (il DT di Banca Sella, mi pare)
Si, per me è però un "non" problema, io acquisto tendenzialmente a mercato e le emissioni speciali tipo btp valore ci sono, quindi per me va benissimo.
 
Guardando il contratto del mio conto titoli a grandi linee risultano 22,50€ di spese di gestione e amministrazione fisse per i titoli di stato italiani, uno 0,40% e minimo 7€ per la negoziazione di titoli di stato italiani, 0.70% e minimo 14€ per obbligazioni estere. Ci sono altre voci a cui dovrei fare attenzione? RItenete sia troppo alto come condizioni?
Assolutamente alte: scappare alla veloce ;)
 
Salve, mi sono accorto, anche se in ritardo, di una cosa che non comprendo. Avevo acquistato in ASTA il BOT 13SET24 ANN per 25K e sulla lettere di acquisto leggo quanto riporto sotto ma non capisco quei 118,06 euro. Mi va bene i 37,50 euro ossia lo 0,15% che ISP mi prende su emissione BOT ma i 118,06 euro che significano? Grazie

1714979977118.png
 
Salve, mi sono accorto, anche se in ritardo, di una cosa che non comprendo. Avevo acquistato in ASTA il BOT 13SET24 ANN per 25K e sulla lettere di acquisto leggo quanto riporto sotto ma non capisco quei 118,06 euro. Mi va bene i 37,50 euro ossia lo 0,15% che ISP mi prende su emissione BOT ma i 118,06 euro che significano? Grazie

Vedi l'allegato 3012323

Sono le tasse :giggle:
 
però sembrerebbe essere un 0,47%. Ma la tassa sull'investito , quindi bollo?
NO
ti sei letto bene il messaggio #1 della discussione dei bot e tutte le pagine linkate, soprattutto l'esempio sui costi di acquisto?
avresti imparato che nei bot le tasse sui guadagni non si pagano alla vendita/scadenza, ma in anticipo, sul guadagno teorico che si presume tu andrai a fare se terrai il titolo fino a scadenza
molto molto spannometricamente se costa 96 guadagni il 4% e le tasse sono 1/8 cioè lo 0,5%, quei 118,06 euro che dici tu
 
ciao a tutti, in genere quanto tempo ci si impiega a vendere dei btp? una volta inserito un ordine di vendita al prezzo della quotazione di mercato (impostando il prezzo al limite?) dopo quanti giorni viene evaso (ammesso che ci sia qualcuno disposto a comprarli :LOL:) e si hanno i soldi sul cc ?
 
ciao a tutti, in genere quanto tempo ci si impiega a vendere dei btp? una volta inserito un ordine di vendita al prezzo della quotazione di mercato (impostando il prezzo al limite?) dopo quanti giorni viene evaso (ammesso che ci sia qualcuno disposto a comprarli :LOL:) e si hanno i soldi sul cc ?
i soldi sono a T+2 rispetto al giorno di vendita (escludendo sabato, festivi e venerdì santo): l'ordine viene eseguito quando trovi un compratore a cui sta bene il tuo prezzo (prezzo al limite) o se c'è un compratore (prezzo al meglio)
se cerchi nella discussione, se ne è parlato a iosa
 
i soldi sono a T+2 rispetto al giorno di vendita (escludendo sabato, festivi e venerdì santo): l'ordine viene eseguito quando trovi un compratore a cui sta bene il tuo prezzo (prezzo al limite) o se c'è un compratore (prezzo al meglio)
se cerchi nella discussione, se ne è parlato a iosa
grazie biziotto, scusa ma ho sposto male la domanda: per i tempi intendevo da esperienze pratiche quanto tempo ci si impiega a trovare un compratore
 
quindi ci posso essere dei casi in cui piazzare dei btp all'ultimo prezzo di vendita ci si può impiegare anche dei mesi?
 
quindi ci posso essere dei casi in cui piazzare dei btp all'ultimo prezzo di vendita ci si può impiegare anche dei mesi?
Quoto l' intervento qui sopra di @dj_lagra ed, esattamente, cosa intendi per "piazzare all' ultimo prezzo di vendita"?
 
Quoto l' intervento qui sopra di @dj_lagra ed, esattamente, cosa intendi per "piazzare all' ultimo prezzo di vendita"?
perdonatemi se non uso i termini corretti, faccio un esempio pratico, visto che sono un amante delle crociere (scherzo) ho preso dei valore 3, decido di venderli e controllo la quotazione:
Btp Valore Sc Mz30 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005583486 - Borsa Italiana
vedo: "Prezzo ufficiale 99,9391" quindi provo e metto in vendita al limite 99,9 ho buone possibilità di vendere in pochi giorni?
 
Indietro