Come s'impara? Vol. 4

mi spiace ma non mi sembra che ci sia (anche perchè le scadenze dipen
si, infatti, me ne sono accorta, ma non intendevo per fare calcoli, solo un prospetto per scalettarmi le scadenze
dono da tante cose, tra cedole corte, cedole lunghe, pagamenti 1-2-4 volte l'anno, è un macello)

non cambia niente (approfondisci sulle FAQ, t'ho beccato un'altra volta che non hai studiato :ROFLMAO:!!!)
farò gli esercizi di riparazione per accedere al prossimo anno. 😊

a proposito di calcoli, sarei interessata a conoscere un excel per calcolare il tasso netto di rendimento di
un'obbligazione step up ed anche contemporaneamente armortizing: lo trovo nelle tue lezioni?
 
a proposito di calcoli, sarei interessata a conoscere un excel per calcolare il tasso netto di rendimento di
un'obbligazione step up ed anche contemporaneamente armortizing: lo trovo nelle tue lezioni?
no, non mi preoccupo nè di step up nè di amortizing
poi controllare su Pagina dei files
se non c'è, il foglio di @fuma57 già tratta gli step-up, puoi chiedere all'autore se ti fa un upgrade per il rimborso a rate
 
si, infatti, me ne sono accorta, ma non intendevo per fare calcoli, solo un prospetto per scalettarmi le scadenze
Se hai la pazienza di inserire gli ordini del tuo portafoglio e configurare opportunamente la scheda "Portafoglio", il foglio Excel "Bond TF 1.0.txt" in questo messaggio, tra le altre cose, ti mostra le scadenze e gli importi delle cedole (ma è solo per le obbligazioni a tasso fisso). Il file va rinominato con estensione ".xlsm"

Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

Altrimenti, io utilizzo questo prospetto, in cui, in ogni data, puoi inserire o gli importi o i titoli che staccano una cedola (ma devi farlo a mano uno per uno).
 

Allegati

  • Calendario.xlsx
    20,2 KB · Visite: 15
Se hai la pazienza di inserire gli ordini del tuo portafoglio e configurare opportunamente la scheda "Portafoglio", il foglio Excel "Bond TF 1.0.txt" in questo messaggio, tra le altre cose, ti mostra le scadenze e gli importi delle cedole (ma è solo per le obbligazioni a tasso fisso). Il file va rinominato con estensione ".xlsm"

Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

Altrimenti, io utilizzo questo prospetto, in cui, in ogni data, puoi inserire o gli importi o i titoli che staccano una cedola (ma devi farlo a mano uno per uno).
Grazie molto: proverò.
 
Se hai la pazienza di inserire gli ordini del tuo portafoglio e configurare opportunamente la scheda "Portafoglio", il foglio Excel "Bond TF 1.0.txt" in questo messaggio, tra le altre cose, ti mostra le scadenze e gli importi delle cedole (ma è solo per le obbligazioni a tasso fisso). Il file va rinominato con estensione ".xlsm"

Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso
quale sarebbe la scheda "portafoglio" in questo foglio excel?
ho compilato tutto (screensho allegato).

il foglio funziona bene, ed in inserire a mano tutte le scadenze di un BPT scad. 37 non sarebbe stato altrimenti propobile
a parte che devo comunque foto/copia incollare poi queste scadenze sul calendario di Google, perchè lo scopo è essere avvertita delle scadenze passivamente
Altrimenti, io utilizzo questo prospetto, in cui, in ogni data, puoi inserire o gli importi o i titoli che staccano una cedola (ma devi farlo a mano uno per uno).
per tutti i titoli con scadenze più o meno brevi questo va benissimo
 

Allegati

  • cedole BPT 37 scadenze.png
    cedole BPT 37 scadenze.png
    145,9 KB · Visite: 25
quale sarebbe la scheda "portafoglio" in questo foglio excel?
ho compilato tutto (screensho allegato).
Dallo screenshot deduco che hai utilizzato la versione per LibreOffice.
Devi invece scaricare, come ti avevo detto, il foglio "Bond TF 1.0.txt", rinominarlo in "Bond TF 1.0.xlsm" ed utilizzarlo con Excel.
Dovrai anche abilitare le macro, anche se ne puoi fare a meno se vuoi vedere semplicemente il prospetto con le scadenze.
Tieni presente però che vengono presentati gli importi suddivisi mese per mese, non giornalmente.

per tutti i titoli con scadenze più o meno brevi questo va benissimo
Se vuoi un dettaglio giornaliero devi utilizzare questo foglio (quello che ti ho allegato nel messaggio precedente).
Il prospetto si aggiorna automaticamente di anno in anno, adeguando festivi, sabati e domeniche.

il foglio funziona bene, ed in inserire a mano tutte le scadenze di un BPT scad. 37 non sarebbe stato altrimenti propobile
In entrambi i fogli vengono mostrate le scadenze di un solo anno; supponendo che le cedole vengano staccate sempre lo stesso giorno nei vari anni, non è necessario fare l'elenco completo.

a parte che devo comunque foto/copia incollare poi queste scadenze sul calendario di Google, perchè lo scopo è essere avvertita delle scadenze passivamente
Questa cosa non ho idea di come si possa fare in modo semplice, non conosco il calendario di Google, in ogni caso non ho mai avuto l'esigenza di attivare delle notifiche automatiche, visto che aprirò i vari fogli Excel di gestione almeno un paio di volte al giorno.
 
Dallo screenshot deduco che hai utilizzato la versione per LibreOffice.
Devi invece scaricare, come ti avevo detto, il foglio "Bond TF 1.0.txt", rinominarlo in "Bond TF 1.0.xlsm" ed utilizzarlo con Excel.
ho appena installato Excel 2021 ma ancora non lo so usare

ho aggiunto l'estensione .xlsm al nome del file e se lo apro con il tasto dx APRI CON lo apro e lo modifico con Excel (screenshot 1,
ma se da Excel cerco di aprire il file mi da errore (screenshot 2)

allego anche il file, scaricato con excel e poi rinominato senza aprirlo, ma mi sa che così non fa bene: immagino dovrei aprire il file e poi SALVARLO come file .xlsm, ma in Exel sotto il menù FILE non si trova SALVA COME (come con OpenOffice e LibreOffice)
ho cliccato sull'icona del salvataggio nell'angolo in alto a sx, ma non è la stessa cosa...
 

Allegati

  • 1_file APRI CON.png
    1_file APRI CON.png
    149,3 KB · Visite: 15
  • 2_file non si può aprire.png
    2_file non si può aprire.png
    78,7 KB · Visite: 17
  • Btp TF v2.5.1.xlsm.xlsx
    72,3 KB · Visite: 5
Altrimenti, io utilizzo questo prospetto, in cui, in ogni data, puoi inserire o gli importi o i titoli che staccano una cedola (ma devi farlo a mano uno per uno).
ed in questo foglio, per passare all'anno successivo come si fa?
inoltre:
c'è qualche automazione per ripetere la scadenza di una cedola ogni un numero definito di mesi?
 
ho appena installato Excel 2021 ma ancora non lo so usare

ho aggiunto l'estensione .xlsm al nome del file e se lo apro con il tasto dx APRI CON lo apro e lo modifico con Excel (screenshot 1,
ma se da Excel cerco di aprire il file mi da errore (screenshot 2)

allego anche il file, scaricato con excel e poi rinominato senza aprirlo, ma mi sa che così non fa bene: immagino dovrei aprire il file e poi SALVARLO come file .xlsm, ma in Exel sotto il menù FILE non si trova SALVA COME (come con OpenOffice e LibreOffice)
ho cliccato sull'icona del salvataggio nell'angolo in alto a sx, ma non è la stessa cosa...
Lascia perdere, non è il file che ti serve, non avevo capito cosa stessi chiedendo.
Cmq qui siamo OT, un conto è dare un suggerimento veloce, un altro è mettermi a dare delle spiegazioni passo passo su come utilizzare un foglio Excel di cui si parla in un'altra discussione.
 
ed in questo foglio, per passare all'anno successivo come si fa?
La cella A1 (in alto a sinistra, di colore giallo) adesso contiene una formula che fa in modo che venga utilizzato l'anno corrente, ma tu puoi impostare manualmente l'anno che desideri.
Ma, ripeto, se vuoi definire simultaneamente le scadenze di più anni, anche questo foglio non fa per te.

inoltre:
c'è qualche automazione per ripetere la scadenza di una cedola ogni un numero definito di mesi?
No, nulla di questo. Devi inserire ogni evento puntualmente nella data in cui avviene.
 
COMPENSAZIONI MINUSVALENZA ALLA SCADENZA DEL TITOLO

Mi sono imbattuta in un vecchio articolo di giornale, secondo il quale solo le minusvalenze originate dalla vendita in perdita di un titolo, e non anche le analoghe generate alla scadenza per pregresso acquisto sopra la pari, sarebbero compensabili.
Non avendo mai sentito parlare prima di una distinzione del genere, mi chiedo se trattasi di un articolo datato e non più valido.

Btp acquistato sopra il nominale, c'è minusvalenza all'incasso a scadenza?
 
COMPENSAZIONI MINUSVALENZA ALLA SCADENZA DEL TITOLO

Mi sono imbattuta in un vecchio articolo di giornale, secondo il quale solo le minusvalenze originate dalla vendita in perdita di un titolo, e non anche le analoghe generate alla scadenza per pregresso acquisto sopra la pari, sarebbero compensabili.
Non avendo mai sentito parlare prima di una distinzione del genere, mi chiedo se trattasi di un articolo datato e non più valido.

Btp acquistato sopra il nominale, c'è minusvalenza all'incasso a scadenza?
Non saprei dirti se la normativa sia cambiata dopo il 2016, ma adesso una minus è tale sia da vendita che da rimborso a scadenza.
 
COMPENSAZIONI MINUSVALENZA ALLA SCADENZA DEL TITOLO

Mi sono imbattuta in un vecchio articolo di giornale, secondo il quale solo le minusvalenze originate dalla vendita in perdita di un titolo, e non anche le analoghe generate alla scadenza per pregresso acquisto sopra la pari, sarebbero compensabili.
Non avendo mai sentito parlare prima di una distinzione del genere, mi chiedo se trattasi di un articolo datato e non più valido.

Btp acquistato sopra il nominale, c'è minusvalenza all'incasso a scadenza?
non sarebbe la prima volta che vedo pubblicato una colossale sciocchezza sia su un sito di un giornale rispettabile che di un'associazione in difesa dei consumatori.
in un caso questa affermazione è sicuramente vera: quando acquisti all'emissione, e l'emissione avviene sopra la pari (infatti l'aggio di emissione non genera effetti fiscali)
 
Ultima modifica:
in un caso questa affermazione è sicuramente vera: quando acquisti all'emissione, e l'emissione avviene sopra la pari (infatti l'aggio di emissione non genera effetti fiscali)
Sei sicuro di questo? Perché a me risulta che, proprio perché l'aggio di emissione non genera effetti fiscali, se io compro all'emissione sopra 100 e vado a scadenza a 100, la differenza negativa non sarà addebitata come un reddito certo, ma come minusvalenza da capital gain, e sarà quindi compensabile.
 
Sei sicuro di questo? Perché a me risulta che, proprio perché l'aggio di emissione non genera effetti fiscali, se io compro all'emissione sopra 100 e vado a scadenza a 100, la differenza negativa non sarà addebitata come un reddito certo, ma come minusvalenza da capital gain, e sarà quindi compensabile.
io non posso comprare in asta, quindi non te lo posso dire per esperienza diretta.
l'aggio è un reddito "vagamente" certo, quando compri in emissione "lo sai" che è sopra 100 e ti va bene così
non mi ricordo la fonte ma per me aveva senso

potrei aprire una discussione per vedere se c'è qualche possessore del Btp Tf 1,75% Lg24 Eur dall'emissione a 100,24 e lunedì avremo la risposta...
 
Ultima modifica:
io non posso comprare in asta, quindi non te lo posso dire per esperienza diretta.
l'aggio è un reddito "vagamente" certo, quando compri in emissione "lo sai" che è sopra 100 e ti va bene così
non mi ricordo la fonte ma per me aveva senso

potrei aprire una discussione per vedere se c'è qualche possessore del Btp Tf 1,75% Lg24 Eur dall'emissione a 100,24 e lunedì avremo la risposta...
No nemmeno io ho esperienza diretta, ne di acquisto all'asta, ne di arrivo a scadenza... :D
Però, andando a buon senso, la rendita negativa dovuta alla differenza tra sopra 100 e 100, se non viene addebitata come tassa sull'aggio (anche perchè non avrebbe senso, pagare una tassa su una perdita :confused:), deve essere addebitata per forza come minusvalenza.
A questo punto, non vedo perché dovrebbe essere trattata come una minusvalenza diversa da quelle ottenute tramite compra-vendita.
Però tutto può essere, la normativa fiscale italiana non finirà mai di stupirci, volevo chiarire la faccenda solo perché, se è come dici tu, allora devo correggere il mio foglio excel. OK!

1719392843162.png
 
Ciao @dj_lagra per sfruttare a pieno i crediti di imposta quali strumenti si possono usare?

ho mia sorella che ha dei crediti di imposta da utilizzare in dichiarazione dei redditi, con il regime dichiarativo non paga tasse durante l’anno (la banca non fa da sostituto di imposta) ma porta tutto in dichiarazione dei redditi e compensa con i crediti che ha.

Volevo chiederti se c’è qualche strumento (etf, certificati o obbligazioni) che si può usare per sfruttare a pieno i crediti?

Grazie, saluti
 
Ciao @dj_lagra per sfruttare a pieno i crediti di imposta quali strumenti si possono usare?

ho mia sorella che ha dei crediti di imposta da utilizzare in dichiarazione dei redditi, con il regime dichiarativo non paga tasse durante l’anno (la banca non fa da sostituto di imposta) ma porta tutto in dichiarazione dei redditi e compensa con i crediti che ha.

Volevo chiederti se c’è qualche strumento (etf, certificati o obbligazioni) che si può usare per sfruttare a pieno i crediti?

Grazie, saluti
non credo che i crediti d'imposta a caso possano essere usati per non pagare le imposte sulle plusvalenze.
mi dispiace ma io il sostituto d'imposta ce l'ho e quindi non so per certo come funzioni.
 
Indietro