Come s'impara? Vol. 4

ciao a tutto! faccio una domanda da principiante per la nuova emissione di BTP di Maggio ( durata 6 anni) non è dato sapere la percentuale di interessi? riesco solo a trovare il dato 0.8% in più se mantieni il titolo sino a scadenza…
 
Come tutti i BTP a tasso fisso con 6 anni di scadenza avrà circa questo rendimento medio:
Quotazione BTP 6 anni: rendimento obbligazioni - Investing.com

Come step-up partirà dando intetessi un po' minori e finirà dando interessi un po' maggiori.
grazie della risposta, adesso un po' più chiaro, un ultimo chiarimento il BTP ha sempre valore 100, pero poi leggo che alle volte sale sopra i 100 ( ho trovato anche 130) e altre volte che scende sotto i 100 ( esempio 96) quello è il valore nominale che serve per gli scambi?
 
grazie della risposta, adesso un po' più chiaro, un ultimo chiarimento il BTP ha sempre valore 100, pero poi leggo che alle volte sale sopra i 100 ( ho trovato anche 130) e altre volte che scende sotto i 100 ( esempio 96) quello è il valore nominale che serve per gli scambi?
il valore 100 il BTP non ce l'ha quasi mai, con esclusione dei collocamenti a rubinetto dei BTP Italia, Valore, Futura, etc (ma solo al collocamento) e del valore di rimborso alla scadenza
ti conviene dare un'occhiata qua
 
@dj_lagra scusa ma il rendimento netto a scadenza di un obbligazione tiene conto del pagamento delle imposte in caso di plusvalenza?

nel senso.. se compro un obbligazione a 90 ed il rendimento netto a scadenza è 4,16% questo rendimento è lordo? o tiene conto che sulla differenza tra 90 e 100 ci devo pagare le imposte?

perché se è lordo e non tiene conto delle imposte, allora conviene comprare sopra la pari a parità di rendimento finale, giusto?
in quanto se il rendimento finale è uguale o simile, in questo caso alla fine non ci pago imposte, anzi genero una minus che mi farà risparmiare su imposte successive.

grazie
mi citi per nome e non hai trovato già la risposta nella mia bellissima FAQ?
Rendimenti

Il rendimento netto a scadenza dovrebbe tener conto di tutte le tasse, se lo calcoli correttamente. Purtroppo invece il sito di Borsa Italiana calcola il rendimento netto applicando le tasse sui ratei di cedola e disaggio ma non sull'eventuale plusvalenza a scadenza.
Cerca la tua obbligazione su Home: per ogni titolo riportato calcola il rendimento lordo, il rendimento netto senza capital gain (quello calcolato da Borsa Italiana) ed il rendimento netto (quello corretto), e guarda un po' come cambia in varie situazioni
Circa il cosa conviene, bisogna vedere il caso reale, se fai dei casi ipotetici di rendimenti lordi uguali e netti diversi o minusvalenza meglio di plusvalenze rischi di ragionare su situazioni che esistono in teoria ma nella pratica non si verificano mai.
ciao a tutto! faccio una domanda da principiante per la nuova emissione di BTP di Maggio ( durata 6 anni) non è dato sapere la percentuale di interessi? riesco solo a trovare il dato 0.8% in più se mantieni il titolo sino a scadenza…
i tassi usciranno credo solo la settimana prima dell'emissione
per imparare le basi leggi i primi 50 messaggi della discussione consigliata da @biziotto:
⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ
per rimanere aggiornato sul titolo segui questa discussione:
QUARTA emissione del BTP valore SU dal 6 maggio al 10 cum 0.80% cedole trimestrali (3d unico dei BTP valore giunti a 4 emissioni)
 
mi citi per nome e non hai trovato già la risposta nella mia bellissima FAQ?
Rendimenti

Il rendimento netto a scadenza dovrebbe tener conto di tutte le tasse, se lo calcoli correttamente. Purtroppo invece il sito di Borsa Italiana calcola il rendimento netto applicando le tasse sui ratei di cedola e disaggio ma non sull'eventuale plusvalenza a scadenza.
Cerca la tua obbligazione su Home: per ogni titolo riportato calcola il rendimento lordo, il rendimento netto senza capital gain (quello calcolato da Borsa Italiana) ed il rendimento netto (quello corretto), e guarda un po' come cambia in varie situazioni
Circa il cosa conviene, bisogna vedere il caso reale, se fai dei casi ipotetici di rendimenti lordi uguali e netti diversi o minusvalenza meglio di plusvalenze rischi di ragionare su situazioni che esistono in teoria ma nella pratica non si verificano mai.

i tassi usciranno credo solo la settimana prima dell'emissione
per imparare le basi leggi i primi 50 messaggi della discussione consigliata da @biziotto:
⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ
per rimanere aggiornato sul titolo segui questa discussione:
QUARTA emissione del BTP valore SU dal 6 maggio al 10 cum 0.80% cedole trimestrali (3d unico dei BTP valore giunti a 4 emissioni)
@dj_lagra ti ringrazio

nel caso specifico stavo valutando
US912810TV08 USA2053 4.75% a 101,70 rend.netto scadenza 4,06%
US912810TN81 USA2053 3,625% a 83,55 rend.netto scadenza 4,10%

su sito fineco i rendimenti netti a scadenza li da come borsa italiana (non tiene conto del CG), invece sul sito indicato da te li da corretti tenendo conto anche del capital gain finale.

in questo caso specifico avendo un rendimento quasi identico forse preferisco quello con cedola alta perchè incasso di più con le cedole che vengono reinvestite.
secondo te è corretto come ragionamento?

grazie
 
@dj_lagra si esatto è il ragionamento che ho fatto io.
io preferisco di solito comprare sotto la pari, ma a parità di rendimento a questo punto preferisco incassare la cedola maggiore.

ps. hai ragione, ogni volta si dovrebbero fare i calcoli dei rendimenti reali con il book aperto controllando i prezzi del denaro/lettera.

grazie
 
un ultimo chiarimento il BTP ha sempre valore 100, pero poi leggo che alle volte sale sopra i 100 ( ho trovato anche 130) e altre volte che scende sotto i 100 ( esempio 96) quello è il valore nominale che serve per gli scambi?
Quando le obbligazioni vengono emesse, il Prezzo è il 100% del nominale e il tasso Cedolare pagato eguaglia il Rendimento richiesto per i bond con N anni di vita residua.

Quando, in seguito, il Rendimento differirà dal tasso Cedolare allora il Prezzo diventerà circa:
P= 100 (1+NC)/(1+NR)
 
Buongiorno, con i Bobl tedeschi comprati sotto 100 e rimborsati a scadenza, si possono recuperare le minusvalenze? Grazie
 
Dove ho sbagliato? credo di non aver calcolato il costo del rateo ....
Avevo acquistato il btp aprile 24 a febbraio 2023 a 98.7€ pensando anche di recupare qualcosa di minus, invece non ho fatto caso al valore di carico di 103,81 della contabile. Sul portafogli titoli il valore di acquisto faceva riferimento a 98.7€!
Praticamente invece di recuperare minus mi ritrovo 177€ di nuove minus :nono:
Praticamente non ho portato a casa nulla ...
 

Allegati

  • 2024-04-15_232310.png
    2024-04-15_232310.png
    28 KB · Visite: 20
Dove ho sbagliato? credo di non aver calcolato il costo del rateo ....
Avevo acquistato il btp aprile 24 a febbraio 2023 a 98.7€ pensando anche di recupare qualcosa di minus, invece non ho fatto caso al valore di carico di 103,81 della contabile. Sul portafogli titoli il valore di acquisto faceva riferimento a 98.7€!
Praticamente invece di recuperare minus mi ritrovo 177€ di nuove minus :nono:
Praticamente non ho portato a casa nulla ...
il BTPItalia ha una modalità particolare di calcolo delle minus-plus a seconda di quando si vende-liquida il titolo rispetto alla data di stacco cedolare
BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40
 
Dove ho sbagliato? credo di non aver calcolato il costo del rateo ....
Avevo acquistato il btp aprile 24 a febbraio 2023 a 98.7€ pensando anche di recupare qualcosa di minus, invece non ho fatto caso al valore di carico di 103,81 della contabile. Sul portafogli titoli il valore di acquisto faceva riferimento a 98.7€!
Praticamente invece di recuperare minus mi ritrovo 177€ di nuove minus :nono:
Praticamente non ho portato a casa nulla ...
l'errore è stato comprare un indicizzato quando l'inflazione era a zero, oltre al fatto che hai comprato una cosa senza sapere cos'era.
ti ha anche reso molto, 190 euro + minus fa oltre il 2% in 14 mesi
per i calcoli, segui il consiglio di @biziotto: nel messaggio di apertura della discussione che ti ha segnalato troverai tutte le spiegazioni
 
sì, vai in My Watchlist e creane uno di tipologia holding, anzichè watchlist, puoi settare prezzo e quantità acquistate
Potrei essere io il problema ma non riesco a creare una watchlist in cui si veda a colpo d'occhio il portafoglio (intero) con prezzo di carico e valore attuale. Esiste un secondo sito a prova di *******?
 
Potrei essere io il problema ma non riesco a creare una watchlist in cui si veda a colpo d'occhio il portafoglio (intero) con prezzo di carico e valore attuale. Esiste un secondo sito a prova di *******?
non lo so, non ho questa esigenza, forse Accedi a Borsa Italiana - Borsa Italiana.
io in realtà non lo uso mai per il portafoglio, lo uso solo per la watchlist
ce l'ho dentro la banca il monitoraggio del portafoglio (sia quello vero, sia un portafoglio finto - anzi due), ma tanto non guardo mai nemmeno quello, e comunque investing fa più realtime gratis della banca
 
Buonasera, a proposito di come si impara... con riferimento ai dividendi percepiti da Società estere (Allianz nello specifico), mi confermate x favore che il dividendo ha la doppia tassazione, sia in Germania che in Italia? Grazie mille!
Questa è la sezione Obbligazioni, puoi porre il tuo quesito nella sezione corretta (Azioni) ;)
 
Scusate il controvalore di carico ovvero il prezzo pagato per alcuni titoli di stato risultano differenti a seguito di un trasferimento del dossier. Mi dicono sia lo scarto di emissione. Non mi risulta qualcuno sa spiegarmi? Il controvalore di carico non dovrebbe essere sempre lo stesso?
 
Buongiorno
Una domanda sulle minusvalenze...
4k€ di CCTeu Ot24 acquistati ad aprile 2023 a 4048.33€+15.99€ di scarto di emissione.
A ottobre 2024 rimborseranno 4000€. Come si comporta lo scarto di emissione per le minusvalenze? Cosa dovrei fare per compensare?
Grazie
 
Buongiorno
Una domanda sulle minusvalenze...
4k€ di CCTeu Ot24 acquistati ad aprile 2023 a 4048.33€+15.99€ di scarto di emissione.
A ottobre 2024 rimborseranno 4000€. Come si comporta lo scarto di emissione per le minusvalenze? Cosa dovrei fare per compensare?
Grazie
lo scarto di emissione è un rateo e si comporta come il rateo sulle cedole: non compensa niente
per compensare dovrai vendere qualcosa ad un prezzo maggiore di quello che l'hai comprato entro il 31 dicembre 2028 (azioni, obbligazioni, certificati, etc)
Per approfondire: Minusvalenze
 
  • Like
Reazioni: f_b
Grazie @dj_lagra
Quindi per il calcolo delle minusvalenze devo concentrarmi sui 4048.33€ di prezzo d'acquisto. Siccome rimborserà a 4000€ (voglio portare a scadenza) si genera una minusvalenza su 48.33€. Quindi volendo restare sui TdS ho un credito fiscale di 48.33€ x 12.5% = 6.04€.
Entro il 31/12/2028 devo vendere o portare a scadenza qualcosa che generi una plusvalenza di almeno 48.33€ e quindi una imposta di 6.04€ (siccome voglio restare sui TdS).
Ovvero, volendo investire anche solo 1000€, devo trovare qualcosa che abbia un prezzo inferiore a 95.167. Cioè, ai prezzi attuali potrebbe andare bene questo?
IT0005419848Btp Tf 0,50% Fb26 Eur95,11
 
Indietro