Come s'impara? Vol. 4

Grazie @dj_lagra
Quindi per il calcolo delle minusvalenze devo concentrarmi sui 4048.33€ di prezzo d'acquisto. Siccome rimborserà a 4000€ (voglio portare a scadenza) si genera una minusvalenza su 48.33€. Quindi volendo restare sui TdS ho un credito fiscale di 48.33€ x 12.5% = 6.04€.
Entro il 31/12/2028 devo vendere o portare a scadenza qualcosa che generi una plusvalenza di almeno 48.33€ e quindi una imposta di 6.04€ (siccome voglio restare sui TdS).
Ovvero, volendo investire anche solo 1000€, devo trovare qualcosa che abbia un prezzo inferiore a 95.167. Cioè, ai prezzi attuali potrebbe andare bene questo?
IT0005419848Btp Tf 0,50% Fb26 Eur95,11
teoricamente con 1000 euro faresti una plusvalenza di 48,9 euro che andrebbe in pari con la tua minusvalenza di 48,33 (dovresti pagare circa 7 centesimi di tasse perchè la plusvalenza è un po' più grande)
in pratica non la consumerai tutta perchè avrai un costo di acquisto su cui non pagherai le tasse, se ad esempio paghi 5 euro di commissione bancaria farai una plusvalenza solo di 43,9 euro e quindi ti rimarrebbero 4,43 euro di minusvalenza da recuperare
 
  • Like
Reazioni: f_b
Scusate, ma quale regola di solito seguono le azioni quando i tassi d’interesse scendono? Le obbligazioni salgono di prezzo ok, ma le azioni ? C’è una regola generale? Grazie
 
Scusate, ma quale regola di solito seguono le azioni quando i tassi d’interesse scendono? Le obbligazioni salgono di prezzo ok, ma le azioni ? C’è una regola generale?
no ed il perché è intuibile:
le obbligazioni hanno una data 'certa' di rimborso e flussi 'certi' di denaro per cui puoi calcolare rendimento a scadenza, ecc.
le azioni NON hanno NULLA di certo: non hanno data di scadenza, dividendi variabili di importo e date di pagamento, ecc.

le azioni potrebbero beneficiare indirettamente di cali di costo del denaro perchè i debiti aziendali futuri sarebbero meno onerosi
 
Buongiorno a tutti, e grazie mille per il lavoro quotidiano di ognuno di voi che permette, a novellini come me, di imparare molte cose.
Avrei bisogno di un aiuto gentilmente. Tempo fa ho comprato BTP italia30 che vorrei ora vendere (il suo valore al momento è sotto 100, precisamente 97.05 prezzo di mercato). In caso di vendita, oltre ovviamente alla perdita derivante del valore, quale altre spese/tassazioni dovrei pagare? ho letto delle minusvalenze, ma non ho capito granchè.
AL momento, se io lo vendo, perderei 170 euro circa. Oltre a questo importo, cos'altro devo considerare? Grazie mille e scusate per la domanda ma da poco ho iniziato ad acquistare BTP.

Grazie mille a tutti!
 
una minusvalenza è quando vendi qualcosa ad un prezzo minore di quando l'hai pagata (cioè hai perso dei soldi, ma con un po' di fortuna, e con certe regole puoi recuperare una piccolissima parte dei soldi persi - sui btp solo un ottavo dei soldi persi).
se non ci dici quanto l'hai pagata non sappiamo se fai una perdita oppure no (se l'hai comprato il primo giorno quando facevano la pubblicità in tv hai pagato 100 e ora sei sotto, ma potresti anche averla comprato qualsiasi altro giorno a 94 e saresti in guadagno o 102 ed ora saresti molto più in perdita)
poi bisogna considera che il prezzo che vedi a video non tiene conto del rateo, quindi magari riceverai un po' più di soldi del previsto, se non sappiamo la data di acquisto non possiamo calcolare il rateo.
poi bisogna considerare la commissione bancaria, quale spesa lo sai tu
fatti un giro:
su ⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ trovi le informazioni di base sui titoli di stato
su BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40 tutte le complicazioni specifiche dei btp italia
Grazie mille @dj_lagra!! il BTP l'ho comprato il primo giorno quindi pagato 100. Quindi sono in perdita. La banca utilizzta è Intesa. Non so se questo può aiutare. Vorrei venderlo per valutare il nuovo BTP o altri investimenti visto che questo del 2030 rende molto poco.

Grazie mille!!!
 
a 97 incassi OGGI 975,26 EUR ogni 1000 di nominale devi tenere in considerazione oltre al rateo anche il coefficiente di indicizzazione.
Fineco indica un rendimento netto del 3,04% sulla lettera a 96,92/last
 
Ho ancora un dubbio sul CCT di cui scrivevo ieri.
Acquisto nominale di 4.000€
Prezzo 4.048,33€
Scarto di emissione 15,99€
Commissioni di acquisto 10,00€
Rimborso a scadenza di 4.000€

La minusvalenza si calcola su 48.33€+10.00€? Cioè, al prezzo al momento dell'acquisto devo sommare le commissioni di acquisto?
 
Ho ancora un dubbio sul CCT di cui scrivevo ieri.
Acquisto nominale di 4.000€
Prezzo 4.048,33€
Scarto di emissione 15,99€
Commissioni di acquisto 10,00€
Rimborso a scadenza di 4.000€

La minusvalenza si calcola su 48.33€+10.00€? Cioè, al prezzo al momento dell'acquisto devo sommare le commissioni di acquisto?
non so cos'è il prezzo, ogni banca fa i conti a sè
diciamo che in linea teorica servono:
- prezzo reale visto al pc
- rateo di cedola (basato sul giorno di acquisto, quello di pagamento dell'ultima cedola e quello della prossima)
- rateo di disaggio (basato sul giorno di acquisto, quello di emissione e quello di scadenza)
- commissione bancaria

calcola prezzo reale visto al pc di vendita meno commissione bancaria di vendita meno prezzo reale visto al pc di acquisto meno commissione bancaria di acquisto. se è positivo stai facendo una plusvalenza che andrà tassata, se è negativo stai facendo una minusvalenza che andrà registrata nel tuo cassetto fiscale

non si capisce il prezzo che cos'è, non è il prezzo reale visto a pc perchè se compravi a 101,21 spendevi 4048,40 se costava 101,2 spendevi 4048 e non ci sono mezze misure da far venire i virgola trentatrè centesimi. magari comprende lo scarto di emissione, il rateo, le commissioni ma dovrei mettermi lì a provare tutte le combinazioni possibili ed adesso non c'ho tempo.
 
  • Like
Reazioni: f_b
'
non so cos'è il prezzo, ogni banca fa i conti a sè
diciamo che in linea teorica servono:
- prezzo reale visto al pc
- rateo di cedola (basato sul giorno di acquisto, quello di pagamento dell'ultima cedola e quello della prossima)
- rateo di disaggio (basato sul giorno di acquisto, quello di emissione e quello di scadenza)
- commissione bancaria

calcola prezzo reale visto al pc di vendita meno commissione bancaria di vendita meno prezzo reale visto al pc di acquisto meno commissione bancaria di acquisto. se è positivo stai facendo una plusvalenza che andrà tassata, se è negativo stai facendo una minusvalenza che andrà registrata nel tuo cassetto fiscale

non si capisce il prezzo che cos'è, non è il prezzo reale visto a pc perchè se compravi a 101,21 spendevi 4048,40 se costava 101,2 spendevi 4048 e non ci sono mezze misure da far venire i virgola trentatrè centesimi. magari comprende lo scarto di emissione, il rateo, le commissioni ma dovrei mettermi lì a provare tutte le combinazioni possibili ed adesso non c'ho tempo.
Grazie, provo a recuperare la contabile di acquisto!
 
@dj_lagra ecco.

- Prezzo netto scarto 101,20825 => 4.048,330
- Scarto d'emissione 0,39975 => 15,990

- Corso secco 101,60800 => 4.064,320
- Commis. intermediario 0,07500 => 3,000
- Ns.commis.intermed. 0,17900 => 7,160
- Rateo Interessi 1,56464 => 62,590

Prezzo totale 103,42675 => 4.137,070

Imp. 12,5% interessi 7,820
Imp, 12,5% scarto 2,000

Totale EUR 4.127,250
Data valuta 14/04/2023
 
@dj_lagra ecco.

- Prezzo netto scarto 101,20825 => 4.048,330
- Scarto d'emissione 0,39975 => 15,990

- Corso secco 101,60800 => 4.064,320
- Commis. intermediario 0,07500 => 3,000
- Ns.commis.intermed. 0,17900 => 7,160
- Rateo Interessi 1,56464 => 62,590

Prezzo totale 103,42675 => 4.137,070

Imp. 12,5% interessi 7,820
Imp, 12,5% scarto 2,000

Totale EUR 4.127,250
Data valuta 14/04/2023
corso secco è il prezzo visto a video
poi ci sono le commissioni
quindi hai speso 4064,32 + 3 + 7,16
quindi quando scadrà avrai una minusvalenza di 74,48 euro che verrà registrata sul cassetto fiscale come 35,81
(ricordati: Minusvalenze)

P.S. mi hai fregato, avendola comprata a meno di due anni dalla scadenza non è vero che non ci sono prezzi tra 101,20 e 101,21 (il tick è di 0,001)
 
  • Love
Reazioni: f_b
corso secco è il prezzo visto a video
poi ci sono le commissioni
quindi hai speso 4064,32 + 3 + 7,16
quindi quando scadrà avrai una minusvalenza di 74,48 euro che verrà registrata sul cassetto fiscale come 35,81
(ricordati: Minusvalenze)

P.S. mi hai fregato, avendola comprata a meno di due anni dalla scadenza non è vero che non ci sono prezzi tra 101,20 e 101,21 (il tick è di 0,001)
Grazie!!! Quindi, per compensare la minusvalenza (volendo rimanere in ambito TdS e volendo impegnare il controvalore di 1000€) devo trovare qualcosa che costi meno di 925.52 comprese le commissioni di acquisto? In pratica, se la commissione di acquisto fosse 5.00€ fisso dovrebbe quotare non più di 92.052, se fosse 10.00€ non più di 91.552?
Edit: ai prezzi attuali dovrebbero andare bene BE0000351602 oppure IT0005425761
 
Grazie!!! Quindi, per compensare la minusvalenza (volendo rimanere in ambito TdS e volendo impegnare il controvalore di 1000€) devo trovare qualcosa che costi meno di 925.52 comprese le commissioni di acquisto? In pratica, se la commissione di acquisto fosse 5.00€ fisso dovrebbe quotare non più di 92.052, se fosse 10.00€ non più di 91.552?
sì (mi raccomando che scada entro il 31 dicembre 2028!)
 
  • Like
Reazioni: f_b
Buongiorno,

nel corso del 2023 ho avuto un'esperienza con Moneyfarm che mi ha portato a chiudere il mio portafoglio in perdita, registrando una minusvalenza di -1.600 €. Mi chiedevo se posso portare in dichiarazione questa minusvalenza nel 730 e, in caso affermativo, quali documenti devo presentare o compilare per farlo nel modo corretto.
 
Buongiorno,

nel corso del 2023 ho avuto un'esperienza con Moneyfarm che mi ha portato a chiudere il mio portafoglio in perdita, registrando una minusvalenza di -1.600 €. Mi chiedevo se posso portare in dichiarazione questa minusvalenza nel 730 e, in caso affermativo, quali documenti devo presentare o compilare per farlo nel modo corretto.

link segnalato due post più in altro
⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ
 
io non so esattamente cosa sia moneyfarm nel largo spettro di elargitori di strumenti di investimento che vede ad un estremo il classico tizio scappato di casa con il tuo malloppo e dall'altro la classica banca fisica con le sue regole e le sue esose commissioni, con le sim e le assicurazioni posizionate in qualche punto tra i due estremi.
se hai chiuso tutto moneyfarm ed hai aperto un nuovo conto titoli presso un altro intermediario la cosa è più complicata di così, dovrai farti certificare la minusvalenza da loro e portarla al nuovo intermediario
Trasferimento dossier titoli fra SIM/Istituti
potresti cercare più informazioni in altre discussioni
Risultati della ricerca per i termini: moneyfarm

per una semplice minusvalenza come tante se ne fanno nella vita di un investitore vale il link già segnalato nei precedenti messaggi
Ciao e grazie per la risposta.
Non mi è molto chiaro l'esempio che è riportato nel post che hai linkato.

Quando ero in perdita con Moneyfarm ho disinvestito e ho bonificato il controvalore sul mio conto: soltanto settimane dopo ho aperto un conto titoli con Directa.
Non mi è chiaro se devo chiedere a Moneyfarm di interfacciarsi con Directa o se posso semplicemente andare in dichiarazione e portare questa minusvalenza.

Nella guida che mi ha elencato altro utente si parla di titoli singoli su cui credo sia più semplice effettuare un calcolo. In Moneyfarm i miei soldi erano investiti su una miriade di titoli, quindi non mi è molto chiaro cosa debba fare.
 
Non mi è chiaro se devo chiedere a Moneyfarm di interfacciarsi con Directa o se posso semplicemente andare in dichiarazione e portare questa minusvalenza.
"se hai chiuso tutto moneyfarm ed hai aperto un nuovo conto titoli presso un altro intermediario la cosa è più complicata di così, dovrai farti certificare la minusvalenza da loro e portarla al nuovo intermediario"

MF ti rilascia la certificazione(i calcoli li fanno loro.) che poi trasmetterai a Directa
 
Mi sto creando un foglio excel per tenere memoria delle mie operazioni e del mio portafoglio in generale.
C'è una cosa che non mi torna, in un foglio tengo i titoli che compongono attualmente il mio portafoglio, il valore di un'obbligazione in acquisto la calcolo semplicemente come quantità per il prezzo medio di carico preso direttamente da Directa (che comprende se non ricordo male anche le commissioni) diviso 100.
In un altro foglio tengo nota di tutte le operazioni di tutti i titoli, ordinati per data. E qui segno per ogni operazione il controvalore allo stesso modo di come la segno nell'altro foglio. Oltre a tenere conto ovviamente in altre colonne di ratei e commissioni.
Ora, i due controvalori dovrebbero corrispondere no? In realtà mi trovo che se sommo tutte le operazioni di un certo titolo mi risulta un valore più basso rispetto al calcolo della quantità per il pmc.

Cerco di fare un esempio perchè non credo mi sia spiegato sufficientemente bene finora, con un titolo in cui mi trovo questo problema:
Immagine.png

Immagine1.png


Come dicevo prima, il controvalore è quantità per prezzo diviso 100 (corrisponde con Directa), se sommo tutte le righe "controvalore" mi esce 14238€, se anche ci aggiungo le commissioni (72€), viene 14310€, ben distanti dai 15382€ dell'altro foglio...
Questo mi crea confusione perchè volevo usare questi due metodi come riscontro ma non torna qualcosa
 
Indietro