Comprare casa a Firenze... quale è la percentuale di sconto che si può ottenere??

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

laterina

Utente Registrato
Registrato
6/6/04
Messaggi
32
Punti reazioni
0
Salve a tutti coloro che seguono queste interessantissime discussioni in ambito immobiliare.
Il mio problema adesso è questo.
Sono alla ricerca di un immobile, pur non avendo bisogno impellente,nella città di Firenze.
La mia ricerca si concentra entro i viali di circonvallazione (per chi non conosce Firenze sarebbe il centro della città) o,in zone immediatamente limitrofe.
La metratura adatta a me è di circa 50/65mq, ristrutturato a nuovo oppure nuovo.
Ancora non ho aperto nessuna trattativa pur avendo visto alcuni immobili.
La mia domanda è questa :
Dalla richiesta iniziale, adesso, che tipo di sconto si può ottenere??
Grazie per un vostro aiuto.
 
Salve a tutti coloro che seguono queste interessantissime discussioni in ambito immobiliare.
Il mio problema adesso è questo.
Sono alla ricerca di un immobile, pur non avendo bisogno impellente,nella città di Firenze.
La mia ricerca si concentra entro i viali di circonvallazione (per chi non conosce Firenze sarebbe il centro della città) o,in zone immediatamente limitrofe.
La metratura adatta a me è di circa 50/65mq, ristrutturato a nuovo oppure nuovo.
Ancora non ho aperto nessuna trattativa pur avendo visto alcuni immobili.
La mia domanda è questa :
Dalla richiesta iniziale, adesso, che tipo di sconto si può ottenere??
Grazie per un vostro aiuto.

io ho comprato l'anno scorso zona Piazza della Vittoria, per curiosità nel centro storico ci vai a vivere o è un investimento?
Comunque io ho spuntato un -20% ma il prezzo IMHO era un po' gonfiato (non so perchè le agenzie accettavano l'incarico con quel prezzo) ed era da ristrutturare, del resto il nuovo non credo esista, e sul ristrutturato a nuovo...il gioco non vale la candela.
 
auguri, a Firenze chiedono dei prezzi allucinanti per delle topaie.
 
Il mio è un acquisto per andarci a vivere e sarebbe anche 1 casa... Perché sul ristrutturato a nuovo non vale la candela..?
 
Il mio è un acquisto per andarci a vivere e sarebbe anche 1 casa... Perché sul ristrutturato a nuovo non vale la candela..?

mi riferivo (effettivamente ho scritto di fretta) ai recuperi edilizi delle ditte di costruzioni (ne trovi molti sui viali..) dove il prezzo è molto alto e si tende a massimizzare il numero di abitazioni ricavabili (bagni ciechi, soppalchi) con rifiniture spesso non ottimali. Per finire ci paghi l'IVA.
 
mi riferivo (effettivamente ho scritto di fretta) ai recuperi edilizi delle ditte di costruzioni (ne trovi molti sui viali..) dove il prezzo è molto alto e si tende a massimizzare il numero di abitazioni ricavabili (bagni ciechi, soppalchi) con rifiniture spesso non ottimali. Per finire ci paghi l'IVA.

In questo caso, è cioè recuperi edilizi delle ditte di costruzioni dalla richiesta iniziale del costruttore o dell'agenzia, quando sconto si può trattare...?? Lasciando per scontato che ogni caso è una storia a se, adesso, in generale, quanto divergenze la richiesta dall'offerta... Chi ha il coltello dalla parte del manico..?
Avrei anche un po' di IREF da recuperare con ristrutturazione.
 
In questo caso, è cioè recuperi edilizi delle ditte di costruzioni dalla richiesta iniziale del costruttore o dell'agenzia, quando sconto si può trattare...?? Lasciando per scontato che ogni caso è una storia a se, adesso, in generale, quanto divergenze la richiesta dall'offerta... Chi ha il coltello dalla parte del manico..?
Avrei anche un po' di IREF da recuperare con ristrutturazione.

In generale c'è meno sconto potenziale sulla cifra di richiesta quando compri da impresa piuttosto che quando compri da privato.

Le detrazioni si possono cedere ma se compri da impresa è complesso ed è una zona grigia legale, in pratica dovrebbero dichiarare il falso e dire che avevi il possesso da prima, da quando hanno iniziato i lavori.

Da privato invece le detrazioni possono seguire l'immobile ma chiaramente questo ha un'incidenza sul prezzo.

Se compri per abitare forse è meglio che le ristrutturazioni le decidi te non credi? anche se in effetti ritarda l'ingresso in casa e la cifra non si sa mai fino all'ultimo, ed è un mondo non divertentissimo da frequentare diciamo.
 
Le detrazioni si possono cedere ma se compri da impresa è complesso ed è una zona grigia legale, in pratica dovrebbero dichiarare il falso e dire che avevi il possesso da prima, da quando hanno iniziato i lavori.

Io sapevo che se compri il ristrutturato da impresa viene forfettariamente considerato che un 25% è "ristrutturazione" e su questo recuperi il 50% (su max. 96000 di imponibile).
Ovvero detrai l'1.25% per dieci anni.

Bonus fiscale anche per chi acquista una casa già ristrutturata - Cose di Casa
 
Io sapevo che se compri il ristrutturato da impresa viene forfettariamente considerato che un 25% è "ristrutturazione" e su questo recuperi il 50% (su max. 96000 di imponibile).
Ovvero detrai l'1.25% per dieci anni.

Bonus fiscale anche per chi acquista una casa già ristrutturata - Cose di Casa

Ok finalmente un link chiaro a riguardo; nota però i 6 mesi dalla fine dei lavori, parlo di zona grigia proprio perchè magari i lavori sono finiti da + tempo e non hanno fatto la chiusura lavori (per fare modifiche all'ultimo in caso di vendita) etc etc.

Cmq non sapevo dei 6 mesi, thx del link.

Leggo sempre da quel link che è il 40% per gli acquisti nel 2015 (quindi 40% del 25%, quindi 10% quindi 1% l'anno). 30% per il 2016
 
Ok finalmente un link chiaro a riguardo; nota però i 6 mesi dalla fine dei lavori, parlo di zona grigia proprio perchè magari i lavori sono finiti da + tempo e non hanno fatto la chiusura lavori (per fare modifiche all'ultimo in caso di vendita) etc etc.

Cmq non sapevo dei 6 mesi, thx del link.

Leggo sempre da quel link che è il 40% per gli acquisti nel 2015 (quindi 40% del 25%, quindi 10% quindi 1% l'anno). 30% per il 2016

Sull'ultimo paragrafo andrebbe visto se la proroga 2015 del bonus ristrutturazioni al 50% ha interessato anche questi casi,

sul fatto dei 6 mesi dalla fine lavori ti confermo che è così perchè persino nella pubblicità di un complesso ristrutturato vicino casa mia è stata tolta la frase "possibilità di detrazione fiscale 50%" dato che oramai sono passati molti mesi dalla fine lavori.
 
Perdonate la domanda ma di che cifre parliamo per il centro di Firenze...

Intendo sia il nuovo che un buon usato al mq????

Non perché sia interessato a comprare, non ne ho le possibilità, semplice curiosita... Sognare non costa nulla :D:D
 
Dato da leggere con attenzione perchè ci sono dentro la media le cose in "supercentro" a 10k+ euro al metro.

Sei sui 4000 euro di richiesta scarsi in media nel centro esclusa la parte vietata ai comuni mortali diciamo.

Quindi a 3500 si chiude?????
 
Dato da leggere con attenzione perchè ci sono dentro la media le cose in "supercentro" a 10k+ euro al metro.

Sei sui 4000 euro di richiesta scarsi in media nel centro esclusa la parte vietata ai comuni mortali diciamo.

Le uniche zone vivibili del centro storico (ZTL) sono l'area tra via La Marmora e piazza D'azeglio e San Frediano.
Borgognissanti, via Guelfa e via Ghibellina (uniti nel degrado) secondo me trovi anche a meno di 4k€/mq
 
Le uniche zone vivibili del centro storico (ZTL) sono l'area tra via La Marmora e piazza D'azeglio e San Frediano.
Borgognissanti, via Guelfa e via Ghibellina (uniti nel degrado) secondo me trovi anche a meno di 4k€/mq

Perdona le domande ma sono un tipo curioso... le altre zone come mai sono invivibili???

Ci sono palazzi meravigliosi nel centro storico di Firenze.. sono attualmente abitate o sono seconde case???

L'alta borghesia abita in centro o nelle colline intorno Firenze????

Grazie della disponibilità e del tempo che vorrai dedicarmi
 
Indietro