Compro casa quando controllo l'esistenza della Concessione edilizia?

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Vorrei acquistare un terreno per costruirvi una casa indipendente.

L'Agenzia alla quale mi sono rivolto che propone, per contop terzi, tale terreno mi ha detto che la licenza edilizia deve ancora essere richiesta, ma che ciò avverrà a giorni e la licenza "arriverà" poco prima ella fine di Dicembre.

Il titolare dell'Agenzia mi ha detto che è comunque possibile fare il compromesso, altrimenti il terreno andrà venduto.

Mi ha poi detto che in sede di compromesso insieme al denaro mi darà il capitolato.
A questo punto gli ho chiesto il capitolato come fai a darmelo se non hai ancora la concessione edilizia ???

A tal punto pur essendo un novizio, ho capito che qualche cosa non andava ...

Anche se la concessione realmente verrà data, perchè non devo fidarmi ?

Mi potete spiegare meglio dove è la fregatura ???

:bow:GRAZIE!!!:bow:
 
.......cosi a braccio, ti posso solo dire okkio!!! perche non stai parlando con il propietario,che sa realmente come stanno le cose,cmq basta che vai in comune e chiedi se e' stata richiesta la concessione e se l'esito potra avere qualche dubbio!!!! anzi di questi tempi tirerei anche sul prezzo!!! saluti!!
 
.......cosi a braccio, ti posso solo dire okkio!!! perche non stai parlando con il propietario,che sa realmente come stanno le cose,cmq basta che vai in comune e chiedi se e' stata richiesta la concessione e se l'esito potra avere qualche dubbio!!!! anzi di questi tempi tirerei anche sul prezzo!!! saluti!!

La concessione NON E' STATA ancora richiesta !

Mi posso fidare del Proprietario ???
 
che c'entra la concessione in questa fase???
fatti dare il c.d.u. certificato di destinazione urbanistica. vedrai quanto terreno è edificabile e che indice di edificabilità ha!!
poi fai fare un progetto come piace a te e rispettando le indicazioni del Comune!!
è inutile cercare la concessione di un progetto che non conosci!!
non so se ho reso l'idea...
 
che c'entra la concessione in questa fase???
fatti dare il c.d.u. certificato di destinazione urbanistica. vedrai quanto terreno è edificabile e che indice di edificabilità ha!!
poi fai fare un progetto come piace a te e rispettando le indicazioni del Comune!!
è inutile cercare la concessione di un progetto che non conosci!!
non so se ho reso l'idea...

Scusa ma non ci capisc niente ....

Un amico mi ha detto di sospendere la trattativa fina a quando ci sarà la concessione edilizia, anche perchè se dessi retta a te firmerei un compromesso per acquisto terreno + costruzione casa "chiavi in mano" dando un sacco di soldi ( 1/5 dell'importo + il mio attuale appartamento in permuta ) senza concessione edilizia ???

HO CAPITO BENE ???

Scusa ma senza la concessione il capitolato della casa come lo fanno ???
 
scusa... ma tu che devi comprare???
un terreno!!!! e che c'entra la concessione edilizia????
la concessione che ora si chiama permesso a costruire, va chiesta dal proprietario del terreno a sua responsabilità. stop!!!
come fai a comprare un terreno con una concessione a nome di un precedente proprietario?
sono due cose nettamente diverse!!
dove hai letto che con quanto ti dico io compri terreno + casa chiavi in mano?? mica compri su carta???
io ti ho detto di identificare il terreno in questione e andare in comune per chiedere cdu!!
li vedrai cosa ci si può costruire, volumetrie, mq, altezze, ingombri ecc.
tu pagherai all'attuale proprietario solo il costo del terreno edificabile.
non mi sembra così strano!!
il progetto poi lo fai fare tu!!
magari sono edificabili 150 mq e puoi distribuirli in 2 piani o tutti su un piano, fai come credi!!
 
scusa... ma tu che devi comprare???
un terreno!!!! e che c'entra la concessione edilizia????
la concessione che ora si chiama permesso a costruire, va chiesta dal proprietario del terreno a sua responsabilità. stop!!!
come fai a comprare un terreno con una concessione a nome di un precedente proprietario?
sono due cose nettamente diverse!!
dove hai letto che con quanto ti dico io compri terreno + casa chiavi in mano?? mica compri su carta???
io ti ho detto di identificare il terreno in questione e andare in comune per chiedere cdu!!
li vedrai cosa ci si può costruire, volumetrie, mq, altezze, ingombri ecc.
tu pagherai all'attuale proprietario solo il costo del terreno edificabile.
non mi sembra così strano!!
il progetto poi lo fai fare tu!!
magari sono edificabili 150 mq e puoi distribuirli in 2 piani o tutti su un piano, fai come credi!!


Scusa io devo avere la certezza di quanto spendo .. quindi ho chiesto al costruttore di comperare TERRENO e CASA "chiavi in mano" la cifra che richiede per me è OK!

Ad acquistare solo la terra ho paura che poi lui per la casa mi chieda di più in un secondo tempo ... ora lacifra che mi ha chiesto per il tutto sarebbe invece PERFETTA !!!

Ma non c'è ancora la concessione edilizia ...
 
ah...allora è diverso!!!!
quindi il terreno è del costruttore!!!
 
ah...allora è diverso!!!!
quindi il terreno è del costruttore!!!

Certo, scusa se non ero stato chiaro !!!

Riassumo:

Compro terreno + casa "chiavi in mano"

Lui vorrebbe all'atto della caparra farmi firmare già l'impegno, pagandoli subito 1/5 dell'importo totale + impegnandomi a darli la mia casa in parziale permuta.

Non c'è ad oggi la concessione edilizia, lui dice che la chiederà a giorni e sarà pronta per fine dicembre, ma io DEVO impegnarmi ( e iniziare apagare ) prima !!!


COSA MI CONSIGLI ???
 
Certo, scusa se non ero stato chiaro !!!

Riassumo:

Compro terreno + casa "chiavi in mano"

Lui vorrebbe all'atto della caparra farmi firmare già l'impegno, pagandoli subito 1/5 dell'importo totale + impegnandomi a darli la mia casa in parziale permuta.

Non c'è ad oggi la concessione edilizia, lui dice che la chiederà a giorni e sarà pronta per fine dicembre, ma io DEVO impegnarmi ( e iniziare apagare ) prima !!!


COSA MI CONSIGLI ???

Mi potete spiegare meglio dove può essere la fregatura ???
 
ora ho capito!!
prima di firmare allora è ovvio che devi avere in mano la richiesta per il permesso. vedere il progetto e il capitolato di appalto...
una domanda....
tu stai comprando su "carta" in pratica..quanto risparmi rispetto alla concorrenza?
 
ora ho capito!!
prima di firmare allora è ovvio che devi avere in mano la richiesta per il permesso. vedere il progetto e il capitolato di appalto...
una domanda....
tu stai comprando su "carta" in pratica..quanto risparmi rispetto alla concorrenza?

Sicuramente un 30% !!!

Mi dici perfavore allora perchè:"devi avere in mano la richiesta per il permesso. vedere il progetto e il capitolato di appalto..."

A quali rischi andre incontro ?

E' vero che potrei "provare" a fidarmi, oppure sarebbe una ca...ta pazzesca !?!?!?
 
Sicuramente un 30% !!!

Mi dici perfavore allora perchè:"devi avere in mano la richiesta per il permesso. vedere il progetto e il capitolato di appalto..."

A quali rischi andre incontro ?

E' vero che potrei "provare" a fidarmi, oppure sarebbe una ca...ta pazzesca !?!?!?

mai fidarsi...se hai dei dubbi chiedi al costruttore e sarà lui stesso,se onesto, a indicarti la strada per avere la certezza di quello che stai facendo.

Primo chiedere in comune la destinazione d'uso del terreno.
Secondo chiedere il progetto e se e' gia' stato approvato dal comune.
In caso non sia stato già approvato ti conviene presentare prima il progetto in comune e poi vedere se viene approvato.
In caso contrario potresti trovarti nella condizione,neanche la peggiore,di dover ritoccare il progetto e trovarti una costruzione ben differente da quella che ti e' stata presentata.
Potrebbe persino proporti, una volta firmati gli accordi con il costruttore, di accettare la costruzione senza i permessi(abuso edilizio) e poi trovarti nella condizione di avere una casa che dovrebbe essere demolita.
OKKIO vai in comune e chiedi di spiegarti la situazione!!
 
mai fidarsi...se hai dei dubbi chiedi al costruttore e sarà lui stesso,se onesto, a indicarti la strada per avere la certezza di quello che stai facendo.

Primo chiedere in comune la destinazione d'uso del terreno.
Secondo chiedere il progetto e se e' gia' stato approvato dal comune.
In caso non sia stato già approvato ti conviene presentare prima il progetto in comune e poi vedere se viene approvato.
In caso contrario potresti trovarti nella condizione,neanche la peggiore,di dover ritoccare il progetto e trovarti una costruzione ben differente da quella che ti e' stata presentata.
Potrebbe persino proporti, una volta firmati gli accordi con il costruttore, di accettare la costruzione senza i permessi(abuso edilizio) e poi trovarti nella condizione di avere una casa che dovrebbe essere demolita.
OKKIO vai in comune e chiedi di spiegarti la situazione!!

Ok, ma ... posso acquistare terreno e casa senza la concessione edilizia o no ?
 
Ok, ma ... posso acquistare terreno e casa senza la concessione edilizia o no ?
Certo.
Stai acquistando un terreno e un progetto(un semplice foglio di carta).

Se il progetto e' approvato dal comune e hai la concessione edilizia allora hai acquistato il terreno e il progetto approvato(altro foglio di carta).

La differenza e' che se il costruttore ti molla nel primo caso ti ritrovi solo un foglio di carta inutile mentre nel secondo puoi chiamare un'altro costruttore a farti il lavoro...ovviamente non e' detto che i costi di realizzo siano uguali.

il terreno e' l'unica sicurezza(che poi sia edificabile o meno e' da verificare...in caso di mancanza di edificabilita ti ritrovi propietario di un campo di patate)

scusa se sono un po diretto ma spero cosi di essere stato chiaro.
Molto semplificato ma essenziale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Concessione_edilizia

il fatto che il costruttore non presenti domanda e' probabilmente,se onesto, una questione economica.
La concessione edilizia prevede anche delle tempistiche precise entro il quale se non viene eseguita l'opera va ripresentata domanda con ulteriore perdita di tempo.

Il costo della domanda,rispetto al costo dell'opera, e' minima(pochi euro).

In pratica ti consiglio, se ti fanno storie, di proporre di pagare tu la domanda per la concessione edilizia.
Se approvata,sempre scritto sul contratto, ti impegnerai a onorare l'impegno dell'acquisto altrimenti il contratto si risolvera con un nulla di fatto.
In questo modo se ci sono grossi problemi per cui non e' possibile costruire la casa avrai perso solo pochi euro...in caso contrario si potra costruire e proseguire.
 
Ultima modifica:
Certo.
Stai acquistando un terreno e un progetto(un semplice foglio di carta).

Se il progetto e' approvato dal comune e hai la concessione edilizia allora hai acquistato il terreno e il progetto approvato(altro foglio di carta).

La differenza e' che se il costruttore ti molla nel primo caso ti ritrovi solo un foglio di carta inutile mentre nel secondo puoi chiamare un'altro costruttore a farti il lavoro...ovviamente non e' detto che i costi di realizzo siano uguali.

il terreno e' l'unica sicurezza(che poi sia edificabile o meno e' da verificare...in caso di mancanza di edificabilita ti ritrovi propietario di un campo di patate)

scusa se sono un po diretto ma spero cosi di essere stato chiaro.

Quindi se compero "il tutto" ( terreno + casa ) ma senza la concessione edilizia, anche se mettessi delle penali ( in caso la casa non si possa costruire ) non conterebbero niente, perchè avrei messo delle penali su una cosa che senza licenza edilizia non esiste.

Dico bene ?!?!?!
 
Quindi se compero "il tutto" ( terreno + casa ) ma senza la concessione edilizia, anche se mettessi delle penali ( in caso la casa non si possa costruire ) non conterebbero niente, perchè avrei messo delle penali su una cosa che senza licenza edilizia non esiste.

Dico bene ?!?!?!

sulle penali non so aiutarti(il rischio da te presentato credo sia reale..dici bene) ma la domanda per la concessione edilizia non e' un'operazione cosi ...come dire...arcana e costosa come viene presentata.
Vai in comune e chiedi la procedura e i costi di una concessione edilizia per una casa come la tua e vedi cosa ti dicono.
Vale la pena perdersi la mattinata.

Fai presentare il progetto e solo dopo che hai la concessione ediliza impegnati nel pagamento(bisogna capire anche i rischi del costruttore di trovare uno che gli fa fare la domanda(costi anche del progetto) e poi cambia idea...pero' basta non impegnarlo economicamente e non vedo quale sia il problema).
Se il costruttore fa storie...molto semplica basta dire che i costi della domanda e del progetto te li carichi tu tramite una fideussione e legati a un contratto(non ricordo quanto siano i costi).

forse questi per la concessione(non la domanda) ma dipende dal comune
A. 1 edilizia residenziale standard €./mc. 12,47

comunque se ha già un progetto in mano significa che il professionista per farlo fare lo ha già pagato...a meno che non sia un falso(succede piu' spesso di quanto si pensi).

ps scusa le modifiche ma non faccio l'anteprima prima di pubblicare per cui correggo dopo...ehm!
 
Ultima modifica:
Aspetta...
tu non hai alcun interesse ad acquistare il terreno, ma vuoi acquistare casa giusto?
perfetto!
allora devi firmare con il costruttore un contratto di acquisto della casa situata su quel terreno, secondo il progetto allegato, con le rifiniture da capitolato.
Chiaro? tu acquisti la casa!
Il costruttore non ha ancora chiesto la concessione? perfetto!
La chiederà secondo il progetto che concorderete insieme!
Ma qual'è per te il comportamento migliore?
Firmi il compromesso di acquisto della casa patuendo il prezzo finale e dando un anticipo di 2 mila euro. Stabilisci poi una serie di pagamenti a progressione dei lavori.... x mila euro allo scavo, x mila euro al primo solaio, etc etc. Con la permuta alla consegna della casa finita.
Ricordati se è possibile di chiedere fideiussione bancaria di tutti i soldi dati e vai tranquillo (con gli occhi sempre aperti)
 
Aspetta...
tu non hai alcun interesse ad acquistare il terreno, ma vuoi acquistare casa giusto?
perfetto!
allora devi firmare con il costruttore un contratto di acquisto della casa situata su quel terreno, secondo il progetto allegato, con le rifiniture da capitolato.
Chiaro? tu acquisti la casa!
Il costruttore non ha ancora chiesto la concessione? perfetto!
La chiederà secondo il progetto che concorderete insieme!
Ma qual'è per te il comportamento migliore?
Firmi il compromesso di acquisto della casa patuendo il prezzo finale e dando un anticipo di 2 mila euro. Stabilisci poi una serie di pagamenti a progressione dei lavori.... x mila euro allo scavo, x mila euro al primo solaio, etc etc. Con la permuta alla consegna della casa finita.
Ricordati se è possibile di chiedere fideiussione bancaria di tutti i soldi dati e vai tranquillo (con gli occhi sempre aperti)

AHHH, categorico. prima dell'inizio dei lavori non più di 1000 o 2000 euro di anticipo.
La licenza potrebbe tardare molto ad arrivare o il progetto non essere approvato.. ancora può cambiare l'edificabilità del terreno.
A me per una villetta un costruttore mi chiese 20.000 euro (specificando sul contratto che se entro 1 anno non fosse arrivata la concessione me li avrebbe restituiti) ed io gli risposi che se non vedevo il terreno recintato con il numero di concessione non gli avrei dato più di 1000 euro... non accettò. Dopo alcuni mesi scappò via con gli anticipi di un sacco di persone ma non con il mio!
 
Questo tipo di contratto e' previsto dal nostro ordinamento
ed e' l'acquisto di cosa futura.
Il problema e' di fiducia e di contrappesi opportuni
che regolino durante la sua durata l'esecuzione del
contratto.
Ci sono innumerevoli possibilita' di regolamentazione di un
tale contratto legate essenzialmente alla situazione contingente.
 
Indietro