Compro o non compro questo è il dilemma...consigli?

luca2606

Nuovo Utente
Registrato
8/9/20
Messaggi
60
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti, scrivo perché mi trovo in una situazione particolare e l’indecisione mi chiede di domandare consiglio a chi è molto più esperto di me in tema di quadri e loro valore.

Sono di Forlì, so che lo sono anche alcuni utenti esperti del forum che forse leggeranno il mio intervento, ho in casa alcuni dipinti, tra i quali un bell’Alinari e un Sansavini, che i forlivesi conosceranno, acquistati all’asta, non per speculazione ma per piacere personale, di piccolo valore 2.000 euro, l’Alinari 600 il Sansavini, ma sono un piacere per il mio spirito.

Il problema è questo, mi sono innamorato di un artista polacco purtroppo morto giovane a 35 anni nel 2019, uno street artist ma anche pittore, un artista che ha esposto in Europa per esempio alla Kirk Gallery , alla Openspace a Parigi alla Maze a Londra, ha esposto in America e anche in Italia alla Wunderkammern gallery e adesso sono in trattativa privata per un’opera molto grande 180 x 180 per un prezzo di circa 20-25 mila euro. Il valore delle sue opere non si è alzato subito infatti nel 2020 ancora si trovavano in rete opere di circa 140 x 100 a 8.000 euro circa, successivamente nel 2022 la famiglia e gli amici hanno costituito una fondazione in Polonia e hanno iniziato a promuovere l’artista con mostre ed altre iniziative sempre in Polonia.

Adesso in rete non si trova più nulla se non un 100 x 100 cresciuto di prezzo a circa 15.000 euro.

Nelle aste si trovano pochi pezzi e tutti venduti dalla principale casa d’aste polacca, valori in crescita fino all’ultimo di dicembre dove un 100x100 è stato battuto a 17.000 euro più commissioni.

Probabilmente l’artista nella sua giovane carriera avrà prodotto un migliaio di opere anche se quelle con le quotazioni più alte sono solo quelle dei suoi ultimi 4 anni.

Al momento il mercato delle poche opere in asta è totalmente in Polonia.

Ecco questa è a grandi linee la situazione, e io non so cosa fare, la cifra, relativamente alle mie finanze è molto alta anche se sostenibile, e dentro di me vorrei realizzare il sogno di averlo in casa ma ho parecchi dubbi che mi frenano, so che probabilmente non sarà un investimento, ma non vorrei tra dieci o quindici anni trovarmi con un artista sconosciuto in Italia e nel mondo e quasi dimenticato anche in Polonia magari perdendoci secco il 75% cioè circa 15/18.000 euro. Inoltre, se il mercato rimanesse circoscritto alla Polonia, dovrei affidarmi ad una casa d’aste in loco per provare a rivendere il quadro, e le dimensioni importanti lo rendono anche scomodo da spostare.

Tutti i miei ragionamenti sulla vendita si basano sul fatto che, io no, ma magari i miei figli forse vorranno monetizzare e io non vorrei lasciare loro un problema in più da risolvere.

Chiederei al forum se le mie sono considerazioni corrette, se dovrei fare anche altri ragionamenti e cosa ne pensano gli utenti più navigati, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie davvero.
 
Buonasera a tutti, scrivo perché mi trovo in una situazione particolare e l’indecisione mi chiede di domandare consiglio a chi è molto più esperto di me in tema di quadri e loro valore.

Sono di Forlì, so che lo sono anche alcuni utenti esperti del forum che forse leggeranno il mio intervento, ho in casa alcuni dipinti, tra i quali un bell’Alinari e un Sansavini, che i forlivesi conosceranno, acquistati all’asta, non per speculazione ma per piacere personale, di piccolo valore 2.000 euro, l’Alinari 600 il Sansavini, ma sono un piacere per il mio spirito.

Il problema è questo, mi sono innamorato di un artista polacco purtroppo morto giovane a 35 anni nel 2019, uno street artist ma anche pittore, un artista che ha esposto in Europa per esempio alla Kirk Gallery , alla Openspace a Parigi alla Maze a Londra, ha esposto in America e anche in Italia alla Wunderkammern gallery e adesso sono in trattativa privata per un’opera molto grande 180 x 180 per un prezzo di circa 20-25 mila euro. Il valore delle sue opere non si è alzato subito infatti nel 2020 ancora si trovavano in rete opere di circa 140 x 100 a 8.000 euro circa, successivamente nel 2022 la famiglia e gli amici hanno costituito una fondazione in Polonia e hanno iniziato a promuovere l’artista con mostre ed altre iniziative sempre in Polonia.

Adesso in rete non si trova più nulla se non un 100 x 100 cresciuto di prezzo a circa 15.000 euro.

Nelle aste si trovano pochi pezzi e tutti venduti dalla principale casa d’aste polacca, valori in crescita fino all’ultimo di dicembre dove un 100x100 è stato battuto a 17.000 euro più commissioni.

Probabilmente l’artista nella sua giovane carriera avrà prodotto un migliaio di opere anche se quelle con le quotazioni più alte sono solo quelle dei suoi ultimi 4 anni.

Al momento il mercato delle poche opere in asta è totalmente in Polonia.

Ecco questa è a grandi linee la situazione, e io non so cosa fare, la cifra, relativamente alle mie finanze è molto alta anche se sostenibile, e dentro di me vorrei realizzare il sogno di averlo in casa ma ho parecchi dubbi che mi frenano, so che probabilmente non sarà un investimento, ma non vorrei tra dieci o quindici anni trovarmi con un artista sconosciuto in Italia e nel mondo e quasi dimenticato anche in Polonia magari perdendoci secco il 75% cioè circa 15/18.000 euro. Inoltre, se il mercato rimanesse circoscritto alla Polonia, dovrei affidarmi ad una casa d’aste in loco per provare a rivendere il quadro, e le dimensioni importanti lo rendono anche scomodo da spostare.

Tutti i miei ragionamenti sulla vendita si basano sul fatto che, io no, ma magari i miei figli forse vorranno monetizzare e io non vorrei lasciare loro un problema in più da risolvere.

Chiederei al forum se le mie sono considerazioni corrette, se dovrei fare anche altri ragionamenti e cosa ne pensano gli utenti più navigati, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie davvero.
Ciao.

Provo a risponderti io. Non capisco il tuo pudore nel citare il nome dell’artista in questione. Dagli indizi che ci dai, penso che si tratti di Robert Proch. Se è corretto, ne parlavano come di un artista promettente, poi purtroppo è mancato. È molto difficile lasciare il segno in così poco tempo. In Italia abbiamo avuto dei casi come Manzoni o Lo Savio, ma loro erano dei geni conclamati. Non mi sembra che sia questo il caso.

Con la doverosa premessa che nel mercato dell’arte tutto può succedere (e.g. domani Gagosian si innamora di Proch), allo stato attuale non sembrerebbe un artista sul quale puntare: 22 opere passate in asta, record a 17k euro per un 100x100. Artfacts (sì, ne conosco i difetti, ma è comunque un indicatore utile) lo colloca al 1.010° posto in Polonia e 119.250° globale, con sole 2 mostre personali all’attivo.

Detto tutto questo, se “ti sei innamorato” dell’artista e mettersi una sua opera in casa è per te “un sogno”, potendotelo permettere, perché no? Il mio consiglio è di goderti l’opera, non pensare se sale o se scende di valore, ma fare già come se fossi sicuro che perda fin da subito l’80% di quanto l’hai pagata. Solo tu puoi valutare quanto piacere ti dà avere un certo quadro in casa, per il puro piacere di averlo.
 
Il piacere di avere un’opera che si sogna, ovviamente potendosela permettere e senza devastare le finanze personali, non ha prezzo.
Già realizzare un sogno e’ il sogno irrealizzabile di molti collezionisti. Io comprerei.
 
se metti in conto di perdere quei soldi e non te ne frega, prendilo !
se pensi di fare un investimento, sbagli di grosso !
riflettici....
ciao
 
Ciao.

Provo a risponderti io. Non capisco il tuo pudore nel citare il nome dell’artista in questione. Dagli indizi che ci dai, penso che si tratti di Robert Proch. Se è corretto, ne parlavano come di un artista promettente, poi purtroppo è mancato. È molto difficile lasciare il segno in così poco tempo. In Italia abbiamo avuto dei casi come Manzoni o Lo Savio, ma loro erano dei geni conclamati. Non mi sembra che sia questo il caso.

Con la doverosa premessa che nel mercato dell’arte tutto può succedere (e.g. domani Gagosian si innamora di Proch), allo stato attuale non sembrerebbe un artista sul quale puntare: 22 opere passate in asta, record a 17k euro per un 100x100. Artfacts (sì, ne conosco i difetti, ma è comunque un indicatore utile) lo colloca al 1.010° posto in Polonia e 119.250° globale, con sole 2 mostre personali all’attivo.

Detto tutto questo, se “ti sei innamorato” dell’artista e mettersi una sua opera in casa è per te “un sogno”, potendotelo permettere, perché no? Il mio consiglio è di goderti l’opera, non pensare se sale o se scende di valore, ma fare già come se fossi sicuro che perda fin da subito l’80% di quanto l’hai pagata. Solo tu puoi valutare quanto piacere ti dà avere un certo quadro in casa, per il puro piacere di averlo.
Innanzi tutto grazie, per la risposta, sì, si tratta di Robert Proch,
non ho citato il nome pensando che essendo semisconosciuto in Italia non fosse un dato importante. Ti ringrazio per l'informazione del sito Artfacts e anche per il tuo parere sull'amore per l'opera che mi trova d'accordo, ed è anche il motivo per cui ho i dubbi, infatti il piacere di averlo in casa è una forte motivazione che mi spinge a comprare e forse a anche a convincermi, oltre la realtà dei fatti, che la spesa sia da me sostenibile infatti 25 k sono per me più di 9 mesi di stipendio....non roba da poco.
Leggendo il tuo ragionamento sul considerare una perdita del 80% mi ha portato di più con i piedi per terra, come si dice..tengo famiglia e partire pensando di lasciare ai miei figli un opera che, dai 25.000 euro sia passata a 5.000 mi ha fatto pensare.
Secondo te le ho ragionato bene sul fatto che per avere il massimo del risultato da un eventuale asta di vendita dovrei puntare ad una casa d'aste dove l'artista ha più mercato quindi, di conseguenza portare il quadro in Polonia ?
 
Innanzi tutto grazie, per la risposta, sì, si tratta di Robert Proch,
non ho citato il nome pensando che essendo semisconosciuto in Italia non fosse un dato importante. Ti ringrazio per l'informazione del sito Artfacts e anche per il tuo parere sull'amore per l'opera che mi trova d'accordo, ed è anche il motivo per cui ho i dubbi, infatti il piacere di averlo in casa è una forte motivazione che mi spinge a comprare e forse a anche a convincermi, oltre la realtà dei fatti, che la spesa sia da me sostenibile infatti 25 k sono per me più di 9 mesi di stipendio....non roba da poco.
Leggendo il tuo ragionamento sul considerare una perdita del 80% mi ha portato di più con i piedi per terra, come si dice..tengo famiglia e partire pensando di lasciare ai miei figli un opera che, dai 25.000 euro sia passata a 5.000 mi ha fatto pensare.
Secondo te le ho ragionato bene sul fatto che per avere il massimo del risultato da un eventuale asta di vendita dovrei puntare ad una casa d'aste dove l'artista ha più mercato quindi, di conseguenza portare il quadro in Polonia ?
In linea di principio è vero che bisognerebbe portare un lotto nell’asta più adatta per massimizzarne il valore. Nel caso che poni, però, mi sembra un falso problema, poco rilevante. È vero che probabilmente massimizzi il valore in Polonia, ma a te costa portare là l’opera. Se davvero i collezionisti polacchi vorranno l’opera, saranno disposti (oggi c’è internet) a comprarla anche in un’asta italiana e a pagare loro le spese per portarla in patria. Ma è un problema dei tuoi figli, non me ne curerei troppo (si ingegneranno, come farà mio figlio con la mia collezione: se la userà come combustibile per il caminetto, amen; tanto non ci sarò!).

Lo scenario più probabile è che quando toccherà ai tuoi figli farsene carico, l’artista sarà dimenticato anche in Polonia (è morto nel 2019; è dura mantenere l’attenzione su un artista che non aveva ancora fatto nulla di così significativo. Auguro il meglio alla Fondazione, ma come minimo ci vogliono tante risorse e molto lavoro). A quel punto, un’asta vale l’altra e conta se l’opera piace a qualcuno.

Buona giornata.
 
Ciao;)
Noto che in aste minori come la Desa Unicum (DESA Unicum :wtf:mah???) le aggiudicazioni sono alte (fino ad un massimo di 17 mila euro) mentre in aste più importanti come ArtCurial vedo aggiudicazioni al di sotto dei 5 mila euro (per dimensioni simili).

Questo non è un buon segnale.:no:

Detto ciò, se l’opera ti piace (l’arte dà sempre un godimento al collezionista), solitamente la spesa ce la si dimentica dopo poco tempo.:yeah:

Su ciò che si lascia ai figli in arte è tutto un terno al lotto, a meno che non si guardi verso i capiscuola e per opere di qualità, ma in questi casi con 25 mila euro prendi nulla.

Alternativa : chiedi ai figli se gli piace l'opera, almeno ti metti parte della coscienza a posto:D:D

... per l'altra parte lavorerai 9 mesi per appendere il quadro ...:asd:

Ciao

dai che ti faccio venire la voglia :
a1.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao;)
Noto che in aste minori come la Desa Unicum (DESA Unicum :wtf:mah???) le aggiudicazioni sono alte (fino ad un massimo di 17 mila euro) mentre in aste più importanti come ArtCurial vedo aggiudicazioni al di sotto dei 5 mila euro (per dimensioni simili).

Questo non è un buon segnale.:no:

Detto ciò, se l’opera ti piace (l’arte dà sempre un godimento al collezionista), solitamente la spesa ce la si dimentica dopo poco tempo.:yeah:

Su ciò che si lascia ai figli in arte è tutto un terno al lotto, a meno che non si guardi verso i capiscuola e per opere di qualità, ma in questi casi con 25 mila euro prendi nulla.

Alternativa : chiedi ai figli se gli piace l'opera, almeno ti metti parte della coscienza a posto:D:D

... per l'altra parte lavorerai 9 mesi per appendere il quadro ...:asd:

Ciao

Ciao;)
Noto che in aste minori come la Desa Unicum (DESA Unicum :wtf:mah???) le aggiudicazioni sono alte (fino ad un massimo di 17 mila euro) mentre in aste più importanti come ArtCurial vedo aggiudicazioni al di sotto dei 5 mila euro (per dimensioni simili).

Questo non è un buon segnale.:no:

Detto ciò, se l’opera ti piace (l’arte dà sempre un godimento al collezionista), solitamente la spesa ce la si dimentica dopo poco tempo.:yeah:

Su ciò che si lascia ai figli in arte è tutto un terno al lotto, a meno che non si guardi verso i capiscuola e per opere di qualità, ma in questi casi con 25 mila euro prendi nulla.

Alternativa : chiedi ai figli se gli piace l'opera, almeno ti metti parte della coscienza a posto:D:D

... per l'altra parte lavorerai 9 mesi per appendere il quadro ...:asd:

Ciao

dai che ti faccio venire la voglia : Vedi l'allegato 2993541
🤤🤤si infatti altro quadro per me bellissimo, mi stai quasi convincendo😅😅
A mia moglie ed ai miei figli non potrei dire il prezzo di acquisto vero altrimenti sarei fuori casa e così nemmeno potrei godermi la vista del quadro 😁.
Riguardo alle aste in case d'asta importanti si tratta però di aggiudicazioni di qualche anno fa riguardanti opere della prima parte della sua carriera e prima della costituzione della fondazione, le ultime aste hanno visto prezzi quasi raddoppiati, però è vero che sono state tutte concentrate su DESA

questa è l'opera che mi hanno proposto
 

Allegati

  • 1709906762119.jpeg
    1709906762119.jpeg
    389,6 KB · Visite: 54
e bravo, a moglie e figli digli 2500 euro, una pizza in meno per qualche sabato
e sopporteranno la tua scelta ;)
 
se metti in conto di perdere quei soldi e non te ne frega, prendilo !
se pensi di fare un investimento, sbagli di grosso !
riflettici....
ciao
Si sono d'accordo che non è un investimento, ma forse potrebbe addirittura risultare un disinvestimento con perdite dell'80 % del valore, proverò a temporeggiare e magari offrire cifre più basse che renderebbero tutto più alla portata delle mie finanze.
 
Se posso esprimere un mio parere direi di lasciare perdere.
A meno che per te 25 mila euro sia una cifra che non ti cambia la vita , se posso darti un consiglio lascia ai tuoi figli un bel gruzzolo di denaro ti ricorderanno sempre con il sorriso sulle labbra, anzichè rifilare loro un quadrone di un artista polacco.
L'artista in questione non ha al momento un mercato internazionale e dubito che lo abbia in futuro ne possiede gallerie importanti che possano valorizzare il suo lavoro.
Poi c'è da considerare che un quadro di grandi dimensioni è sempre più difficile da vendere rispetto a uno di piccole dimensioni a meno che non sia di un grande artista molto affermato.
Nel rivendere l'opera quindi c'è da tenere in considerazione il trasporto dell'opera nel paese d'origine dell'artista dove ha un mercato e si spera lo mantenga dopo la morte, questo inciderà di circa 2000 euro poi c'è da detrarre la commissione della casa d'aste in media il 18%
quindi supponiamo che tu abbia la fortuna di rivendere l'opera allo stesso prezzo che tu l'hai pagata cioè 25 mila euro meno 18% meno il trasporto dell'opera se sei molto fortunato ricaverai 18500 netti questo se hai molta fortuna
se la quotazioni dell'artista scenderanno nel suo paese sarà ancora peggio.
Se proprio vuoi spendere 25 mila euro in arte (bada bene spendere non investire l'investimento in arte è una chimera) direi di puntare su due opere di due artisti con almeno un mercato internazionale e gallerie valide che li trattano , anche in questo caso però bada bene nulla è garantito.
 
Se mi dai il nome di un artista con mercato internazionale, fama internazionale e gallerie solide alle spalle le cui belle opere vadano a 25k (2 non 1) dillo pure a me;)
Circa il quesito iniziale: se chiedi qui se prendere o.meno l opera che dicevi significa che tra te e te hai già deciso di non acquistarla e probabilmente cerchi anche giustamente altri pareri a supporto della decisione che hai gia' preso dentro di te.
Di mio ti dico che a volte qualche soddisfazione va presa a prescindere. Poi ovvio che ognuno fa le proprie valutazioni legittime e sagge.
 
Se mi dai il nome di un artista con mercato internazionale, fama internazionale e gallerie solide alle spalle le cui belle opere vadano a 25k (2 non 1) dillo pure a me;)
Circa il quesito iniziale: se chiedi qui se prendere o.meno l opera che dicevi significa che tra te e te hai già deciso di non acquistarla e probabilmente cerchi anche giustamente altri pareri a supporto della decisione che hai gia' preso dentro di te.
Di mio ti dico che a volte qualche soddisfazione va presa a prescindere. Poi ovvio che ognuno fa le proprie valutazioni legittime e sagge.
A me sembra che € 25.000 siano una cifra rispettabilissima (anzi, io preferisco spendere molto meno) e che sia pieno di artisti solidi che si possono comprare con quella cifra.

Non voglio battere sempre sullo stesso tasto, perché poi sembra che abbia chissà quali interessi, ma a Bologna con € 27.000 ti portavi a casa le due opere di Viallat portate da una galleria milanese (magari si poteva trattare un po’). Ma, a seconda dei gusti, a mio avviso c’è solo l’imbarazzo della scelta.
 
A prescindere dal gusto personale ( a me non dice nulla...) con 25.000€ non c'è che l'imbarazzo della scelta...ho visto adesso che Stefano ha usato le stesse parole. Fatti un giro per qualche Asta, prenditi il tempo necessario per pensarci...e poi colpisci!!
 
Si parlava di 2 opere a 25mila non una...quelle citate di Bologna non incontrano i miei gusti e vedendo le quotazioni di mercato non mi pare questo grande 'affare' se vogliamo metterla sul piano prettamente economico.
Per restare in topic confermo quanto detto precedentemente all utente che si poneva il dubbio se comprare o meno.
 
... a mio parere e per il mio approccio nei confronti del collezionismo inteso come passione è una questione del tutto soggettiva e personale, dipende tutto da quanta leggerezza (che per qualcuno può essere intesa come positiva e per qualcuna altro negativa) nei confronti di una spesa in arte...
1.jpg
 
Se per investimento compra altro
 
anche io ti direi di evitare l'acquisto e valutare altro...è chiaro che per te (anche per me!) conta sia l'amore per l'opera e l'artista sia la possibilità di mantenere il valore nel tempo, oltre certe cifre e per i primi acquisti questo è un sentimento comune e nessuno vorrebbe vedere dimenticato un artista su cui ha investito importanti somme di denaro. Il mio consiglio è di continuare a studiare e guardare arte, finché non troverai qualcosa che incontri il tuo gusto in quel budget (e la scelta è infinita, è davvero un buon budget!) e goderti la sicurezza di un'opera di tuo gusto che potrà avere più possibilità di mantenere valore in futuro.

Avrei fatto un discorso opposto con l'opera dell'artista polacco in un range di costo sotto i 5/10 mila euro, in quel caso il cuore poteva prevalere sulla testa ed essere libero di sbagliare o rischiare tutto.

p.s. non è comunque un'opera che potrebbe trovare largo consenso internazionale, non mi sembra indimenticabile
 
Buonasera.
mi permetto anch'io di consigliare un'attenta valutazione prima di un eventuale acquisto.
Non ho letto completamente tutte le risposte fornite, ed è possibile che quanto dica sia già stato riferito da altri.
Valuterei per una decisione questi aspetti,
- peso economico dell'investimento rispetto alla situazione personale
- mercato dell'artista a livello internazionale (gallerie che possiedono sue opere con le quali collaborava, specie in un'ottica di investimento a breve)
- andamento nel tempo dei prezzi (alti e bassi si ripetono in continuazione, occorrebbe cercare di capire il trend, se esiste)
Per il lungo periodo qualsiasi valutazione, ad oggi, mi sembrerebbe ancora più azzardata.
Dalle informazioni fornite, mi pare di capire che in una ipotetica scala di valutazione, l'investimento sia a rischio elevato.
Spero che in qualche modo la risposta fornita possa essere utile
-
 
mi permetto anch'io di consigliare un'attenta valutazione prima di un eventuale acquisto.
.............
- peso economico dell'investimento rispetto alla situazione personale
- mercato dell'artista a livello internazionale
- andamento nel tempo dei prezzi


domanda.... ma quando ti compri un prodotto industriale come una bella automobile (che certo arte non è:no::no:), lo sai che appena varchi la soglia della concessionaria quel peso economico si è ridotto di una paccata di soldi?

in altri termini, perché fra le tante domande nei confronti di un acquisto in arte non si inserisce al primo posto la medesima che ci si pone davanti ad un orologio, un abito, una automobile, un qualsiasi oggetto NON indispensabile?

Hai notato che l'amico aveva scritto "mi sono innamorato di un artista polacco"? :flower:

Se l'arte (forse per pochi ma spero ancora per qualcuno) fosse passione, ce le porremmo tutte le domande di cui sopra?

:mmmm::mmmm::mmmm:

a1.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro