Comunista ricco

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Difficile stabilire il confine e attualizzare il concetto. Il comunismo non era per l'abolizione della proprietà privata tu cur, ma in quanto strumento utilizzato per esercitare oppressione e sfruttamento.

Riprendendo quanto scritto da @carpen mi chiedo tuttavia fino a che punto è possibile l'accumulo di ricchezza senza danneggiare gli altri.
D'altra parte il concetto diventa complesso da inquadrare in relazione al controllo di "mezzi di produzione" che ora sono "fluidi", proprietà intellettuale, beni immateriali, controllo dell'informazione e dell'identità etc.
Vero è che esistono realtà nate dal nulla ma che hanno acquisito un potere immenso in grado di competere con l'economia di singoli Stati e di esercitare controllo e condizionamento delle persone.

Alla fine se l'obiettivo del comunismo era l'abolizione delle classi sociali e l'eliminazione della borghesia al potere ci stiamo avvicinando più o meno consapevolmente ad una sorta di post comunismo che omologa, non favorisce la libera iniziativa dei singoli ma la "sostituisce" con un reddito min universale.
Ora un paradosso... Il presunto ossimoro potrebbe significare che saranno le oligarchie ad implementare il Comunismo 2.0 ad Occidente?! :confused:
 
Indietro