Concessione Mutui con Coronavirus

Non ci sono segnali di sospensione del fondo, anzi Consap ha stanziato ulteriori 500milioni
da destinare all'eventuale sospensione dei mutui previsto dall'ultimo DL

Buongiorno Kevin, sono qui ancora a disturbarti.. avrei bisogno di un parere da qualcuno che se ne intende.. Abbiamo delibera reddituale, perizia fatta e con esito più che positivo l'08 giugno e sono 2 settimane che l'impiegato con cui parlo mi sta tirando avanti a palle. Ieri addirittura mi ha detto che sono loro carenti perché la delibera ufficiale doveva essere già stata fatta da tempo ma hanno problemi tecnici. Quando gli ho chiesto cosa significasse mi ha risposto che l'ufficio in cui si trova la mia pratica ha quel "tastino di delibera" bloccato. Io, allibita, non so più cosa pensare. Vogliono forse portare la mia pratica fino a luglio? Tu hai qualche idea a riguardo?
Grazie mille e scusa il disturbo ma non so più dove sbattere la testa!
 
Buongiorno Kevin, sono qui ancora a disturbarti.. avrei bisogno di un parere da qualcuno che se ne intende.. Abbiamo delibera reddituale, perizia fatta e con esito più che positivo l'08 giugno e sono 2 settimane che l'impiegato con cui parlo mi sta tirando avanti a palle. Ieri addirittura mi ha detto che sono loro carenti perché la delibera ufficiale doveva essere già stata fatta da tempo ma hanno problemi tecnici. Quando gli ho chiesto cosa significasse mi ha risposto che l'ufficio in cui si trova la mia pratica ha quel "tastino di delibera" bloccato. Io, allibita, non so più cosa pensare. Vogliono forse portare la mia pratica fino a luglio? Tu hai qualche idea a riguardo?
Grazie mille e scusa il disturbo ma non so più dove sbattere la testa!

Ile siamo nella stessa situazione
La mia banca (che usa lo stesso iter di Intesa che prima perizia e poi delibera) ha validato la perizia nella prima settimana di giugno, da li in poi mi hanno detto che in massimo 10/15 giorni fanno la delibera;
Lunedì scorso mi hanno fatto firmare la domanda per il fondo di garanzia e mi dicono che stanno tardando perchè prima devono smaltire del lavoro arretrato, idem Consap... :wall:
 
Ile siamo nella stessa situazione
La mia banca (che usa lo stesso iter di Intesa che prima perizia e poi delibera) ha validato la perizia nella prima settimana di giugno, da li in poi mi hanno detto che in massimo 10/15 giorni fanno la delibera;
Lunedì scorso mi hanno fatto firmare la domanda per il fondo di garanzia e mi dicono che stanno tardando perchè prima devono smaltire del lavoro arretrato, idem Consap... :wall:
Io, in teoria, sarei parte del "lavoro arretrato" perché ho avuto delibera reddituale a inizio marzo. Qui però nulla si sta smuovendo. La tua banca qual è?
 
Aggiornamento

Delibera arrivata! Il problema, stando a quanto ci hanno detto, è stato che hanno caricato due volte la garanzia e le due andavano in conflitto. :censored:
Il notaio ci sta preparando la relazione preliminare notarile per cui sarà pronta al massimo martedì 30 giugno. Il problema adesso è che abbiamo necessità di rigitare entro il 31 luglio (sia per scadenza preliminare che per ferie prese per il trasloco). La Consap scrive che danno risposta in 20 giorni, ma sono lavorativi?
Spero di no perché contando la lentezza della banca (e l"impiegato che si occupa di noi è pure in ferie 2 settimane..) siamo messi male... :(
 
Ottima notizia! :D
La tua domanda di ammissione al fondo quando è partita?
Dal momento in cui la banca carica la pratica il sistema verifica in automatico la capienza, una volta dato l'ok partono i famosi 20 giorni; penso e spero siano solari, altrimenti avrebbero dovuto specificarlo... Dovresti farcela tranquillamente comunque...

LINK Manuale per le banche, se vuoi leggertelo!
 
Ottima notizia! :D
La tua domanda di ammissione al fondo quando è partita?
Dal momento in cui la banca carica la pratica il sistema verifica in automatico la capienza, una volta dato l'ok partono i famosi 20 giorni; penso e spero siano solari, altrimenti avrebbero dovuto specificarlo... Dovresti farcela tranquillamente comunque...

LINK Manuale per le banche, se vuoi leggertelo!

Grazie mille! Lo leggerò!
La domanda non è ancora partita perché la banca aspetta la rpn che sono sicura arriverà entro oggi o domani. Spero che la domanda venga inviata subito e che non abbiano bisogno di altri giorni per fare chissà cosa.. 😩
 
Scusatemi se mi intrometto non sapevo dove poter scrivere...
Ho visto su mutuisupermarket che Bnl concede fino al 95% del valore ad un tasso del 1.40% fisso, è possibile, o c'è qualcosa sotto o qualche parametro restrittivo da rispettare?
 
Scusatemi se mi intrometto non sapevo dove poter scrivere...
Ho visto su mutuisupermarket che Bnl concede fino al 95% del valore ad un tasso del 1.40% fisso, è possibile, o c'è qualcosa sotto o qualche parametro restrittivo da rispettare?

Possibilissimo e fattibilissimo,
ma devi rispettare determinati parametri/ssimi.
 
Scusatemi se mi intrometto non sapevo dove poter scrivere...
Ho visto su mutuisupermarket che Bnl concede fino al 95% del valore ad un tasso del 1.40% fisso, è possibile, o c'è qualcosa sotto o qualche parametro restrittivo da rispettare?

Certo che c'e' qualcosa sotto. Il 95% di bnl è un 95% per modo di dire in quanto è un ltc (loan to cost) e non un ltv (loan to value). Cioè in pratica tradotto in italiano vuol dire che bnl ti da il 95% del prezzo a patto che rientri nell'80% della perizia.

Se rientri nella perizia dell'80% ti applica cmq un tasso più alto che un 80% 'vero' poichè lo considera alto ltc.

E' un 95% di facciata quindi, non un 95% vero vero come fa per esempio intesa, credem.
Se compri a 100 e vuoi 95 con bnl la casa deve essere periziata almeno 125 (che ovviamente non vi è certezza soprattutto ora) sennò l'operazione non la fai. Chi fa il 95% vero se compri a 100 e vuoi 95 basta che la casa valga 100 che l'operazione la chiudi.

C'e' una bella differenza


ciao
 
Certo che c'e' qualcosa sotto. Il 95% di bnl è un 95% per modo di dire in quanto è un ltc (loan to cost) e non un ltv (loan to value). Cioè in pratica tradotto in italiano vuol dire che bnl ti da il 95% del prezzo a patto che rientri nell'80% della perizia.

Se rientri nella perizia dell'80% ti applica cmq un tasso più alto che un 80% 'vero' poichè lo considera alto ltc.

E' un 95% di facciata quindi, non un 95% vero vero come fa per esempio intesa, credem.
Se compri a 100 e vuoi 95 con bnl la casa deve essere periziata almeno 125 (che ovviamente non vi è certezza soprattutto ora) sennò l'operazione non la fai. Chi fa il 95% vero se compri a 100 e vuoi 95 basta che la casa valga 100 che l'operazione la chiudi.

C'e' una bella differenza


ciao

Grazie per la spiegazione dettagliata.
Quindi credem lo fa un LTV 95% , resta da capire a che tasso però...
 
Certo che c'e' qualcosa sotto. Il 95% di bnl è un 95% per modo di dire in quanto è un ltc (loan to cost) e non un ltv (loan to value). Cioè in pratica tradotto in italiano vuol dire che bnl ti da il 95% del prezzo a patto che rientri nell'80% della perizia.

Se rientri nella perizia dell'80% ti applica cmq un tasso più alto che un 80% 'vero' poichè lo considera alto ltc.

E' un 95% di facciata quindi, non un 95% vero vero come fa per esempio intesa, credem.
Se compri a 100 e vuoi 95 con bnl la casa deve essere periziata almeno 125 (che ovviamente non vi è certezza soprattutto ora) sennò l'operazione non la fai. Chi fa il 95% vero se compri a 100 e vuoi 95 basta che la casa valga 100 che l'operazione la chiudi.

C'e' una bella differenza


ciao

...pensa che anche l'utente, pur non essendo del settore,
ha capito che nel 95 di intesa, credem, etc... c'è "qualcosa sotto"... anzi... sopra (il tasso!) ;)

Oggi un 95% di BNL, se pur come ltc nel rispetto dell'80% di ltv,
lo porti a casa con un 1.15% finito a 20 anni (vado a memoria!)...
Credo che un 95% secco nelle banche menzionate, si trovi intorno al 2% (a parità di ammortamento!)
(e vado sempre a memoria!)

Grazie per la spiegazione dettagliata.
Quindi credem lo fa un LTV 95% , resta da capire a che tasso però...
 
Ultima modifica:
...pensa che anche l'utente, pur non essendo del settore,
ha capito che nel 95 di intesa, credem, etc... c'è "qualcosa sotto"... anzi... sopra (il tasso!) ;)

Oggi un 95% di BNL, se pur come ltc nel rispetto dell'80% di ltv,
lo porti a casa con un 1.15% finito a 20 anni (vado a memoria!)...
Credo che un 95% secco nelle banche menzionate, si trovi intorno al 2% (a parità di ammortamento!)
(e vado sempre a memoria!)

Ah ok grazie!
Io dovrei chiedere un mutuo di max 135k( offerta massima che farei per un appartamento che ho sott'occhio)
E vorrei capire se mi venisse accettato senza problemi
I miei dati sono
Indeterminato da dicembre 2018
Stipendio 1500
Nessun finanziamento in corso ( mai chiesto un finanziamento )
Nessun garante disponibile
Età 25 anni
Chiederei l'80% , quindi 108k...
È fattibile?
Grazie.
 
Grazie mille! Lo leggerò!
La domanda non è ancora partita perché la banca aspetta la rpn che sono sicura arriverà entro oggi o domani. Spero che la domanda venga inviata subito e che non abbiano bisogno di altri giorni per fare chissà cosa.. 😩

Io ho avuto la delibera ma non hanno ancora ricevuto la risposta della consap! e dicono che per fare la rnp vogliono avere prima l'ok della consap! :angry:
Comunque devo rettificare..., i 20 giorni sono lavorativi :angry:
 
Io ho avuto la delibera ma non hanno ancora ricevuto la risposta della consap! e dicono che per fare la rnp vogliono avere prima l'ok della consap! :angry:
Comunque devo rettificare..., i 20 giorni sono lavorativi :angry:

Te l'ha detto la banca che sono lavorativi?
Mah, non si capisce niente, a me la banca ha detto che la Consap vuole anche la rpn...uno che lavora in un modo e uno che lavora in un altro! :angry:
Comunque mi hanno fatto fissare la data del rogito per il 30 luglio. Voglio proprio vedere come andrà, anche perché i 20 giorni lavorativi scadrebbero il 31..
 
...pensa che anche l'utente, pur non essendo del settore,
ha capito che nel 95 di intesa, credem, etc... c'è "qualcosa sotto"... anzi... sopra (il tasso!) ;)

Oggi un 95% di BNL, se pur come ltc nel rispetto dell'80% di ltv,
lo porti a casa con un 1.15% finito a 20 anni (vado a memoria!)...
Credo che un 95% secco nelle banche menzionate, si trovi intorno al 2% (a parità di ammortamento!)
(e vado sempre a memoria!)


beh guarda che anche credem ad esempio se rientri in ltv 80 ma se è 95 ti applica i tassi dell'80 puri.

Il 95% di bnl non è un 95 vero...ci sono parecchi SE mi pare si dia sempre per scontato che le case valgano di più.

Io non dico che il prodotto bnl fa schifo, dico solo che così si confronta le mele con le pere

ciao
 
Ho un contratto di lavoro in somministrazione a tempo indeterminato, Credem mi ha già detto che non considera il mio contratto essendo secondo loro " insicuro" e chiedono garante, che non ho
La mia richiesta è di 140k
Mutuo 80% di 112 k
Stipendio 1500 ( 14 mensilità + premio produzione)
Nessun finanziamento in corso
Età 25 anni.
Se non fosse per il mio contratto , o avessi garante ,per Credem andava tutto bene...
C'è qualche altra banca che potrebbe fare storie sul mio contratto, anche se indeterminato?
 
Te l'ha detto la banca che sono lavorativi?
Mah, non si capisce niente, a me la banca ha detto che la Consap vuole anche la rpn...uno che lavora in un modo e uno che lavora in un altro! :angry:
Comunque mi hanno fatto fissare la data del rogito per il 30 luglio. Voglio proprio vedere come andrà, anche perché i 20 giorni lavorativi scadrebbero il 31..

Si, o almeno ho capito così... non voglio aumentare le ansie di nessuno, perchè le mie sono alle stelle :D Tra l'altro io ancora non ho neanche contattato il notaio perchè ho chiesto di farlo scegliere direttamente alla banca, e mi hanno detto che bisogna aspettare a fissare la data del rogito ma che comunque si farà tutto entro il 31 luglio... Boh :mmmm:
 
Si, o almeno ho capito così... non voglio aumentare le ansie di nessuno, perchè le mie sono alle stelle :D Tra l'altro io ancora non ho neanche contattato il notaio perchè ho chiesto di farlo scegliere direttamente alla banca, e mi hanno detto che bisogna aspettare a fissare la data del rogito ma che comunque si farà tutto entro il 31 luglio... Boh :mmmm:

:boh:
Ormai con l'ansia ci vado a braccetto da un po'.. 😅
Non ci resta che aspettare...
Teniamoci aggiornati!
 
Ciao a tutti,
anche io, in tempi di Coronavirus, sto surrogando con Credit Agricole. I tempi però stanno diventando biblici e dubbi sono tanti.

Ho fatto richiesta il 18 maggio e la surroga, ad oggi (9 luglio), non è stata ancora richiesta come domanda, alla mia vecchia banca. Inoltre ho appuntamento con il notaio il 22 luglio ma ad oggi, ancora non ho ricevuto la PIES (che mi hanno detto mi manderanno più avanti).

E' la mia prima surroga, ho rinegoziato due volte, ma ovviamente in quel caso, è bastata una firma.

E' normale che ancora non abbia ricevuto la PIES? in pratica, venendo dal Mutuionline mi sto guardando i tassi da lì. L'ho richiesta ma ha balbettato qualcosa in merito al fatto che fosse 'ancora presto per mandarla'... Ma se dal notaio ci vado il 22 non è presto, per me....

La polizza Scoppio e incendi era gratis (anche se hanno cercato di vendermela). Ce l'ho con la vecchia banca, ma avendo aumentato gli anni, non copre tutto il mutuo, quindi la farò con loro, senza migrare la vecchia.

Sapete quando deve essere redatta? Davanti al notaio? Oppure devo andare lì già con la polizza fatta?
 
Indietro