Conflitto RUSSIA/UCRAINA dove investire

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
credo che se mai dovesse succedere i classici safe havens: gold, bond CHF, bond JPY, Tds USD.... curioso di vedere come reagiranno invece bond CNY, silver e BTC in questo contesto...

Anche tenersi liquidi per approfittare di ribassi del mercato ( vedi marzo 2020)
 
Se non ho capito male qui delle
Eventuali migliaia e migliaia di vittime interessa poco....un conflitto che potrebbe portare ad una guerra mondiale viene visto solo dal punto di vistaeconomico qui interessa solo fare soldi...speriamo di non svegliarci un mattino in mezzo al dramma ...
 
Se non ho capito male qui delle
Eventuali migliaia e migliaia di vittime interessa poco....un conflitto che potrebbe portare ad una guerra mondiale viene visto solo dal punto di vistaeconomico qui interessa solo fare soldi...speriamo di non svegliarci un mattino in mezzo al dramma ...

Non voglio essere cinico, ma ancora oggi muoiono migliaia di persone di fame, sete e carestia.
E se muoiono ancora così tanto significa che alla gente poco importa
 
Se non ho capito male qui delle
Eventuali migliaia e migliaia di vittime interessa poco....un conflitto che potrebbe portare ad una guerra mondiale viene visto solo dal punto di vistaeconomico qui interessa solo fare soldi...speriamo di non svegliarci un mattino in mezzo al dramma ...

Ma.....siamo su un forum di finanza, di che cosa dovremmo discutere......
 
La Russia non può accettare l'Ucraina nella Nato perchè a quel punto si troverebbe i missili a soli 400km da Mosca.
Putin non può cedere, questo è categorico.
La soluzione è quella di trasformare l'Ucraina in uno Stato cuscinetto, nessuno si fa male.
L'alternativa è che gli U.S.A. diano fuoco all'ennesima miccia, scatenando l'ennesima guerra...ecc. ecc. che è la cosa nella quale sono più portati.
Ipotizzando un conflitto localizzato (e ci andrebbe di lusso) l'Ucraina potrebbe finire smembrata come la Germania est / ovest alla fine della guerra vissuta dai nostri nonni o stile Corea nord / sud.
Oppure potrebbe andarci peggio, oppure si risolve tutto con la modalità Stato cuscinetto come dicevo sopra.

Non sono un esperto, questa è solo l'opinione che mi sono fatto senza essere condizionato dalla TV.
 
Bhe, però non è un arena politica. Credo che chi ha aperto il thread chiedesse quali sono i bond che potrebbero scendere di più per provare a investirci
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
vorrei iniziare con un altro punto di vista . Ipotizzando un PTF cosi costituito: Obbligazioni 40 % , ETF azionari (usa ed Europa) un altro 30 %, liquidità 30 % . Azionario 20 % in aziioni Italiane vendute tutte due settimane fa, secondo voi quale è il settore più a rischio ? Conviene stare fermi o no ? ho qualche timore sugli ETF .
 
Ciao a tutti,
vorrei iniziare con un altro punto di vista . Ipotizzando un PTF cosi costituito: Obbligazioni 40 % , ETF azionari (usa ed Europa) un altro 30 %, liquidità 30 % . Azionario 20 % in aziioni Italiane vendute tutte due settimane fa, secondo voi quale è il settore più a rischio ? Conviene stare fermi o no ? ho qualche timore sugli ETF .
guerra, il Brent si surriscalda. Goldman Sachs lo vede a 105 dollari
Un incremento del 50% del prezzo del petrolio, oggi in rally per la crisi Ucraina-Russia, farebbe crescere l’inflazione core e quella primaria, rispettivamente, di 30 e 60 punti base. Gli effetti più rilevanti sui mercati emergenti come Russia, India e Brasile, meno su Giappone, Cina ed Europa. Necessari aumenti dei tassi di interesse
di Antonella Ladisi 13/02/2022 10:07

tempo di lettura 2 min
Report News
Venti di guerra, il Brent si surriscalda. Goldman Sachs lo vede a 105 dollari

Venti di guerra, il Brent si surriscalda. Goldman Sachs lo vede a 105 dollari
 
Per come la vedo io per le obbligazioni non avrei troppe paure , in tutti i casi se le porti ascdenza non ci perdi nulla , a parte l'erosione dell'inflazione se a lunga scadenza.
Il mio dubbio sono gli Etf , stante questo file che ho finito proprio oggi, c'è poco da scialare, forse puntare sull'oro e sull'inflazione, oltre a riscoprire gli obbligazionari. Bah ?
 

Allegati

  • Dati 13-02-2022.xlsx
    100,3 KB · Visite: 42
La Russia non può accettare l'Ucraina nella Nato perchè a quel punto si troverebbe i missili a soli 400km da Mosca.
Pautin non può cedere, questo è categorico.
La soluzione è quella di trasformare l'Ucraina in uno Stato cuscinetto, nessuno si fa male.
L'alternativa è che gli U.S.A. diano fuoco all'ennesima miccia, scatenando l'ennesima guerra...ecc. ecc. che è la cosa nella quale sono più portati.
Ipotizzando un conflitto localizzato (e ci andrebbe di lusso) l'Ucraina potrebbe finire smembrata come la Germania est / ovest alla fine della guerra vissuta dai nostri nonni o stile Corea nord / sud.
Oppure potrebbe andarci peggio, oppure si risolve tutto con la modalità Stato cuscinetto come dicevo sopra.

Non sono un esperto, questa è solo l'opinione che mi sono fatto senza essere condizionato dalla TV.

Sono distratti perché i missili Nato li hanno già a 150 km da S. Pietroburgo.
Se vogliono campare più tranquilli possono spostare Mosca (con la mummia di Lenin ed il Bolshoi) e S.Pietroburgo ( con tanto di Ermitage ed incrociatore Aurora) dietro gli Urali e non scocciare noi occidentali.
 
E ancora Gold.
Sbrigarsi.

Non perché ci sarà guerra (non credo), ma per resistere all'instabilità del sistema monetario internazionale
 
Indietro