Confronto Conti Correnti [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per ora potrei prendere in considerazione:

1) Illimity Plus azzerabile con 750 versati e 300 spesi
2) Intesa Sanpaolo azzerabile con club degli azionisti (ma ancora si paga qualcosa)
3) Fineco azzerabile con... investimento di 80.000 euro?

Credit Agricole è azzerabile o zero spese? È equivalente come servizi?

Non ho inserito versamento stipendio/pensione perché vorrei seguire il FIRE dall'anno prossimo (53 anni) e la pensione la vedrò fra molto tempo...
 
Versamenti e assegni mai usati.
Sulla carta, l'unica differenza sarebbero i 2 euro mensili di bollo, ok...
Gli assegni rappresentano ancora uno strumento molto utilizzato ,un conto che non ha “convenzione di assegno” ,per quanto buono ,non si può considerare completo e il giorno che si riceverà un assegno ,ad esempio per un rimborso,ci si trovera nella situazione di cercare una soluzione che ,specie con la generalizzazione della “non trasferibilità” ,non semplicissima
 
Non so come mai tu non ti sia trovato bene ma quando avevo Mediolanum ho avuto zero problemi; avevo il conto vip, se non erro si chiamava così, mezzo squillo e rispondevano. Ho cambiato per ragioni di costo, il loro conto titoli è decisamente caro.
Io non ho detto che con mediolanum non mi sono trovato bene, anzi, benissimo; anch'io ho cambiato solo perchè era diventato a pagamento, fin che era gratis non ho mai pensato di cambiare.
 
il giorno che si riceverà un assegno ,ad esempio per un rimborso,
Da chi può ricevere un assegno un privato? Rimborso di cosa?
Anche i pagamenti li faccio tutti con bonifico.
Solo per l'acquisto della casa mi hanno chiesto assegno circolare all'anticipo, ma invece chi ha comprato una delle mie case mi ha fatto bonifico urgente e in poche ore era accreditato l'importo...
 
Da AdE ,da INPS ,da società di servizi per rimborsi,la possibilità di ricevere un assegno non è affatto da escludere,e dal lato opposto può accadere che per l’acquisto di un immobile la controparte pretenda un assegno al rogito e al saldo
Illimity (e conti correnti simili) è sicuramente un buon ,e per alcuni ottimo,conto ma la “convenzione di assegno” è uno delle peculiarità dei conti correnti rispetto ,ad esempio,alle carte conto
 
Io non ho detto che con mediolanum non mi sono trovato bene, anzi, benissimo; anch'io ho cambiato solo perchè era diventato a pagamento, fin che era gratis non ho mai pensato di cambiare.
Sì, effettivamente hai ragione :) Scusami ;) Ho Illimity anche io ed a parte che ti sbatte fuori tempo zero a me piace molto
 
Da AdE ,da INPS ,da società di servizi per rimborsi,la possibilità di ricevere un assegno non è affatto da escludere,e dal lato opposto può accadere che per l’acquisto di un immobile la controparte pretenda un assegno al rogito e al saldo
Illimity (e conti correnti simili) è sicuramente un buon ,e per alcuni ottimo,conto ma la “convenzione di assegno” è uno delle peculiarità dei conti correnti rispetto ,ad esempio,alle carte conto
Concordo a me è capitata una cosa simile, fortunatamente tutto è andato liscio tramite il mio BancoPosta che permette l'incasso degli assegni.
 
Da AdE ,da INPS ,da società di servizi per rimborsi,la possibilità di ricevere un assegno non è affatto da escludere,e dal lato opposto può accadere che per l’acquisto di un immobile la controparte pretenda un assegno al rogito e al saldo
Illimity (e conti correnti simili) è sicuramente un buon ,e per alcuni ottimo,conto ma la “convenzione di assegno” è uno delle peculiarità dei conti correnti rispetto ,ad esempio,alle carte conto
Ho 52 anni e non vedo assegni da non so quanto tempo.
AdE e INPS fanno registrare l'iban sul sito e ti mandano un bonifico.
Mandare un assegno per posta mi sembra una roba da medioevo.

Diciamo che aspetterò di aver pagato casa prima di cambiare conto, questo te lo concedo... 😉
 
La questione di fondo è dove si vuole andare a parare considerato il titolo della discussione,c’è già chi ha fatto notare che è difficile indicare il “miglior” conto a prescindere dal costo visto che non abbiamo tutti le stesse esigenze ma si può individuare conti che offrono servizi a 360 gradi però con un canone non azzerabili e conti più convenienti che però mancano di alcuni servizi ; ad esempio io ho un conto online che permette di avere una cassetta di sicurezza che per me è un servizio imprescindibile ,che mi ha permesso di incassare degli assegni (l’ultimo da Wind per un rimborso seguito a un contenzioso e prima da PT per il saldo di chiusura di un vecchio libretto) e che ha una sezione trading valida anche se peggiore di altri conti/broker ma che quantomeno mi evita di suddividere il patrimonio limitato tra più intermediari ,e per me il miglior conto ma può non esserlo per altri quindi ,arrivando alla sintesi ,è impossibile individuare il miglior conto a prescindere dai costi
 
Io dei conti online per usarli come conto principale/unico conto mi fiderei solo di Webank, Widiba, ING e Fineco. Cose come buddybank invece le considero conti giocattolo.
BPER l'ho nominato solo per paragonarlo a bancoposta in termini di costi, ad ora mi sembra che le banche più costose siano appunto poste, BPER e Intesa, ma sicuramente tra Bper e ISP meglio la seconda.
Perche escludi chebanca?
costa 2 euro al mese e non mi ha dato mai problemi...e anche lui ha alle spalle un istituto grande e affidabile... mi sono perso qualcosa?
 
Io ho fineco come conto principale (ho avuto UniCredit e sono scappato), ho webank gratuito come secondario e intesa gratis fino a 40 anni.
Con fineco ho tutto quello che mi serve senza mai uscire di casa.
UniCredit fa una modifica unilaterale al giorno,
Webank ottimo ma lo trovò poco evoluto.
Intesa lo uso poco, però è bastato vedere come si sono comportati con l’assegnazione dell’obbligazione eni per non farmelo scegliere come principale. Lo terrò fino ai 40 (salvo modifiche unilaterali) e poi lo chiuderò perché comporta troppe spese (fa pagare anche gli addebiti).
Con fineco riesco ad azzarere il canone, sono cliente da oltre 10 anni e sono molto soddisfatto.
Scusate l'OT, ma ISP (che è il mio cc principale ma non per il trading) cosa ti ha combinato con le obbligazioni ENI ?
Io ho webank per uso trading, ma ho dovuto prenotarle con ISP perchè webank non le trattava nostante BancoBPM era uno dei collocatori.
 
Ultima modifica:
Scusate l'OT, ma ISP (che è il mio cc principale ma non per il trading) cosa ti ha combinato con le obbligazioni ENI ?
Io ho webank per uso trading, ma ho dovuto prenotarle con ISP perchè webank non le trattava nostante BancoBPM era uno dei collocatori.
Ti costringeva a prenotare un appuntamento in filiale oppure telefonare ad un numero verde con lunghe attese (per chi è riuscito a prendere la linea).
Con fineco è bastato un solo click
 
Ho 52 anni e non vedo assegni da non so quanto tempo.
AdE e INPS fanno registrare l'iban sul sito e ti mandano un bonifico.
Mandare un assegno per posta mi sembra una roba da medioevo.

Diciamo che aspetterò di aver pagato casa prima di cambiare conto, questo te lo concedo... 😉
confermo che al giorno d'oggi comunichi l'IBAN e qualsiasi ente di natura pubblica ti fa il bonifico senza problemi; l'assegno è un retaggio storico che probabilmente terranno in piedi per qualche anziano che non ha un conto corrente, e in ogni caso credo che opterebbero per il vaglia postale. l'ho testato personalmente sia con il rimborso da dichiarazione dei redditi (ho fatto tramite AdE perché avevo cambiato lavoro a ridosso della dichiarazione e non volevo che si generassero casini) e alcuni rimborsi spese mediche da parte della ASL locale.
 
Ti costringeva a prenotare un appuntamento in filiale oppure telefonare ad un numero verde con lunghe attese (per chi è riuscito a prendere la linea).
Con fineco è bastato un solo click
Concordo, ma webank era ancora peggio, ma non per questo non lo userò più per il trading.
Fineco che non ho (ma che ho sempre considerato uno dei migliori) al momento rimane per me un eventuale sostituto di ISP nel caso decidessi di abbandonarla.
Comunque, a parte Fineco che è per me un conto completo pur con le sue pecche, negli altri casi io terrei separato il conto corrente principale dal trading qualora questo avesse una sezione di trading non considerata all'altezza.
 
Concordo, ma webank era ancora peggio, ma non per questo non lo userò più per il trading.
Fineco che non ho (ma che ho sempre considerato uno dei migliori) al momento rimane per me un eventuale sostituto di ISP nel caso decidessi di abbandonarla.
Comunque, a parte Fineco che è per me un conto completo pur con le sue pecche, negli altri casi io terrei separato il conto corrente principale dal trading qualora questo avesse una sezione di trading non considerata all'altezza.
Però webank non partecipava alla sottoscrizione, intesa si.
 
Mi chiedevo, secondo voi, qual è il miglior conto corrente in assoluto?
Diciamo che, se ha un costo, sarebbe meglio fosse accettabile o, meglio ancora, azzerabile.
Non mi serve deposito titoli o altro perché ho già Directa.
Attualmente ho Intesa Sanpaolo, caro ma con app ben fatta e completa.
È quasi completamente azzerabile (ho 52 anni) possedendo 1.000 azioni Intesa da un anno.
Ho pensato anche ad Illimity e Fineco, entrambi azzerabili a certe condizioni.
Suggerimenti?
il miglior conto corrente in assoluto non esiste. puoi fare una combinazione di più conti per ottimizzare le spese secondo le tue necessità, ma un'unica banca la vedo dura.

ad oggi, credo che il migliore setup per una persona con importanti disponibilità (mi riferisco a messaggi successivi, dove accenni al FIRE) sia avere:
  1. il conto principale in una banca dai fondamentali solidi (e non andrei fuori dal gruppo credem, mediobanca/chebanca, intesa e unicredit) e con una gestione di tipo private, dove tieni il capitale impegnato in alcuni investimenti e presso il quale canalizzi ogni tipo di pagamento con carte di credito esterne e con una buona copertura di servizi (penso ad una amex gold e una nexi prestige visa/mastercard di backup) e come appoggio per linee di credito e finanziamenti
  2. il conto secondario per gli investimenti con una BCC locale che sia altrettanto solida al quale agganci un conto directa (praticamente ogni BCC del gruppo cassa centrale lo fa, ICCREA ignoro)
  3. un conto solo online dove far fruttare un minimo la liquidità con dei depositi liberi o facilmente svincolabili. banca sistema andrebbe benissimo, ma anche illimity. non escludere di dare questo ruolo ad un conto deposito come può essere il findomestic
  4. la regia di tutto ciò in mano ad un consulente finanziario indipendente pagato a parcella
non ti consiglio fineco perché avresti un istituto col quale faresti tutto bene ma, visto quanto intuisco tu abbia a disposizione, meglio distribuire il rischio su più istituti.
 
Per ora potrei prendere in considerazione:

1) Illimity Plus azzerabile con 750 versati e 300 spesi
2) Intesa Sanpaolo azzerabile con club degli azionisti (ma ancora si paga qualcosa)
3) Fineco azzerabile con... investimento di 80.000 euro?

Credit Agricole è azzerabile o zero spese? È equivalente come servizi?

Non ho inserito versamento stipendio/pensione perché vorrei seguire il FIRE dall'anno prossimo (53 anni) e la pensione la vedrò fra molto tempo...
Io mi permetto di suggerirti anche Fideuram Direct, che sta pian piano diventando il mio conto principale: se lo unisci a IW Trading hai un ottimo conto banking ed buon conto trading, tutto gratuito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro