Confronto Conti Correnti [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Però webank non partecipava alla sottoscrizione, intesa si.
Partecipava BancoBPM.
Webank è un marchio di BancoBPM, cioè è BancoBPM.
Ma l'hanno esclusa e questo per me è molto grave (sarà che gli costava troppo predisporre la prenotazione online).
Per cui se uno vuole fare del trading serio, o ha Fineco o ha Directa che tra l'altro sono le uniche che offrono rendicontazione anche annuale per i titoli.
 
Ultima modifica:
@bobmallo ho un discreto capitale, ma non sono Berlusconi, credo che il tuo setup sia anche troppo complesso.
Per ora resto su Intesa Sanpaolo + Directa fino a che non ho sistemato gli immobili, devo venderne 2 e comprarne uno, spero di completare entro fine anno.
Nel frattempo, sempre a fine anno, entrerò nel club degli azionisti di Intesa e vedo se così sono soddisfatto.
Il problema è che ho molte minusvalenze ereditate da compensare e se non chiudo il conto Intesa non posso spostarle su Directa.
Compensarle su Intesa è costoso.
Altrimenti potrei approfittare della promo su Fineco, un anno di canone gratis e vedere com'è...
 
@bobmallo ho un discreto capitale, ma non sono Berlusconi, credo che il tuo setup sia anche troppo complesso.
Per ora resto su Intesa Sanpaolo + Directa fino a che non ho sistemato gli immobili, devo venderne 2 e comprarne uno, spero di completare entro fine anno.
Nel frattempo, sempre a fine anno, entrerò nel club degli azionisti di Intesa e vedo se così sono soddisfatto.
Il problema è che ho molte minusvalenze ereditate da compensare e se non chiudo il conto Intesa non posso spostarle su Directa.
Compensarle su Intesa è costoso.
Altrimenti potrei approfittare della promo su Fineco, un anno di canone gratis e vedere com'è...
tecnicamente per poter spostare le minusvalenze non devi chiudere tutto il conto, ma anche solo il deposito titoli pur mantenendo il conto corrente. almeno, con widiba sono riuscito a fare così.
 
@bobmallo ho un discreto capitale, ma non sono Berlusconi, credo che il tuo setup sia anche troppo complesso.
Per ora resto su Intesa Sanpaolo + Directa fino a che non ho sistemato gli immobili, devo venderne 2 e comprarne uno, spero di completare entro fine anno.
Nel frattempo, sempre a fine anno, entrerò nel club degli azionisti di Intesa e vedo se così sono soddisfatto.
Il problema è che ho molte minusvalenze ereditate da compensare e se non chiudo il conto Intesa non posso spostarle su Directa.
Compensarle su Intesa è costoso.
Altrimenti potrei approfittare della promo su Fineco, un anno di canone gratis e vedere com'è...
Una curiosità.
Come hai fatto ad "ereditare" minusvalenze dato che sono legate a depositi parimenti intestati ?

Perchè compensare su ISP è costoso ? per le commissioni ? Sposti solo quello che serve e vendi (oppure fai scadere)
 
@simo91

Il foglio Excel viene ancora aggiornato?

Potrebbe essere utile inserire una nuova colonna "Edizione F.I."così da mostrare quando è stata fatta l'ultima modifica, stile il foglio Excel dei conti deposito.

Segnalo che le condizioni di Fineco sono cambiate, vedi sotto un estratto da ultimo FI disponibile ad oggi:

Il costo mensile di 3,95 euro può essere ridotto fino a zero.


Sono previsti sconti mensili* al verificarsi delle seguenti condizioni:




› 3,95 euro per accredito stipendio/pensione


› 3,95 euro per conti con Credit Lombard, Fido garantito da pegno e/o Fido con mandato a vendere utilizzati


› 3,95 euro per Plus e/o Advice con valorizzazione > o uguale a 20.000 euro e collegati al conto di regolamento**


› 3,95 euro per conti intestati a giovani fino a 30 anni
In caso di conto cointestato la gratuità del canone è prevista se tutti gli intestatari soddisfano la condizione. L'addebito del canone è applicato dal mese successivo a quello in cui almeno uno degli eventuali intestatari compie 30 anni.


› 3,95 euro in presenza di almeno 40.000 euro di Risparmio Gestito (Es. fondi comuni d'investimento, SICAV, Gestioni patrimoniali, Assicurazioni) in portafoglio**.
Nel caso in cui entro il terzo mese successivo all’apertura del conto siano presenti 40.000 euro di risparmio gestito, oltre alla gratuità del mese in cui si verifica la condizione, la Banca provvederà a stornare anche gli eventuali canoni pagati nei due mesi precedenti.


› 3,95 euro in presenza di almeno 4 ordini eseguiti trading (su risparmio amministrato).
Al raggiungimento di 48 ordini eseguiti trading sarà garantita la gratuità del canone a partire dal mese di raggiungimento della soglia dei 48 ordini eseguiti trading e fino alla fine dell’anno in corso.


› 3,95 euro per fondo pensione con versamento annuo > o uguale a 1.000 euro.
Al raggiungimento di 1.000 euro di versamento annuo sul fondo pensione, sarà garantita la gratuità del canone a partire dal mese di raggiungimento della soglia di 1.000 euro di versamento annuo e fino alla fine dell'anno in corso***


E' riconosciuta la gratuità del canone per il mese in cui avviene l'apertura conto.


(*)L'importo massimo dello sconto mensile è pari a 3,95 euro. Il calcolo avviene su base mensile, considerando, in relazione alle diverse tipologie di sconti, il saldo dei rapporti alla fine del mese, o la data di inserimento ordine per eseguito trading. Sia l'addebito del canone sia l'accredito degli sconti avvengono con data valuta pari all'ultimo giorno del mese. Lo sconto del canone può avvenire anche in virtù di eventuali promozioni in essere alla data di apertura del rapporto.


(**)Il costo mensile del conto corrente è azzerato anche nel caso in cui gli intestatari beneficiano dello sconto totale applicato ad altro conto parimenti intestato. Si precisa che il valore di riferimento è il controvalore di mercato degli strumenti in portafoglio.


(***) Per le operazioni di versamento a favore del fondo pensione effettuate in autonomia, ai fini della determinazione della soglia e del periodo di gratuità, si considera la data in cui tali operazioni risulteranno visibili nella sezione portafoglio del prodotto.


In caso di prodotti di risparmio gestito monointestati, il rimborso verrà effettuato: sul conto del titolare, qualora quest'ultimo abbia un conto intestato solo a se stesso; oppure sul primo conto aperto in ordine cronologico, qualora il cliente sia titolare di più conti cointestati.


In caso di prodotti di risparmio gestito cointestati, il rimborso verrà effettuato: sul conto dei cointestatari, qualora questi ultimi siano titolari di un conto Fineco con la stessa intestazione; oppure sul primo conto monointestato aperto (in ordine cronologico) in cui figuri almeno uno dei titolari di prodotti di risparmio gestito, qualora non sia presente un conto con la stessa cointestazione.

Non escludo ci possa essere altro da aggiornare, vi lascio il link al foglio informativo Fineco per eventuale verifica: FINECO: Conto e Carte, Investimenti e Trading - Banca diretta, online o con promotore
 
Ultima modifica:
@simo91

Il foglio Excel viene ancora aggiornato?

Potrebbe essere utile inserire una cella per ciascuna riga che mostri quando è stata fatta l'ultima modifica, in stile foglio conti deposito.

Segnalo che le condizioni di Fineco sono cambiate, vedi sotto un estratto da ultimo FI disponibile ad oggi:



Non escludo ci possa essere altro da aggiornare, vi lascio il link al foglio informativo Fineco per eventuale verifica: FINECO: Conto e Carte, Investimenti e Trading - Banca diretta, online o con promotore
allettante il nuovo Fineco, in pratica basta accredito stipendio per averlo gratuito, esatto?
 
@fabritrento

Ni, la carta di debito (opzionale) la paghi... 9,95 €/anno + 2,25 € spedizione carta

Al seguente LINK trovi il foglio Excel dei conti deposito, per l'esempio della colonna "Edizione F.I."...
 
@fabritrento

Ni, la carta di debito (opzionale) la paghi... 9,95 €/anno + 2,25 € spedizione carta

Al seguente LINK trovi il foglio Excel dei conti deposito, per l'esempio della colonna "Edizione F.I."...
ah! che fregatura! comunque credo che modificherò la descrizione del conto inserendo solo l'essenziale da sapere per azzerare il canone
 
Aggiungo un paio di novita' rigiardo Fideuram Direct (ex IW bank base) rispetto a quanto riportato nel file excel, fonte condizioni riportate nel EC 12/22:
Gestione della liquidità
Costo per prelievo di contante su sportelli automatici delle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo 0,00
Costo per prelievo di contante su sportelli automatici abilitati di altre banche - area SEPA 0,00

Servizi di pagamento
Ordine permanente di bonifico 0,00 (qui posso confermare, ne ho diversi attivi sin dall'apertura, mai pagato nulla)

se qualcuno volesse aggiornare il file Excel...
 
Aggiungo un paio di novita' rigiardo Fideuram Direct (ex IW bank base) rispetto a quanto riportato nel file excel, fonte condizioni riportate nel EC 12/22:
Gestione della liquidità
Costo per prelievo di contante su sportelli automatici delle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo 0,00
Costo per prelievo di contante su sportelli automatici abilitati di altre banche - area SEPA 0,00

Servizi di pagamento
Ordine permanente di bonifico 0,00 (qui posso confermare, ne ho diversi attivi sin dall'apertura, mai pagato nulla)

se qualcuno volesse aggiornare il file Excel...
Quelle sono le condizioni che hai tu, chi apre ora invece deve pagare 2€ a prelievo su altra banca e 1,30€ per bonifici ricorrenti.
 
ok foglio aggiornato con le modifiche suggerite
 
Salve, ho attualmente conto corrente Fineco e con addebito stipendio pago un canone fisso di 2,95€ al mese, vorrei abbandonarlo e stavo valutando ing direct per per quel poco che promette come interessi come deposito. Voi cosa ne pensate? Ho bisogno di un vostro consiglio e se potete valuto anche consigli per altri conto correnti per azzerare spese. Grazie.
Se vuoi un conto 100% free ti direi illimity, che di base è gratis e se ti accrediti stipendio + 2 SDD (anche banalmente amazon e paypal) hai bonifici istantanei e carta di credito gratis (paghi solo il bollo)
 
io uso l'addebito sepa su Amazon da anni e non ho mai avuto problemi ( con bccforweb con Fideuram con IBL e con BPM )
TU, io invece ho riscontrato il problema descritto in quell'articolo. Perciò ho detto che dipende da come gli gira.
 
Ultima modifica:
TU, io invece ho riscontrato il problema che ho descritto in quell'articolo. Perciò ho detto che dipende da come gli gira.
già anche se sarebbe utile capire quando... magari ad Amazon stanno antipatiche certe banche specifiche non saprei
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro