Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, avrei necissità di aprire un conto con meno spese possibili per mia figlia (18 studente)
per cui no accredito stipendio no domiciliazione utenze.
Inizialmente verrebbe deposistata una piccola somma, per cui sarebbe meglio senza il costo del bollo,
ed utilizzato per gestire i suoi risparmi.
Le esigenze sarebbero:
- apertura veloce online
- piccoli prelievi per cui carta di credito o debito gratuita,
- possibilita di fare e ricevere bonifici
- possibilita di prelievi gratuiti anche all'estero
- eventualmente possibilità di avere una prepagata per acquisti online e per quando va all'estero
- possibilità di versamento presso gli atm, ma questo non è rilevante.

Grazie

Db contocarta
Webank
N26
Revolut
 
PS. Eviterei (per una ragazza di 18 anni) revolut e n26 come conti principali visto che superando i 5k di giacenza annua è necessario pagare le tasse manualmente (n26 e revolut non fanno da sostituto d'imposta).
al massimo li userei come alternative smart per piccole cifre.
 
Le carte conto non hanno il bollo. Puoi lasciare 40k€ su db contocarta per un anno e non c'è bollo

e quale è la differenza tra conto corrente e carta conto? Stavo guardando n26, può essere valido per le mie esigenze?
 
PS. Eviterei (per una ragazza di 18 anni) revolut e n26 come conti principali visto che superando i 5k di giacenza annua è necessario pagare le tasse manualmente (n26 e revolut non fanno da sostituto d'imposta).
al massimo li userei come alternative smart per piccole cifre.

L' utente parlava di piccole cifre e da come descriveva pensa che il bollo si paghi a prescindere.
 
Prepagata a parte (che non serve visto che il bancomat è utilizzabile online e viaggia anche su circuito mastercard, oltre al fatto che si possono generare carte virtuali) ci sarebbe XME di Intesa san paolo che risponde a tutte le caratteristiche che hai scritto (compreso bollo a carico della banca, cosa che non troverai altrove)

Scusa l'ignoranza, come si generano carte virtuali?

[/QUOTE] Non li userei però per gestire i risparmi visto che sono conti esteri)[/QUOTE]

Quali possono essere le cotroindicazioni ad avere conti esteri?

[/QUOTE]La carta di debito (bancomat) XME oltretutto è di recente diventata anche compatibile con google pay ed era già compatibile con apple pay, quindi ci sarebbe anche la comodità di pagare con qualsiasi smartphone via NFC[/QUOTE]

Questo risulterrebbe molto comodo!

[/QUOTE]Le alternative a questo conto ci sono ma hanno tutte imposta di bollo, principalmente:
websella, illimity, webank e, quando accrediterà lo stipendio, widiba.
Potrebbe anche optare per db conto carta (completamente gratuita) o hype (magari in versione plus a 12€ l'anno) entrambe senza bollo, sono leggermente più limitate di un conto vero e proprio ma vanno bene per tutto quel che hai scritto. Hype è comoda in caso di conto websella perché viene ricaricata istantaneamente e gratuitamente tramite conto ed è compatibile con google pay ed apple pay (cosa che la carta di debito websella non è).[/QUOTE]

Per cui ricapitolando: per quanto riguarda il bollo se si mantiene sotto il conto sotto i 5k ci sono websella. illimity e webank,
sopra i 5k xme o db conto carta
N26 e revolut sotto i 5k ma esteri
giusto?
 
Con Banca Multicanale si intende il trio banca via telefono/app/sito web...ecc ecc
Grazie per tutte le risposte, gentilissimo!

Bah, a queste condizioni lo faccio al volo. Anzi non capisco perché non lo facciano tutti :D. Paura di rimodulazione a brevissimo?
 
Ciao,

Io vorrei un cc con
- canone zero
- carta di debito gratis
- carta prepagata gratis con ricariche gratis
- sms notifiche operazioni gratis
- bonifici e F24 gratis
- domiciliazioni gratis
- prelievi gratis da tutti gli atm

Posso accreditare lo stipendio se serve.

Grazie dei consigli!

Nessuno mi ha risposto :(

Webank avrebbe tutte queste caratteristiche o manca qualcosa?
 
Buongiorno visto la nuova manovra di Fineco sto valutando di chiudere il conto. Il problema è che adesso ho le idea alquanto confuse da tutti i vari prodotti.
Diciamo che al momento mi serve:
•Accredito stipendio
•Canone 0 o quasi
•Bonifici nazionali gratis li uso spesso
•Se avesse una prepagata con canone basso e senza spese di ricarica sarebbe ottimo. Mi capita spesso di dover ricaricare in orari scomodi e l'accredito deve essere immediato, cosa che credo con le carte esterne non avviene.
•ATM evoluti per versamenti.
Al momento sto valutando Mygenius di Unicredit e Widiba che se non sbaglio si appoggia a MPS e ho ATM nelle vicinanze, per Webank BPM non ha filiali vicino casa purtroppo.
Voi che mi consigliate? Avete altri consigli?
 
Nessuno mi ha risposto :(

Webank avrebbe tutte queste caratteristiche o manca qualcosa?

Li manca
notifiche sms gratuite ,che comunque,per quello che so ,offrono solo Youbanking (non più apribile) e DB conto carta
Prepagata con ricariche gratuite
Considerato le altre condizioni Webank va bene ; la carta di debito di Webank non è abilitata per l’uso online ma ti conviene prendere la carta di credito a canone 0 (e esente da bollo) che concede con una certa facilità
 
Buongiorno visto la nuova manovra di Fineco sto valutando di chiudere il conto. Il problema è che adesso ho le idea alquanto confuse da tutti i vari prodotti.
Diciamo che al momento mi serve:
•Accredito stipendio
•Canone 0 o quasi
•Bonifici nazionali gratis li uso spesso
•Se avesse una prepagata con canone basso e senza spese di ricarica sarebbe ottimo. Mi capita spesso di dover ricaricare in orari scomodi e l'accredito deve essere immediato, cosa che credo con le carte esterne non avviene.
•ATM evoluti per versamenti.
Al momento sto valutando Mygenius di Unicredit e Widiba che se non sbaglio si appoggia a MPS e ho ATM nelle vicinanze, per Webank BPM non ha filiali vicino casa purtroppo.
Voi che mi consigliate? Avete altri consigli?
Widiba a canone 0 con accredito stipendio ,prepagata con un canone di 10€/anno e ricariche gratuite da conto immediate H24,ATM evoluti con accredito immediato dei contanti versati nei giorni feriali
Widiba ovviamente ha bonifici SEPA gratuiti però ,anche se a me non è mai capitato,può chiedere conferma telefonica o via Whatsapp del bonifico inserito
 
Widiba a canone 0 con accredito stipendio ,prepagata con un canone di 10€/anno e ricariche gratuite da conto immediate H24,ATM evoluti con accredito immediato dei contanti versati nei giorni feriali
Widiba ovviamente ha bonifici SEPA gratuiti però ,anche se a me non è mai capitato,può chiedere conferma telefonica o via Whatsapp del bonifico inserito

Se posso chiederti come mai tra i 2 hai scelto subito Widiba? Non conosci MyG o ci sono limitazioni che ignoro? Grazie
 
Quando ho aperto io MyGenius in primis non esisteva,secondo io faccio trading ,anche se solo da cassettista,e MyGenius non credo sia più conveniente di Widiba
Webank non l’ho considerato perché ho necessità di versare contanti e questa banca non aveva filiali nella mia zona
 
Ultima modifica:
Scusa l'ignoranza, come si generano carte virtuali?
Direttamente dall'app o dal sito di intesa. Scegli carte la rotella in basso a destra->Crea carta virtuale.

Quali possono essere le cotroindicazioni ad avere conti esteri?
Oltre i 5000€ devi pagare l'IVAFE (in pratica l'equivalente del bollo) solo che la banca non ti fa da sostituto d'imposta quindi è scomodo (devi pagare manualmente l'imposta). Per cifre sotto i 5k€ annui possono andar bene, di più è un modo per complicarsi la vita a mio parere. Sono comunque prodotti comodi perché si aprono in poco tempo e sono molto smart e non costano nulla, inoltre per pagare in altre valute non ci sono commissioni di cambio, ma appunto non li userei come conti principali.

Per cui ricapitolando: per quanto riguarda il bollo se si mantiene sotto il conto sotto i 5k ci sono websella. illimity e webank,
sopra i 5k xme o db conto carta
N26 e revolut sotto i 5k ma esteri
giusto?
Corretto.
Io comunque non mi limiterei ad un solo conto. Farei almeno un'accoppiata ad esempio XME di Intesa e revolut/n26, oppure db conto carta e illimity o ancora websella e hype in modo da non ritrovarsi con un solo conto con qualche limitazione (xme sugli SDD, db conto carta su google pay ecc...). Tanto sono tutti gratuiti di base.
 
Nel mio caso li ho dovute attivare io, anche se, come dici tu dovrebbero essere attive di default. Se sono attive e non hai ricevuto notifiche penso ti convenga contattare l'assistenza.

fatto nuovo acquisto e nessuna notifica push o sms...e fra l' altro non mi fa cambiare l' accesso da pin/mpin ad impronta...
 
My genius oggi a 3.20€ cent dopo svariate rimodulazioni unilaterali 🤮
 
Ciao, attualmente ho un conto unicredit, HB e Credit Agricole. Avrei bisogno di uno dove spendere 0 o comunque il meno possibile, con accredito dello stipendio, bonifici, bancomat gratis. Non so se tenere uno di quelli che ho e chiudere gli altri oppure aprire Webank e chiuderli tutti. Che mi consigliate?
 
Ciao, attualmente ho un conto unicredit, HB e Credit Agricole. Avrei bisogno di uno dove spendere 0 o comunque il meno possibile, con accredito dello stipendio, bonifici, bancomat gratis. Non so se tenere uno di quelli che ho e chiudere gli altri oppure aprire Webank e chiuderli tutti. Che mi consigliate?

Unico conto corrente con triade di base senza commissioni è rimasto Webank. Come contocarta che possa mimare un conto corrente di base ci sono db contocarta e Hype plus se non hai molto da movimentare all'anno con tutte le limitazioni della contocarta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro