Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
banca sistema mi sembra il migliore attialmente, da 0,25% anche sul conto corrente (somme fino a 5000 euro) l'eccedenza di 5000 euro invece la vincoli così non ci paghi nemmeno il bollo. Può essere giusto come ragionamento? L'unica cosa che mi frena è la carta di debito maestro che quindi non permette i pagamenti online... ma ormai amazon e paypal permettono di avere il mandato sepa quindi non è così indispensabile avere una carta mastercard o visa, giusto?

Si, ci sta come ragionamento. La carta di debito è abilitata all'online nei posti dove accettano Maestro (es. via PayPal mi pare funzioni, via Amazon una volta andava ma ora sembra non vada più). Comunque, si, puoi usare gli addebiti diretti in sostituzione della carta.
 
Si, ci sta come ragionamento. La carta di debito è abilitata all'online nei posti dove accettano Maestro (es. via PayPal mi pare funzioni, via Amazon una volta andava ma ora sembra non vada più). Comunque, si, puoi usare gli addebiti diretti in sostituzione della carta.

altro motivo per cui mi attira banca sistema è la gratuità dei pagoPA, con la mensa scolastica del piccolo dovrò fare spesso pagamenti di piccoli importi quindi magari ci risparmio 10-15 euro all'anno alla fine magari, più anche il bollo auto per esempio... ok una miseria 1,5 euro risparmiati all'anno, ma perchè regalarli alla banca quando posso averlo gratis?
 
Il Plus è a pagamento con canone azzerabile, quello gratuito è lo Smart.

Si, quando devi mettere i soldi sul CD ci fai un bonifico e quando ti servono te li ribonifichi indietro. Puoi sia lasciare i soldi sul libero (remunerazione 0,50%) che metterli sullo svincolabile (15 mesi, 0,75%, se svincoli prima prendi lo 0,5% sul periodo intercorrente dall'ultima liquidazione degli interessi alla data di svincolo).

I progetti di Illimity sono una linea libera, prendi lo 0,5% sulla giacenza media.

Banca Sistema ha il bollo a suo carico solo per il conto deposito vincolato, il conto corrente la ha a carico tuo.

Comunque, leggere i FI è sempre un optional, vero? Meglio chiedere direttamente sul forum che sprecare 5 minuti a informarsi in autonomia...

Se tutti leggessero il FI qua non scriverebbe più nessuno e tu non potresti gratificarti nel rispondere.
Devi solo scegliere se rispondere o meno.
Ma dato che sei bravo direi che va bene così, penso.

Se vuoi educare, dovresti riportare il link e la parte che interessa.
Non sto scherzando ma qualcuno potrebbe non capire integralmente quanto scritto nei fogli informarivi.
Se chiede a un esperto che sa e che gli costa meno di 30 secondi per rispondere, sceglie la strada più conveniente, cioè la scorciatoia. Lo farebbe chiunque avendo anche la garanzia al 99.99% della risposta corretta, sintetica, amichevole tarata esattamente con intelligenza sulla domanda specifica.
Cosa volere di meglio ?
 
in che senso collegato al cc? mantengo il mio conto corrente e apro un conto deposito fca? ma il conto deposito fca non è vincolato? quindi se sposto una parte o tutto il saldo del conto deposito viene remunerato fino a quel giorno oppure non prendo niente?

e per illimity progetti per esempio invece?

per fca ho visto che l'imposta di bollo è a carico del cliente invece per banca sistema è a carico loro, è corretto?

Se vuoi una remunerazione maggiore potresti fare Conto Progetto, è un cd semilibero, in via promozionale se lo apri entro il 30 di settembre ti danno l'1,25% lordo fino al 31.12.2022 con bollo a carico banca per tutto il 2022, poi si presume torni all'1% lordo. (Prima lo apri e più giorni riesci a godere del tasso promozionale che è stato introdotto il 1° di giugno).

Essendo un semilibero puoi bonificare sul cd tutte le volte che vuoi e riprenderti parte o totale dei soldi con un attesa di 32 giorni (per questo si chiama "semi" libero, se fosse stato "libero" ottenevi subito la somma).

Capisco che vuoi avere tutto nello stesso CC ma così facendo ci rimetti in guadagno.
 
Se tutti leggessero il FI qua non scriverebbe più nessuno e tu non potresti gratificarti nel rispondere.
Devi solo scegliere se rispondere o meno.
Ma dato che sei bravo direi che va bene così, penso.

Se vuoi educare, dovresti riportare il link e la parte che interessa.
Non sto scherzando ma qualcuno potrebbe non capire integralmente quanto scritto nei fogli informarivi.
Se chiede a un esperto che sa e che gli costa meno di 30 secondi per rispondere, sceglie la strada più conveniente, cioè la scorciatoia. Lo farebbe chiunque avendo anche la garanzia al 99.99% della risposta corretta, sintetica, amichevole tarata esattamente con intelligenza sulla domanda specifica.
Cosa volere di meglio ?

Si, ma negli ultimi giorni mi pare ci sia stato un peggioramento generale delle domande poste... Per fare un esempio, sulla discussione di Intesa continuiamo da 3 mesi a dire che il conto >=35 non include bonifici, domiciliazioni & co e tutt'oggi continuano a chiedere "ma i bonifici si pagano?".

Uno dopo un po' si secca, e infatti ultimamente sto cominciando a ignorare qualche domanda già ripetuta all'ennesima potenza... Considera che più di metà delle domande che vengono giornalmente poste hanno già avuto la loro risposta qui sul forum oppure è una delle prime cose che vedi anche nelle pagine sui siti delle banche. Per leggere i fogli informativi non serve certo la laurea. Esempio: voglio sapere quanto costa un bonifico? Apro il FI del conto che mi interessa, premo CTRL+F, scrivo "bonifico" ed ecco che il lettore di PDF che sto usando mi porta subito a tutte le parole corrispondenti. In 60 secondi netti, dall'apertura del browser al trovarsi alla riga col costo, ho già la risposta alla mia domanda. Cosa c'è di così tanto complicato?
 
Bisognerebbe fare, quando e ove possibile, un primo post riepilogativo e invitare di andare a leggerlo. Se fosse possibile mettere una firma, metterei "leggi il primo post / leggi prima i fogli informativi del prodotto".
Ovviamente questo non eliminerebbe il problema, ma magari lo limiterebbe abbastanza.
 
Ma voi date credito ancora a @fabritrento?

Sono mesi che scrive le stesse identiche cose: prima dice che a fine anno aprirà Fideuram One poi scrive che aprirà Illimity... poi cerca un conto corrente + conto deposito + imposta di bollo (34,20€) a carico banca...

Fino a prova contraria le Banche non nascono come funghi...

Poi uno fa bene ad allontanarsi dal forum...
 
Ma voi date credito ancora a @fabritrento?

Sono mesi che scrive le stesse identiche cose: prima dice che a fine anno aprirà Fideuram One poi scrive che aprirà Illimity... poi cerca un conto corrente + conto deposito + imposta di bollo (34,20€) a carico banca...

Fino a prova contraria le Banche non nascono come funghi...

Poi uno fa bene ad allontanarsi dal forum...

Hai dimenticato cointestabile...
 
Ma voi date credito ancora a @fabritrento?

Sono mesi che scrive le stesse identiche cose: prima dice che a fine anno aprirà Fideuram One poi scrive che aprirà Illimity... poi cerca un conto corrente + conto deposito + imposta di bollo (34,20€) a carico banca...

Fino a prova contraria le Banche non nascono come funghi...

Poi uno fa bene ad allontanarsi dal forum...

«Fideuram One! Un mito, nun se batte, tutta la vita»

:D

mqdefault.jpg
 
Ma voi date credito ancora a @fabritrento?

Sono mesi che scrive le stesse identiche cose: prima dice che a fine anno aprirà Fideuram One poi scrive che aprirà Illimity... poi cerca un conto corrente + conto deposito + imposta di bollo (34,20€) a carico banca...

Fino a prova contraria le Banche non nascono come funghi...

Poi uno fa bene ad allontanarsi dal forum...

Ultimamente sta idolatrando Fideuram dicendo che è il miglior conto in assoluto e continua a nominarlo come se fosse unico al mondo :cool:
 
consiglio CC online

Ragazzi, buongiorno.
Sto cercando un CC online da tenere come riserva per spese online.
Dopo giorni di ricerche e lettura di forum e FI sono indecisa tra Credit Agricole Easy e Illimity Start.

Le mie necessità:

- zero canone e spese tenuta conto;
- carta di debito gratuita per spese online.
- bonifici gratuiti in invio e ricezione (Sepa UE).
- notifiche (push o SMS) dei pagamenti.
- assistenza online/telefonica efficiente.
- tempi di apertura conto e ricezione carta rapidi.

Per le prime tre voci mi pare che siano pari.

Il discrimine potrebbero farlo le ultime tre voci: chi è più affidabile sulle notifiche e sull'assistenza, e chi ha tempi più rapidi?

Un'ultima cosa: non ho filiali CA in regione e dovrei spostarmi centinaia di KM per trovarne una. Teoricamente Easy dovrebbe essere tutto online, ma non rischio che, per un qualsiasi intoppo, mi rimandino alla filiale?

Grazie e scusate il papiro. :D
 
Ragazzi, buongiorno.
Sto cercando un CC online da tenere come riserva per spese online.
Dopo giorni di ricerche e lettura di forum e FI sono indecisa tra Credit Agricole Easy e Illimity Start.

Le mie necessità:

- zero canone e spese tenuta conto;
- carta di debito gratuita per spese online.
- bonifici gratuiti in invio e ricezione (Sepa UE).
- notifiche (push o SMS) dei pagamenti.
- assistenza online/telefonica efficiente.
- tempi di apertura conto e ricezione carta rapidi.

Per le prime tre voci mi pare che siano pari.

Il discrimine potrebbero farlo le ultime tre voci: chi è più affidabile sulle notifiche e sull'assistenza, e chi ha tempi più rapidi?

Un'ultima cosa: non ho filiali CA in regione e dovrei spostarmi centinaia di KM per trovarne una. Teoricamente Easy dovrebbe essere tutto online, ma non rischio che, per un qualsiasi intoppo, mi rimandino alla filiale?

Grazie e scusate il papiro. :D

perchè non fai fideuram one che è sempre gratuito e puoi versare contanti e assegni in tutti gli sportelli intesa san paolo e fideuram?
 
perchè non fai fideuram one che è sempre gratuito e puoi versare contanti e assegni in tutti gli sportelli intesa san paolo e fideuram?
Dubito che l'utente voglia andare a inseguire consulenti in giro.
Ragazzi, buongiorno.
Sto cercando un CC online da tenere come riserva per spese online.
Dopo giorni di ricerche e lettura di forum e FI sono indecisa tra Credit Agricole Easy e Illimity Start.

Le mie necessità:

- zero canone e spese tenuta conto;
- carta di debito gratuita per spese online.
- bonifici gratuiti in invio e ricezione (Sepa UE).
- notifiche (push o SMS) dei pagamenti.
- assistenza online/telefonica efficiente.
- tempi di apertura conto e ricezione carta rapidi.

Per le prime tre voci mi pare che siano pari.

Il discrimine potrebbero farlo le ultime tre voci: chi è più affidabile sulle notifiche e sull'assistenza, e chi ha tempi più rapidi?

Un'ultima cosa: non ho filiali CA in regione e dovrei spostarmi centinaia di KM per trovarne una. Teoricamente Easy dovrebbe essere tutto online, ma non rischio che, per un qualsiasi intoppo, mi rimandino alla filiale?

Grazie e scusate il papiro. :D
Illimity dovrebbe essere migliore come assistenza. Per le notifiche push, sono entrambe istantanee. Come tempi di apertura, siamo lì, 1 a 3 giorni per l'apertura e 1-2 settimane per la ricezione della carta.
A me non hanno mai chiamato in filiale, dubito ti diranno mai di presentartici.
 
Ma per Fideuram non serve un patrimonio minimo per aprire il conto?
 
Ragazzi, buongiorno.
Sto cercando un CC online da tenere come riserva per spese online.
Dopo giorni di ricerche e lettura di forum e FI sono indecisa tra Credit Agricole Easy e Illimity Start.

Le mie necessità:

- zero canone e spese tenuta conto;
- carta di debito gratuita per spese online.
- bonifici gratuiti in invio e ricezione (Sepa UE).
- notifiche (push o SMS) dei pagamenti.
- assistenza online/telefonica efficiente.
- tempi di apertura conto e ricezione carta rapidi.

Per le prime tre voci mi pare che siano pari.

Il discrimine potrebbero farlo le ultime tre voci: chi è più affidabile sulle notifiche e sull'assistenza, e chi ha tempi più rapidi?

Un'ultima cosa: non ho filiali CA in regione e dovrei spostarmi centinaia di KM per trovarne una. Teoricamente Easy dovrebbe essere tutto online, ma non rischio che, per un qualsiasi intoppo, mi rimandino alla filiale?

Grazie e scusate il papiro. :D

Io per le spese online, fisiche e xxxpay sto usando BBVA, carta dematerializzata usabile immediatamente, CVV dinamico.
Notifiche push efficienti con avviso sottosoglia giacenza cc di 100 EUR.
Bonifici istantanei gratis.
Cashback.
Non mi serve l'assistenza che lascia a desiderare.
Conto da non usare come primario.

Il plus è il cashback, motivo principale per il quale l'ho aperto.
Prendi 50 EUR spendendone 500 in un mese dalla 1'spesa. Target facilmente raggiungibile adottanto una strategia personale elaborata prima di iniziare.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro