MrDrewMEN
Nabbo della Finanza
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Mi trovo più o meno nella tua stessa situazione, eccezion fatta che al posto di My Genius Green, tendo ad utilizzare ING. Quello che cerchiamo è un po' il "conto perfetto", e si sa che la perfezione è difficile da raggiungere.Buongiorno,
Sono un under 30 senza reddito, e al momento ho My Genius Green+BBVA (aperto più per il cashback che altro), ma non sono soddisfatto, quindi vi chiedo aiuto qua.
Quello che cerco è un solo conto (non voglio avere primari/secondari, mi sono accorto che trovo più semplice gestirne uno solo con quel poco che ho) non legato a filiale, ma mi piacerebbe avere comunque la possibilità di versare contanti o assegni.
Come operatività faccio poco, ma ritengo indispensabile una carta di debito utilizzabile online (quindi no maestro).
Ritengo importante una buona affabilità e UX di app e sito web (e voglio entrambi, quindi niente buddybank), e basso rischio di blocchi di carta e conto improvvisi e ingiustificati (tipo bbva). Riguardo alla questione UX ad esempio non sopporto il fatto che Unicredit non faccia vedere nella lista movimenti i pagamenti contabilizzati e che bbva faccia consultare e gestire i mandati SDD solo via telefono.
In realtà non cerco un conto 100% senza spese, accetterei anche 2-3 € al mese, basta che operazioni come i bonifici siano gratuite (certo sarebbe carino che se pagassi ci fossero i bonifici istantanei gratis ad esempio). Apprezzo ma non è indispensabile la presenza di bancomat pay.
Mi sono guardato un po' intorno e sono riuscito a scremare un po' tra i vari conti, e sto considerando questi, anche se ognuno ha i suoi difetti:
Webank, anche se ha la debit maestro, un prezzo assurdo per i bonifici istantanei (però almeno ha bancomat pay) e pur essendo online gli piacciono i moduli cartacei. Conto deposito per non pagare il bollo interessante.
Widiba, 15€/anno per la debit Mastercard sono più che sopportabili, ma la vorrei proprio al posto della debit maestro non so se è possibile. PEC inclusa interessante. Brutto che chiamino per i bonifici.
Findomestic, interessante per l'assenza del bollo e il conto deposito associato, però ho letto brutte cose su affidabilità di area clienti e carta di debito
Bancoposta, ma dopo il primo anno sono 2€/mese senza offrire niente di più delle alternative gratuite
ISP promo CGN, ma è legato a filiale
Illimity, con anche il conto deposito, ma non ha filiali o ATM evoluti e l'app è lenta
IW, ma forse è più legato a trading e investimenti (come Fineco, che non mi piace perché mandano le password via posta e la loro carta si smagnetizza troppo facilmente)
Voi che consigliereste tra questi? C'è qualcosa che non ho considerato? Oppure è meglio aspettare un po', che sicuramente entro luglio Webank e Widiba dovranno mandare in pensione la debit maestro, o magari i tassi di interesse in rialzo faranno spuntare nuovi conti a zero spese (magari poste? Sella?)?
Al momento, essendo però cliente dal 2016 con ING, rientro tra quelli che non paga i prelievi agli ATM di tutte le banche, tuttavia solo da poco hanno attivato i bonifici istantanei in entrata, chissà quando quelli in uscita, e l'interfaccia web è rimasta agli anni '90...
La questione Bancomat Pay, invece, la considero ultimamente, perché spererei in una sua più ampia diffusione. Dopo essere stato in Polonia ed aver visto come funziona BLIK (servizio polacco analogo a BancomatPay) vorrei che lo adottassero tutte le banche con sede in Italia.
Come ti hanno già spiegato prima, una buona alternativa sarebbe WeBank, con la speranza che rilascino la carta Mastercard a breve, perché chi come me non può richiedere la CDC CartaImpronta, è obbligato ad usare la carta Maestro che non funziona online ed inoltre i bonifici istantanei a 7,75€ sono veramente fuori mercato nel 2022.
Il conto Fideuram One è una chimera, solo @fabritrento è riuscito nell'impresa di aprirlo, trovando un private banker disponibile. Nel mio caso mi hanno fatto capire che senza capitali da investire (e senza qualcuno che mi "presentasse") sarebbe stato abbastanza impossibile.
Infine, ci sarebbe Illimity che ho avuto per qualche mese e poi chiuso, vista l'impossibilità di ricevere bonifici istantanei e problema non risolto dopo più di 4 mesi. Fatta salve quella problematica e forse l'eccessivo costo della versione Plus (che è anche azzerabile, se lo si usa come principale) sarebbe quasi papabile come conto perfetto. Forse un po' da rivedere la UI da web e app, abbastanza macchinosa e lenta.
Il mio consiglio, dunque, come già anticipato da altri, è quello di attendere l'anno nuovo per capire cosa faranno quelli di WeBank e magari tenere d'occhio qualche nuova offerta delle banche, ora che i tassi stanno aumentando.