Consigli per asset allocation

...spero di riuscire a comprenderli i tuoi suggerimenti però sono un pò "criptici" :-)

mi hai detto che ci sarà una ripresa sull'azionario europeo?
lo penso anch'io....ho venduto dei bilanciati, l'azionario puro europa l'ho tenuto

dalla vendita dei bilanciati acquisterei un certificate basato sull'eurostoxx e un fondo flessibile 70azioni/30obbligazioni (attualmente) sui mercati emergenti

se hai suggerimenti pratici/segnalazioni....son qui che ascolto :-)

grazie
Non conosco la tua capacità di sopportare il dolore :D cioè le oscillazioni dei mercati, intendevo solo dire che per la parte azionaria io lascio perdere i flessibili e soprattutto valuto tutto il mondo, europa compresa, tenendo presente il rischio cambio.

Hai aspettato tanto per rivedere alcuni fondi verdi, probabilmente puoi osare di più, il patrimonio consente un certo grado di tranquillità. :yes:

Ma io sono molto portato per l'azionario gestito quindi potremmo non essere simili, quello che per me è "normale" per te potrebbe essere "molto rischioso". :boh:
 
Non conosco la tua capacità di sopportare il dolore :D cioè le oscillazioni dei mercati, intendevo solo dire che per la parte azionaria io lascio perdere i flessibili e soprattutto valuto tutto il mondo, europa compresa, tenendo presente il rischio cambio.

Hai aspettato tanto per rivedere alcuni fondi verdi, probabilmente puoi osare di più, il patrimonio consente un certo grado di tranquillità. :yes:

Ma io sono molto portato per l'azionario gestito quindi potremmo non essere simili, quello che per me è "normale" per te potrebbe essere "molto rischioso". :boh:

guarda i 25k che metterò nel fondo mercato emergenti li considero come giocati al casinò quindi come va, va...non è un problema grosso

i fondi a me non piacciono in generale perchè tra sottostrizione e gestione mi mangiano tutto il gain

però x il mercato azionario io sono "costretto" a ricorrere ad essi perchè non avrei la competenza x entrarci altrimenti......

quello che cerco è un consiglio x lo meno settoriale

ho parlato di quel fondo flessibile sugli emergenti perchè mi convinceva la scheda prodotto e aletti il suo fondo emergenti lo gestisce con questa piccola componente flessibile che da profano direi potrebbe anche starci x compensare la volatilità dell'azionario
 
guarda i 25k che metterò nel fondo mercato emergenti li considero come giocati al casinò quindi come va, va...non è un problema grosso

i fondi a me non piacciono in generale perchè tra sottostrizione e gestione mi mangiano tutto il gain

però x il mercato azionario io sono "costretto" a ricorrere ad essi perchè non avrei la competenza x entrarci altrimenti......

quello che cerco è un consiglio x lo meno settoriale

ho parlato di quel fondo flessibile sugli emergenti perchè mi convinceva la scheda prodotto e aletti il suo fondo emergenti lo gestisce con questa piccola componente flessibile che da profano direi potrebbe anche starci x compensare la volatilità dell'azionario
E' questione di punti di vista, diciamo che io la volatilità dell'azionario la compenserei con la parte di portafoglio (83 %) in bond/liquidità. :yes:
 
....tutto il ragionamento fino ad ora fatto si basa sulla mia personale convinzione che il rischio default x l'Italia sia nullo (se non si era ancora capita questa mia convizione del tutto personale ben inteso)

Questo l'ho capito ma purtroppo non è così.

Oltre al rischio default devi anche tenere conto del rischio rottura dell'euro e ritorno alle valute nazionali.
Rischio diminuito rispetto ad un anno fa ma non certo nullo.
Ed ai tassi attuali non certo ben remunerato.

Personalmente amo dormire tranquillo e non curarmi delle uscite dei nostri politici, poi uno si regola come meglio crede.
 
L'interesse ad investire nei nostri titoli di Stato è che fino ad ieri ha avuto ragione

Chi lo ha fatto ieri ma non l'altro ieri, leggi inizio 2011. Anzi si è preso una bella strizza a fine 2011 e giugno 2012.

Il vero problema è la concentrazione in un unico emittente al 73% ( più 10 % di contodeposito, sovente garantito dai medesimi governativi) = 83%.
Non è diversificato, ma potrebbe anche essere indovinato; basta essere coscienti del rischio.

Questo è il vero punto.
Anch'io ho italia, ma per il 5% del mio portafoglio.
Si rischia già abbastanza a vivere nel nostro paese dove da un giorno all'altro puoi ritrovarti a spasso senza per forza metterci anche i tuoi risparmi.

E poi mi chiedo per quale motivo avere una tale concentrazione quando rendimenti simili se non superiori puoi ottenerli diversificando.
 
Abbattere le convizioni di un investitore è difficile, mia mamma ha 100% del portafoglio su obbligazioni bancarie (intesa), bot e btp. Per quanto gli spieghi che corre dei rischi mi risponde che da 40 anni investe così e mentre altri perdevano lei non hai mai perso.
 
i fondi a me non piacciono in generale perchè tra sottostrizione e gestione mi mangiano tutto il gain

Questo è vero per la maggioranza dei fondi ma ce ne sono tanti altri, di cui in questa sezione ne abbiamo parlato abbondantemente, che la loro commissione se la guadagnano tutta.

Che poi oggi in sottoscrizione si paghi qualcosa è anacronistico.
 
Abbattere le convizioni di un investitore è difficile, mia mamma ha 100% del portafoglio su obbligazioni bancarie (intesa), bot e btp. Per quanto gli spieghi che corre dei rischi mi risponde che da 40 anni investe così e mentre altri perdevano lei non hai mai perso.

hai provato con delle simulazioni a vedere se effettivamente ha guadagnato di + tua mamma?

perche magari io ho trovato degli incompetenti da Intesa e da Unicredit ma quando lasciavo fare a loro han sempre fatto peggio i me con i bot e i ctz!
 
hai provato con delle simulazioni a vedere se effettivamente ha guadagnato di + tua mamma?

perche magari io ho trovato degli incompetenti da Intesa e da Unicredit ma quando lasciavo fare a loro han sempre fatto peggio i me con i bot e i ctz!

Dipende a cosa confronto la performance ovviamente. Le obbligazioni della banca sono penose, sono collegate all'euribor e rendono nulla. Le ho spiegato che se ha un basso profilo di rischio può comunque investire in obbligazioni sovranazionali, eft e tanto altro per ottenere lo stesso rendimento con meno rischio ma niente da fare.
 
hai provato con delle simulazioni a vedere se effettivamente ha guadagnato di + tua mamma?

perche magari io ho trovato degli incompetenti da Intesa e da Unicredit ma quando lasciavo fare a loro han sempre fatto peggio i me con i bot e i ctz!

Guarda che una cosa è fare il 10% con un andamento lineare, altra passando da un -30%
 
Dipende a cosa confronto la performance ovviamente. Le obbligazioni della banca sono penose, sono collegate all'euribor e rendono nulla. Le ho spiegato che se ha un basso profilo di rischio può comunque investire in obbligazioni sovranazionali, eft e tanto altro per ottenere lo stesso rendimento con meno rischio ma niente da fare.

le obbligazioni banca intesa che mi hanno proposto le ho scartate anch'io

intendevo:

hai simulato questi 40 anni di investimenti in obbligazioni sovranazionali, eft e tanto altro confrontandoli con i tds italiani, fai anche solo bot x semplicità e fai anche solo gli ultimi 15 anni sempre x semplicità
 
le obbligazioni banca intesa che mi hanno proposto le ho scartate anch'io

intendevo:

hai simulato questi 40 anni di investimenti in obbligazioni sovranazionali, eft e tanto altro confrontandoli con i tds italiani, fai anche solo bot x semplicità e fai anche solo gli ultimi 15 anni sempre x semplicità

Non l'ho fatto perchè dipende con che benchmark lo confronto. Gli eft non esistevano 15 anni fa. Comunque non ho detto che i rendimenti fossero terribili con quel portafoglio ma che non c'è diversificazione.
 
Guarda che una cosa è fare il 10% con un andamento lineare, altra passando da un -30%

certo ma il -30% lo avevano fatto i fondi che mi avevano fatto comperare loro però.....io venivo dai miei bei bot che mi rendevano anche il 10%....

....invece nel giro di 6 mesi puff......70 milioni di lire in meno.....

.....poi tutti dicono il mercato azionario sul lungo rende di +.....ho aspettato....li ho tenuti li......

e dopo 13 anni i bilanciati son tornati in verde

gli azionari ancora no

sai in questi 13 anni in bot quanto avrei portato a casa??
con il rischio default dell'emittente nel giro di 12 mesi.......non è ancora andata a gambe all'aria la grecia che sono anni che si trascina e in cui c'è quasi la guerra civile.....


i fondi sono il pioneer core european equity che non ha cambiato nome

il pioneer balanced 50 che ha cambiato nome

l'eurizon multymanager e l'azioni europa che hanno cambiato nome


comunque non voglio convincere nessuno con le mie idee x carità anche perche dei professionisti che fanno questo lavoro tutti i giorni sicuramente si muoverebbero meglio con il portafoglio

ma io non ho ne il tempo ne le capacità....

....da qui a dirmi che l'investimento in tds da 1 a 4 anni abbia un grado di rischio elevato mi pare ce ne passi.....

..............volevo consigli su quel 20% di portafoglio che metto in azioni che son sempre 100k e non mi piovono dal cielo! :-)
 
Non l'ho fatto perchè dipende con che benchmark lo confronto. Gli eft non esistevano 15 anni fa. Comunque non ho detto che i rendimenti fossero terribili con quel portafoglio ma che non c'è diversificazione.

mi permetto di darti una info dato che tua mamma ha intesa....da qualche tempo ha un prodotto tipo i conti deposito (finalmente) ma sembra che per qualche motivo gli dia fastidio pubblicizzarlo
sono buoni di risparmio, a 18 mesi attualmente arrivano al 3,5% lordo, svincolabili in ogni momento (interesse ridotto del 50% in caso di svincolo anticipato)
sicuramente è una tipologia di investimento che apprezza :-)

p.s. il 3,5% è solo su "nuova liquidità" ma basta che fai un bonifico ad una banca non del gruppo avanti-indietro che diventa nuova liquidità :-)

di questi buoni ho letto qui sul fol, in filiale non sapevano nulla.....io utilizzavo ing direct x la liquidità ora qui dan di +
 
Dopo 2 mesi di aggiustatine sono arrivato a questo (il tutto espresso in %):

1,3 Liquidità c/c
9,5 Conti deposito & simili
4,3 Buoni postali ordinari
40,6 Btp Italia (tutti in asta, soprattutto giugno e ottobre)
2,7 Fondo obbligazionario corporate (Gestielle Corporate bond)
3,3 Fondo obbligazionario emergenti (Gestielle EM bond 75%gov./25%corp)
3,7 Fondo pensione bilanciato globale (Secondapensione 60%az.)
6,2 Fondo azioni europa (Pioneer Core European)
3,3 Certificate Target Cedola Eurostoxx 50 (Aletti)
6,1 Certificate Bonus Eurostoxx 50 (Aletti)
1,8 Certificate Express Ftse Mib (IMI)
3,5 Certificate Express S&P 500 (IMI)
5,3 Certificate Express Msci EM (IMI)
8,3 Certificate Bonus Eurostoxx 50 (Unicredit)
100,0 Totale

l' 8,3 di Certificate Bonus Eurostoxx 50 (Unicredit) che scade l'11 marzo sarà reinvestito nella prox asta di btp italia!

Se volete gli isin ve li posto

Rischio emittente
10,8 Fondo interbancario
45,0 Titoli di stato
15,4 Banco Popolare
14,5 Unicredit
10,6 IntesaSanPaolo
3,7 Amundi
 
Ultima modifica:
Dopo 2 mesi di aggiustatine sono arrivato a questo (il tutto espresso in %):

1,3 Liquidità c/c
9,5 Conti deposito & simili
4,3 Buoni postali ordinari
40,6 Btp Italia
2,7 Fondo obbligazionario corporate (Gestielle Corporate bond)
3,3 Fondo obbligazionario emergenti (Gestielle EM bond 75%gov./25%corp)
3,7 Fondo pensione bilanciato globale (Secondapensione 60%az.)
6,2 Fondo azioni europa (Pioneer Core European)
3,3 Certificate Target Cedola Eurostoxx 50 (Aletti)
6,1 Certificate Bonus Eurostoxx 50 (Aletti)
1,8 Certificate Express Ftse Mib (IMI)
3,5 Certificate Express S&P 500 (IMI)
5,3 Certificate Express Msci EM (IMI)
8,3 Certificate Bonus Eurostoxx 50 (Unicredit)
100,0 Totale

l' 8,3 di Certificate Bonus Eurostoxx 50 (Unicredit) che scade l'11 marzo sarà reinvestito nella prox asta di btp italia!

Se volete gli isin ve li posto

Rischio emittente
10,8 Fondo interbancario
45,0 Titoli di stato
15,4 Banco Popolare
14,5 Unicredit
10,6 IntesaSanPaolo
3,7 Amundi


né con i fondi comuni né con il fondo pensione hai un rischio emittente in capo alla società di gestione
 
né con i fondi comuni né con il fondo pensione hai un rischio emittente in capo alla società di gestione

Grazie, non lo sapevo!
io ho ripartito i prodotti in base alla società, ma meglio così!

Chi garantisce allora?
 
secondo me hai dentro troppa roba :)
se hai voglia posta i pesi di:
azionario/obbligazionario

em/reit/europa/resto del mondo
 
secondo me hai dentro troppa roba :)
se hai voglia posta i pesi di:
azionario/obbligazionario

em/reit/europa/resto del mondo

10,8 liquidità/conti deposito
45 obbligazioni gov. ita + buoni postali
2,5 obbligazioni gov. emergenti
3,5 obbligazioni corporate mondo (di cui 75% europa)
1,5 obbligazioni globali (fondo pensione)

63,3 totale obbligazioni + cd + buoni postali + liquidità

6,2 fondo azioni europa
17,7 certificates con sottostante eurostoxx 50 (il capitale è parzialmente o TOTALMENTE protetto a seconda del prodotto)
2,2 fondo azioni globale (fondo pensione)
1,8 certificate con sottostante Ftse Mib
3,5 certificate con sottostante S&P 500
5,3 certificate con sottostante Msci Emergenti

36,7 totale prodotti azionari
ripartizione:
1,8 italia
23,9 europa
3,5 usa
5,3 emergenti
2,2 globale

i certificate sono tutti a capitale o parzialmente o totalmente protetto, quelli a capitale parzialmente protetto hanno il sottostante distante tra il 35% e il 65% dalla barriera

il fondo azioni europa è sotto il prezzo di acquisto ed è l'unico motivo percui è ancora in portafoglio :-)
 
Ultima modifica:
Indietro