Consigli per iniziare - Thread di riferimento per chi muove i primi passi

eh...10 anni ci vogliono e bisogna tradare sempre..anche quando sei bloccato da operazioni ti devi fare una demo e tradare lo stesso..andare avanti sempre..e analizzare anche macroeconomia e utilizzare analisi tecnica ovviamente.
 
corretto ma non completo..esistono titoli inefficienti ( che cioè esibiscono comportamenti trend o mean reverting) anche su intervalli di tempo non lunghi, date certe condizioni

Che tipo di periodo può essere considerato un time frame alto per una azione (mesi, anni, settimane) ?
 
Nella vita di sicuro c'è la morte
Nel trading di sicuro ci sono le perdite

Il resto dipende da noi... e non solo. ;)
 
non basta il metodo...servono anche la disciplina e il sangue freddo di Xavier

è scontato che chi è in grado di costruire sistemi vincenti sia ampiamente in grado di seguirli giacchè per arrivare a tanto occorrono anni di esperienza e decine di migliaia di ore davanti a book e o grafici e piattaforme di trading...sarebbe come dire che per fare il docente di analisi matematica non basta conoscere a menadito il calcolo differenziale ed integrale in più variabili, ma serve saper risolvere equazioni e disequazioni che si imparano al liceo...è scontato, che sia così visto che un insegnante di matematica superiore le cose di base le ha imparate 20 anni prima
 
É una domanda complicata e non so come impostarla, ci provo.

Sappiamo tutti che la riuscita nel trading deriva da una alchimia tra studio, predisposizione, psicologia, ecc.

C'è una percentuale di guadagno che si puó ragionevolmente ottenere semplicemente studiando bene la materia?

Mi spiego: se io dicessi "ragazzi io mi metto a studiare per due anni e dopo mi aspetto di guadagnare il 30% all'anno per sempre." Voi mi prendereste per pazzo, perché se bastasse studiare e conoscere la materia per ottenere simili performance, le facoltà di ingegneria e di medicina si svuoterebbero e tutti farebbero trading.

Quindi vi chiedo, un uomo di intelligenza media, ipotizzando che studi due anni e che usi i primi 5.000 euro per imparare (Quindi li diamo per persi) che % di guadagno si puó aspettare correndo rischi minimi?

Anzi, la vera domanda sarebbe: si può aspettare percentuali di guadagno superiori al canonico 2% dato dai titoli di stato? Grazie

C'è una percentuale di guadagno che si puó ragionevolmente ottenere semplicemente studiando bene la materia?

purtroppo no ,non una questione esclusiva di studio ne tantomeno di intelligenza, ma di determinate caratteristiche mentali che hanno in pochissimi.
 
è scontato che chi è in grado di costruire sistemi vincenti sia ampiamente in grado di seguirli giacchè per arrivare a tanto occorrono anni di esperienza e decine di migliaia di ore davanti a book e o grafici e piattaforme di trading...sarebbe come dire che per fare il docente di analisi matematica non basta conoscere a menadito il calcolo differenziale ed integrale in più variabili, ma serve saper risolvere equazioni e disequazioni che si imparano al liceo...è scontato, che sia così visto che un insegnante di matematica superiore le cose di base le ha imparate 20 anni prima

ne sono la prova io...metodo c'è...disciplina manca
poi la passione per il trading che all'inizio ti porta a passare notti insonni a cercare di capirne qualcosa alla fine diventa la tua peggior nemica
devi riempirti la vita di altre cose e far sì che diventi un lavoro come un altro e allora forse hai qualche possibilità
comunque per insegnare non basta sapere cosa insegni...serve quel quid che conquista un adolescente che vorrebbe fare tutt'altro così quando entri in classe non pensa che palle ariecco questa :D
 
ne sono la prova io...metodo c'è...disciplina manca
poi la passione per il trading che all'inizio ti porta a passare notti insonni a cercare di capirne qualcosa alla fine diventa la tua peggior nemica
devi riempirti la vita di altre cose e far sì che diventi un lavoro come un altro e allora forse hai qualche possibilità

comunque per insegnare non basta sapere cosa insegni...serve quel quid che conquista un adolescente che vorrebbe fare tutt'altro così quando entri in classe non pensa che palle ariecco questa :D

quotissimo
 
vuoi imparare a fare trading........?, .......hai bisogno di essere logico, devi usare molta logica, hai bisogno di molta logica, come per l'uovo di colombo.......non vorrei nemmeno dirlo ma stasera mi sento generoso.......per imparare a tradare devi farti molte domande porti molti quesiti e molti perché, ai perché devi trovare le soluzioni, non tutte saranno valide, allora occorre trovarne di nuove, finchè non trovi quella giusta.........io la mia soluzione l'ho trovata.
 
ne sono la prova io...metodo c'è...disciplina manca
poi la passione per il trading che all'inizio ti porta a passare notti insonni a cercare di capirne qualcosa alla fine diventa la tua peggior nemica
devi riempirti la vita di altre cose e far sì che diventi un lavoro come un altro e allora forse hai qualche possibilità
comunque per insegnare non basta sapere cosa insegni...serve quel quid che conquista un adolescente che vorrebbe fare tutt'altro così quando entri in classe non pensa che palle ariecco questa :D

è una cosa da suicidio, così:D...di solito se uno ha trovato un metodo, testato statisticamente comwe si devec con tutti i crismi in real time, è molto difficile che non abbia la disciplina per seguirlo...senza la passione è impossibile riuscire nel trading, visto il cammino estremamente arduo per diventare profittevoli...con l' esperienza si arriva ad annoiarsi tradando, per essere profittevoli bisogna emozionarsi come il geometra che lavora al catasto, o l' impiegato di banca....almeno per me è così, ormai non provo quasi nessuna emozione quando trado, seguo pedissequamente i ts che ho creato e che stanno sul mercato da ormai 10 anni e morta lì...mi becco i draedown che mi devo beccare e pace...ogni mattina da 10 anni come il geometra che va in ufficio tecnico del comune, timbro il vituale cartellino piazzo gli ordini dalle 9,30 alle 11,30 e poi controllo, dopopranzo riprendo a controllare se capita piazzo qualche ordine e qualunque cosa accada alle 16 max chiudo , timbro il virtuale cartellino e finisco...metodico come il travet fantozziano di una grande azienda..o un impiegato statale qualsiasi...a me questo grigiore garba, i miei ts rispecchiano questa mia caratteristica, sono estremamente difensivi la qualcosa mi ha consentito di superare da impiegato senza danni e con poche emozioni le crisi del 2009- 2011, quella dei debiti sovrani...odio gli imprevisti e le sorprese , amo la metodicità, il rigore , la linearità, il piattume , la prevedibilità...ed il trading, tra le professioni che ho svolto,è qulla che più sono riuscito a piegare alla mia indole
 
Ultima modifica:
È proprio cosi',l'esempio del catasto è azzeccatoOK!
 
È proprio cosi',l'esempio del catasto è azzeccatoOK!

mi fa piAcere aver incontrato un altro umile travet dei mercati..perchè la realtà del trader retail , qui pochi che riescono a barcamenarsi alla menopeggio briciolando il mercato, è sideralmente opposta a quella millantata dalle miriadi di pubblicità acchiappapolli che fanno sperare a chiunque , anche se non in possesso dellgrosdsa mole di competenze a mio avviso necessaria per tradare, di poter vivere una vita agiata con poco sforzo..è l' esatto contrario..e se non si ha a dcispopsizione un buon capitale di partenza si sopravvive da poveri anche se ci si sa fare
 
è una cosa da suicidio, così:D...di solito se uno ha trovato un metodo, testato statisticamente comwe si devec con tutti i crismi in real time, è molto difficile che non abbia la disciplina per seguirlo...senza la passione è impossibile riuscire nel trading, visto il cammino estremamente arduo per diventare profittevoli...con l' esperienza si arriva ad annoiarsi tradando, per essere profittevoli bisogna emozionarsi come il geometra che lavora al catasto, o l' impiegato di banca....almeno per me è così, ormai non provo quasi nessuna emozione quando trado, seguo pedissequamente i ts che ho creato e che stanno sul mercato da ormai 10 anni e morta lì...mi becco i draedown che mi devo beccare e pace...ogni mattina da 10 anni come il geometra che va in ufficio tecnico del comune, timbro il vituale cartellino piazzo gli ordini dalle 9,30 alle 11,30 e poi controllo, dopopranzo riprendo a controllare se capita piazzo qualche ordine e qualunque cosa accada alle 16 max chiudo , timbro il virtuale cartellino e finisco...metodico come il travet fantozziano di una grande azienda..o un impiegato statale qualsiasi...a me questo grigiore garba, i miei ts rispecchiano questa mia caratteristica, sono estremamente difensivi la qualcosa mi ha consentito di superare da impiegato senza danni e con poche emozioni le crisi del 2009- 2011, quella dei debiti sovrani...odio gli imprevisti e le sorprese , amo la metodicità, il rigore , la linearità, il piattume , la prevedibilità...ed il trading, tra le professioni che ho svolto,è qulla che più sono riuscito a piegare alla mia indole

aprire una posizione per noia quindi a te non capita...io mi stanco di aspettare il segnale di un metodo che funziona ma che entra raramente
quando entri solo perchè ti pare di aver ragione e non con metodo ti comporti come non dovrebbe un trader professionista e il risultato ve lo lascio immaginare
l'unica soluzione per me è stare lontano dal computer...il che poi non è male visto che mi lascia il tempo di fare tanto altro...segnale ordine stop e take e torno dopo
 
aprire una posizione per noia quindi a te non capita...io mi stanco di aspettare il segnale di un metodo che funziona ma che entra raramente
quando entri solo perchè ti pare di aver ragione e non con metodo ti comporti come non dovrebbe un trader professionista e il risultato ve lo lascio immaginare
l'unica soluzione per me è stare lontano dal computer...il che poi non è male visto che mi lascia il tempo di fare tanto altro...segnale ordine stop e take e torno dopo

esattamente
 
É una domanda complicata e non so come impostarla, ci provo.

Sappiamo tutti che la riuscita nel trading deriva da una alchimia tra studio, predisposizione, psicologia, ecc.

C'è una percentuale di guadagno che si puó ragionevolmente ottenere semplicemente studiando bene la materia?

Mi spiego: se io dicessi "ragazzi io mi metto a studiare per due anni e dopo mi aspetto di guadagnare il 30% all'anno per sempre." Voi mi prendereste per pazzo, perché se bastasse studiare e conoscere la materia per ottenere simili performance, le facoltà di ingegneria e di medicina si svuoterebbero e tutti farebbero trading.

Quindi vi chiedo, un uomo di intelligenza media, ipotizzando che studi due anni e che usi i primi 5.000 euro per imparare (Quindi li diamo per persi) che % di guadagno si puó aspettare correndo rischi minimi?

Anzi, la vera domanda sarebbe: si può aspettare percentuali di guadagno superiori al canonico 2% dato dai titoli di stato? Grazie

Considera che Warren Buffett ha avuto per decenni di fila un rendimento medio del tra il 15 e 20%. E come se tu fossi un pittore e dicessi " mi impegno e poi supero Leonardo Da Vinci". Riduci i sogni, sono assolutamente irrealizzabili impostati così! Ti consiglio intanto di leggerti un libro fondamentale (mi auguro che tu già lo conosca) "Euforia irrazionale", lo trovi anche su amazon.......così inquadri il tutto
 
Applicare le regole di analisi tecnica è fondamentale,bisogna riconoscere supporti,resistenze,canali,figure di inversione etc. ma incide per una parte minoritaria (20/30%).Come già detto queste regole devono essere supportate da altre conoscenze non meno importanti che si acquisiscono solo con l'esperienza.

Leva eccessiva,volatilità e time frame bassi comunque sono i pericoli più micidiali per chi come te è alle prime armi,fattori che invece vegono maggiormente pubblicizzati dai broker per attirare clienti.La cosa migliore da fare per chi vuole avvicinarsi a questo mondo è non fissarsi obiettivi di guadagno,operare almeno inizialmente con leve basse o addirittura senza leva e lavorare su timeframe alti (ore,giorni etc.)...le possibilità di successo saranno molto maggiori,così come minore sarà lo stress e la possibilità di incenerire denaro.Nel breve infatti l'andamento delle quotazioni è spesso caotico e pieno di falsi segnali.

ciao Stefano...no..ne certo ne costante per i primi 10 anni circa
e poi se sei disciplinato ,umile e praticamente senza emozioni puoi cominciare a fare meglio

devi trovare un metodo che funziona e basta...il resto sono balle

...:)...Ti hanno già risposto..la tempistica per capirci qualcosa va dai 5 anni in poi..questo è un settore dove non esistono corsi o studi specifici che ti garantiscono un guadagno sicuro..

Qua impari sul campo..un laureato con master in economia e finanza morirebbe subito..perchè è una guerra tra forze impari..

Imparare i vari strumenti finanziari è fondamentale..come è fondamentale stare alla larga dai vari brokers cfd che replicano il mercato e possono alterare le quotazioni..al limite tradare con pochi spiccioli tanto per provare con questi operatori..

Per iniziare senza sforzarsi troppo le meningi ti consiglierei La Borsa dei Piccoli: Azioni, Grafici,Analisi Tecnica e Trading Online.
dal 99 dà indicazioni GRATIS sui titoli italioti basandosi su at tradizionale..e non capisco perchè non venga mai menzionato..la gente preferisce sbattere la capoccia con le proprie idee..:D..

Altrimenti potresti puntare 100/200 dollari su decine di penny stocks americane(società che valgono meno di 1 dollaro per azione)e dimenticarsene..magari tra 10 anni una fa il 20.000% come è successo per Monster Beverage...:cool:...

non basta il metodo...servono anche la disciplina e il sangue freddo di Xavier

Ciao segui quello che ti ho raccolto e che ti hanno detto, fai tanta pratica, leggi e trovi un metodo e tanta pazienza e un asciugamano dovrai sudare freddo ti verrà nervoso e rabbia ;):D

ps. è dal 2001 che faccio battaglia, ne ho prese di sberle, e solo con le sberle capisci :rolleyes::wall:;)
 
Indietro