Consigli per una disoccupata over 50

Si,e' quello certificato, la richiesta si fa online in 15 giorni ti arriva...
Certo , è l'unico che ha valore legale.
scusate se vi cito,
ecocert e il riepilogo INPS coincidono
però
controllando i vari contributi, mia mamma mi dice che manca un periodo in cui era disoccupata (parliamo degli anni 80) circa 6 mesi,

sul libretto del lavoro c'è la sola data di inizio,

io non so come funziona e mi mamma non sa bene,

devo recarmi da qualche parte per cercarli ? oppure mia mamma sarebbe dovuta andare ogni mese al centro per l'impiego e avere più timbrature sul libretto?
 
scusate se vi cito,
ecocert e il riepilogo INPS coincidono
però
controllando i vari contributi, mia mamma mi dice che manca un periodo in cui era disoccupata (parliamo degli anni 80) circa 6 mesi,

sul libretto del lavoro c'è la sola data di inizio,

io non so come funziona e mi mamma non sa bene,

devo recarmi da qualche parte per cercarli ? oppure mia mamma sarebbe dovuta andare ogni mese al centro per l'impiego e avere più timbrature sul libretto?
Negli anni 80 se era disoccupata non vedo che altri contributi dovrebbe avere maturato ,forse avra' preso una indennita' di disoccupazione dato che esisteva a quel tempo qui da wikipedia prima del 2013 dice di si .
Se il lavoratore ha terminato il periodo di disoccupazione senza trovare un nuovo impiego, oppure non ha diritto ad alcuna indennità di disoccupazione, il periodo di non lavoro non è coperto dai contributi figurativi dell’Inps.
Indennità di disoccupazione - Wikipedia
Inps: il libretto di lavoro è sufficiente a provare lo storico lavorativo?
Pensione: come recuperare i periodi di disoccupazione
 
Ultima modifica:
Negli anni 80 se era disoccupata non vedo che altri contributi dovrebbe avere maturato ,forse avra' preso una indennita' di disoccupazione dato che esisteva a quel tempo qui da wikipedia prima del 2013 dice di si .
Se il lavoratore ha terminato il periodo di disoccupazione senza trovare un nuovo impiego, oppure non ha diritto ad alcuna indennità di disoccupazione, il periodo di non lavoro non è coperto dai contributi figurativi dell’Inps.
Indennità di disoccupazione - Wikipedia
Inps: il libretto di lavoro è sufficiente a provare lo storico lavorativo?
Pensione: come recuperare i periodi di disoccupazione
Grazie mille ora leggo,
Scusa mi sono espresso male
È stata licenziata, ingiustamente dicevano i sindacati, e il cpi l'ha messa in disoccupazione però alcuni mesi dopo ha trovato lavoro
 
Può chiedere all'INPS se possono essere recuperati. Nel mio caso non era possibile. Chiedere non costa nulla.
 
Certo che si cumula pensione e lavoro ai fini Irpef, ti rimane sempre il 55% del lordo in tasca
E poi vuoi mettere quando ti aumentano la pensione, contributiva.
Io l’ho fatto per 3 anni….
 
aspettiamo la risposta
ma ipotizzo che se non lavorava fosse a carico di sua mamma e quindi sua mamma gli ha dedotti
Mi chiedevo solo se, per esempio, un 43enne disoccupato che convive con la madre pensionata potesse rientrare nel caso citato da Gioviale, tutto qua...
 
Mi chiedevo solo se, per esempio, un 43enne disoccupato che convive con la madre pensionata potesse rientrare nel caso citato da Gioviale, tutto qua...
penso di sì se sei a carico di tua mamma
per essere a carico c'è un limite di reddito poco mi sembra 2mila annui
comunque chiedi al CAF
 
penso di sì se sei a carico di tua mamma
per essere a carico c'è un limite di reddito poco mi sembra 2mila annui
comunque chiedi al CAF
2840,51 euri, lo so...ma mi interessava la situazione nello specifico.
Sei mai andato in un CAF?
 
Potresti spiegare meglio questo passaggio?
Grazie
Perchè non lavoravo , quindi a carico della mamma . Si è a carico anche se non si convive . Naturalmente mia madre me li ha restituiti . In teoria però erano soldi suoi...
 

Allegati

  • 730_2023_istruzioni_aggiornamento 26042023.pdf
    1,3 MB · Visite: 3
Indietro