Consigliate di fare un mutuo per l'acquisto di un 6° immobile?

PS: comunque con 5 immobili già affittati e 9 dei genitori... c'è proprio bisogno di un'altro appartamento?
QUanto ci prendi di affitto netto? Per esempio 600 euro ad appartamento x 5 fa 3000 euro al mese... che ci vai a fare a lavorare???
 
... non c'è adesso anche la cessione del credito alla ditta che ha fatto la ristrutturazione? Questo dovrebbe consentire anche ai disoccupati di recuperare il 50% tramite la ditta... giusto?

Se ne parla, magari, ma non si sa niente ancora, qualcuno mi ha già detto di aspettare la nuova finanziaria.
Speriamo qualcuno più afferrato di noi, ci fornisca lumi.
 
Si, certo, ma anche con me e mia moglie non avrei problemi a farmi dare 50.000,00 dalla banca, se non li danno a noi che abbiamo 5 immobili, una paga fissa di 2k mensili, e che gli stessi servono per acquistare 3 appartamenti da ristrutturare che pagherei al 75% in contanti, siamo freschi.
Io questi soldi del mutuo li prenderei per non rimanere proprio senza liquidità, poi visto i tassi potete immaginare, per me non è male farsi dare i soldi a questi tassi...
E poi, ripeto, ci comprerei la macchina, che chiarisco subito si tratta di una 500L di 16/18K, casomai credete voglio una mercedes.
Grazie a tutti, siete stati molto gentili a darmi il vostro contributo.
Un caro saluto a tutti, posterò domande simili nell'area dedicata.

Nooo la 500L no !! :D
 
... non c'è adesso anche la cessione del credito alla ditta che ha fatto la ristrutturazione? Questo dovrebbe consentire anche ai disoccupati di recuperare il 50% tramite la ditta... giusto?

Il problema, da quello che mi hanno detto relativo ai condomini, che è quasi impossibile trovare una impresa edile disposta ad accettare la cessione del credito d'imposta: voglio avere i soldi freschi tutti, maledetti e subito
 
Io al posto tuo non investirei in altri immobili, ne hai già troppi; e (si spera tra moltissimi anni) ne erediterai altri.
Io diversificherei, mettendo qualcosa in borsa, ad esempio:
- 200 k in ETF azionario MSCI world, da tenere in ottica di lungo termine. Tra 20 anni, con ogni probabilità, ti avrà reso ben di più che un altro immobile...
- 100 k in conto deposito, in parte vincolato e in parte no, dal quale preleverei di volta in volta i soldi necessari fino a quando ricomincerai ad avere uno stipendio
 
Io al posto tuo non investirei in altri immobili, ne hai già troppi; e (si spera tra moltissimi anni) ne erediterai altri.
Io diversificherei, mettendo qualcosa in borsa, ad esempio:
- 200 k in ETF azionario MSCI world, da tenere in ottica di lungo termine. Tra 20 anni, con ogni probabilità, ti avrà reso ben di più che un altro immobile...
- 100 k in conto deposito, in parte vincolato e in parte no, dal quale preleverei di volta in volta i soldi necessari fino a quando ricomincerai ad avere uno stipendio

Ciao industry, ovviamente mi auguro che stai scherzando vero?
200.000,00 in ETF azionario MSCI world?
Forse volevi dire 20.000,00.
Se così fosse ci sta, non per me però, ma per uno che ama rischiare.
Io odio rischiare il 50% del mio capitale e, ammenoché tu non abbia la palla di cristallo per un periodo ventennale, ti conviene non non consigliarle a nessuno questo investimento.
Prelevare dal conto deposito io?
Con 300K che ho di liquidità e che tra acquisto e ristrutturazione arriverò si e no a 250K?
Senza considerare che, su 150k di ristrutturazione, ogni anno a giugno avrei 7.500,00 di introito.
E gli affitti dei 5 immobili?
La liquidità di mia sorella che prenderà lo studio di mio papà entro un paio d'anni (minimo 300k).
Ma no dai, tranquillo, non prelevo dai conti depositi.
Non scrivo benestante per tirarmela, non sono proprio il tipo, anzi mi reputo sfigato per aver perso un bel lavoro.
Ma non per lo stipendio, giuro, per quello non mi preoccupo neanche, sarebbe un mancanza di rispetto per chi non arriva a fine mese e non si fa neanche le ferie (abbiamo un appartamento a Tortoli vicino la spiaggia di Cea dal 2001, ceduto un paio di volte in affitto a 4.500,00 per il solo pese di agosto).
Ragazzi, io l'immobile lo amo e con il 50% di agevolazione che mi tornano in 10 anni e i prezzi ai minimi storici, io mi ci tuffo.
Ho un carattere imprenditoriale e mi sento deciso
Adesso dopo che ho descritto la mia situazione finanziara, posso sapere tassi e spese per avere un mutuo?
In modo da fare i conti se conviene usare quasi tutta la mia liquidità o appunto fare un mutuo visti i tassi così bassi?
Ringrazio anticipatamente.
 
Io devo stare solo zitto perchè anch'io tendo ad investire tutto in immobili invece di diversificare.:censored:
e poi sto leggendo delle robe sulle banche che non tranquillizzano....:censored:
 
Io devo stare solo zitto perchè anch'io tendo ad investire tutto in immobili invece di diversificare.:censored:
e poi sto leggendo delle robe sulle banche che non tranquillizzano....:censored:

Vuol dire che io te abbiamo feeling...
Si diversiva quando c'è un'alternativa valida, io non le vedo.
Quali sono queste alternative di diversificazioni che danno tranquillità come l'immobile e come il conto deposito (attualmente poi questi conti deposito fanno sempre più schifo)?
Obbligazioni? Fatemi un esempio di una obbligazione che non vi ha dato un minimo di mal di pancia e poi ditemi che media ha reso in 5 anni.
Azioni, idem come sopra, voglio esempi però.
 
Vuol dire che io te abbiamo feeling...
Si diversiva quando c'è un'alternativa valida, io non le vedo.
Quali sono queste alternative di diversificazioni che danno tranquillità come l'immobile e come il conto deposito (attualmente poi questi conti deposito fanno sempre più schifo)?
Obbligazioni? Fatemi un esempio di una obbligazione che non vi ha dato un minimo di mal di pancia e poi ditemi che media ha reso in 5 anni.
Azioni, idem come sopra, voglio esempi però.

Tendenzialmente io l'avrei sempre pensata in qesta maniera.
Frequentando da alcuni anni questo forum, però, mi sono venuti dei dubbi... non solo per il fatto che qui se non "diversifichi" ti viene regolarmente contestato l'ABC del manuale del bravo investitore, ma soprattutto per il fatto che a sentire il sentiment qui dentro pare che quello che nel 2007 valeva 100 oggi valga meno di 50 e tra 10 anni varrà meno di 25...
Quindi tu spendi oggi 500 k in altri immobili e il rischio che ti paventano qui dentro (e forse ci sono anche delle buone basi per argomentarlo) è che tra 10 anni il loro controvalore sarà di 250mila...
 
Il problema, da quello che mi hanno detto relativo ai condomini, che è quasi impossibile trovare una impresa edile disposta ad accettare la cessione del credito d'imposta: voglio avere i soldi freschi tutti, maledetti e subito

Certo giusto
 
Se ne parla, magari, ma non si sa niente ancora, qualcuno mi ha già detto di aspettare la nuova finanziaria.
Speriamo qualcuno più afferrato di noi, ci fornisca lumi.

Preparati alla stangata sugli immobili
 
Tendenzialmente io l'avrei sempre pensata in qesta maniera.
Frequentando da alcuni anni questo forum, però, mi sono venuti dei dubbi... non solo per il fatto che qui se non "diversifichi" ti viene regolarmente contestato l'ABC del manuale del bravo investitore, ma soprattutto per il fatto che a sentire il sentiment qui dentro pare che quello che nel 2007 valeva 100 oggi valga meno di 50 e tra 10 anni varrà meno di 25...
Quindi tu spendi oggi 500 k in altri immobili e il rischio che ti paventano qui dentro (e forse ci sono anche delle buone basi per argomentarlo) è che tra 10 anni il loro controvalore sarà di 250mila...

Beh che da qui a dieci anni ci possa essere qualche calo ci sta, che il valore per allora sarà dimezzato (ora che già siamo grosso modo ai minimi) credo che sia un azzardo. Ma forse qualcuno è dotato di tecnologia aliena per prevedere il futuro con grande sicurezza.
Poi, ovvio, la prudenza ci deve essere sempre ma è meglio non spararle troppo grosse.
 
Poi, magari, fra ULTERIORI 10 anni, si continuerà a parlare di dimezzamenti ..... ed arriveremo a pagare gli immobili poche decine di euro :o

Ovviamente ci sarà un default Italia - Europa.

Notizie confidatemi da Ualà :D;)
 
Ciao industry, ovviamente mi auguro che stai scherzando vero?
200.000,00 in ETF azionario MSCI world?
Forse volevi dire 20.000,00.
Se così fosse ci sta, non per me però, ma per uno che ama rischiare.
Io odio rischiare il 50% del mio capitale e, ammenoché tu non abbia la palla di cristallo per un periodo ventennale, ti conviene non non consigliarle a nessuno questo investimento.
Prelevare dal conto deposito io?
Con 300K che ho di liquidità e che tra acquisto e ristrutturazione arriverò si e no a 250K?
Senza considerare che, su 150k di ristrutturazione, ogni anno a giugno avrei 7.500,00 di introito.
E gli affitti dei 5 immobili?
La liquidità di mia sorella che prenderà lo studio di mio papà entro un paio d'anni (minimo 300k).
Ma no dai, tranquillo, non prelevo dai conti depositi.
Non scrivo benestante per tirarmela, non sono proprio il tipo, anzi mi reputo sfigato per aver perso un bel lavoro.
Ma non per lo stipendio, giuro, per quello non mi preoccupo neanche, sarebbe un mancanza di rispetto per chi non arriva a fine mese e non si fa neanche le ferie (abbiamo un appartamento a Tortoli vicino la spiaggia di Cea dal 2001, ceduto un paio di volte in affitto a 4.500,00 per il solo pese di agosto).
Ragazzi, io l'immobile lo amo e con il 50% di agevolazione che mi tornano in 10 anni e i prezzi ai minimi storici, io mi ci tuffo.
Ho un carattere imprenditoriale e mi sento deciso
Adesso dopo che ho descritto la mia situazione finanziara, posso sapere tassi e spese per avere un mutuo?
In modo da fare i conti se conviene usare quasi tutta la mia liquidità o appunto fare un mutuo visti i tassi così bassi?
Ringrazio anticipatamente.

Non scherzavo, dicevo proprio 200k in ETF azionario. Cosa c'è di strano? Se hai già 5 immobili, per un valore di, non so, 1 milione, mettere il 20% in azioni mi sembra il minimo.
Non vedo perchè non dovrei consigliare questo investimento, mica ho detto che devi mettere tutto in un singolo titolo. Sai cos'è un ETF, giusto?
Sul lungo periodo non è più rischioso degli immobili.
Se dai un'occhiata al grafico degli ultimi 100 anni dell'indice msci, vedrai che prendendo un periodo a caso di almeno 10 anni è SEMPRE salito; se poi prendi un intervallo, sempre a caso, di 20 anni è sempre salito TANTO (anche se prendi i periodi con all'interno guerre mondiali, crisi del '29 ecc.).

Il resto in conto deposito, poi se non hai bisogno di prelevare da lì, meglio, fai dei vincoli a 3-4 anni e prendi di più
 
Adesso dopo che ho descritto la mia situazione finanziara, posso sapere tassi e spese per avere un mutuo?
In modo da fare i conti se conviene usare quasi tutta la mia liquidità o appunto fare un mutuo visti i tassi così bassi?
Ringrazio anticipatamente.

Se vuoi consigli tecnici sui mutui ti conviene andare nell'apposita sezione; qui com'è ovvio ti arriveranno per lo più consigli sull'opportunità o meno di acquistare l'immobile, visto che è la sezione immobiliare ;)
 
Si dai lo penso anche io! Grazie a tutti per il vostro parere.
 
Indietro