Consiglio: città migliore per qualità/prezzo con budget limitato

@Black Prince @cecc88

La vostra opinione, per lavoratori che gravano su Milano, di Piacenza?
Che esistono solo se nati a Piacenza o con partner a Piacenza.
Nessuno normalmente va a vivere a Piacenza per lavorare a Milano, non esiste nemmeno un motivo pratico.
Se uno cerca una cittadina andrà a Lodi/Melegnano, a Piacenza si va a mangiare :D
 
Che esistono solo se nati a Piacenza o con partner a Piacenza.
Nessuno normalmente va a vivere a Piacenza per lavorare a Milano, non esiste nemmeno un motivo pratico.
Se uno cerca una cittadina andrà a Lodi/Melegnano, a Piacenza si va a mangiare :D
Perché è troppo lontana da Milano?
 
Strana domanda la tua, mai sentito parlare di Piacenza? Eventualmente un aiutino con google maps se proprio non sai dove si trova e quanto è distante da Milano .......

PS: Mi ricordi un utente che nel forum faceva sempre e solo domande, sarà un caso???
 
Ultima modifica:
mai sentito parlare di Piacenza?
L'ho vista ma in realta' , sempre per sentito dire , mi parlavano della vicinanza a Milano , in effetti però un'ora di treno,ma mi sembra di capire che sia una realta' media, con le sue dinamiche e Milano influenza poco i prezzi.
 
Ultima modifica:
Ci sarebbe anche Taranto, ma mi sembra un po' come una Bari con meno servizi e infrastrutture. Non so, qualcuno conosce un po' meglio Taranto?

[...]

Taranto, per i casi di per il tumore del polmone, mesotelioma della pleura e per le malattie dell'apparato respiratorio?
 
Taranto, per i casi di per il tumore del polmone, mesotelioma della pleura e per le malattie dell'apparato respiratorio?
si parlava anche di Cremona e Crema; Cremona, secondo le classifiche dell'Arpa, credo, è la citta' più inquinata d'Italia, però
 
Vedo che in mia assenza, la discussione è proseguita. Vi ringrazio come sempre per gli spunti!

C'è stato un aggiornamento importante: ho trovato un lavoro a t.i. che si concilia benissimo con le mie esigenze di vita, grazie allo smart working integrale. Questo mi sta spingendo molto in direzione "mutuo".

Sto valutando anche Pisa. Non l'ho menzionata finora nella discussione, perché non è proprio economica. Non riesco a inquadrarla bene a livello immobiliare. Ci vivo da un po' di tempo a titolo gratuito. Ma, in prospettiva, ho un po' di timore a spendere sui 2k€/mq per un usato accettabile. Considerando che in diverse città del nord posso trovare immobili a prezzi molto più bassi. Anche la mia Bari è un po' più economica.

Considerando che per comprare a Pisa dovrei fare un mutuo abbastanza tombale, e che non è facilissimo camminarci in giro (marciapiedi strettissimi e urbanisticamente terribile al di fuori del centro storico), non sono così convinto.

Riallacciandomi all'idea di @Galerkin sulla provincia toscana, adoro Lucca, ma costa. Tanto:DOpinioni sulle altre città?

Per quanto riguarda la Lombardia, escluderei Como per i costi più alti rispetto alla media. Varese e Lecco non so proprio come immaginarmele come città, quindi sospendo il giudizio.
 
Pisa secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo della Toscana
ha L aeroporto internazionale
vicina al mare e alle colline pisane che sono sconosciute ai più
è una città universitaria
è una città più economica rispetto alle altre città universitarie Toscane perché ha una tradizione più popolare
le case costano, ma meno rispetto a Lucca Siena Firenze ecc..
ha una buona azienda ospedaliera
collegata bene con le autostrade, buona Posizione a livello geografico nazionale
aspetti negativi :
durante le vacanze la città si svuota e diventa un mortorio
Rispetto a Bari piove il doppio o quasi e Ti scordi il polpo arricciato e la fcazzz…
 
Vedo che in mia assenza, la discussione è proseguita. Vi ringrazio come sempre per gli spunti!

C'è stato un aggiornamento importante: ho trovato un lavoro a t.i. che si concilia benissimo con le mie esigenze di vita, grazie allo smart working integrale. Questo mi sta spingendo molto in direzione "mutuo".

Sto valutando anche Pisa. Non l'ho menzionata finora nella discussione, perché non è proprio economica. Non riesco a inquadrarla bene a livello immobiliare. Ci vivo da un po' di tempo a titolo gratuito. Ma, in prospettiva, ho un po' di timore a spendere sui 2k€/mq per un usato accettabile. Considerando che in diverse città del nord posso trovare immobili a prezzi molto più bassi. Anche la mia Bari è un po' più economica.

Considerando che per comprare a Pisa dovrei fare un mutuo abbastanza tombale, e che non è facilissimo camminarci in giro (marciapiedi strettissimi e urbanisticamente terribile al di fuori del centro storico), non sono così convinto.

Riallacciandomi all'idea di @Galerkin sulla provincia toscana, adoro Lucca, ma costa. Tanto:DOpinioni sulle altre città?

Per quanto riguarda la Lombardia, escluderei Como per i costi più alti rispetto alla media. Varese e Lecco non so proprio come immaginarmele come città, quindi sospendo il giudizio.
Ho vissuto a Pisa per quasi 15 anni. Ci si vive sicuramente bene ma, se prendiamo la città in sè, in Toscana c'è di meglio. Il problema principale di Pisa è che il centro storico è una enorme casa dello studente. Pisani in centro ne vivono pochissimi e quindi è meno curato e più degradato rispetto ad altri centri storici toscani.
Molti che lavorano a Pisa preferiscono vivere a Livorno (c'è il mare e i livornesi sono indubbiamente più solari e aperti dei pisani) oppure suggerisco anche pontedera.
 
Sapresti dirmi qualcosa di più su Pontedera? Non mi è sembrata malaccio, e vedo che l'immobiliare costa molto meno di Pisa.
 
Pistoia è il capoluogo di provincia in Toscana ad avere i prezzi immobiliari più bassi.
Cosa offra la città però non saprei.
 
Se ti piace la toscana ,dai un occhio a Grosseto, ottimo clima, tutta in piano la giri benissimo in bici, 8 km dal mare, urbanisticamente non deturpata, Maremma selvaggia e ottimma per il tempo libero sportivo.
Case carucce.
 
Sapresti dirmi qualcosa di più su Pontedera? Non mi è sembrata malaccio, e vedo che l'immobiliare costa molto meno di Pisa.
pontedera è una cittadina ricca e con un centro storico molto vivo. Io da pisa spesso andavo a fare shopping a pontedera perché i negozi erano migliori in quantità e qualità (sono via da 8 anni però, quindi la situazione può adesso essere diversa).
In generale, se uno si volesse trasferire nel pisano, sconsiglio il centro città e consiglio le campagne circostanti.
Se a uno piace il verde, la campagna e la tranquillità, nella provincia pisana si possono acquistare villette uni e bifamiliari nuove con giardino e garage a dei prezzi che a roma, se va bene, ci prendi un trilocale con vista sul palazzo di fronte
 
Basta che non stai nella pianura padana. Inquinamento esagerato ed aria peggiore d'Europa.
 
Se ti piace la toscana ,dai un occhio a Grosseto, ottimo clima, tutta in piano la giri benissimo in bici, 8 km dal mare, urbanisticamente non deturpata, Maremma selvaggia e ottimma per il tempo libero sportivo.
Case carucce.
Confermo.
 
Vedo che in mia assenza, la discussione è proseguita. Vi ringrazio come sempre per gli spunti!

C'è stato un aggiornamento importante: ho trovato un lavoro a t.i. che si concilia benissimo con le mie esigenze di vita, grazie allo smart working integrale. Questo mi sta spingendo molto in direzione "mutuo".

Sto valutando anche Pisa. Non l'ho menzionata finora nella discussione, perché non è proprio economica. Non riesco a inquadrarla bene a livello immobiliare. Ci vivo da un po' di tempo a titolo gratuito. Ma, in prospettiva, ho un po' di timore a spendere sui 2k€/mq per un usato accettabile. Considerando che in diverse città del nord posso trovare immobili a prezzi molto più bassi. Anche la mia Bari è un po' più economica.

Considerando che per comprare a Pisa dovrei fare un mutuo abbastanza tombale, e che non è facilissimo camminarci in giro (marciapiedi strettissimi e urbanisticamente terribile al di fuori del centro storico), non sono così convinto.

Riallacciandomi all'idea di @Galerkin sulla provincia toscana, adoro Lucca, ma costa. Tanto:DOpinioni sulle altre città?

Per quanto riguarda la Lombardia, escluderei Como per i costi più alti rispetto alla media. Varese e Lecco non so proprio come immaginarmele come città, quindi sospendo il giudizio.
Lombardia escludi Milano e provincia. Pavia e la Bassa Pianura (Crema e Cremona) da LEcco in su, TOP, anche VARESE ottima
 
Lombardia escludi Milano e provincia. Pavia e la Bassa Pianura (Crema e Cremona) da LEcco in su, TOP, anche VARESE ottima

Pavia imho scelta totalmente non sense. Costa di più per l'università, di cui non usufruisci, clima osceno.
Crema e Cremona osceno uguale, ma almeno costano meno.

Andarmi a piazzare in mezzo alla pianura contadina coi sui climi e zanzare direi che è abbastanza evitabile.
 
Pistoia è il capoluogo di provincia in Toscana ad avere i prezzi immobiliari più bassi.
Cosa offra la città però non saprei.
Confermo quanto scritto da rickiconte.
Il centro storico è carino con un bel Duomo e se interessa sciare l'Abetone è a 50 minuti di auto.
 
Indietro