Consiglio investimenti...GRAZIE :-)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Quando Gulliver dell'immortale Swift nel suo primo viaggio arrivo' fra i Lillipuziani li trovo' in guerra con l'isola vicina per stabilire se l'uovo sodo andava sgusciato da sopra o da sotto. Era ovviamente una satira corrosiva delle guerre di religione che opponevano ai suoi tempi cattolici e protestanti. Tu invece che a Lilliput sei capitata qui e ti sei trovata subito coinvolta nella guerra dei trenta anni che vede opposti ortodossi di banche fondi e promotori e iconoclasti di Etf e fai da te :D

Allora io che sono super partes (ho lavorato nel settore ma sono in pensione da 7 anni e non devo vendere niente ne' sponsorizzare nessuno) cerchero' di dare una risposta obbiettiva alla tua domanda: come e' il mio portafoglio?

Cominciamo dal principio: secondo la normativa europea Mifid ogni intermediario prima di iniziare ad operare con un cliente lo deve "profilare" cioe' sottoporgli un questionario e dalle risposte ottenute l'algoritmo assegnera' un profilo che sintetizza la propensione al rischio del cliente. Sulla base di questo profilo l'algoritmo valuta di volta in volta se gli investimenti proposti dall'intermediario sono coerenti considerando anche il loro peso sul tuo patrimonio finanziario globale: se non lo sono l'operazione viene bloccata.

Presumo che tu in sede Mifid abbia dato le risposte che hai dato a noi qui sul forum e che ne sia uscito un profilo di rischio basso e su questo il promotore ti ha costruito il portafoglio.

Vediamo con che fondi:

i primi due sono due fondi obbligazionari Pimco:

PIMCO GIS Diversified Income Fund E Class EUR (He...|IE00B1Z6D669
obbligazionario globale total return hedgiato all'euro

PIMCO GIS Total Return Bond Fund E Class EUR (Hed...|IE00B11XZB05
obbligazionario governativi europei medio lunghi.

Il profilo di rischio lo trovi sul KIID (altro documento che devi imparare a guardare: c'e' sui link di morningstar fra i documenti) 3 e 4 (su 7) e livello di commissioni annuali 1,40 e 1,59 accettabili. Con il primo lasci liberta' - entro certi limiti - al gestore di modificare il portafoglio per adeguarlo al mutare del mercato e fino ad ora si e' comportato bene (Morningstar gli assegna 4 stelle e la medaglia d'argento) e si presume possa continuare a farlo. Il secondo e' secondo me un poco piu' critico perche' basato su titoli governativi a scadenza medio lunga. Fino ad ora il continuo calo dei tassi lo ha avvantaggiato ma e' da monitorare per uscirne in caso di rialzo degli stessi (che comunque per i prossimi anni non e' previsto da nessuno)

il terzo fondo e' un azionario che mi lascia un poco perplesso

Morgan Stanley Investment Funds - Global Brands F...|LU0335216932

un Morgan Stanley Global Brand (anche questo hedgiato quindi coperto sul cambio) che investe sui "marchi": non c'entra l'alta moda prova ne sia che uno delle azioni in portafoglio e' la Philip Morris (sigarette). E' un azionario quindi con grado di rischio (dal KIID) di 5 su 7 quindi un 5% del tuo portafoglio ci puo' stare e i costi annui per essere un azionario 1,68% non sono eccessivi.
quale e' la mia perplessita'? che di solito nel costruire un portafoglio la parte azionaria si fa con un fondo globale oppure per aree geografiche: piu' si va sul settoriale piu' si aumenta la volatilita'. In altre parole il tuo fondo e' andato bene (24,49% 2019 e 9,59% 2020) ma poteva andarti meglio (un fondo sui robot ti avrebbe fatto a spanne il 100%) ma anche peggio (un fondo sui petroliferi ti avrebbe fatto sempre a spanne un -50%). Quindi aver scelto un fondo come questo (ma sei stata tu a volerlo o il tuo promotore) ti ha aumentato l'incertezza delo portafoglio.

il quarto fondo su cui hai costruito un piano di accumulo come ti e' stato gia' detto e' il brutto anatroccolo del tuo portafoglio.

Allianz Glb Dyn Mult Asst Strat 75|IT0000380425

e' un fondo della casa in teoria un obbligazionario moderato globale (grado rischio KIID 4) abbastanza costosetto 2,11% comm annue. In pratica e' una delle forme di allocazione legate al Var che sono diventate di moda questi ultimi anni e che soffrono di un peccato originale. L'essere obbligati a rispettare un determinato VAR (per capirci una perdita massima) porta questi fondi a vendere quando i mercati sono gia' scesi e rientrare quando i mercati hanno gia' recuperato parte della perdita. Di solito non succede ma se succede come a marzo nel 2020 sono dolori: basta che tu guardi il grafico per rendertene conto. Certo tu che hai un piano di accumulo che ti ha fatto comperare anche sui minimi dovresti esserne uscita in guadagno anche nel 2020 pero' bisogna prendere atto che il maggior costo di questa tipologia di fondi (li avevano proposti tutti eh non solo Allianz) avrebbe dovuto pagare la loro maggiore sofisticazione e protezione nei ribassi che alla prova dei fatti non c'e' stata.

che dire in conclusione: sei andata in un negozio di abbigliamento hai espresso le tue preferenze il commesso ti ha preso le misure e ti ha proposto dei prodotti tutto sommato non male e al giusto prezzo, salvo uno che e' finito poco dopo fuori moda ma questo neanche lui lo poteva prevedere.

Avresti potuto risparmiare? certo facevi il giro dei mercatini comperavi scampoli federe bottoni filo e ago e ti mettevi a farti gli abiti da sola ma...

Fuor di metafora: hai pagato per un servizio professionale. Nessuno ti ha spennato ed i rendimenti che hai portato a casa sono in linea con in tuo profilo di rischio salvo l'incidente dell'ultimo fondo. Avresti potuto risparmiare? si facendo da sola ma per farlo devi studiare ed imparare e sei proprio sicura che valga la pena sottrarre tempo a tuo figlio per dedicarlo alla finanza?

Se ti posso dare un consiglio procedi gradualmente senza voler strafare. Comincia ad affiancare qualche tuo investimento piccolo a quello che hai su Allianz.

Un'altro consiglio che mi sento di darti: prendi il forum cum grano salis. Qui siamo tutti nick anonimi e tu non puoi sapere se dietro al nick c'e' un ragazzino che si crede Soros perche' ha preso qualche centinaia di euro investendo la paghetta sulle tiscali, uno del settore che spera di agganciarti come cliente o un troll che sta qui solo per mettere zizzania.

Sono qui da qualche mese per imparare. Tra tutte le discussioni che ho seguito ritengo questa risposta la più equilibrata, sincera, sensata e precisa. Scusate la OT
 
Quando Gulliver dell'immortale Swift nel suo primo viaggio arrivo' fra i Lillipuziani li trovo' in guerra con l'isola vicina per stabilire se l'uovo sodo andava sgusciato da sopra o da sotto. Era ovviamente una satira corrosiva delle guerre di religione che opponevano ai suoi tempi cattolici e protestanti. Tu invece che a Lilliput sei capitata qui e ti sei trovata subito coinvolta nella guerra dei trenta anni che vede opposti ortodossi di banche fondi e promotori e iconoclasti di Etf e fai da te :D

Allora io che sono super partes (ho lavorato nel settore ma sono in pensione da 7 anni e non devo vendere niente ne' sponsorizzare nessuno) cerchero' di dare una risposta obbiettiva alla tua domanda: come e' il mio portafoglio?

Cominciamo dal principio: secondo la normativa europea Mifid ogni intermediario prima di iniziare ad operare con un cliente lo deve "profilare" cioe' sottoporgli un questionario e dalle risposte ottenute l'algoritmo assegnera' un profilo che sintetizza la propensione al rischio del cliente. Sulla base di questo profilo l'algoritmo valuta di volta in volta se gli investimenti proposti dall'intermediario sono coerenti considerando anche il loro peso sul tuo patrimonio finanziario globale: se non lo sono l'operazione viene bloccata.

Presumo che tu in sede Mifid abbia dato le risposte che hai dato a noi qui sul forum e che ne sia uscito un profilo di rischio basso e su questo il promotore ti ha costruito il portafoglio.

Vediamo con che fondi:

i primi due sono due fondi obbligazionari Pimco:

PIMCO GIS Diversified Income Fund E Class EUR (He...|IE00B1Z6D669
obbligazionario globale total return hedgiato all'euro

PIMCO GIS Total Return Bond Fund E Class EUR (Hed...|IE00B11XZB05
obbligazionario governativi europei medio lunghi.

Il profilo di rischio lo trovi sul KIID (altro documento che devi imparare a guardare: c'e' sui link di morningstar fra i documenti) 3 e 4 (su 7) e livello di commissioni annuali 1,40 e 1,59 accettabili. Con il primo lasci liberta' - entro certi limiti - al gestore di modificare il portafoglio per adeguarlo al mutare del mercato e fino ad ora si e' comportato bene (Morningstar gli assegna 4 stelle e la medaglia d'argento) e si presume possa continuare a farlo. Il secondo e' secondo me un poco piu' critico perche' basato su titoli governativi a scadenza medio lunga. Fino ad ora il continuo calo dei tassi lo ha avvantaggiato ma e' da monitorare per uscirne in caso di rialzo degli stessi (che comunque per i prossimi anni non e' previsto da nessuno)

il terzo fondo e' un azionario che mi lascia un poco perplesso

Morgan Stanley Investment Funds - Global Brands F...|LU0335216932

un Morgan Stanley Global Brand (anche questo hedgiato quindi coperto sul cambio) che investe sui "marchi": non c'entra l'alta moda prova ne sia che uno delle azioni in portafoglio e' la Philip Morris (sigarette). E' un azionario quindi con grado di rischio (dal KIID) di 5 su 7 quindi un 5% del tuo portafoglio ci puo' stare e i costi annui per essere un azionario 1,68% non sono eccessivi.
quale e' la mia perplessita'? che di solito nel costruire un portafoglio la parte azionaria si fa con un fondo globale oppure per aree geografiche: piu' si va sul settoriale piu' si aumenta la volatilita'. In altre parole il tuo fondo e' andato bene (24,49% 2019 e 9,59% 2020) ma poteva andarti meglio (un fondo sui robot ti avrebbe fatto a spanne il 100%) ma anche peggio (un fondo sui petroliferi ti avrebbe fatto sempre a spanne un -50%). Quindi aver scelto un fondo come questo (ma sei stata tu a volerlo o il tuo promotore) ti ha aumentato l'incertezza delo portafoglio.

il quarto fondo su cui hai costruito un piano di accumulo come ti e' stato gia' detto e' il brutto anatroccolo del tuo portafoglio.

Allianz Glb Dyn Mult Asst Strat 75|IT0000380425

e' un fondo della casa in teoria un obbligazionario moderato globale (grado rischio KIID 4) abbastanza costosetto 2,11% comm annue. In pratica e' una delle forme di allocazione legate al Var che sono diventate di moda questi ultimi anni e che soffrono di un peccato originale. L'essere obbligati a rispettare un determinato VAR (per capirci una perdita massima) porta questi fondi a vendere quando i mercati sono gia' scesi e rientrare quando i mercati hanno gia' recuperato parte della perdita. Di solito non succede ma se succede come a marzo nel 2020 sono dolori: basta che tu guardi il grafico per rendertene conto. Certo tu che hai un piano di accumulo che ti ha fatto comperare anche sui minimi dovresti esserne uscita in guadagno anche nel 2020 pero' bisogna prendere atto che il maggior costo di questa tipologia di fondi (li avevano proposti tutti eh non solo Allianz) avrebbe dovuto pagare la loro maggiore sofisticazione e protezione nei ribassi che alla prova dei fatti non c'e' stata.

che dire in conclusione: sei andata in un negozio di abbigliamento hai espresso le tue preferenze il commesso ti ha preso le misure e ti ha proposto dei prodotti tutto sommato non male e al giusto prezzo, salvo uno che e' finito poco dopo fuori moda ma questo neanche lui lo poteva prevedere.

Avresti potuto risparmiare? certo facevi il giro dei mercatini comperavi scampoli federe bottoni filo e ago e ti mettevi a farti gli abiti da sola ma...

Fuor di metafora: hai pagato per un servizio professionale. Nessuno ti ha spennato ed i rendimenti che hai portato a casa sono in linea con in tuo profilo di rischio salvo l'incidente dell'ultimo fondo. Avresti potuto risparmiare? si facendo da sola ma per farlo devi studiare ed imparare e sei proprio sicura che valga la pena sottrarre tempo a tuo figlio per dedicarlo alla finanza?

Se ti posso dare un consiglio procedi gradualmente senza voler strafare. Comincia ad affiancare qualche tuo investimento piccolo a quello che hai su Allianz.

Un'altro consiglio che mi sento di darti: prendi il forum cum grano salis. Qui siamo tutti nick anonimi e tu non puoi sapere se dietro al nick c'e' un ragazzino che si crede Soros perche' ha preso qualche centinaia di euro investendo la paghetta sulle tiscali, uno del settore che spera di agganciarti come cliente o un troll che sta qui solo per mettere zizzania.

Sono qui da pochi mesi e questa , tra tutti i forum seguiti qui, la risposta più corretta, equilibrata, seria e sul pezzo mai letta. Chaupe. Scusate la OT
 
Di libri ce ne sono tanti, ne ha scritto uno bow che non ho letto ma consigljo a prescindere. Prima cosa è capire la propria soglia di sopportazione del rischio

Io consiglio:

Per cominciare

- Investire for Dummies
- Capire l'economia for Dummies

Questi sono la base della base, ottimi per cominciare da 0, sono semplici e scorrevoli...

- A spasso per Wall Street (lo trovo spettacolare e molto utile) non adatto per i sostenitori dell'analisi tecnica :D

Sto leggendo Euforia Irrazionale, di Shiller.

In lista ne ho almeno altri 15 :D
 
Ciao a tutti,

mi fa piacere essere diventata il vostro caso studio...e vorrei esporvi le mie considerazioni:

In primo luogo so di non poter puntare al 5% come diceva qualcuno perché questo credo sia un traguardo per una persona capace, non per un principiante...
io come già detto punto almeno all'1% netto...

Mi avete proposto conto deposito che viene proposto da banche più piccole (più a rischio fallimento rispetto alle grandi), ma, se non erro, questo tipo di "investimento" è tutelato fino a 100.000 dal fondo interbancario di tutela dei depositi, quindi di fatto sarebbe un rischio bassissimo perciò potrei pensare di destinarci 30.000€
Ipotizzando IFIS: 30.000€ vincolati a 5 anni mi renderebbero, se non ho capito male, il 2% lordo che netto sarebbe: 2%*(1-0.26% tasse)-0,20% imposta bollo =1,28%;
è giusto il mio calcolo? Devo aprire anche il conto corrente con loro oppure ho dimenticato altre spese o ho altri vincoli oltre al fatto di averli fermi 5 anni?
Ditemi quali sono le criticità di questo tipo di investimento e anche le vostre opinioni, grazie :-)

Poi ho guardato i consulenti indipendenti e, visto che non vivo in una grande città, vicino a me ce ne sono 2 ma devo indagare su chi sono.

Ho capito che se affido i miei soldi ad un promotore finanziario che ci vuole guadagnare (circa il 2%) mi proporrà dei prodotti che, per fare guadagnare anche me, dovranno rendere almeno circa il 4.
Se faccio da me potrei puntare su prodotti più tranquilli e guadagnarci gli stessi soldi e forse anche di più...devo solo individuare dei prodotti più tranquilli.
Se faccio da me potrei anche sbagliare e perderci tanto ma non mi sembra che il rischio con allianz sia proprio così inferiore, giusto?

Cosa ne pensate del conto ING che mi avete proposto ? ce ne sono altri analoghi/migliori?

Cosa ne pensate del broker Directa?
Vorrei un app dove capire in tempo reale cosa succede ai miei soldi; con questo "Directa" è possibile?
Cosa ne pensate? Avete alternative?
Con questi broker i miei soldi di chi sono? Se fallisce il broker cosa succede?

Per quanto riguarda il fondo pensione non ho ancora studiato...
Per quanto riguarda i particolari investimenti che mi avete proposto non ho ancora studiato...

Però dai come esame intermedio direi che la sufficienza o almeno 6- me lo merito :-)

Grazie mille a tutti

Nadia

PS quante donne ci sono nel forum oltre a me?
 
Ciao a tutti,

mi fa piacere essere diventata il vostro caso studio...e vorrei esporvi le mie considerazioni:

In primo luogo so di non poter puntare al 5% come diceva qualcuno perché questo credo sia un traguardo per una persona capace, non per un principiante...
io come già detto punto almeno all'1% netto...

Mi avete proposto conto deposito che viene proposto da banche più piccole (più a rischio fallimento rispetto alle grandi), ma, se non erro, questo tipo di "investimento" è tutelato fino a 100.000 dal fondo interbancario di tutela dei depositi, quindi di fatto sarebbe un rischio bassissimo perciò potrei pensare di destinarci 30.000€
Ipotizzando IFIS: 30.000€ vincolati a 5 anni mi renderebbero, se non ho capito male, il 2% lordo che netto sarebbe: 2%*(1-0.26% tasse)-0,20% imposta bollo =1,28%;
è giusto il mio calcolo? Devo aprire anche il conto corrente con loro oppure ho dimenticato altre spese o ho altri vincoli oltre al fatto di averli fermi 5 anni?
Ditemi quali sono le criticità di questo tipo di investimento e anche le vostre opinioni, grazie :-)

Poi ho guardato i consulenti indipendenti e, visto che non vivo in una grande città, vicino a me ce ne sono 2 ma devo indagare su chi sono.

Ho capito che se affido i miei soldi ad un promotore finanziario che ci vuole guadagnare (circa il 2%) mi proporrà dei prodotti che, per fare guadagnare anche me, dovranno rendere almeno circa il 4.
Se faccio da me potrei puntare su prodotti più tranquilli e guadagnarci gli stessi soldi e forse anche di più...devo solo individuare dei prodotti più tranquilli.
Se faccio da me potrei anche sbagliare e perderci tanto ma non mi sembra che il rischio con allianz sia proprio così inferiore, giusto?

Cosa ne pensate del conto ING che mi avete proposto ? ce ne sono altri analoghi/migliori?

Cosa ne pensate del broker Directa?
Vorrei un app dove capire in tempo reale cosa succede ai miei soldi; con questo "Directa" è possibile?
Cosa ne pensate? Avete alternative?
Con questi broker i miei soldi di chi sono? Se fallisce il broker cosa succede?

Per quanto riguarda il fondo pensione non ho ancora studiato...
Per quanto riguarda i particolari investimenti che mi avete proposto non ho ancora studiato...

Però dai come esame intermedio direi che la sufficienza o almeno 6- me lo merito :-)

Grazie mille a tutti

Nadia

PS quante donne ci sono nel forum oltre a me?

Promossa, ti do un sette pieno. Conunque non credere di essere tanto originale qui sul forum periodicamente si scatenato guerre di questo tipo, quando periodicamente un cliente si accorge miracolosamente che i 50 euro che paga di spese di conto non bastano a mantenere bancari, dirigenti, filiali ecc.
Io comunque ti consiglio di approfondire il fondo pensione, ne sono un fautore.
Ps mio fratello ingegnere chiede a me che cos'è un btp, a mio avviso al Politecnico almeno un esamino di finanza dovrebbero metterlo😁
 
Buongiorno,
scusate se utilizzo questo thread, ma non riesco ad aprire nuove discussioni.
Avrei deciso di acquistare dei titoli azionari di società che reputo molto solide e che offrono buoni dividendi. La strategia di lungo termine è di tenerle su un periodo di 10 anni senza nessun movimento.
Visto che il deposito titoli della mia banca mi verrebbe a costare circa 150 € annui, stavo quindi cercando qualche valida alternativa sul web.
Da quello che vedo BCC for web potrebbe essere una di questa (sembra che il costo del deposito titoli sia di 0 €).
Cosa ne pensate? Avete altro da consigliare?
Grazie
NC
 
Ciao a tutti,

mi fa piacere essere diventata il vostro caso studio...e vorrei esporvi le mie considerazioni:

In primo luogo so di non poter puntare al 5% come diceva qualcuno perché questo credo sia un traguardo per una persona capace, non per un principiante...
io come già detto punto almeno all'1% netto...

il 5% è una media di mercato per un portafoglio bilanciato quindi non è un traguardo x una persona capace. Nella finanza, a differenza della vita reale, il fatto che una persona "capace" sia in grado di ottenere prestazioni sopra la media è ampiamente dibattuto. Anzi molti (tra cui il sottoscritto) sostengono il contrario (paradosso della scimmia che investe). si tratta di dibattiti abbastanza accesi :D
Se punti a recuperare l'inflazione (1%) puoi fare conti deposito oppure, se non vuoi aprire un altro conto, una polizza o un prodotto come genertel capitale protetto piano piano o come si chiama ora (di cui si discute nell'apposita sezione).
 
Per tornare al punto degli investitori "capaci" nel 2020 tutte le persone che conosco piu preparate e con esperienza hanno e stanno performando peggio (e di molto) di tanti ragazzotti alle prime armi senza nessuna cognizione di quello che gli sta capitando:yes:OK!
 
Io consiglio:

Per cominciare

- Investire for Dummies
- Capire l'economia for Dummies

Questi sono la base della base, ottimi per cominciare da 0, sono semplici e scorrevoli...

- A spasso per Wall Street (lo trovo spettacolare e molto utile) non adatto per i sostenitori dell'analisi tecnica

Sto leggendo Euforia Irrazionale, di Shiller.

In lista ne ho almeno altri 15
grazie ora li cerco!!
 
Grazie a tutti per i consigli e chiunque abbia idee per me ben venga anche per il futuro...

Moorecat: grazie mille per le tue indicazioni che ho letto ma devo studiare meglio per capirle fino in fondo...

Al fondo pensione sono interessata ma devo approfondire, perchè una cosa la faccio se la capisco fino in fondo... mi ci vuole un pò più tempo rispetto al resto perchè è complesso...
Altroconsumo l'avevo visto e prometto che appena ho un attimo studio :-)
Avendo già le ristrutturazioni ed essendo un ingegnere abbastanza giovane non pensare che io guadagni come i miei colleghi 45enni (sono nata nel periodo storico sbagliato) quindi devo verificare dove arrivo con l'irpef... ma dovrei starci...

Perchè la perplessità sulla scadenza lunga del conto deposito? Per via di inflazione? O per via di poter perdere il mio capitale?
Ci destinerei il 30% del capitale e non ho in mente di fare grosse spese...
La mia idea sarebbe di mettere una quota parte del mio capitale più al "sicuro" se di scuro c'è ancora qualcosa (verifico anche l'assicurazione che mi hai consigliata che però non è protetta dal fondo interbancario e non mi interessa che sia insequestrabile e impignorabile).

I fondi allianz mi sono stati tutti consigliati...non ho proposto nulla io (e il più sfigato, cioè il piano d'accumulo, doveva essere un prodotto per mettere via soldi per il mio bimbo: LASCIAMO PERDERE :-( )

Grazie ancora a tutti

Siete meglio dei miei promotori e pure gratis :-) :-) :-) (ma forse questo non è un complimento :-( )
 
Grazie moorecat per le sue spiegazioni puntuali e precise
 
Grazie a tutti per i consigli e chiunque abbia idee per me ben venga anche per il futuro...

Moorecat: grazie mille per le tue indicazioni che ho letto ma devo studiare meglio per capirle fino in fondo...

Al fondo pensione sono interessata ma devo approfondire, perchè una cosa la faccio se la capisco fino in fondo... mi ci vuole un pò più tempo rispetto al resto perchè è complesso...
Altroconsumo l'avevo visto e prometto che appena ho un attimo studio :-)
Avendo già le ristrutturazioni ed essendo un ingegnere abbastanza giovane non pensare che io guadagni come i miei colleghi 45enni (sono nata nel periodo storico sbagliato) quindi devo verificare dove arrivo con l'irpef... ma dovrei starci...

Perchè la perplessità sulla scadenza lunga del conto deposito? Per via di inflazione? O per via di poter perdere il mio capitale?
Ci destinerei il 30% del capitale e non ho in mente di fare grosse spese...
La mia idea sarebbe di mettere una quota parte del mio capitale più al "sicuro" se di scuro c'è ancora qualcosa (verifico anche l'assicurazione che mi hai consigliata che però non è protetta dal fondo interbancario e non mi interessa che sia insequestrabile e impignorabile).

I fondi allianz mi sono stati tutti consigliati...non ho proposto nulla io (e il più sfigato, cioè il piano d'accumulo, doveva essere un prodotto per mettere via soldi per il mio bimbo: LASCIAMO PERDERE :-( )

Grazie ancora a tutti

Siete meglio dei miei promotori e pure gratis :-) :-) :-) (ma forse questo non è un complimento :-( )

Poi non intervengo più nemmeno io...

Per il tuo bimbo, se vuoi che quando sia il momento abbia un gruzzoletto ed accetti un consiglio spassionato, dimentica pure la prudenza, piano di accumulo 100% su questo ETF Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating | A2PKXG | IE00BK5BQT80 quando sarà il momento ti ringrazierà...

Puoi già farlo da sola perché sai già cosa è un Isin e sai usare home banking...non ti serve altro....

Ciao
 
"Che fare?" come scrisse Lenin il problema e' arduo. Intervengo un'ultima volta con alcune considerazioni sul tuo portafoglio.

FONDI PENSIONE

suppongo che visto che sei ingegnere e con una certa anzianita' di lavoro la tua aliquota Irpeg marginale sia del 38%: bene se tu versi al fondo pensione i 5164 euro massimi possibili risparmi SUBITO 1962 euro di tasse, oltre a percepire la quota a carico del tuo datore di lavoro. Si ma come faccio? come ti dicevo sopra Altroconsumo Finanza ha appena pubblicato un numero speciale sul fondi pensione (ti consiglio di approfittare della loro offerta di un mese di prova gratis: vai sul loro sito e sottoscrivi: e' comunque una guida molto obbiettiva nel campo degli investimenti vista dalla parte del consumatore). Altroconsumo suggerisce di aderire al fondo di categoria per avere i contributi del datore di lavoro per l'importo minimo negoziato dal sindacato con la tua azienda perche' il fondo piu' aggressivo di Cometa e' comunque un bilanciato e il resto per arrivare ai 5mila e rotti di cui sopra farlo con un fondo pensione aperto totalmente azionario in omaggio ai sacri testi che affermano che piu' il periodo e' lungo piu' l'investimento deve essere esposto all'azionario e tu hai almeno 30 anni davanti prima di arrivare alla pensione... L'aderire a due fondi ti da anche piu' flessibilita': quello aziendale va avanti da solo prelevato ogni mese dallo stipendio, l'altro il versamento lo puoi fare o meno a secondo delle circostanze in cui ti trovi. Altroconsumo da una lista dei fondi aperti con relativa votazione. In piu' spiegano bene tutte le problematiche tassazione possibilita' di anticipo etc. etc.

FONDI CHE HAI GIA'

Diversamente da quello che pensano tanti talebani non e' vero che i fondi sono tutti uguali cioe' delle macchine succhiasoldi alle spalle del povero cliente, come in ogni cosa dipende dal team di gestione. Quindi il tuo primo fondo che e' dimostrato dai numeri e dalle stellette Morningstar essere stato gestito bene fossi in me lo continuerei a tenere.

Sul secondo fondo come dicevo ho una punta di prudenza per la tipologia di titoli di stato che vanno ad acquistare. Questo perche' veniamo da un periodo di continuo ribasso dei tassi di interesse che ha molto avvantaggiato i possessori di titoli lunghi (quando i tassi vanno giu' i prezzi delle obbligazioni vanno su) ma ormai siamo arrivati a tassi negativi quindi difficilmente da qui in avanti si potra' contare si questi guadagni. Anche qui in ossequio al fatto che sono i gestori che fanno la differenza forse sarebbe il caso che tu passassi ad un prodotto di AcomeA il loro fondo Breve Termine. Ha un grado di rischio 3 quindi non vai a modificare la tua attuale esposizione, e' di dimensioni non enormi e questo da al gestore una possibilita' di manovra maggiore e ha una duration (a spanne gli anni che mancano alla scadenza dei titoli) abbastanza corta anche questo importante per poter reagire alle variazioni dei tassi. Se ne parla qui fondi AcomeA
Oltretutto AcomeA ha due categorie di fondi: quelli distribuiti tramite banca con le commissioni standard e quelli distribuiti direttamente da loro (si entra nel sito si sottoscrivono e si fa il bonifico) con commissioni nettamente minori. Per il fondo breve termine lo 0,38% annuo.

Sul terzo fondo ho delle perplessita' perche' troppo settoriale. Non capisco se e' stata una idea tua e allora va bene o se l'idea e' stata del promotore e allora boh! non capisco dato che ci sono centinaia di fondi settoriali perche' proprio quello. Io ad esempio sono fissato con il biotech\genetica ma appunto e' una scelta mia investirci tanto li' che fa a pugni con la teoria della corretta allocazione di portafoglio. Io lo sostituirei con un PIR. E' vero anche qui siamo sul settoriale cioe' concentriamo gli investimenti sulla borsa italiana che rispetto al totale del mercato e' un moscerino ma l'occasione e' troppo ghiotta visto i vantaggi fiscali che questi prodotti offrono. Se li tieni 5 anni sei esente dalla tassa sul capital gain ma con la nuova finanziaria hanno aggiunto sulla torta una ciliegina non indifferente: se al quinto anno sei in perdita fino al 20% lo stato ti rimborsa con un credito di imposta detraibile dalla denuncia dei redditi in 10 anni. ne ho parlato qui Nuovi PIR: Testa vinco e non pago tasse Croce perdo e paga lo Stato
Allianz ha i fondi PIR anche lei - non male fra l'altro - oppure direttamente da AcomeA per via dei costi.

L'ultimo fondo lo ghigliottini :D Il piano di accumulo che stai facendo su quello lo potresti spostare sugli ETF (vedi io sono agnostico...) LifeStrategy della Vanguard disponibili da poco anche in Italia. Se ne parla qui: Vanguard LifeStrategy ETF a gestione attiva
In soldoni sono degli ETF ommicomprensivi con quattro livelli di esposizione - e quindi di rischio - ai mercati azionari (mondiali) da 80obbl\20azioni a 20obbl\80azioni. Una volta scelto - nel tuo caso potrebbe essere 40\60 oppure 60/40 ad esempio- fa tutto il gestore dell'Etf tu non devi piu' preoccuparti. A differenza del fondo che vai ad eliminare dove sei nelle mani di un algoritmo che - come e' successo a marzo del 2020 puo' anche toppare di brutto - qui sai che il tuo investimento seguira' esattamente - nel bene e nel male - i mercati. E in piu' ad un costo dello 0,25% annuo invece del 2,11 che ti caricava il fondo.

LIQUIDITA' dove estrarre valore in questo deserto di tassi zero?

CD come si dice dalle mie parti pitost che gnet meio pitost :D solo io avrei un attimo di perplessita' su scadenze lunghe. Mentre tutto il resto e' svincolabile i 5 anni che vuoi fare tu sono 5 anni fissi non liquidabili. e se Rosanna Fratello ai miei tempi cantava che tre mesi sono lunghi da passare figurati 5 anni ....

ASSICURAZIONI RAMO PRIMO. per tutta una serie di ragioni contabili che ti prego prendere per assodato - fai un atto di fede - nelle gestioni separate delle assicurazioni ramo primo c'e' ancora della ciccia in grado di pagare per i prossimi 3 4 anni rendimenti lordi attorno all'1,5% 2% Il problema e' che dal punto di vista del cliente questi prodotti sono costantemente peggiorati: se ancora nel 2019 potevi sottoscrivere assicurazione con rendimento minimo garantito 0 e sopratutto con consolidamento annuo dei risultati (sei partita con 100 e il primo anno hai preso 2? bon quei due sono tuoi e l'anno successivo si riparte da 102) adesso purtroppo non sono piu' disponibili. L'assicurazione migliore - a detta di Mander che che il boss della sezione assicurazioni del Forum - e' Aviva che ti da una finestra di uscita al 5 anno senza perdite. Intendiamoci: per i prossimi anni la loro gestione separata dovrebbe essere in grado di pagare qull'uno e mezzo, due percento che si diceva. pero' psicologicamente sai che al quinto anno se per qualsiasi ragione ad ora non ipotizzabile ci fosse stata una perdita comunque esci con i tuoi soldi. c'e' un vincolo e delle penali di uscita per i primi anni che sinceramente adesso non mi ricordo ma trovi tutto qui Aviva Easyway ed 2020 tar VA4
Per inciso le assicurazioni ramo primo esenti dal bollo delo 0,2% - e di sti tempi... - sono impignorabili e insequestrabili cosa pero' che a te interessa poco e puoi mettere un beneficiario all'infuori dell'asse ereditario cosa che interessa qualche maturo industriale con l'amante non certo te :D


Bond High Yield (altrimenti detti titoli spazzatura...) o Bond Paesi Emergenti in valuta forte o valuta locale. Alzi di molto il livello di rischio soprattutto nel caso degli High Yield e secondo me con un patrimonio come il tuo e con un livello di rischio come il tuo sarebbero da evitare, oppure farlo - anche qui tramite un fondo e' il gestore che fa la differenza - per una percentuale molto piccola.

INTERMEDIARI

DIRECTA: lo avevo provato qualche anno fa ed aveva un interfaccia utente terrificante. Magari e' migliorato ma comunque e' una piattaforma adatta ai daytraders a chi fa tante operazioni giornaliere su azioni e derivati. Non la vedo adatta a te. Last but not least come broker i tuoi titoli restano depositati presso di loro.

Se vuoi una Banca solo per il lato investimenti secondo me la migliore e' Binck Bank se vuoi una banca anche per le esigenze tue personali Bancomat carta di credito telepass etc etc Fineco (che fra l'altro se decidi di fare un 'piano di accumulo' con gli Etf ha una procedura automatizzata) se vuoi una banca con sportello fisico Sella (ammesso che ci sia dalle tue parti)

Ciao e tienici informati sui tuoi progressi

Ti ringrazio per la competezza del post, e la trattazione divulgativa.
Se posso permettermi, visto che parliamo di approcci per principianti, nel citare gli intermediari, mi rimangono non chiari
  • le conseguenze fiscali: sarebbe utile capire quando/come dal deposito titoli si debba ricavare qualcosa da riportare in dichiarazione dei redditi
  • le conseguenza della frase (e se applicabile anche alle banche) "come broker i tuoi titoli restano depositati presso di loro." : è solo paranoia o esistono casi in cui i titoli possono sparire per cattiva gestione del broker/banca?
 
non so se capisco male io ma la frase "come broker i tuoi titoli restano depositati presso di loro" mi lascia perplesso.

i titoli acquistati tramite broker Directa sono registrati presso Monte Titoli come tutti; non sono nè in Directa nè in altri contenitori per cui un problema finanziario del Broker (sempre eventuale ma appunto è una evenienza) non creerebbe problemi di proprietà dei tuoi titoli

sbaglio?
 
(...) Io lo sostituirei con un PIR. E' vero anche qui siamo sul settoriale cioe' concentriamo gli investimenti sulla borsa italiana che rispetto al totale del mercato e' un moscerino ma l'occasione e' troppo ghiotta visto i vantaggi fiscali che questi prodotti offrono. Se li tieni 5 anni sei esente dalla tassa sul capital gain ma con la nuova finanziaria hanno aggiunto sulla torta una ciliegina non indifferente: se al quinto anno sei in perdita fino al 20% lo stato ti rimborsa con un credito di imposta detraibile dalla denuncia dei redditi in 10 anni. ne ho parlato qui Nuovi PIR: Testa vinco e non pago tasse Croce perdo e paga lo Stato

Caro Moorecat effettivamente tu hai aperto questa interessante discussione, che però non ha avuto nei fatti seguito.
Personalmente non ho ben capito se il beneficio "se perdo paga pantalone" lo si può applicare anche ai fondi PIR che sono stati creati negli anni scorsi (cominciando ad investirvi in questo 2021) meno.
Ho parlato con vari intermediari (Promotori e società collocartici) ma, stranamente, nessuno ne sa niente.
Anzi c'è chi ipotizza che il beneficio valga solo per i cosiddetti PIR Alternativi, regolamentati a metà del 2019 che, rispetto ai PIR originali presentano alcune non lievi differenze (primo tra tutte la necessità di investire sul private equity e private debit).
Ora stiamo divagando, ma mi piacerebbe che l'argomento fosse sviscerato
 
(...)
Perchè la perplessità sulla scadenza lunga del conto deposito? Per via di inflazione? O per via di poter perdere il mio capitale?
Ci destinerei il 30% del capitale e non ho in mente di fare grosse spese...
La mia idea sarebbe di mettere una quota parte del mio capitale più al "sicuro" se di scuro c'è ancora qualcosa (verifico anche l'assicurazione che mi hai consigliata che però non è protetta dal fondo interbancario e non mi interessa che sia insequestrabile e impignorabile).
(...)

Su questi punti specifici ti rispondo io.
Premetto che l'Assicurazione sarebbe ancora più sicura dal capitale protetto dal fondo interbancario... ma qui andiamo fuori discussione ... capisco e condivido che tu non voglia investirvi (peraltro anche la miglior consigliata necessita una permanenza di 5 anni per un eventuale uscita senza penali).

La scadenza lunga del deposito non è consigliabile non solo per la possibilità che l'inflazione renda l'investimento "a perdere" ma principalmente perché ... siamo sotto il cielo. Se metti da parte dei soldi "liquidi" liquidi devono restare!
Peraltro vi sono dei CD che rendono l'1,3% lordo con vincoli annuali e, per di più, ti consentono di risparmiare il bollo Monti (0,2% annuo sul capitale investito) semplicemente disinvestendo qualche giorno prima del 31 dicembre e reinvestendo qualche giorno dopo l'1 gennaio).

In definitiva hai avuto tanti ottimi consigli:
- disinvesti il PAC e, se vuoi conservare quei soldi per tuo figlio, aprine uno su un ETF 100% Azionario All World, come quello che ti hanno consigliato
- tieniti pure per ora il PIMCO flessibile globale IE00B1Z6D669, anche se c'è di meglio in giro (specie per miglior rendimento/rischio), per non fare tutto insieme
- sostituisci il PIMCO bond governativi ML termine con altro prodotto, che costi poco e, soprattutto, che abbia una duration più breve (qualcosa ti è stato consigliato)
Se inizi con questo sei già a buon punto.
Leggiti poi i libricini che ti hanno consigliato, in primis quello scritto dal nostro Greedy (che acquisterai su Amazon per 4 spicci); vedrai: ti si aprirà un mondo e capirai come i principi necessari per gestirti in autonomia un portafoglio sono mioolto semplici da capire e poco impegnativi da attuare.

Poi, se ti appassioni, potrai anche cominciare a speculare; ma qui, ti occorrerà l che tu appassioni e voglia utilizzare in tal modo il tuo tempo. Certo, può essere un'utilizzo proficuo del tempo, ma è come un lavoro.
 
Ciao Mac, ho cercato ma che libri consiglia Gredy?
 
Ciao,
Se ti interessa iniziare da qualche parte ed avere una infarinatura di base qui: Elementi di Base (REDUX).pdf | DocDroid trovi il PDF di un piccolo libricino che ho scritto proprio con l'obiettivo di dare un pò di alfabetizzazione alle persone su come avvicinarsi al mondo degli investimenti e della consulenza. E' una rapida chiacchierata sui principali strumenti e concetti DI BASE.

L'ho letto... ti faccio i miei complimenti perché è scritto, davvero bene; semplice e scorrevole...
Grazie ancora :-)
 
Indietro