Consiglio PEC "gratuita"?

Per l'utilizzo che ne farò io, il servizio base è più che sufficiente
 
ma danno la firma digitale gratuita con il BPclick? sarebbe interessante..
 
ti danno il kit con la chiavetta gratis?

Non mi hanno dato nessun kit...solo una serie di codici per la firma digitale mentre la PEC l'ho già sperimentata con successo come già detto prima ;)
Aruba costa un botto e in ogni caso la firma digitale è richiesta più in apertura che in chiusura o per documenti legali di una certa importanza con allegati vari :yes:
Remota anche la mia :yes:
 
Ultima modifica:
bah...non so cmq se faccio la firma digitale la faccio con aruba e remota, cosa che con le poste penso non si possa...
Le poste vendono anche i grattaevinci ed essendo stato per lungo tempo correntista presso di loro non ho una buona idea per quanto riguarda le email, tant'è che avevo un email classica e me l'hanno disattivata, ed era piena di spam....
cmq chi può certificare in italia sono:
Elenco certificatori attivi | AgID
ci sono molte banche e i motivi sono nelle garanzie che devono fornire..
 
ti danno il kit con la chiavetta gratis?
io con conto online BancoPostaClick da tempo uso PEC e Firma Digitale (gratuite per 3 anni).
Il tutto avviene utilizzando esclusivamente lo stesso dispositivo utilizzato per gestire il conto.
Non ho mai utilizzato il vecchio sistema e-mail, con indirizzi del tipo mario.rossi @ poste.it
Il "nuovo" sistema PEC ha indirizzi del tipo mario.rossi @ postemail.it. Finora una sola banca
dopo invio PEC ha insistito per la raccomandata (che ho comunque inviato dal sito delle Poste)
 
bah...non so cmq se faccio la firma digitale la faccio con aruba e remota, cosa che con le poste penso non si possa...
Le poste vendono anche i grattaevinci ed essendo stato per lungo tempo correntista presso di loro non ho una buona idea per quanto riguarda le email, tant'è che avevo un email classica e me l'hanno disattivata, ed era piena di spam....
cmq chi può certificare in italia sono:
Elenco certificatori attivi | AgID
ci sono molte banche e i motivi sono nelle garanzie che devono fornire..

io con conto online BancoPostaClick da tempo uso PEC e Firma Digitale (gratuite per 3 anni).
Il tutto avviene utilizzando esclusivamente lo stesso dispositivo utilizzato per gestire il conto.
Non ho mai utilizzato il vecchio sistema e-mail, con indirizzi del tipo mario.rossi @ poste.it
Il "nuovo" sistema PEC ha indirizzi del tipo mario.rossi @ postemail.it. Finora una sola banca
dopo invio PEC ha insistito per la raccomandata (che ho comunque inviato dal sito delle Poste)
Anche la firma digitale delle Poste è remota e comunque il nickname scelto è alfanumerico e a prova di spam :yes:
 
Dopo l'anno mi è scaduta al pec di register che mi ha permesso di salvare su thunderbird tutto ora come procedere per salvare i dati con la pec delle poste?
 
anch'io ho la pec dell'inps ,ma li' ricevi solo le comunicazioni dell'inps o della pubblica amministrazione [...]
Non ho collegato la pec a thunderbird,ma non credo ci siano problemi a farlo
io all'account di PEC governativa da Thunderbird non riesco ad accedere.
Tutto OK, server, porte, protocolli etc... ma quando prova a fare il login non mi riconosce la password
(anche se uso la stessa password con cui accedo alla casella senza problemi via interfaccia web).
Qualcuno mi conferma che può accede a postacertificata.gov.it da Thunderbird?
 
Si, la conosco e l'avevo seguita. Purtroppo la guida è incompleta; dopo varie prove sono riuscito a configurare correttamente l'account inserendo i seguenti parametri. Non ho provato l'invio poiché si può scrivere solo alla PA, ma dovrebbe funzionare.


Account name: mario.rossi@postacertificata.gov.it
Email address: mario.rossi@postacertificata.gov.it

SERVER ENTRANTE IMAP
Server Name: mail.postacertificata.gov.it
Port: 993
User Name: mario.rossi@postacertificata.gov.it (non basta mario.rossi)
Connection security: SSL/TLS
Authentication method: Normal password (non va bene Encrypted Password)

SERVER USCENTE SMTP
Server Name: mail.postacertificata.gov.it
Port: 465
User Name: mario.rossi@postacertificata.gov.it
Connection security: SSL/TLS
Authentication method: Normal password
 
riscontro un problema analogo nel configurare Thunderbird IMAP con un account di PEC che ho presso le Poste (nome.cognome@postemail.it), ma in questo caso non riesco proprio a risolverlo... La Console Thunderbird indica l'errore "mail.postecert.it : server does not support RFC 5746, see CVE-2009-3555", che sembrerebbe indicare librerie obsolete sul server delle Poste, ma se così fosse non dovrei essere l'unico a riscontrare il problema... (io ho installato OpenSSL 1.0.1e-fips). Se qualcuno riesce a usare Thunderbird su PEC postemail per favore mi faccia sapere. Thx.

[edit] riprovandoci dopo 24 ore sono riuscito a configurare la PEC delle Poste (protocollo IMAP) su Thunderbird. Forse era solo un problema di caching di qualche parametro...


Account name: mario.rossi@postemail.it
Email address: mario.rossi@postemail.it

SERVER ENTRANTE IMAP
Server Name: mail.postemail.it
Port: 993
User Name: mario.rossi@postemail.it
Connection security: SSL/TLS
Authentication method: Normal password

SERVER USCENTE SMTP
Server Name: mail.postemail.it
Port: 465
User Name: mario.rossi@postemail.it
Connection security: SSL/TLS
Authentication method: Normal password
 
Ultima modifica:
Ciao, mi potresti dire come si apre la pec aruba?
Occorre spedire documenti vari?
:confused:

tutto online....dal sito entri nella sezione dedicata alla pec fai richiesta inserendo i dati necessari per la registrazione e devi fare solo upload di un documento d'identità....massimo 2 giorni e arriva la conferma dell'attivazione della pec....naturalmente devi aver eseguito il pagamento....
 
Indietro